Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 15:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 15:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 14:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 14:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 14:13rogermaestro555Head Radical 2023Oggi alle 13:51antoniolasbagliosempreCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 13:27MarTennisBabolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 11:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 11:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 10:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 10:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 10:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 10:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 9:54Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 17 Gen 2011 - 16:21
Promemoria primo messaggio :

Il maestro mi dice spesso ( e me ne accorgo pure io) di velocizzare il braccio durante l'esecuzione del diritto e del servizio Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 749831
Lo so che il segreto è non colpire in modo incordato con forza ma in scioltezza e così ci provo a farlo.
Infatti tendo a non stringere la racchetta e a fine colpo spesso ce l'ho lenta e me la giro nella mano.

Allora perché non riesco a velocizzare il braccio a sifficienza durante il colpo Question
C'è qualche esercizio da fare per imparare meglio ad accelerare velocemente?

alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Ven 11 Feb 2011 - 15:40
Very Happy Non ne usciamo più.
Per quel che so io il servizio cobra non è caratterizzato dalla posizione di caricamento, ma da come si tiene la racchetta con il polso in una posizione "strana" - vedere KOHLSCHREIBER

Che c'entra Federer con quel movimento? Shocked Per me nulla.
Nella firma sta solo nella posizione di caricamento (del trofeo) Very Happy , per poi proseguire con la caduta della racchetta indietro e risalita con pronazione e impatto....
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Ven 11 Feb 2011 - 15:49


avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Ven 11 Feb 2011 - 15:54
boh magari hai ragione. Io mi ricordo un video che però lo intendeva in maniera diversa. Se lo trovo, lo posto.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Ven 11 Feb 2011 - 16:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io intendo una cosa così. Si vede fare soprattutto alle donne professioniste.
Nell'altro modo, non vedo la posizione del serpente pronto a mordere.
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Dom 13 Feb 2011 - 23:55
Credo che il cobra mangia poco se morde in quel modo!! Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 14 Feb 2011 - 5:48
Becker ha scritto:Credo che il cobra mangia poco se morde in quel modo!! Smile

...non posso che concordare! Very Happy
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 14 Feb 2011 - 8:21
Very Happy Povera me - pensare che il mio segno cinese è il serpente.
Morirei di fame... study
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20137
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 14 Feb 2011 - 23:23
Bisognerebbe che trovassi da farti vedere quali cose fare a vuoto x il movimento.. tutto va migliorato a gradi con poche ore d'esercizio potresti trovare una TUA sicurezza nell'eseguire il colpo che è fondamentale x alzare NOTEVOLMENTE la percentuale di palle buone..
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 14 Feb 2011 - 23:27
Il maestro mi ha detto vedi come lo fa federer. Very Happy
Lo scopo per ora è di trovarmi come scritto sopra nella posizione del trofeo come nella mia firma prima di accelerare e slanciare il braccio.
Guarda e riguarda a velocità normale, a slow motion, non c'è verso di fare quel timing mio Sad
Ammetto che sto facendo progressi. Ultimanete i doppi falli si sono notevolmente ridotti - 1-2 a set quando servo bene. Ma il servizio non fa male.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20137
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 14 Feb 2011 - 23:35
Quel movimento si fà quando HAI FORZA nel braccio da scaricare sulla palla...se te sei una ragazza con la forza di una "ragazza" quel movimento non và bene x te. Deve seguire più il movimento della seconda di Federe ma con lancio palla più davanti al viso.. ne devi fare uno più sfluido che ti permetta per prima cosa di metterle di là facilmente e con alte percentuali...quando lo saprai far bene "applicarci" la forza viene in seguito lavorandoci un pò...
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 15 Feb 2011 - 8:13
alba77 ha scritto:Il maestro mi ha detto vedi come lo fa federer. Very Happy
Lo scopo per ora è di trovarmi come scritto sopra nella posizione del trofeo come nella mia firma prima di accelerare e slanciare il braccio.
Guarda e riguarda a velocità normale, a slow motion, non c'è verso di fare quel timing mio Sad
Ammetto che sto facendo progressi. Ultimanete i doppi falli si sono notevolmente ridotti - 1-2 a set quando servo bene. Ma il servizio non fa male.

Bene bene, ci sono progressi. Ancora un po' e sei a posto. Anche per me c'è la regolarità anche se non fa male. Io ora punto a spingere bene col piede destro per salire meglio sulla palla e dare ancora più forza. Segui il maestro e non te ne pentirai. Se cambi posizione rischi di farti male.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 15 Feb 2011 - 15:02
nw-t ha scritto:Quel movimento si fà quando HAI FORZA nel braccio da scaricare sulla palla...se te sei una ragazza con la forza di una "ragazza" quel movimento non và bene x te. Deve seguire più il movimento della seconda di Federe ma con lancio palla più davanti al viso.. ne devi fare uno più sfluido che ti permetta per prima cosa di metterle di là facilmente e con alte percentuali...quando lo saprai far bene "applicarci" la forza viene in seguito lavorandoci un pò...

I miei occhi lo vedono uguale Sad [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E qui che non sta "spingendo" che ne dici:



Comunque posso guardarlo 100 volte e non riesco a sincronizzare nella mia testa i vari gesti. Arrivo alle gambe, lancio e mano sn che rimane a "indicare la palla" ma il movimento con la racchetta Evil or Very Mad Sad
Forse non sarà giunto il momento, poi da un giorno all'altro si sblocca tutto e mi viene naturale. Neutral
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 15 Feb 2011 - 15:57
Alba, te lo scrivo 100 volte. Segui il maestro.
Vedi lo stesso movimento? Certo, vedi bene! Il kick ha lo stesso lancio, cambia solo l'effetto. L'effetto si crea col polso. Si tratta della spazzolata di cui parlava Alessandra.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 15 Feb 2011 - 16:05
Luca parlava del moviemnto del braccio. Vedi il grassetto
nw-t ha scritto:Quel movimento si fà quando HAI FORZA nel braccio da scaricare sulla palla...se te sei una ragazza con la forza di una "ragazza" quel movimento non và bene x te. Deve seguire più il movimento della seconda di Federe ma con lancio palla più davanti al viso.. ne devi fare uno più sfluido che ti permetta per prima cosa di metterle di là facilmente e con alte percentuali...quando lo saprai far bene "applicarci" la forza viene in seguito lavorandoci un pò...

Quindi non si parlava di kick.
Infatti darò tempo al tempo. Sto solo cercando di farmi entrare il movimento e la coordinazione in TESTA.


Esempio - alla gamba dx che spinge e poi rimane indietro ci sono arrivata da sola. Per il maestro era forse presto affrontare il discordo gambe, ma a me è successo per caso, sapevo di sbagliare ma non sapevo come correggere. Poi ho avuto la sensazione.
A volte basta un piccolo spunto per arrivare alla soluzione e alle sensazioni giuste.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 15 Feb 2011 - 16:41
Nel video che hai linkato , il lancio di Federer è identico, anche se è una seconda.
Da quanto ho capito esiste un modo di fare un kick variando il lancio di palla però rischiamo solo di confonderci le idee.
La cosa che reputo più semplice, è fare sempre lo stesso lancio (guardacaso anche il mio maestro consiglia la stessa cosa).
avatar
AntzC
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Youtek Extreme Pro

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 21 Feb 2011 - 12:38
Se può esserti utile ti giro il consiglio di un mio maestro.

Prova a prendere la raccetta con 3 dita (pollice indice e medio). Questo dovrebbe farti capire qual è l'atteggiamento da avere nel movimento.

La cosa vale soprattutto nel servizio, ma vale anche per il dritto.

Quando hai capito puoi ripassare alle 5 dita; nel frattempo occhio che potrebbe partirti la racchetta.

Ciao
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 21 Feb 2011 - 13:32
Il trucco per imparare a velocizzare è allenarlo con una racchetta molto leggera, sei costretto a farlo.
Il segreto per dare velocità è l'uso del gomito, è il gomito che comanda e anticipa gli swing del dritto e del servizio.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 21 Feb 2011 - 15:53
AntzC ha scritto:Se può esserti utile ti giro il consiglio di un mio maestro.

Prova a prendere la raccetta con 3 dita (pollice indice e medio). Questo dovrebbe farti capire qual è l'atteggiamento da avere nel movimento.

La cosa vale soprattutto nel servizio, ma vale anche per il dritto.

Quando hai capito puoi ripassare alle 5 dita; nel frattempo occhio che potrebbe partirti la racchetta.

Ciao
Very Happy Infatti mentre leggevo mi è venuto questo dubbio. Vado a decathlon e mi faccio 2-3 racchette a10€ così le posso lanciare direttamente e capisco bene il gesto Laughing

araba ha scritto:Il trucco per imparare a velocizzare è allenarlo con una racchetta molto leggera, sei costretto a farlo.
Il segreto per dare velocità è l'uso del gomito, è il gomito che comanda e anticipa gli swing del dritto e del servizio.
Molto interessante. Il gomito intendi nella rotazione? Dici mentre sale?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 21 Feb 2011 - 16:11
non ho capito alba cosa intendi, puoi spiegarmi meglio, parli di servizio o dritto ?
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 21 Feb 2011 - 16:22
Cosa no hai capito delle mie due risposte? Immagino la risposta al tuo post Embarassed

alba77 ha scritto:
AntzC ha scritto:Se può esserti utile ti giro il consiglio di un mio maestro.

Prova a prendere la raccetta con 3 dita (pollice indice e medio). Questo dovrebbe farti capire qual è l'atteggiamento da avere nel movimento.

La cosa vale soprattutto nel servizio, ma vale anche per il dritto.

Quando hai capito puoi ripassare alle 5 dita; nel frattempo occhio che potrebbe partirti la racchetta.

Ciao
Very Happy Infatti mentre leggevo mi è venuto questo dubbio. Vado a decathlon e mi faccio 2-3 racchette a10€ così le posso lanciare direttamente e capisco bene il gesto Laughing

Questa era una battuta e evidentemente AntzC parlava sia del servizio che del dirito - credo per abituarsi alla scioltezza...

alba77 ha scritto:
araba ha scritto:Il trucco per imparare a velocizzare è allenarlo con una racchetta molto leggera, sei costretto a farlo.
Il segreto per dare velocità è l'uso del gomito, è il gomito che comanda e anticipa gli swing del dritto e del servizio.
Molto interessante. Il gomito intendi nella rotazione? Dici mentre sale?
Questa domanda era riferita al diritto mentre nel servizio non te l'ho chiesto perché non mi immagino in quale momento entra in azione il gomito e come entra in azione - durante la pronazione?
Mi piacerebbe che mi spiegassi entrambi i casi

Spero di essere stata più chiara adesso.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 21 Feb 2011 - 16:28
ok ora mi è più chiaro,
la risposta non è semplicissima, appena ho due minuti in più cerco di buttare giù qualcosa perchè l'uso del gomito è una delle cose più importanti del tennis
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Lun 21 Feb 2011 - 16:37
Bene, grazie - non c'è fretta, visto nei prossimi giorni non ho la finale in un torneo PRO da discutere.

Quello che ho capito nel diritto che dopo aver usato gambe, corpo spalla arriva la rotazione dell'avambraccio che è il penultimo segmento e per finire si può usare il polso per maggiore controllo.
Nel servizio c'è la rotazione del braccio in concomitanza con la pronazione....

Foese già lo faccio senza cosapevolezza, forse già mi è stato spiegato con parole diverse ma il ruolo del GOMITO non lo riesco a capire bene, poi magari lo scrivi e leggendo penserò ahh sì ma certo che è così Very Happy, quindi quando vuoi....
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 22 Feb 2011 - 8:25
Nel servizio la rotazione del braccio è la pronazione.
Nel dritto non si usa il polso per spingere.
Ti puoi spiegare meglio?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 22 Feb 2011 - 9:36
la pronazione è quella del polso
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 22 Feb 2011 - 9:43
alain proust ha scritto:la pronazione è quella del polso
è un congiunto che parte dal gomito, in realtà è praticamente impossibile pronare il polso, ma si usa come terminologia per indicare quel tipo di rotazione verso l'esterno.
Se provi a pronare il polso vedrai che è impossibile, mentre se provi a pronare il gomito vedrai che è possibile. Ma di solito si, si usa "pronazione di polso" per identificare il polso in colui che che comanda il movimento di pronazione. Infatti se vuoi pronare agisci sul polso in senso antiorario, ma chi in realtà prona è il gomito.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Velocizzare braccio nel diritto e servizio - Pagina 3 Empty Re: Velocizzare braccio nel diritto e servizio

Mar 22 Feb 2011 - 9:53
alain proust ha scritto:la pronazione è quella del polso

Si tratta in parole povere di una rotazione dell’avambraccio e della mano,che nel caso della battuta avviene dall’interno verso l’esterno.
Mano rivolta ortogonalmente al monitor pc. La giro per portarla a toccare in maniera piatta il monitor. Questa è la pronazione dell'avambraccio. Ovviamente il polso e la mano ruotano con l'avambraccio, mica possono andare per conto loro:D .
Il polso, da solo, interviene dopo flettendo e portando la mano a verso il basso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.