Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:09Sky RoomVcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27Lucasssovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

che cos`e` la stabilita` torsionale?

+18
leonardobonaiuto
doppiofallo
adip89
ilmelangolo
Simoneshake
Zagreus60
ciccio91
seneca85
jasper
Eiffel59
Aerogel
alfredo scigliano
DrDivago
verdasco93
eddie95
johnmcenroe96
roby j
vitali
22 partecipanti
Andare in basso
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty stabilita torsionale

Ven 23 Dic 2011 - 10:14
ciao a tutti come va?? vorrei sapere se possibile quali sono le racchette con la maggior stabilita torsionale.. se qualcuno puo farmi una graduatoria.. grazie mille
roby j
roby j
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: in italia
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff Full custom

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty che cos`e` la stabilita` torsionale?

Lun 2 Gen 2012 - 21:28
scusate l`ignoranza ma cos`e` la stabilita` torsioale?
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 17:19
La capacità del telaio di produrre una palla " veloce " anche quando decentrata...
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 17:51
più il telaio è stabile e meno controllo perde nei colpi decentrati
roby j
roby j
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: in italia
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff Full custom

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 17:52
una prince forata ha meno stabilita` di una w six one tour??
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 18:04
si, io ho preferito l'apd alla exo3 proprio per quello....
roby j
roby j
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: in italia
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff Full custom

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 18:22
andando un po fuori tema sapresti dirmi in qualita` di potenza -precisione quale tra wilson k factor 90,k factor 95,blx six one tour 90,o 95 mi consiglieresti??grazie
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 18:44
non posso farti paragoni tra k e blx visto che ho solo la k90 però visto che non sei un seconda lasciala perdere.

però se si è in giornata si tira pesante e veloce.

come precisione preferisco la prestige mid anche lei difficile però

ti consiglierei la prostaff 95 che ancora deve uscire sulla carta sembra buona ed è più maneggevole della sixone 95 perché meno pesante
roby j
roby j
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: in italia
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff Full custom

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 19:15
sai ho preso una malattia per re roger e quindi un piatto 90...mmm

ma e` davvero cosi` impegnativo??
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mar 3 Gen 2012 - 21:42
è molto impegnativo contro chi gioca con molte rotazioni perché se non hai un braccio tosto la palla ti rimane sul piatto corde io l'ho abbandonata proprio per quello

fidati lascia perdere, all'inizio con l'euforia della nuova racca sembra anche facile ma poi...
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mer 4 Gen 2012 - 21:15
eddie95 ha scritto:è molto impegnativo contro chi gioca con molte rotazioni perché se non hai un braccio tosto la palla ti rimane sul piatto corde io l'ho abbandonata proprio per quello

fidati lascia perdere, all'inizio con l'euforia della nuova racca sembra anche facile ma poi...

le stesse sensazioni che ho avuto io, la prima volta che ho provato la racchetta ho palleggiato con un 4.3 che gioca prevalentemente piatto, mi è sembrata una comune racchetta, vincenti di dritto, rovescio, palla veloce e molto pesante...
il giorno dopo ho giocato con un ragazzino 4.5 che tirava solo topponi assurdi: una fatica PAZZESCA! che cos`e` la stabilita` torsionale? 939115
Per non parlare di quando sei costretto a giocare sulla difensiva, il piatto 90" non ti aiuta per niente...
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mer 4 Gen 2012 - 21:26
pensa che appena ho provato la aeropro drive non mi è sembrato vero da come mi uscivano i colpi, una meraviglia...... con il servizio in slice poi portavo il mio avversario fuori dal campo come niente
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Mer 4 Gen 2012 - 21:54
certo che sei passato da una racchetta ad una che è praticamente l'opposto dell'altra, i miei amici giocano quasi tutti con l'aeropro, io però non mi ci sono mai trovato, non mi è piaciuta la sensazione che mi ha dato all'impatto, mi sembrava di giocare con una padella!
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Gio 5 Gen 2012 - 12:47
invece mi sono trovato alla grande, colpi sorprendentemente precisi e carichi di spin

l'unica cosa e che la palla non esce veloce e pesante quanto la tour
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Gio 5 Gen 2012 - 13:21
roby j ha scritto:andando un po fuori tema sapresti dirmi in qualita` di potenza -precisione quale tra wilson k factor 90,k factor 95,blx six one tour 90,o 95 mi consiglieresti??grazie
Premetto subito che se sei un 4.1 sei ben più forte di me e quindi devi prendere le mie indicazioni per quello che sono.
Dato che ho fatto il "giro" 6.1 Team -> 6.1 95 16x18 -> Prestige Mid (e una 6.1 Tour) -> Prestige Pro ti consiglierei di dare una provatina a quest'ultima, secondo me è quella più equilibrata e versatile. Le altre, nell'ordine, hanno i seguenti difetti:
- troppo leggerina, non spinge niente
- poco maneggevole
- se non sei in giornata rischi di prenderle di brutto, perchè non ti perdonano errori o pigrizie nell'esecuzione dei colpi.

eddie95 ha scritto:
se si è in giornata si tira pesante e veloce.
come precisione preferisco la prestige mid anche lei difficile però
Hai ragionissima, personalmente meglio la Prestige sulla prima di servizio (imbattibile), come precisione e maneggevolezza (i suoi tre etti e mezzo li porti bene), mentre per top, back e volèe (questione di stabilità torsionale suppongo, anche per via dei PWS...) preferisco (di poco) la 6.1 Tour. Poi questi discorsi lasciano un po' il tempo che trovano, visto che, date le mie modeste capacità, si è reso necessario il cambio di attrezzo... Very Happy

PS: certo che dai due Mid più famosi all'AeroPro c'è davvero un bel salto... affraid
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Gio 5 Gen 2012 - 13:34
l'altro giorno mentre giocavo con l'apd ho cambiato un attimo e ho fatto un servizio con la p mid, non so cosa sia successo ma subito dopo l'impatto mi sono dovuto sdraiare a terra dal dolore al bicipite e alla spalla e per 5 min non sono riuscito a muovere il braccio cosa potrebbe essere accaduto?
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Gio 5 Gen 2012 - 13:51
niente di strano, forse avrai "strappato" e visto il cambio di peso dell'attrezzo ne hai risentito.

Saluti
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Gio 5 Gen 2012 - 14:07
ok grazie, all'inizio mi sono un po spaventato
Anonymous
Ospite
Ospite

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty indice di stabilita torsionale

Dom 5 Feb 2012 - 23:53
Salve, vorrei sapere da Eiffel gli indici di stabilita torsionale dei seguenti telai:

- Babolat pure drive cortex roddick

- Pro kennex ki 5 315g 69cm ( bianca, gialla, nera)

- Pro kennex ki 5 315g 69cm ( gialla, nera) 2011

- Pro kennex ki 5X 320g 70cm ( bianca, gialla, nera) 2010

- Donnay x black 99

- Prince exo3 tour 100

Altrimenti Eiffel potresti dirmi dove li vedi, almeno senza che ti disturbo li controllo personalmente, se li scrivi tu tanto meglio..

Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Lun 6 Feb 2012 - 11:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

questa e le altre pagine sono già una prima risorsa. Devi guardare la voce "twistweight" Wink
Sul database USRSA non c'è questo dato così come non ce ne sono molti altri relativi alle racchette che invece TWU mette Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Lun 6 Feb 2012 - 12:28
thank you, ha vinto la roddick cortex con 14,93, seconda la ki 5x con 14,84, e a mia sorpresa ultima la exo3 tour 13,27, la facevo piu' stabile, almeno piu' della donnay, che ha il profilo strettissimo
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Lun 6 Feb 2012 - 13:27
La stabilità torsionale è principalmente influenzata dalla distribuzione delle masse: più queste sono distribuite lontano dall'asse di rotazione (in questo caso parallelo alla racchetta), più la racchetta resisterà al movimento torsionale.

Per assurdo una racchetta dal profilo strettissimo ma costruita in maniera tale che buona parte del peso sia concentrato a ore 3 e 9 dell'ovale (i punti di massima distanza dall'asse) sarebbe comunque molto stabile. Che è ciò che accade quando metti piombo nei punti suddetti.
Ho semplificato un po', ma il concetto è quello Razz

Sicuramente, comunque, per come sono strutturate le misurazioni che fa TW, il profilo non influenza il valore che hai letto Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Lun 6 Feb 2012 - 14:18
In effetti, meglio partire da telaio nudo e fare i calcoli con il Customization Tool...molto più preciso. Anche perchè il discorso della "media" dei telai può andare indicativamente...ma uno vuole sapere la resa del "suo" setup...
Anonymous
Ospite
Ospite

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Re: che cos`e` la stabilita` torsionale?

Gio 16 Feb 2012 - 10:53
Eiffel sai se la ki5 quella nera, versione 2010 è piu' stabile torsionalmente di quella gialla e bianca? Su TWU non c'è il modello nero, ma quello vecchio arancione. Secondo me dovrebbe essere piu stabile per via degli inserti di carbonio ( spiral tech). Pero' mi interessavano proprio i dati
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

che cos`e` la stabilita` torsionale? Empty Stabilità torsionale - Info Valori

Lun 12 Mar 2012 - 12:49
Sapete dove posso trovare i valori di stabilità torsionale delle racchette?

Vorrei confrontare vari modelli, sopratutto i telai Head con quelli Prince



Grazie Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.