Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Gravity 2023Oggi alle 16:39brian_67Stiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 15:56malconcioCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Jacopo5428
Jacopo5428
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.24

Peso elevato  Empty Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 0:18
Buonasera, ho 14 anni sono tesserato FITP e faccio tornei. Dovevo cambiare racchetta perché la mia era troppo leggera, il mio maestro mi ha fatto passare da una Wilson pro staff 103 a una head radical pro (315g) mi sono trovato subito benissimo con la head però secondo voi è troppo pesante per me? Posso avere problemi tipo tendinite per il peso troppo elevato?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 6:33
La domanda è dovuta ha una preoccupazione generica, Oppure hai qualche dolorino che ti fa sospettare qualcosa?
Il dolorino spia è al polso?
Perché l’unica cosa che non devi provare è il dolore. La fatica ci può stare, il dolore no.
Jacopo5428
Jacopo5428
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.24

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 7:48
No, è una preoccupazione generica
Danny 61
Danny 61
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 512
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 8:24
Jacopo5428 ha scritto:Buonasera, ho 14 anni sono tesserato FITP e faccio tornei. Dovevo cambiare racchetta perché la mia era troppo leggera, il mio maestro mi ha fatto passare da una Wilson pro staff 103 a una head radical pro (315g) mi sono trovato subito benissimo con la head però secondo voi è troppo pesante per me? Posso avere problemi tipo tendinite per il peso troppo elevato?

Ciao Jacopo !
Penso che il tuo maestro sia la persona più indicata per consigliarti la racchetta più adatta per te, in base al tuo fisico e livello di gioco. 
Detto questo, però, mi sembra strano che ti abbia consigliato una racchetta da 315 gr.
Nella scuola tennis del mio circolo vedo che il maestro, agli agonisti della tua età, li fa giocare con racchette da 290 per lo più.
Si arriva a 300 gr verso i 16 anni e sempre in base al fisico dell'atleta.
Inoltre tieni presente che ci sono racchette di 290 gr che sono ottime e che possono poi, eventualmente, essere leggermente customizzate, per "cucirtela" addosso man mano che ne sentirai la necessità.
Qua sul forum troverai esperti che ti sapranno consigliare al meglio  Wink
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 8:37
Tutto dipende anche dal tuo fisico, mio figlio circa 160 cm U14 gioca con la gravity MPL portata a 285 g dai 280 originali.
Credo che nessun U14 giochi cmq con un peso simile anche molto sviluppato, conosco maestri 2.7 che in tutta la loro vita non hanno mai giocato con racchette di peso superiore ai 295g....

Scusa, quanto pesa la tua vecchia racchetta considerata leggere???
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 10:05
Jacopo5428 ha scritto:Buonasera, ho 14 anni sono tesserato FITP e faccio tornei. Dovevo cambiare racchetta perché la mia era troppo leggera, il mio maestro mi ha fatto passare da una Wilson pro staff 103 a una head radical pro (315g) mi sono trovato subito benissimo con la head però secondo voi è troppo pesante per me? Posso avere problemi tipo tendinite per il peso troppo elevato?
Ciao, con 315 gr ci gioca qualche mio amico che è 2.2 / 1,90 di altezza fisicato che fa tornei internazionali Challenge. Mi sa chi di ha dato quel consiglio ne sappia poco di SALUTE di ragazzini e di tennis. Qui seguo 2 ragazzini under 14 uno 3.5 ed uno con fisico già da adulto (infatti tira fortissimo) che è 3.3 e vince parecchi tornei under14. Loro entrambi giocano con racchette uno da 285 gr piatto 105 Extreme S 360+ e l'altro più bravo 283 gr Wilson PS/14 100 Team. Corde Lynx 1,25 x entrambi 22-21 x il piatto 105 e 21-20 x la PS100
Jacopo5428
Jacopo5428
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.24

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 14:29
Che strano. Comunque la mia vecchia racchetta pesava 270g. E devo sottolineare che con questa nuova per ora ci ho giocato per più di un'ora consecutiva, mi sono trovato benissimo e ora che è passato un giorno non mi fa male niente. Secondo voi se non ho dolori posso continuare ad usarla?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 14:56
Jacopo5428 ha scritto:Che strano. Comunque la mia vecchia racchetta pesava 270g. E devo sottolineare che con questa nuova per ora ci ho giocato per più di un'ora consecutiva, mi sono trovato benissimo e ora che è passato un giorno non mi fa male niente. Secondo voi se non ho dolori posso continuare ad usarla?

Una racchetta da 315 grammi è, finita, intorno ai 340 (corde, dumper e overgrip). Insomma, non è tantissimo...ma nemmeno poco.
Il problema è duplice: 1) sono troppi per il tuo giovane fisico? 2) sono troppi per il tuo swing? ...che per girare la racchetta, lo swing prende strani angoli.
Il problema non esiste se il tuo maestro ha tutto sotto controllo.
Tutti quelli della mia generazione giocavano, alla tua età, con racchette da 340-350 grammi...Ma il nostro swing era ampio e tondo. Ovvero, non c'erano problemi di meccanica-fisiologia. 
Se vedi quindi che il tuo swing si appiattisce o, peggio, senti le articolazioni calde o doloranti...lancia l'allarme rosso.
Per curiosità, come è incordata (tipo corde, peso)?
Jacopo5428
Jacopo5428
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.24

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 15:11
Ok grazie, il tipo di corde non lo so purtroppo e manco il peso totale😅 so solo il peso da non incordata (315). Vi farò sapere nei prossimi giorni come mi trovo cosi la provo meglio. Grazie mille di tutti per la vostra pazienza e attenzione 👏👏👏
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 22.09.23

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 15:17
Mi raccomando: raccogli info sul web, incluso questo forum, come giustamente fai, ma non dimenticare che il confronto più importante lo hai con il tuo Maestro e con gli altri ragazzi del la scuola tennis, tuoi coetanei, e perché no i ragazzi che incontri ai tornei.
Ricordati sempre che non sai chi si cela dietro i nickname: potrebbero essere figure di grande esperienza (come quasi tutti qui dentro) o "ciarlatani" buoni solo a pigiare dei tasti. Il tuo Maestro lo conosci, lo conoscono i tuoi genitori (che probabilmente si fidano) e probabilmente conosci gli altri U14/U16 della scuola tennis che frequenti: le loro conoscenze/esperienze sono quantomeno altrettanto importanti!
Fine delle raccomandazioni paterne Smile
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 15:52
Il mio incordatore di fiducia (che incorda anche nel circuito) consiglierebbe una racchetta del genere a partire dalla 2a categoria. Un po come ha sottinteso NW-T.

E per carità, i maestri al 99% non sanno nè di racchette nè di corde (e come potrebbero, avete visto la quantità di roba che c'è li fuori??), così come gli incordatori non saprebbero farti diventare 2.1
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 16:18
piccolit ha scritto:...
E per carità, i maestri al 99% non sanno nè di racchette nè di corde (e come potrebbero, avete visto la quantità di roba che c'è li fuori??), così come gli incordatori non saprebbero farti diventare 2.1

Come non darti ragione, volevo scriverlo anche io ma mi sono trattenuto, i maestri più evoluti arrivano al massimo a parlare di bilanciamento della racchetta senza minimamente considerare, per esempio, l'inerzia o altri parametri.... lasciamo stare il discorso corde.... il top che ho sentito è stato "incordi la racchetta la provi e la tieni nel borsone solo per i tornei e usi la seconda per l'allenamento..." ovviamente con un monofilo... vorrei sapere dopo due/tre mesi così come sono le corde della racchetta nel borsone (il tutto detto ad un terza categoria non un NC)
ho misurato la differenza di tensione (per quanto sia possibile) tra le due racchette di mio figlio (quella in uso e quella appena incordata) e la differenza è di tre Kg in meno per quella in uso....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 16:43
Allora "entriamo" un pò a gamba tesa...intanto penso che NON SIA un maestro. Qualsiasi maestro che ha fatto il corso completo è passato da corsi di Medri. X mia esperienza personale fatta con addetti ai lavori (istruttori federali) responsabili del tennis giovanile nazionale under 15 e 18, non ho mai trovato una che abbia avuto racchette sopra i 305 gr...parlo di under 18 a livello mondiale....2 vincitrici di Slam
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 739
Data d'iscrizione : 03.02.21

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 17:12
Jacopo, fammi capire una cosa; il tuo maestro ti ha detto di andare in un negozio e comprare la radical da 315 oppure lui stesso te l'ha venduta?
Perchè se l'hai comprata tu nel negozio può darsi che tu abbia comprato per errore la 315 ma il maestro intendeva la 300; se te l'ha venduta lui, il discorso è completamente un altro...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 17:46
NESSUN maestro neppure i meno preparati sui materiali consiglierebbe una 315 ad un U14 che non fosse almeno 180x70 e terza alta. Tutto bil resto è fuffa. Oltretutto anche ammettendo che uno sia stato così sconsiderato da consigliare un simile "badia" ad uno che non ha le caratteristiche fisiche sufficienti si sarebbe almeno premurato di fargli montare una corda adeguata mentre qui siamo nella nebbia più fitta...corde tensione sconosciute, qualità del montaggio idem come sopra. No dico, scherziamo? Suspect
Jacopo5428
Jacopo5428
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.24

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 18:06
Volevo precisare che sono io a non sapere le corde però se la chiedo al mio maestro lo sa sicuro. E la racchetta me l' ha venduta lui ed è stato pure molto conveniente. L' ho comprato usata a un prezzo molto buono
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 18:09
Per lui sicuramente. Preferisco non dilungarmi in discussioni e polemiche. Tanta fortuna.....ne hai bisogno.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 18:09
Very Happy Eh sì, un affarone....x lui
Jacopo5428
Jacopo5428
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 23.02.24

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 18:17
Eiffel59 ha scritto:Per lui sicuramente. Preferisco non dilungarmi in discussioni e polemiche. Tanta fortuna.....ne hai bisogno.
Aiuto... Così mi fate preoccupare 😶
Danny 61
Danny 61
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 512
Data d'iscrizione : 18.05.14

Profilo giocatore
Località: Trentino Garda Lake
Livello: Nc
Racchetta: V Core Pro 330

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 18:41
Jacopo5428 ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Per lui sicuramente. Preferisco non dilungarmi in discussioni e polemiche. Tanta fortuna.....ne hai bisogno.
Aiuto... Così mi fate preoccupare 😶

Jacopo... Nwt ed Eiffel ne sanno di Tennis, è il loro lavoro nonché passione.
Io fossi in te ( ma anche fossi in me) darei molta attenzione ai loro Consigli  Wink
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1898
Data d'iscrizione : 26.01.14

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 20:58
Anche non sapendone molto di tennis se le informazioni sono tutte esatte c'è in effetti di che preoccuparsi. Un cambio di telaio con una differenza di peso di 45gr tra l'uno e l'altro è una cosa senza senso. Circa Sinner sono rimasto ad un aumento del peso di circa 8gr del telaio tra quelli  attuali e quelli che usava da junior, cioè a dire attualmente gioca con telai del peso di 308gr senza corde. Se anche nel frattempo è cambiato qualcosa dubito fortemente che i suoi attuali attrezzi pesino 45gr più di quelli che usava fino a 5-6 anni fa.
Vietto
Vietto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Località : Genova
Data d'iscrizione : 25.02.22

Peso elevato  Empty Re: Peso elevato

Mer 10 Apr 2024 - 21:16
Mio figlio, come ho scritto sopra, è passato da 280g a 285g, l'imcordatore (che segue le squadre under FITP) ha misurato tutti i dati della racchetta ptima e dopo,  confrontandoli con le tabelle della federazione in rapporto ad altezza e peso del ragazzo per essere sicuro di non esagerare.

Un salto di 45g sarebbero veramente tanti per chiunque!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.