Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Ven 13 Mag 2011 - 13:13
Ciao a tutti,
quando ho iniziato le lezioni mi sono posto di fronte alla scelta rovescio a una o due mani?
Essendo over 40 il consiglio unanime è stato di preferire quello ad una mano poiché è quello che fa correre meno e quindi utilizzabile mano a mano che gli anni avanzano.
Come ho già scritto in altri post pur avendo seguito un po' di lezioni di impostazione batti e ribatti all'aumentare della velocità della palla riappaiono fastidi vari. Dov'è il problema, stavolta?
Poiché non credo al 100% nell'ipotesi delle sole "vibrazioni" come causa principale dell’epicondilite ho fatto un'ultima ricerca dai risultati interessanti e a volte contraddittori che condivido per un vs parere.

Tutto parte dall'ipotesi (vera?) che si sospetti sia il rovescio il colpo più soggetto a creare le condizioni per l'epicondilite.
DH=rovescio a 2 mani
SH=rovescio a 1 mano

1993
Uno [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] inizia affermando che generalmente si crede che chi gioca il rovescio a due mani sia meno soggetto ad ammalarsi MA conclude che in realtà la causa sia una percentuale più elevata di errori commessi dai giocatori SH nell’esecuzione della tecnica.

2001
Altro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ritiene che nell’esecuzione del rocescio ad una mano uno swing lungo (+accompagnamento) riduca il carico e lo stress della muscolatura.

2002
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sembra molto interessante in relazione con quello del 2001. Chi fa il rovescio a due mani genera mediamente la stessa velocità di chi lo fa a una:
Mature players produced comparable racquet horizontal velocities 0.005 s prior to impact using either the SH or DH backhand technique
ma può ritardare l’accelarazione di ben 5 millisecondi giusto il tempo per arrivare un po’ più vicino alla palla.

2006.
La mazzata finale.
In giro si legge spesso che i pro si fanno meno male perché colpisco più spesso vicino allo sweetspot e quindi ricevono meno shock ( ma forse non è vero ma se ne può parlare più avanti). Ma dico io, Federe, col suo rovescio a 150Km/h, di quanto potrà mai ridurre lo shock?, forse colpendo col manico? Dico, 150Km/h!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sembrerebbero aver scoperto che in realtà a ridurre di molto lo shock è...

Follow-through control is proposed as a critical factor for reduction of shock transmission. Clinicians or trainers should instruct beginners to quickly release their grip tightness after ball-to-racket impact to reduce shock impact transmission to the wrist and elbow.

Allora mi chiedo: vuoi vedere che con il rovescio a due mani è più facile fare la sciarpa rispetto al rovescio ad una mano e quindi è grazie a questo che si riduce lo shock?
E vuoi vedere che giocare in “decontrazione” è NECESSARIO fin da subito?
Ultima cosiderazione è sulle voleé, in particolare di rovescio, dove per ovvi motivi il Follow-through è piuttosto limitato ma comunque sempre da fare (in teoria).

Che ne pensate?
Ciao.
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Ven 13 Mag 2011 - 14:39
Mah... a me tutti i maestri hanno sempre detto che il follow-through (o proseguimento del colpo) è fondamentale per limitare lo shock al gomito dovuto all'impatto racchetta-palla.
wbtit... ma com'è che noi due ci troviamo sempre a discutere di qualcosa che finisce con through (plow-through, follow-through, etc.)? Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Ven 13 Mag 2011 - 15:51
Beato te! A me non l'aveva mai detto nessuno. Mi era stato detto che serviva per dare profondità e direzione alla palla, nulla più.
Tu sei bimane? Hai individuato quali sono i colpi che più ti danno fastidio?

P.S.
Per il through probabilmente è perché sono le uniche parole di ing. che conosciamo? Smile
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Ven 13 Mag 2011 - 16:12
io gioco un rovescio molto ballerino ad una mano ed invidio molto quelli che lo giocano a due mani per la potenza che riescono a dare Sad
il mio principale problema sul rovescio è che lo gioco sempre in ritardo, quindi sono costretto ad arretrare col corpo e non riesco a spingere granchè... però faccio il follow-through abbastanza bene e di solito il mio gomito non ne risente molto
i colpi che mi danno più fastidio fisicamente sono il servizio ed il diritto, infatti non soffro di epicondilite bensì di epitrocleite (che adesso fortunatamente sembra essere sotto controllo, almeno spero...) e di dolore alla spalla (che invece non è ancora del tutto sotto controllo... infatti ogni servizio sono dolori... per me purtroppo e non per l'avversario Sad )
la lezione che mi sembra di aver appreso in questi mesi di alti e bassi dal punto di vista fisico e tennistico è che per limitare i traumi la tecnica e la preparazione fisica contano più di ogni altra cosa: racchette, corde, palline, rovescio ad una o a due mani sono tutti dettagli importanti che però non possono compensare limiti tecnici e fisici Traumi: meglio rovescio a una o due mani? 622327
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Sab 14 Mag 2011 - 17:28
PetrKorda ha scritto:io gioco un rovescio molto ballerino ad una mano ed invidio molto quelli che lo giocano a due mani per la potenza che riescono a dare Sad
il mio principale problema sul rovescio è che lo gioco sempre in ritardo, quindi sono costretto ad arretrare col corpo e non riesco a spingere granchè... però faccio il follow-through abbastanza bene e di solito il mio gomito non ne risente molto
i colpi che mi danno più fastidio fisicamente sono il servizio ed il diritto, infatti non soffro di epicondilite bensì di epitrocleite (che adesso fortunatamente sembra essere sotto controllo, almeno spero...) e di dolore alla spalla (che invece non è ancora del tutto sotto controllo... infatti ogni servizio sono dolori... per me purtroppo e non per l'avversario Sad )
la lezione che mi sembra di aver appreso in questi mesi di alti e bassi dal punto di vista fisico e tennistico è che per limitare i traumi la tecnica e la preparazione fisica contano più di ogni altra cosa: racchette, corde, palline, rovescio ad una o a due mani sono tutti dettagli importanti che però non possono compensare limiti tecnici e fisici Traumi: meglio rovescio a una o due mani? 622327
Io non ho trovato studi che possano affermare che il DH sia più potente del SH di sicuro è più "facile" tenere in campo un rovescio DH piuttosto che mettere a rete un SH con bello stile.
Anch'io sono sempre in ritardo con il SH e arretro il busto quindi accorcio lo swing e paf! mi prendo la mia bella pacca.
Ieri ho provato a mollare il Sh per il DH e, dopo un po' che finalmente le mie risposte stavano in campo, ho incominciato ad essere più tranquillo e a fissare di più la pallina.

Mi sembra di ricordare un video di tennis&medicine su supertennis che parlava proprio di epitrocleite a proposito di errata postura nel servizio piuttosto che di errori nell'esecuzione del dritto.
avatar
maffo72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 668
Età : 51
Data d'iscrizione : 25.09.10

Profilo giocatore
Località: MI/CO
Livello: ITR 4 (autovalutazione), 4.4 FIT
Racchetta: Blx Pro Open 2012

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Sab 14 Mag 2011 - 18:24
Io gioco il rovescio bimane, alternato talvolta al back a una mano, mai avuto alcun problema con il rovescio, è invece il dritto quando non centro bene la palla a darmi problemi al gomito, mentre il servizio alla spalla.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Dom 15 Mag 2011 - 10:05
maffo72 ha scritto:Io gioco il rovescio bimane, alternato talvolta al back a una mano, mai avuto alcun problema con il rovescio, è invece il dritto quando non centro bene la palla a darmi problemi al gomito, mentre il servizio alla spalla.
Che tipo di dritto fai di preferenza, colpisci in neutral, open, piatto o tergicristallo, grip e, soprattutto, swing corto/lungo, accompagni facendo la sciarpa?
Io prima di fare le lezioni avevo qualche fastidio all'avambraccio ma solo perché tendevo a tenere il polso rigido e NON a 90°. Aumentando l'ampiezza dello swing, facendo proseguire la racca e colpendo più avanti ho indubbiamente ridotto lo stress muscolare.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Ven 20 Mag 2011 - 18:58
Abbandonato il rovescio ad una mano da una settimana in favore di quello a due mani (che non so fare) e il fastidio al gomito è passato...
Nel mio caso è vero che se NON sai fare il rovescio a una mano bene (con accompagnamento annesso e connesso) son dolori.
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Mer 1 Giu 2011 - 11:39
non c'è dubbio.
o esegui il movimento alla perfezione del rovescio ad una mano,
e non lo fanno in molti...

oppure ti orienti sul bimane,
che non è altro che un dritto con la mano opposta,
a cui ci aggiungi l'altro braccio
avatar
emyly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Data d'iscrizione : 13.09.10

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Mer 1 Giu 2011 - 14:58
john68 ha scritto:non c'è dubbio.
o esegui il movimento alla perfezione del rovescio ad una mano,
e non lo fanno in molti...

oppure ti orienti sul bimane,
che non è altro che un dritto con la mano opposta,
a cui ci aggiungi l'altro braccio
Assolutamente d'accordo!
aggiungo però che quello ad una mano da goduria e grande stile quando ben fatto!
...e secondo me anche se si perde costanza per la difficoltà del colpo, è piu facile tirare forte con una mano che con due!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Mer 1 Giu 2011 - 15:52
Io i problemi al gomito li ho avvertiti nel back ma non nel top ad una mano!
Nonostante la mia epicondilite son deciso a non mollare il rovescio ad una mano, che è il mio colpo migliore, ma cerco solo di non utilizzare il back e devo dire che va molto meglio.
Emicharles
Emicharles
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Età : 59
Località : MI
Data d'iscrizione : 16.11.10

Profilo giocatore
Località: MI
Livello: Medio
Racchetta: Babolat Aeropro Drive

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Lun 27 Giu 2011 - 9:25
Io avevo un problema di epicondilite quando giocavo con una mano, sono passato a due e non avverto più nessun dolore. Sono convinto che, al di la di tutte le teorie citate, con due mani si sollecita decisamente meno il gomito interessato. In compenso sto soffrendo come un cinghiale di fascite plantare
Sad
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

Traumi: meglio rovescio a una o due mani? Empty Re: Traumi: meglio rovescio a una o due mani?

Lun 27 Giu 2011 - 11:03
Emicharles ha scritto:Io avevo un problema di epicondilite quando giocavo con una mano, sono passato a due e non avverto più nessun dolore. Sono convinto che, al di la di tutte le teorie citate, con due mani si sollecita decisamente meno il gomito interessato. In compenso sto soffrendo come un cinghiale di fascite plantare
Sad
beh... direi che è abbastanza evidente che con due mani si sollecita meno il gomito del braccio predominante... anche perchè buona parte della spinta (e quindi anche dello shock da impatto) è a carico dell'altro braccio
per l'epicondilite (ma non per l'epitrocleite) senza dubbio il rovescio a due mani è meno traumatico... ma richiede un lavoro di gambe più intenso
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.