Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Gravity Tour 2023 Oggi alle 21:12rogermaestro555Nuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 20:42sadin76Incordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 19:50MarcoTNWilson Clash 2.0Oggi alle 18:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 18:45Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01Paolopicap




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 1:58
Ciao a tutti,

Come promesso, scartate le mie nuove Angell, posto il mio confronto diretto con la Zus con cui gioco da un anno (pari caratteristiche).

Parliamo di telai entrambi
piatto 100,
310 grammi

ra 62 e 63,
16x19, 
Lunghezza standard da 27'
L'unica piccola differenza è il bilanciamento: 32 la Zus; 31,5 la Angell
(Scelta presa perché sento la Zus molto pesante in testa)

Entrambe incordate con razor code 1.25 a 24/23

Le sensazioni che vi riporto quelle di un giocatore di livello 4.0 (classifica Fit 4.4/4.3); giocatore a tutto campo.

Allora, fatte le giuste premesse, le due racchette sono molto molto simili. molto tecniche (ho sempre giocato con le radical), ma non così selettive come una prestige o una pro staff.

Parto dalle differenze: il 1/2 cm di bilanciamento arretrato dalle Angell e il telaio più stretto nell'inserto e dell'impugnatura (tipo pro staff) regalano maggiore maneggevolezza rispetto alla Zus.
Al mio braccio la Zus sembra avere uno sweet pot più ampio, mentre la Angell sembra all'impatto più tecnica e selettiva (ma parliamo solo di sensazioni).

Diciamo che le somiglianze tra i due telai sono molto maggiori delle differenze, oggi in campo non ho avuto bisogno di adattarmi alla nuova racchetta: rispetto alla Zus, era un po' come aver preso in mano la nuova versione (non rivoluzionaria) di una normale racchetta commerciale.

Come le radical da cui provengo, sono entrambe racchette "oneste": non regalano nulla ma restituiscono quello che il tuo livello di gioco ti può consentire.
Rispetto a una radical ( mi riferisco alle vecchie versioni non graphene) entrambe mi hanno però sorpreso per quello che in tanti chiamano "effetto pure drive": cioè in caso di steccata in top spin, la palla sta sempre dentro (credo sia merito del piatto100).

la solidità è eccezionale, sembra superiore rispetto a un telaio da 310 grammi e nonostante la bassa rigidità la palla esce veloce e pesante (sarei curioso di provare il ra 70). L'impatto è pastoso è pieno, la palla si sente benissimo il back è una rasoiata.
Buone entrambe nei recuperi, la palla riesci sempre a tirarla su; cosa che in affanno difficilmente mi riesce con altri telai commerciali a bassa rigidità (almeno quelli che io ho testato).
Sul top spin a mio parere funzionano entrambe, ma bisogna giocarlo. Sulla botta piatta la precisione, inutile dirlo, non manca.

Dopo questo primo test, ripeto, potrei dire che la Zus aiuta e perdona un po' di più e che la Angell sia un po' più da giocatore con la sensazione che il piatto sia non un 100 ma un 98.

Così detto "di pancia" aggiungerei che, forse, una Zus con queste caratteristiche può piacere anche a chi gioca con le profilate; la Angell è più classica.

Ci tengo a ribadire (anche rischiando di essere ridondante) che le differenze che sto segnalando non sono così evidenti sul campo, parlo di sensazioni sul mio braccio. Differenze davvero piccole.

Seguiranno conferme o smentite.

Spero di aver toccato tutti i punti importanti, non era mia intenzione recensire come si comportano questi due telai nelle diverse zone del campo ma solo evidenziare somiglianze e differenze.

Un saluto a tutti
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1125
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 6:54
Ciao, grazie del confronto, molto interessante. Dal punto di vista del comfort a braccio/spalla come ti sembrano? Differenze tra le due? Hai mai provato la pk ki5 315 (sulla carta le caratteristiche sono simili ) e puoi fare un confronto? Ultima domanda: secondo te vale la pena spendere tanto di più x una zus rispetto alla Angell o no? Grazie!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 9:00
Pensa Giulio, che se ti avanzano circa 100 euro, la Zus ti propone un telaio Genesis.... Ovvero tu dai le specifiche (e magari anche in nome della racchetta del cuore)...e la Zus te la replica con il suo mold. Ovviamente i 100 euro sono per singolo pezzo e vanno aggiunti a quelli iniziali.
Sulle specifiche "da commessa" ho avuto conferma, sullo stesso mold ti conviene chiedere. Di certo non "clonano" racchette con tecnologia differente dal composito.
Anonymous
Ospite
Ospite

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 9:43
@Eros: grazie della recensione, molto precisa e puntuale fatta dal nostro punto di vista. Grazie. Per completezza con cosa hai incordato la Zus e con cosa hai incordato la Angell, ed a quale tensione? Ancora grazie.
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 10:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:@Eros: grazie della recensione, molto precisa e puntuale fatta dal nostro punto di vista. Grazie. Per completezza con cosa hai incordato la Zus e con cosa hai incordato la Angell, ed a quale tensione? Ancora grazie.
L'avevo indicato. Entrambe con razor code 1.25 a 24-23
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 10:12
Giulio Marino ha scritto:Ciao, grazie del confronto, molto interessante. Dal punto di vista del comfort a braccio/spalla come ti sembrano? Differenze tra le due? Hai mai provato la pk ki5 315 (sulla carta le caratteristiche sono simili ) e puoi fare un confronto? Ultima domanda: secondo te vale la pena spendere tanto di più x una zus rispetto alla Angell o no? Grazie!

Il confort è alto, per chi ci ha giocato sembra di usare le vecchie Prince graphite original; e infatti zus, angell e le POG sono 100% grafite. Nessuna vibrazione.
Più maneggevoli queste della POG, che fra l'altro pesava 330gr, e spingono meglio.

Rispetto alle pro keb ex non ti saprei dire, quando mi è capitato di provarle mi hanno sempre dato quella sensazione del telaio che i flette all'impatto (e di fatto lo fanno) con la palla che non esce mai dalle corde.

Non voglio entrare nel merito dei costi, entrambe le aziende sono molto serie, il progetto  Zus mi sembra più completo.
Sui miei modelli posso dirti che sono molto molto simili (magari con le 95 cambia tutto)
Anonymous
Ospite
Ospite

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 10:12
Eros ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:@Eros: grazie della recensione, molto precisa e puntuale fatta dal nostro punto di vista. Grazie. Per completezza con cosa hai incordato la Zus e con cosa hai incordato la Angell, ed a quale tensione? Ancora grazie.
L'avevo indicato. Entrambe con razor code 1.25 a 24-23
Mi sono rimbambito Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo 113898
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1125
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 11:07
Ok, grazie a tutti delle info, mi incuriosiscono ma in questo momento penso di stare buono con le mie ki 5. Magari se ne trovassi una usata un pensierino ce lo farei..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 11:45
Una racchetta custom usata? Cosa è, uno scioglilingua?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1125
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 12:30
:-) sono interessato più alla qualità della racchetta, e ad esempio una configurazione come quella scelta da eros la proverei volentieri xché è simile alla racchetta con cui gioco ora. Quindi se trovassi una custom usata con delle caratteristiche che mi piacciono a un buon prezzo magari la prenderei, ma ora non posso spendere i soldi x una nuova..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 12:31
Very Happy okkk Giulio... chiaro... mi fa piacere che tu abbia capito la battuta. A volte temo di esagerare un po'.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1125
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 12:42
Ho scritto poco, ma ormai è da un pò che leggo il forum, vi conosco.. ;-)
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 13:07
finalmente un test comparativo serio,racchette con stesse caratteristiche(a parte mezzo cm di balance),stesse corde,stessa tensione e da persona che nn vuole "spingere" ne' zus ne' angell(cosi' come accade spesso per altre cose,corde ecc....)........interessante sapere che le racchette nn sono uguali ma neanche cosi' diverse e le differenze sono poco marcate....aggiungo che eros vale piu' di 4.4-4.3
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 13:17
U
abracadabra78 ha scritto:finalmente un test comparativo serio,racchette con stesse caratteristiche(a parte mezzo cm di balance),stesse corde,stessa tensione e da persona che nn vuole "spingere" ne' zus ne' angell(cosi' come accade spesso per altre cose,corde ecc....)........interessante sapere che le racchette nn sono uguali ma neanche cosi' diverse e le differenze sono poco marcate....aggiungo che eros vale piu' di 4.4-4.3
Claudio, dopo il 7 organizziamo?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 13:21
Eros ha scritto:U
abracadabra78 ha scritto:finalmente un test comparativo serio,racchette con stesse caratteristiche(a parte mezzo cm di balance),stesse corde,stessa tensione e da persona che nn vuole "spingere" ne' zus ne' angell(cosi' come accade spesso per altre cose,corde ecc....)........interessante sapere che le racchette nn sono uguali ma neanche cosi' diverse e le differenze sono poco marcate....aggiungo che eros vale piu' di 4.4-4.3
Claudio, dopo il 7 organizziamo?
volentieri eros.....salutami otellone,grazie!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 13:24
Eh no, Abra, Eros è pagato da Tecnifibre per spingere sulle Razor Code: infatti ha usato sempre la stessa corda!

Era ora che qualcuno dicesse la verità, una volta per tutte!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 13:26
...scasami Eros...ma il mio lato "Pierino" non mi ha fatto resistere....
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 13:43
kingkongy ha scritto:   ...scasami Eros...ma il mio lato "Pierino" non mi ha fatto resistere....
lol! lol! lol! lol!
Anonymous
Ospite
Ospite

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 13:53
kingkongy ha scritto:...scasami Eros...ma il mio lato "Pierino" non mi ha fatto resistere....
Sempre il solito!  Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 14:05
kingkongy ha scritto:Eh no, Abra, Eros è pagato da Tecnifibre per spingere sulle Razor Code: infatti ha usato sempre la stessa corda!

Era ora che qualcuno dicesse la verità, una volta per tutte!
Laughing Laughing Laughing
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 29 Dic 2014 - 18:22
Seconda giornata di test con avversario più impegnativo.

Non posso che confermare quanto già scritto.
La Angell è più selettiva rispetto alla Zus. Nonostante questo nei recuperi funziona benissimo e la palla va di là sempre bene. Da un punto di vista differente i colpi sembrano uscire meglio: più veloci, più spin, più tocco; ma devi arrivarci bene con le gambe e chiudere bene il movimento.

Oggi ho trovato una differenza nello stampo dei due telai: la gola della Zus è più larga e ospita un ponte a 4; quella della Angell è più stretta con un ponte a 3.

Francamente non so come si traduca, mi sembra che il
Ponte a 4 debba dare maggiore stabilità e controllo (vedi radical pro e prestige pro 16x19), mentre il ponte a 3 maggiore potenza e weetpot più ampio (vedi pure drive e simili). Se è così sul campo non percepisco questa differenza.
Eros
Eros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 904
Età : 49
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Melzo/Milano
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Pure Drive

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 5 Gen 2015 - 2:28
Eros ha scritto:Seconda giornata di test con avversario più impegnativo.

Non posso che confermare quanto già scritto.
La Angell è più selettiva rispetto alla Zus. Nonostante questo nei recuperi funziona benissimo e la palla va di là sempre bene. Da un punto di vista differente i colpi sembrano uscire meglio: più veloci, più spin, più tocco; ma devi arrivarci bene con le gambe e chiudere bene il movimento.

Oggi ho trovato una differenza nello stampo dei due telai: la gola della Zus è più larga e ospita un ponte a 4; quella della Angell è più stretta con un ponte a 3.

Francamente non so come si traduca, mi sembra che il
Ponte a 4 debba dare maggiore stabilità e controllo (vedi radical pro e prestige pro 16x19), mentre il ponte a 3 maggiore potenza e weetpot più ampio (vedi pure drive e simili). Se è così sul campo non percepisco questa differenza.
Ultima segnalazione dopo la sesta ora di gioco.
Confermo tutto aggiungendo un punti a favore della Zus: la palla esce molto più pesante dalla raccheta rispetto alla Angell.
Anonymous
Ospite
Ospite

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 5 Gen 2015 - 9:51
Eros ha scritto:
Eros ha scritto:Seconda giornata di test con avversario più impegnativo.

Non posso che confermare quanto già scritto.
La Angell è più selettiva rispetto alla Zus. Nonostante questo nei recuperi funziona benissimo e la palla va di là sempre bene. Da un punto di vista differente i colpi sembrano uscire meglio: più veloci, più spin, più tocco; ma devi arrivarci bene con le gambe e chiudere bene il movimento.

Oggi ho trovato una differenza nello stampo dei due telai: la gola della Zus è più larga e ospita un ponte a 4; quella della Angell è più stretta con un ponte a 3.

Francamente non so come si traduca, mi sembra che il
Ponte a 4 debba dare maggiore stabilità e controllo (vedi radical pro e prestige pro 16x19), mentre il ponte a 3 maggiore potenza e weetpot più ampio (vedi pure drive e simili). Se è così sul campo non percepisco questa differenza.
Ultima segnalazione dopo la sesta ora di gioco.
Confermo tutto aggiungendo un punti a favore della Zus: la palla esce molto più pesante dalla raccheta rispetto alla Angell.
Secondo me con una  corda diversa (ogni telaio vuole la sua corda) sarebbero uguali. Non è detto che quella che funziona su un telaio debba necessariamente andare bene anche sull'altro. Anche le piccole differenze strutturali e la piccola differenza di rigidità (Angell 63 Vs Zeus 62) fanno la differenza. Giusto? Poi sono entrambi un ottimo prodotto.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 5 Gen 2015 - 10:27
Aspetta Doc... Il fatto che una abbia un Ra 63 e l'altra 62 non significa assolutamente che ci sia una "somiglianza". Anche dire, "sì, vabbè, a ognuna le proprie corde e poi son uguali"...e' una semplificazione che non va bene.
Tu puoi prendere due racchette con stesso peso, balance, RA e SW...e ottenere risultati MOLTO diversi. Perché, a caratterizzare un telaio e' il "come flette".
Il dato del RA indica una sola cosa: quanto peso occorre per piegare una racchetta di "quel tot", lungo l'asse longitudinale. Ti sembra un dato numerico "ricco di informazioni"???
Il test comparativo a pari parametri (mica ci son tutti...) e' stato fatto in maniera molto intelligente prendendo le opzioni disponibili delle due aziende. Poi ognuna di esse si comporta diversamente con la propria personalità. Eros ha davvero fatto un utilissimo "servizio".
Anonymous
Ospite
Ospite

Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo Empty Re: Zus e Angell pari caratteristiche: test sul campo

Lun 5 Gen 2015 - 10:37
kingkongy ha scritto:Il test comparativo a pari parametri (mica ci son tutti...) e' stato fatto in maniera molto intelligente prendendo le opzioni disponibili delle due aziende.

Vero: anche se mezzo cm. di differenza di balance è una differenza importante...  Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.