Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordatura Prestige Pro 2023Ieri alle 23:32nw-tKi5 2024Ieri alle 23:28MEGA77Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 21:12rogermaestro555Nuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 20:42sadin76Wilson Clash 2.0Ieri alle 18:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 18:45Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DIeri alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Ieri alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LIeri alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekIeri alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Ieri alle 13:04Cezayonex vcore 2023Ieri alle 12:12Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Fan Club Regna

+22
mattiaajduetre
jimmyita
Turbolz
Safinissimo
Francesco Borrelli
SirJulius
tati86
andyvakgj
alb111
verne
Smokingbs1
onehandjack
panchosegura
Gieppo
Somerset
SuperGeo
ale.lorenz
Daniele73
Ziryab
nw-t
jasper
silvan66
26 partecipanti
Andare in basso
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Fan Club Regna

Mar 7 Apr 2015 - 15:40
Promemoria primo messaggio :

Visto che io adoro questo telaio e sono stato il primo ad averlo in Italia e ci gioco sempre 
apro questo argomento sperando che non diventi oggetto di continue critiche e pessimismo da parte  di chi non lo ha 
vorrei pareri da quei pochi fortunati che posseggono questo meraviglioso telaio 
grazie e buon divertimento

silvan66

Regna forever Fan Club Regna - Pagina 2 11580

Daniele73
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Data d'iscrizione : 25.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: NP (non pervenuto)
Racchetta: Yonex Regna - PD 18

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Ven 10 Apr 2015 - 17:37
L'epicondilite l'ho avuta per un anno e mezzo, provato tutte le terapie ma alla fine ho risolto anch'io con esercizi di potenziamento con gli elastici. Poi ho ripreso a giocare con PK e Ai98.
ma il vero problema è il ginocchio operato 2 volte. Legamento collaterale e crociato rotto e la seconda volta rottura del menisco e pulizia della cartilagine.
Ora lotto con uno strappo di ben 3 cm per una scivolata del cavolo mentre camminavo.
Prenotato viaggio a Lourdes!
Grazie amici pe l'incoraggiamento.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Ven 10 Apr 2015 - 18:07
silvan66 ha scritto:
Ziryab ha scritto:
silvan66 ha scritto:
Daniele73 ha scritto:Grazie a tutti... ma sono un pò scocciato, sono 5 anni che lotto sempre con infortuni!
Io tre anni fa ho subito un fastidio al gomito indelebile ( roddick )
Pero' fortunatamente appena mi scaldo non sento quasi piu'  nulla
pura fortuna  l' epicondilite quando te viene te la tieni e' impossibile guarire del tutto
almeno nel mio caso
ciao facci sapere come va
Elasticiiiiii!!!
Elastici in che senso
spiega......
Comprate gli elastici (tipo da decathlon) e prendete la sana abitudine di fare riscaldamento articolare prima di giocare e cominciare a palleggiare a metà campo e non direttamente da fondo.
Semplici norme salva-gomiti.
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Ven 10 Apr 2015 - 18:24
Ziryab ha scritto:
silvan66 ha scritto:
Ziryab ha scritto:
silvan66 ha scritto:
Daniele73 ha scritto:Grazie a tutti... ma sono un pò scocciato, sono 5 anni che lotto sempre con infortuni!
Io tre anni fa ho subito un fastidio al gomito indelebile ( roddick )
Pero' fortunatamente appena mi scaldo non sento quasi piu'  nulla
pura fortuna  l' epicondilite quando te viene te la tieni e' impossibile guarire del tutto
almeno nel mio caso
ciao facci sapere come va
Elasticiiiiii!!!
Elastici in che senso
spiega......
Comprate gli elastici (tipo da decathlon) e prendete la sana abitudine di fare riscaldamento articolare prima di giocare e cominciare a palleggiare a metà campo e non direttamente da fondo.
Semplici norme salva-gomiti.
Elastico celo anche se improvviso con ripetizioni, quali sono le piu' indicate???
riscaldamento articolare lo faccio
primi colpi sempre da meta' campo prima di andare in fondo 
se voi sapete gli esercizi corretti con elastico vi pregherei di indicarmeli
grazie
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Ven 10 Apr 2015 - 18:52
Youtube è pieno di filmati anche di pro che fanno workout con elastici.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Ven 10 Apr 2015 - 21:50
buona serata a tutti
non serve sto gran prontuario: pensa ai movimenti e ripeti ognuno di essi con gli elastici.
yonex's2better
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Ven 10 Apr 2015 - 23:18
Grazie 
il braccio dei Regnanti deve durare ancora per molti anni
sarebbe un vero peccato doversi fermare
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 10:08
Mi fa molto piacere trovarvi qui, in quest'isola di soli Regnanti, e conto che anche senza un nemico tutto ciò non perda verve  cheers

Questa mattina ho giocato con Luxilon 4G, montate 48 ore fa a 22/21: mi sono divertito parecchio, leggermente meglio delle Hawk che erano sinora le mie preferite. 
Ho trovato una Regna ancora più onesta, splendida soprattutto a rete, dove mi pareva di poter gestire qualsiasi colpo - della maneggevolezza della testa della racchetta sapete già, con queste corde a mio gusto era tutto perfetto. Trovo il telaio già molto potente, dunque assolutamente nessun problema di velocità di palla, anzi.
Certo è una corda più impegnativa nel rispondere a palle pesanti, ed infatti devo ancora valutare bene i miei risultati in partita contro un tiratore. Comfort inferiore a tutte le mie prove, tranne Alu. Perdita di tensione elevata, e spero ora si mantenga altrimenti ho gettato 20€ Mad .
La mia ultima curiosità ora è sul budello  Cool.

Ma permettetemi di venire alle cose serie: anch'io ho problemi articolari, dalla spalla alle dita, che in determinati periodi mi creano dolore. Vorrei dunque una racchetta estremamente gentile per superare questi periodi, e chi se non voi Regnanti, con i quali condivido un certo approccio tennistico, potrebbe consigliarmi? 

Lasciamo stare cineserie troppo evidenti; io avevo pensato a Bastcore BC30 (piatto 100 lievemente grande, forse, e assetto poco aggressivo?) o altri telai morbidi di casa Prince/Yonex o addirittura Zus Striker 95 (questa è più uno sfizio che una soluzione ai miei problemi, temo).

Valuto volentieri anche modelli vecchi di qualsiasi marchio, purché abbiano personalità.

Grazie e mille!

PS: attenzione con gli elastici: per le prime volte consiglio di farsi assistere nei movimenti da un bravo istruttore, perché con movimenti sbagliati - ed anche impugnature non adatte - possono peggiorare il problema. Parlo per esperienza diretta  No
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 10:32
Quando sono coinvolte le dita devi sempre pensare alla misura del manico.
Regna e budello sono un mix molto confortevole (te lo dico per e ci sto giocando); dimensioni inferiori del piatto mi paiono sconsigliabili; se proprio vuoi un alternativa nella direzione del comfort, puoi provare la Ai100 che sotto questo aspetto è fantastica.
Se poi non ti spaventa il peso (visto che citi la Zus che se non sbaglio è da 300gr), potresti cercare una Yonex RD Ti80 che incordata con un bel mono morbido a tensione medio bassa è una goduria; tempo addietro la provai con ionspin rough e risultò fantastica (anche se la tenuta di tensione di quella corda lascia un po' a desiderare).
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 10:33
Quando sono coinvolte le dita devi sempre pensare alla misura del manico.
Regna e budello sono un mix molto confortevole (te lo dico per e ci sto giocando); dimensioni inferiori del piatto mi paiono sconsigliabili; se proprio vuoi un alternativa nella direzione del comfort, puoi provare la Ai100 che sotto questo aspetto è fantastica.
Se poi non ti spaventa il peso (visto che citi la Zus che se non sbaglio è da 300gr), potresti cercare una Yonex RD Ti80 che incordata con un bel mono morbido a tensione medio bassa è una goduria; tempo addietro la provai con ionspin rough e risultò fantastica (anche se la tenuta di tensione di quella corda lascia un po' a desiderare).
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 10:37
Visto che ci siamo vorrei chiedere a Eiffel quale delle corde starburn vede meglio su Regna per un gioco misto ma sopratutto semi-coperto da fondo, fermo restando che una prova con Vtour 21/20 è già in programma appena spezzo il budello.
Non so perché ma mi intrigano le V3...
Daniele73
Daniele73
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 50
Località : Made in Salento
Data d'iscrizione : 25.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: NP (non pervenuto)
Racchetta: Yonex Regna - PD 18

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 12:50
Il mio regno cresce... Lunedì sono diventato papà bis, volevo condividere anche con voi questa gioia!
Per la racchetta confortevole ho trovato eccellente la Ai98. Magari con un ottimo multi, a me è bastato giocare con lei per risolvere quasi tutti i problemi.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 14:28
Ehm ehm...la zus sarebbe da 330 gr. Ovviamente. ^_^
Anonymous
Ospite
Ospite

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 15:03
Daniele73 ha scritto:Il mio regno cresce... Lunedì sono diventato papà bis, volevo condividere anche con voi questa gioia!
Per la racchetta confortevole ho trovato eccellente la Ai98. Magari con un ottimo multi, a me è bastato giocare con lei per risolvere quasi tutti i problemi.


Tantissimi auguri e complimenti, ma è una principessina o un principino? Smile
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 15:23
Daniele Congratulazioni!
è la seconda figlia/o se non ricordo male
abbraccio Mon ami
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 17:34
Ziryab ha scritto:Quando sono coinvolte le dita devi sempre pensare alla misura del manico.
Regna e budello sono un mix molto confortevole (te lo dico per e ci sto giocando); dimensioni inferiori del piatto mi paiono sconsigliabili; se proprio vuoi un alternativa nella direzione del comfort, puoi provare la Ai100 che sotto questo aspetto è fantastica.
Se poi non ti spaventa il peso (visto che citi la Zus che se non sbaglio è da 300gr), potresti cercare una Yonex RD Ti80 che incordata con un bel mono morbido a tensione medio bassa è una goduria; tempo addietro la provai con ionspin rough e risultò fantastica (anche se la tenuta di tensione di quella corda lascia un po' a desiderare).

Grazie per lo spunto, anche se così rischio di passare troppo tempo su eBay a caccia della serie RDX 500 .. ma devo pensarci bene, rischio di perdermi in sfizi da collezionista. Comunque valida alternativa.

Conosco il problema del manico, ed è per questo che raccomando cautela anche con gli elastici. Il mio problema è più diffuso ed ha diverse origini, ma conto di risolverlo.

Non ho mai provato la Ai100, per quanto in diversi me ne abbiano parlato molto bene: sono diffidente verso una forma di racchetta che sulla carta non mi è consona causa sordità (presunta, preconcetta), nonché rigidità, ma ne sono curioso - appena posso ci faccio comunque un giro.

Il budello l'avrei già messo, se solo avessi una sorellina di backup .. purtroppo continuo a rimandare il viaggio a Tokyo più volte programmato. Quando passi al mono sarò curioso di leggere cosa ne pensi  Smile
La Ai98 invece, rispondendo al neo-padre Daniele cheers , era la mia prima scelta, prima che scoprissi la Regna .. adesso vorrei davvero qualcosa di risolutivo in fatto di comfort, appunto per questi limitati periodi di fastidio/dolore.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 18:49
E io ti ripeto Ai100!!!
Opportunamente incordata è semplicemente fantastica per le articolazioni.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 15 Apr 2015 - 18:52
Oppure una bella Ai98...casualmente ne ho due in vendita...Fan Club Regna - Pagina 2 810504
Daniele73
Daniele73
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 413
Età : 50
Località : Made in Salento
Data d'iscrizione : 25.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: NP (non pervenuto)
Racchetta: Yonex Regna - PD 18

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Gio 16 Apr 2015 - 15:45
E' la seconda pricipessa! Grazie a tutti.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Gio 16 Apr 2015 - 15:49
Daniele grandissimo
due benedizioni dal cielo
e ovviamente complimenti all family!
abbraccio mon ami
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Gio 16 Apr 2015 - 16:04
Daniele73 ha scritto:E' la seconda pricipessa! Grazie a tutti.


Jajajaja grande Daniele. Auguroniii!! 

Queste sono le vere gioie della vita..e io che aspetto la seconda principessa come te posso confermare!  cheers cheers

Per lo meno io e Daniele non facciamo aumentare solo il parco racchette.. Very Happy Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Gio 16 Apr 2015 - 16:36
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Gio 16 Apr 2015 - 16:37
infatti non aumentano solo le Vs racchette
grandi!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Gio 16 Apr 2015 - 18:46
Somerset ha scritto:Mi fa molto piacere trovarvi qui, in quest'isola di soli Regnanti, e conto che anche senza un nemico tutto ciò non perda verve  cheers

Questa mattina ho giocato con Luxilon 4G, montate 48 ore fa a 22/21: mi sono divertito parecchio, leggermente meglio delle Hawk che erano sinora le mie preferite. 
Ho trovato una Regna ancora più onesta, splendida soprattutto a rete, dove mi pareva di poter gestire qualsiasi colpo - della maneggevolezza della testa della racchetta sapete già, con queste corde a mio gusto era tutto perfetto. Trovo il telaio già molto potente, dunque assolutamente nessun problema di velocità di palla, anzi.
Certo è una corda più impegnativa nel rispondere a palle pesanti, ed infatti devo ancora valutare bene i miei risultati in partita contro un tiratore. Comfort inferiore a tutte le mie prove, tranne Alu. Perdita di tensione elevata, e spero ora si mantenga altrimenti ho gettato 20€ Mad .
La mia ultima curiosità ora è sul budello  Cool.

Ma permettetemi di venire alle cose serie: anch'io ho problemi articolari, dalla spalla alle dita, che in determinati periodi mi creano dolore. Vorrei dunque una racchetta estremamente gentile per superare questi periodi, e chi se non voi Regnanti, con i quali condivido un certo approccio tennistico, potrebbe consigliarmi? 

Lasciamo stare cineserie troppo evidenti; io avevo pensato a Bastcore BC30 (piatto 100 lievemente grande, forse, e assetto poco aggressivo?) o altri telai morbidi di casa Prince/Yonex o addirittura Zus Striker 95 (questa è più uno sfizio che una soluzione ai miei problemi, temo).

Valuto volentieri anche modelli vecchi di qualsiasi marchio, purché abbiano personalità.

Grazie e mille!

PS: attenzione con gli elastici: per le prime volte consiglio di farsi assistere nei movimenti da un bravo istruttore, perché con movimenti sbagliati - ed anche impugnature non adatte - possono peggiorare il problema. Parlo per esperienza diretta  No
Prova le firestorm 1.20 a 23/22 un mono morbido ma molto rettivo e' una manna per il braccio
da valutare anche il calibro 1.25 
il budello sulla Regna non lo vedo piuttosto proverei la nrg2 a 24/23 una corda fantastica forse la migliore nella cat. Multi 

ciao Regnanti cheers cheers
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Gio 16 Apr 2015 - 18:54
Daniele73 ha scritto:E' la seconda pricipessa! Grazie a tutti.
Auguroni 
io ho due maschietti 
uno ha gia' provato la Regna l'altro il prossimo anno 
Futuri Regnanti ...........cosa ci volete fare era destino
silvan66
silvan66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 860
Età : 57
Data d'iscrizione : 30.03.13

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: Yonex
Racchetta: Prima solo REGNA, ora ne sto provando parecchie

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 22 Apr 2015 - 13:42
Un saluto a tutti i Regnanti  cheers

Questa settimana non posso Regnare

Sad   Sad   Sad   Sad   Sad
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Fan Club Regna - Pagina 2 Empty Re: Fan Club Regna

Mer 22 Apr 2015 - 14:15
Silvano sei " fuori "!
cheers cheers cheers cheers
abbraccio mon ami
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.