Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 10:55ZeusHead Boom MPOggi alle 10:51Arkantos89Prince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Luca Nardi

+13
Eiffel59
Flyhome
rogermaestro555
andrea scimiterna
Leutonio
mattiaajduetre
giaguo
francesco_jsb
kingkongy
Rafter fan
ExDedalus
Solo Tennis
brian_67
17 partecipanti
Andare in basso
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 978
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Luca Nardi

Mar 12 Mar 2024 - 7:16
Promemoria primo messaggio :

Strepitoso,grandioso,solido,compatto,letale,chirurgico....Non ci sono più aggettivi per descrivere questo grande campione italiano che ha battuto Djokovic agli Indian Wells.
Una partita strepitosa giocata con una concentrazione estrema sbagliando pochissimo contro un Nole che , come ha fatto vedere nel secondo set , non era assolutamente fuori forma.
Quelllo che più mi ha impressionato di questo ragazzo è stata la freddezza nel gestire tutto il match , un mindset spaventoso paragonabile solo a Sinner. E infatti , come Jannik , ha espresso una condotta di gara ineccepibile senza troppe esaltazioni o nervosismi , si vede che Sinner sta facendo scuola anche in questo.
Adesso dobbiamo solo sperare che non si rilassi , cosa legittima dopo aver battuto il numero 1 al Mondo in un ATP 1000 , e continui nella sua marcia verso l' alto con la consapevolezza di non essere inferiore a nessuno.

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3600
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mar 12 Mar 2024 - 21:18
e mi pare che serve meglio del fogna.....
e nel tennis moderno, un buon servizio e tanta roba
il fogna con un servizio migliore vinceva un paio di slam....altro cbe capoccia....
non e necessario essere d'accordo o meno, convinzione mia....personalissima
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3600
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mar 12 Mar 2024 - 21:23
si si,
oltretutto di quelli che potenzialmente mi possono strappare il,cuore, mi pare che gioca bene tuttimi colpi.....
speriamo in bene
e complimenti a te.......sinceri
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mar 12 Mar 2024 - 22:13
se ben ricordo, tempo fa Laura Golarsa  ha detto che Nardi a suo parere era più forte di Musetti 
cheers cheers cheers
Hola
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 6:58
@leutonio si può dire modello di ezone stia usando Nardi? immagino non sia l'ultimo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 7:30
Immagini male...Michele o ha scritto, è una EZ98 customizzata..
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 7:36
hai ragione, mi sono spiegato maluccio, mi chiedevo se fosse una prostock, la ezone 98 2020, la 2022...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 7:42
La '22. Ci sono filmati e foto del lavoro di custom sul telaio stock..
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 7:44
grazie
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 9:30
mattiaajduetre ha scritto:se ben ricordo, tempo fa Laura Golarsa  ha detto che Nardi a suo parere era più forte di Musetti 
cheers cheers cheers  
Hola

oddio stimo molto la Golarsa ma non è che ci voglia una grande esperta per capire che Nardi è più forte di Musetti su ogni singolo colpo...
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 9:32
rogermaestro555 ha scritto:e mi pare che serve meglio del fogna.....
e nel tennis moderno, un buon servizio e tanta roba
il fogna con un servizio migliore vinceva un paio di slam....altro cbe capoccia....
non e necessario essere d'accordo o meno, convinzione mia....personalissima
un paio di slam forse no, di sicuro poteva star fisso nei top ten. Sono d'accordo con te che il suo problema principale non fosse la testa, ma il servizio.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 10:46
Solo Tennis ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:se ben ricordo, tempo fa Laura Golarsa  ha detto che Nardi a suo parere era più forte di Musetti 
cheers cheers cheers  
Hola

oddio stimo molto la Golarsa ma non è che ci voglia una grande esperta per capire che Nardi è più forte di Musetti su ogni singolo colpo...

Mah. Io aspetterei che Nardi arrivi nei primi 15 come ha fatto Musetti prima di parlare. Glielo auguro sia chiaro, più siamo meglio è!  Smile
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 12:28
beh… arrivare nei primi 15 per poco vale più di stare magari in una top per qualche anno?
Ciao 
Ciao
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 12:33
mattiaajduetre ha scritto:beh… arrivare nei primi 15 per poco vale più di stare magari in una top per qualche anno?
Ciao 
Ciao

ha 22 anni compiuti da qualche giorno Musetti.  Perché gli fate già il requiem?
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 12:49
ExDedalus ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:beh… arrivare nei primi 15 per poco vale più di stare magari in una top per qualche anno?
Ciao 
Ciao

ha 22 anni compiuti da qualche giorno Musetti.  Perché gli fate già il requiem?

Io non gli faccio nessun requiem e gli auguro il meglio. Mi limito ad osservare che Nardi gioca tutti i fondamentali meglio di lui. Non ci vuole Bollettieri per capire che Nardi è capace di giocare dentro il campo ed anticipare alla grande mentre Muso sta 5 metri dietro la riga di fondo.  Fisico e "mano" sono ottime (come Musetti d'altronde). Per quanto riguarda la testa non lo conosco ancora bene, ma escluderei possa essere inferiore a Lorenzo sotto questo aspetto. Naturalmente si parla di potenzialità, bisogna vederlo nei fatti, ma questo vale anche per Musetti, non sta scritto da nessuna parte che possa mantenersi nelle posizioni di classifica a cui è stato capace di arrivare.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 12:52
Solo Tennis ha scritto:
ExDedalus ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:beh… arrivare nei primi 15 per poco vale più di stare magari in una top per qualche anno?
Ciao 
Ciao

ha 22 anni compiuti da qualche giorno Musetti.  Perché gli fate già il requiem?

Io non gli faccio nessun requiem e gli auguro il meglio. Mi limito ad osservare che Nardi gioca tutti i fondamentali meglio di lui. Non ci vuole Bollettieri per capire che Nardi è capace di giocare dentro il campo ed anticipare alla grande mentre Muso sta 5 metri dietro la riga di fondo.  Fisico e "mano" sono ottime (come Musetti d'altronde). Per quanto riguarda la testa non lo conosco ancora bene, ma escluderei possa essere inferiore a Lorenzo sotto questo aspetto. Naturalmente si parla di potenzialità, bisogna vederlo nei fatti, ma questo vale anche per Musetti, non sta scritto da nessuna parte che possa mantenersi nelle posizioni di classifica a cui è stato capace di arrivare.
io spero che Nardi arrivi più in alto possibile e ci rimanga per un bel pezzo!  Dico solo che dire che sia meglio di Musetti mi pare un azzardo se non altro per i risultati che ha raggiunto Musetti.  Tutto qui.  Spero ne escano altri 15 di giocatori come Nardi!!!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 13:19
buon pomeriggio 

qui, zero de profundis per Musetti ma, semplicemente s’è riportato il parere di un’esperta (Golarsa) che potrebbe o non potrebbe trovare conferma nei numeri…
personalmente credo che per i limiti tennistici più volte discussi nel 3ad specifico, Musetti abbia fatto “ben più di quanto…” 
recentemente egli stesso ha dichiarato di aver capito cosa cambiare per ambire all’Olimpo: facesse questo step e stesse stabilmente nei top-quindici ne sarei ben lieto.
buon tennis a tutti
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 978
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 15:26
Il problema di Musetti è innanzitutto quel rovescio a una mano che sarà anche bello e spettacolare quando lo lascia andare ma di sicuro lo penalizza costringendolo a stare troppo dietro la linea di fondocampo , soprattutto quando gli arriva una palla alta e non può fare il saltello diabolico alla Murray-Sinner, - che quasi la schiacciano di rovescio -, ma è costretto ad arretrare o cambiare velocemente posizione per prenderla di dritto.E' un pò il limite che hanno tutti i giocatori con questo tipo di rovescio, a meno che non ti chiami Federer o Dimitrov. Nell'era moderna avere questo tipo di colpo non aiuta , se poi ci mettiamo anche un dritto non risolutivo , una scarsa tenuta mentale e una pessima strategia di gioco , il brodo è fatto. Secondo me Nardi potenzialmente è , come ha detto  @Solo Tennis , il migliore giocatore italiano dopo Sinner . Ho detto ''potenzialmente'' perchè nel tennis conta innanzitutto la costanza , lo spirito di sacrificio , la perseveranza quasi maniacale negli allenamenti e nel continuo desiderio di migliorare , e soprattutto il mai dormire sugli allori . Nardi ha battuto Djokovic, grande impresa, adesso però vediamo se rimane concentrato e batte Paul che sulla carta dovrebbe essere inferiore a Nole.
avatar
lollo__87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 344
Età : 37
Località : castiglione d'adda (LO)
Data d'iscrizione : 24.08.12

Profilo giocatore
Località: castiglione d'adda (LO)
Livello:
Racchetta: ce l'ho!

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 15:49
Io ci metterei un po' meno entusiasmo. 
Ok, ha battuto Djokovic, ma fino a 4/5 giorni fa era un onesto 123 del mondo, uscito alle qualificazioni; già stasera con Paul secondo me rischia di tornare sulla terra.
Musetti è al terzo anno nel circuito maggiore, in un periodo di sfiducia totale capitato fortunatamente per lui nel momento dell'anno in cui aveva pochi punti da difendere.

Spero comunque che questo sia solo l'inizio di Nardi, ma considerando anche che ieri è tornato in campo Berrettini, credo sia un po' troppo presto per dire che è potenzialmente il secondo italiano dietro Sinner.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 16:18
brian_67 ha scritto: Nardi ha battuto Djokovic, grande impresa, adesso però vediamo se rimane concentrato e batte Paul che sulla carta dovrebbe essere inferiore a Nole.

Beh però ora non possiamo chiedergli di battere anche Paul che è n. 17 del mondo ed è un signor giocatore. Se battesse anche Paul vorrebbe dire che è già bello e pronto per essere un top 20. Io penso che dobbiamo avere un po' di pazienza per vederlo sbocciare, poi spero tanto mi contraddica e superi subito questa prova del nove, ma non gli do molte chance. A mio parere in questo momento se battesse anche Paul sarebbe abbastanza clamorosa come impresa.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 16:20
lollo__87 ha scritto:Io ci metterei un po' meno entusiasmo. 
Ok, ha battuto Djokovic, ma fino a 4/5 giorni fa era un onesto 123 del mondo, uscito alle qualificazioni; già stasera con Paul secondo me rischia di tornare sulla terra.
Musetti è al terzo anno nel circuito maggiore, in un periodo di sfiducia totale capitato fortunatamente per lui nel momento dell'anno in cui aveva pochi punti da difendere.

Spero comunque che questo sia solo l'inizio di Nardi, ma considerando anche che ieri è tornato in campo Berrettini, credo sia un po' troppo presto per dire che è potenzialmente il secondo italiano dietro Sinner.

Con Paul per me al 95% perde, ma non cambio di una virgola il mio pensiero, per me potenzialmente è un giocatore da top ten tutta la vita.
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 696
Data d'iscrizione : 12.06.22

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 16:53
Solo Tennis ha scritto:
brian_67 ha scritto: Nardi ha battuto Djokovic, grande impresa, adesso però vediamo se rimane concentrato e batte Paul che sulla carta dovrebbe essere inferiore a Nole.

Beh però ora non possiamo chiedergli di battere anche Paul che è n. 17 del mondo ed è un signor giocatore. Se battesse anche Paul vorrebbe dire che è già bello e pronto per essere un top 20. Io penso che dobbiamo avere un po' di pazienza per vederlo sbocciare, poi spero tanto mi contraddica e superi subito questa prova del nove, ma non gli do molte chance. A mio parere in questo momento se battesse anche Paul sarebbe abbastanza clamorosa come impresa.


Non ho controllato né saprei dove cercare, ma credo che statisticamente la stragrande maggioranza dei casi in cui uno oltre il 100 ha battuto un top5 poi abbia perso poco dopo, anche se l'altro non era molto in alto nel ranking.  Io l'ultimo che mi ricordo è Marozsan a Roma contro Alcaraz.

Detto questo la speranza è l'ultima a morire, anche se gli do quasi meno chances delle poche che gli davo prima della partita con Nole.
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.09.23

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 17:22
Diciamo che già battere Zhang (credo n. 50) è stata una piccola impresa, battendo Djockovic ha pescato un super jolly! Lui ha fatto una partita super eccezionale, il serbo ha riconfermato un periodo negativo giocando sotto i suoi standard: mettiamo insieme le due cose e ne esce un evento eccezionale, forse irripetibile. 
Ricordiamoci che pochi giorni prima aveva perso da Goffin: attualmente il belga è 112esimo nel ranking e anche se vale più di questo numero, non è certo il giocatore di qualche anno fa.

Superare anche Paul significherebbe compiere un'impresa forse maggiore a quella compiuta contro il serbo: se la vittoria contro Nole può essere catalogata come l'evento della vita (tipo allineamento pianeti), una vittoria contro Paul sarebbe la conferma che siamo di fronte ad una svolta nella maturazione di un giocatore talentuoso, ma che ancora non sembrava prossimo ad una simile esplosione.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 978
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Mer 13 Mar 2024 - 18:54
In effetti è proprio quello che cercavo di dire....Non sedersi sugli allori e rimanere concentrato, non è facile . Non ha battuto solo Djokovic ma anche Zhang che è un signor giocatore e stava in grande forma, eppoi qui non siamo davanti all'impresa di Seppi che eliminò Federer al terzo turno degli Australian Open nel 2015 perchè all'epoca Roger era nettamente fuori forma , in questa occasione invece Nole era in forma e lo ha dimostrato con un secondo set spaventoso. Io sinceramente sono fiducioso che Nardi possa battere Paul, lo vedo molto concentrato , speriamo non subisca la pressione delle aspettative di molti che adesso si aspettano da lui l'impossibile. Deve giocare con la stessa mentalità con cui ha giocato contro il serbo, senza avere nulla da perdere, lasciando andare i colpi . Certo se dovesse perdere non sarà un dramma, il giocatore ci sta e l'importante è che abbia la consapevolezza di poter arrivare in alto.
ExDedalus
ExDedalus
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Data d'iscrizione : 21.02.24

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Gio 14 Mar 2024 - 0:32
beh Paul l'ha battuto proprio nettamente ma resta un super torneo per Nardi e avrà tante occasioni di migliorarsi quest'anno.
brian_67
brian_67
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 978
Data d'iscrizione : 30.07.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex , Wilson

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Gio 14 Mar 2024 - 7:15
Ha iniziato bene il primo set poi si è afflosciato e l'americano ha preso il sopravvento. Il potenziale ci sta bisognerà vedere quanto sarà in grado di sfruttarlo che tradotto significa se avrà voglia di farsi il mazzo e se sia disposto a fare sacrifici per arrivare in alto. Alla fine è tutto lì il segreto.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Luca Nardi - Pagina 2 Empty Re: Luca Nardi

Gio 14 Mar 2024 - 8:49
brian_67 ha scritto:Ha iniziato bene il primo set poi si è afflosciato e l'americano ha preso il sopravvento. Il potenziale ci sta bisognerà vedere quanto sarà in grado di sfruttarlo che tradotto significa se avrà voglia di farsi il mazzo e se sia disposto a fare sacrifici per arrivare in alto. Alla fine è tutto lì il segreto.

Esatto. A parte fattori imponderabili come infortuni, sta tutto nelle sue mani. Se avrà la stessa voglia e costanza di Sinner di lavorare non potrà che essere un successo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.