Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
consiglio per corde su prokennex black ace pro 97Oggi alle 8:54Eiffel59Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)Oggi alle 8:52nw-tROLAND GARROSOggi alle 8:38francesco_jsbBerrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Oggi alle 8:20AndrasTecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 1:50giococlassico75nuova blade v9Ieri alle 23:26CarluccioBabolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Ieri alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorIeri alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Ieri alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Ieri alle 19:30MarioaldoHead Hawk PowerIeri alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Ieri alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Ieri alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectIeri alle 17:36drichichiJannik SinnerIeri alle 17:31ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
riders
riders
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 22.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Wilson Blade 98 (16x19), Prokennex ki 15, Babolat AeroProDrive

Perdo la presa del dritto Empty Perdo la presa del dritto

Sab 27 Apr 2013 - 9:36
Ciao a tutti..

premessa: ho sempre avuto un dritto in top molto bello ed efficace e un rovescio ridicolo.
Quest'inverno investo soldi e tempo per il mio rovescio ed ora posso dire che ho un rovescio degno.

Arriviamo al dunque: da quando mi sono dedicato a sto benedetto rovescio ho perso completamente la fiducia sul dritto, pensate che le palle centrali le gioco tutte di rovescio.. confused confused

Mi sono reso conto, ed il mio maestro si è reso conto, che la presa del dritto è troooooppo aperta a tal punto di far cadare la palle a metà campo priva di forza e la cosa ancora piu drammattica è che ogni colpo ho un'impugnatura diversa.. affraid affraid affraid e faccio una fatica bestiale...

Sembra assurdo ma è cosi..stecco molto e non metto 4 dritti in campo...

Sono 7/8 lezioni private che provo a lavorare solo di dritto ma non mi entra in testa, tendo sempre a colpire la palla troppo dentro ed avendo la presa aperta non dò forza alla palla.

Avete dei trucchetti, dei suggerimenti per chi come me vorre tornare ad avere una presa piu normale???
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Perdo la presa del dritto Empty Re: Perdo la presa del dritto

Sab 27 Apr 2013 - 9:50
Semi-western?
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Perdo la presa del dritto Empty Re: Perdo la presa del dritto

Sab 27 Apr 2013 - 9:56
mi è successo spesso di "perdere il diritto o il rovescio ogni qualvolta mi allenavo insistentemente solo su uno dei due colpi per averne la padronanza assoluta. Ti posso suggerire solo pazienza, accettazione della situazione e rilassamento del braccio e del colpo, ed eventualmente presa un po' piu' chiusa. sbagliane pure una caterva non ha importanza, ma se la palla in arrivo richiede il diritto giocalo. anzi prova a cercare invece il dritto anomalo.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Perdo la presa del dritto Empty Re: Perdo la presa del dritto

Sab 27 Apr 2013 - 14:14
A me succede ogni tanto col rovescio (bimane) ma la crisi dura una partita si e no e con 2 cesti (30-40 palle in tutto) col maestro tutto torna normale o a volte mi vedo un po di rovesci di Djokovic. Io sul rovescio in base alla situazione però so scegliere deliberatamente diverse impugnature specialmente con la mano destra.

E' tutto così personale che non è facile consigliarti. Immagino che il diritto sia il tuo colpo naturale. Mi viene in mente che tu abbia cambiato impugnatura (magari più aperta) sul rovescio e ora fatichi a fare il giro per quella di diritto.
A proposito che rovescio usi? 1 o 2 mani?
O magari colpivi il diritto ad una cera altezza e migliorando il rovescio colpisci ad un'altra altezza e ora vuoi giocare il diritto sulla stessa altezza del rovescio e magari perdi il timing.
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Perdo la presa del dritto Empty Re: Perdo la presa del dritto

Sab 27 Apr 2013 - 14:40
è capitato pure a me migliorando il rovescio al punto da far diventare il rovescio lungo linea il mio colpo vincente e cattivo, perfetto veloce potente in spin ma addio dritto incrociato....allora mi son buttato su quello....ora nessuno dei 2 al top ma entrambi buoni....
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Perdo la presa del dritto Empty Re: Perdo la presa del dritto

Sab 27 Apr 2013 - 15:29
Concordo la tesi di Alba...
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

Perdo la presa del dritto Empty Re: Perdo la presa del dritto

Sab 27 Apr 2013 - 16:19
alba77 ha scritto:.... Mi viene in mente che tu abbia cambiato impugnatura (magari più aperta) sul rovescio e ora fatichi a fare il giro per quella di diritto...

...interessante...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.