Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 18:04Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 17:30andreaforrestIncordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 16:51nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 15:30CezaHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 15:22mat8eoInternazionali d'Italia Oggi alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFI




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Riverniciatura integrale racchetta Empty Riverniciatura integrale racchetta

Mer 28 Ago 2013 - 16:09
Ciao a tutti!
Complici anche le pacche che una delle mie 105S ha rimediato durante varie vicissitudini in campo (con relative scheggiature/graffi) mi era venuta in mente l'idea di riverniciarla integralmente.
Ho chiesto al mio uomo di fiducia (l'incordatore) e mi ha detto che non è un servizio che generalmente si riesce ad offrire o ad organizzarsi per offrire.
Mi ha altresì detto tra il serio ed il faceto che, volendo, una volta saltate le corde/denudata la racchetta/"protetto" il manico si può prendere una bomboletta di spray verniciante e procedere con l'operazione in modalità "fai da te" (ovvero dovrei farlo io, un professionista del settore come lui non si adopererebbe in un'operazione che già per definizione è un po' "posticcia").
Ad onor del vero al netto del punto interrogativo sull'effetto estetico (anche se lì col fatto che la vorrei tutta in nero opaco l'operazione in se non sarebbe granchè complessa........o no?) ci si domandava se la vernice extra potesse non solo aumentare il peso complessivo dell'attrezzo ma sbilanciarne proprio l'equilibrio.
Voi che ne pensate? Mi avventuro nella cosa o meglio lasciar perdere? Avete consigli/dritte/quant'altro?
Grazie in anticipo a chiunque parteciperà alla discussione, ciao!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Mer 28 Ago 2013 - 16:13
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Mer 28 Ago 2013 - 16:40
grazie del link ma parli con uno che sui graffi ci ha dato di vernice col pennellino per dipingere
Very Happy 
ho idea che vado di bomboletta spray........un tentativo di uniformare la superficie originale alla "viva il parroco" e via andare........il lavoro che mostri nel tuo thread è un tentativo di fare le cose come lo "stato dell'arte" raccomanderebbe, un po' troppo per il mio standard
Wink
se qualcuno ha qualche idea per un procedimento più da "patate e vino" son tutto orecchi!
Riverniciatura integrale racchetta 622327
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Mer 28 Ago 2013 - 18:02
Ahahahahah... OK...Very Happy 
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Mer 28 Ago 2013 - 19:04
secondo me oltre a denudarla, dovresti anche dare una carteggiata con carta abrasiva sottile per togliere la vernice originale facendo attenzione a non scartavetrare via anche strati di telaio. 
Poi dovresti passare prima uno strato di spry grippante per far si che la vernice spruzzata non salti via con una unghiata e dopo averla verniciata, uno strato di trasparente (in questo caso opaco) per rendere il lavoro definitivo e duraturo. ciao
dasher
dasher
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 30
Località : cantù
Data d'iscrizione : 16.08.13

Profilo giocatore
Località: cantù
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Head MicroGel Radical MP

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Mer 28 Ago 2013 - 19:57
giocando anche a softair qualcosa ho pittate ..

sul fatto del peso, credo che aumenti, di qualcosa di poco conto, sul bilanciamento non mi esprimo Smile

detto ciò compra bombolette di alta qualità, io mi sono trovato bene con le tech color di ITAL IDEAL (comprate da brico, ah, già che ci sono, dite che li trovo del nastro piombato?)

cmq, io ti consiglio le FOSCO, costano 6 euro on-line ed hanno una resa stupenda!!

ti conviene poi spruzzare o un primer fissante prima (in quel caso dovresti carteggiare) oppure un fissante lucido dopo, e qui puoi anche evitare di carteggiare Wink
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Gio 29 Ago 2013 - 10:48
dasher ha scritto:giocando anche a softair qualcosa ho pittate ..

sul fatto del peso, credo che aumenti, di qualcosa di poco conto, sul bilanciamento non mi esprimo Smile

detto ciò compra bombolette di alta qualità, io mi sono trovato bene con le tech color di ITAL IDEAL (comprate da brico, ah, già che ci sono, dite che li trovo del nastro piombato?)

cmq, io ti consiglio le FOSCO, costano 6 euro on-line ed hanno una resa stupenda!!

ti conviene poi spruzzare o un primer fissante prima (in quel caso dovresti carteggiare) oppure un fissante lucido dopo, e qui puoi anche evitare di carteggiare Wink
Ciao Dasher!
Quindi usando una bomboletta di alta qualità per riverniciare la racca prima ed un fissante lucido dopo averlo fatto mi confermi che evito la rottura di marroni di carteggiare (così come quella di scartavetrare)?
Nel senso, vernicio la racca direttamente "sopra" la verniciatura originale (si insomma "alla contadina" Very Happy ) e poi vado di fissante?

Grazie!!!
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Gio 17 Mar 2016 - 14:46
Secondo voi, io che vorrei eliminare la vernice e riverniciare la racchetta solo per spostare il bilanciamento indietro, senza aumentarne il peso; questa pratica risulterà difficile?

 
Insomma sverniciare e riverniciare comporterà l'eliminazione e l’aggiunta di una quantità uguale di vernice in termine di peso?
Grazie
avatar
Angylo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 18.02.15

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Gio 17 Mar 2016 - 20:04
Onestamente fare tutto questo lavoro ( svernicia e rivernicia ) al solo fine di spostare l'eqilibrio... mi sembra esagerato e non funzionale, a parte il fatto che non so quanto possa pesare una verniciatura e quanto possa effettivamente spostare il punto di equilibrio; il mio modesto parere, se vuoi spostare l'equilibrio fallo, ma non tramite verniciature ma semplici customizzazioni, dato che sono anche abbastanza facili da ripersonalizzare nel caso vorresti rispostare un pò più in punta o manico il peso
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Gio 17 Mar 2016 - 21:21
Giusto, ma così con dici tu aumenti anche il peso, cosa che voglio assolutamente evitare tenuto conto che con la racchetta in questione sono già ben oltre.
avatar
Andreaing
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.01.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: fedele alla IV cat
Racchetta: Yonex DR 100 - 98 310gr

Riverniciatura integrale racchetta Empty Re: Riverniciatura integrale racchetta

Mer 27 Apr 2016 - 14:20
ciao, su una racchetta, senza carteggiare, avevo passato spray primer e poi due mani di vernice in bomboletta da carrozzieri. la racchetta è venuta abbastanza bene ma in alcuni punti la vernice si scheggiava più facilmente che sull'originale. inoltre c'è il problema di verniciare sotto al passacorde che di solito non si riesce a rimuovere se la racchetta è già stata accordata.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.