Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Iniziare a tennis a 25 anni

+6
malconcio
Francescofra
Ceza
taglia1964
Solo Tennis
Nico166
10 partecipanti
Andare in basso
Nico166
Nico166
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.04.24

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Iniziare a tennis a 25 anni

Lun 15 Apr 2024 - 15:32
Buon pomeriggio a tutti, innanzitutto grazie per avermi accolto in questo splendido forum. Come anticipato dal titolo sono un ragazzo di 25 anni, ho praticato calcio per 12 anni circa, poi causa un infortunio non ho più ripreso. Seguo il tennis da diverso tempo, e la voglia di iniziare da 0 é tanta.
Ho intenzione di farmi seguire da un maestro per diverso tempo, in maniera tale da avere delle solidi basi.
Vorrei chiedere a chi ha più esperienza;
Con tanta voglia e passione( che non mi manca), allenamenti e diverse lezioni, si può ambire a una terza categoria? Se si, considerando tutte le variabili del caso, quanto tempo ci vorrá per arrivare a tale livello?

Grazie in anticipo a tutti.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Lun 15 Apr 2024 - 16:31
Nico166 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, innanzitutto grazie per avermi accolto in questo splendido forum. Come anticipato dal titolo sono un ragazzo di 25 anni, ho praticato calcio per 12 anni circa, poi causa un infortunio non ho più ripreso. Seguo il tennis da diverso tempo, e la voglia di iniziare da 0 é tanta.
Ho intenzione di farmi seguire da un maestro per diverso tempo, in maniera tale da avere delle solidi basi.
Vorrei chiedere a chi ha più esperienza;
Con tanta voglia e passione( che non mi manca), allenamenti e diverse lezioni, si può ambire a una terza categoria? Se si, considerando tutte le variabili del caso, quanto tempo ci vorrá per arrivare a tale livello?

Grazie in anticipo a tutti.

Posso dirti che io praticamente ho iniziato a 36 anni (avevo giocato per qualche periodo da piccolo con gli amici per strada e poi un paio d'anni quando ne avevo 18, ma sempre sporadicamente e da autodidatta) a prendere lezioni. Dal 2006 al 2018 ho giocato con una certa intensità, direi mediamente 5 ore a settimana conseguendo una classifica bassina 4.2, ma sinceramente non ero molto lontano dal livello 3.5. A 25 anni, secondo me, se hai passione costanza e fisico sei in tempissimo per ambire alla terza categoria ed anche ai vertici della stessa. L'unico sbaglio che non devi fare è la fretta, prenditi tre anni buoni per imparare la tecnica correttamente (non che dopo tu non debba lavorare sulla tecnica, ma ora è fondamentale mettere buone basi), possibilmente trovando un maestro bravo e non cambiandolo. Ti do delle tempistiche di massima, non sono oro colato, ma secondo me sono attendibili. Tra tre anni, se hai lavorato bene dovresti essere in grado di giocartela (più o meno) con i 4.1 e da allora puoi avere l'obiettivo di scalare un gruppo classifica all'anno. Io credo che tra 5 anni potresti essere tranquillamente 3.5. A suo tempo feci questa domanda ad un maestro molto bravo (un ex B1) che mi diede i giusti consigli (che naturalmente io non seguii Very Happy ) e mi disse più o meno quello che io ho detto a te.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 15:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
intanto benvenuto.

1) iniziando a giocare a tennis a 25 anni puoi tranquillamente ambire anche alla prima categoria.

2) inizia a giocare, e poi se ti piace e piano piano scopri che giocatore vuoi / puoi essere.

3) divertiti più che puoi

4) quanto tempo ci vorrà per arrivare in terza categoria? dipenderà da:
a) le tue possibilità finanziarie (un maestro costa 40 eur/ora x 5 ore a settimana = 200 euro/settimana = 900 eur/mese)
b) le tue capacità tecnica di imparare
c) la tua efficienza atletica

 io fossi in te mi focalizzerei sui punti 2 e 3 che sono, in qualsiasi sport i più importanti.
buon tennis
Ceza
Ceza
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 338
Località : Mortara (PV)
Data d'iscrizione : 21.06.21

Profilo giocatore
Località: Mortara (PV)
Livello: NC
Racchetta: PK Black Ace 100 Yonex Vcore pro 2022 100/300 Prince 107G

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 15:36
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
intanto benvenuto.

1) iniziando a giocare a tennis a 25 anni puoi tranquillamente ambire anche alla prima categoria.
Ma sei serio???
2) inizia a giocare, e poi se ti piace e piano piano scopri che giocatore vuoi / puoi essere.

3) divertiti più che puoi

4) quanto tempo ci vorrà per arrivare in terza categoria? dipenderà da:
a) le tue possibilità finanziarie (un maestro costa 40 eur/ora x 5 ore a settimana = 200 euro/settimana = 900 eur/mese)
b) le tue capacità tecnica di imparare
c) la tua efficienza atletica

 io fossi in te mi focalizzerei sui punti 2 e 3 che sono, in qualsiasi sport i più importanti.
buon tennis
Francescofra
Francescofra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.12.23

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 16:10
taglia1964 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
intanto benvenuto.

1) iniziando a giocare a tennis a 25 anni puoi tranquillamente ambire anche alla prima categoria.

2) inizia a giocare, e poi se ti piace e piano piano scopri che giocatore vuoi / puoi essere.

3) divertiti più che puoi

4) quanto tempo ci vorrà per arrivare in terza categoria? dipenderà da:
a) le tue possibilità finanziarie (un maestro costa 40 eur/ora x 5 ore a settimana = 200 euro/settimana = 900 eur/mese)
b) le tue capacità tecnica di imparare
c) la tua efficienza atletica

 io fossi in te mi focalizzerei sui punti 2 e 3 che sono, in qualsiasi sport i più importanti.
buon tennis
Non entro nel merito di nulla, ma che maestri costano 40 euro l'ora? Poi cinque lezioni private a settimana mi sembrano tantine. 

Comunque sei ancora in tempo per imparare a stare bene in campo ma fossi in te non mi concentrerei in alcun modo sul livello a cui vuoi arrivare, specialmente all'inizio
malconcio
malconcio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 03.02.21

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 16:12
In terza categoria ci puoi arrivare sicuramente.
Al mio top io sono stato MOLTO FORTUNOSAMENTE 4.1; quando me ne vantavo al circolo (che idiota...), il maestro, un pò per ridimensionarmi, un pò per esporre il suo pensiero, mi diceva che chiunque, allenandosi 4 volte alla settimana seriamente (cioè un pò con lui, un pò con gli agonisti), sarebbe stato promosso in terza categoria.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 776
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 17:03
malconcio ha scritto:In terza categoria ci puoi arrivare sicuramente.
Al mio top io sono stato MOLTO FORTUNOSAMENTE 4.1; quando me ne vantavo al circolo (che idiota...), il maestro, un pò per ridimensionarmi, un pò per esporre il suo pensiero, mi diceva che chiunque, allenandosi 4 volte alla settimana seriamente (cioè un pò con lui, un pò con gli agonisti), sarebbe stato promosso in terza categoria.

Si sono d'accordo, io in 11 anni fino al 2018 non ci sono riuscito e mi rendo conto di non aver saputo prendere una strada con coerenza, ma di aver spesso giocato ad minkiam...tornando a giocare la scorsa estate mi ero proposto nonostante 53 anni suonati di portare a termine quello che non ero riuscito a fare prima. Se metto a posto il ginocchio confido ancora di potercela fare.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 17:23
Nico166 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, innanzitutto grazie per avermi accolto in questo splendido forum. Come anticipato dal titolo sono un ragazzo di 25 anni, ho praticato calcio per 12 anni circa, poi causa un infortunio non ho più ripreso. Seguo il tennis da diverso tempo, e la voglia di iniziare da 0 é tanta.
Ho intenzione di farmi seguire da un maestro per diverso tempo, in maniera tale da avere delle solidi basi.
Vorrei chiedere a chi ha più esperienza;
Con tanta voglia e passione( che non mi manca), allenamenti e diverse lezioni, si può ambire a una terza categoria? Se si, considerando tutte le variabili del caso, quanto tempo ci vorrá per arrivare a tale livello?

Grazie in anticipo a tutti.

Come qualcuno già ha anticipato ci sono vari fattori tra cui anche il talento, venendo dal calcio sai benissimo che anche se uno gioca a calcio da una vita c'è una bella differenza tra chi gioco in serie D e chi in seconda categoria.
Comunque nota positiva, chi viene dal calcio (come me), ha molti vantaggi nel passaggio al tennis perchè la coordinazione e il bilanciamento del corpo è molto simile in entrambi gli sport. Il mio maestro di tennis mi diceva che ai bambini fanno fare spesso e volentieri partite a calcio durante gli allenamenti perchè aiuta la coordinazione.
Nico166
Nico166
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.04.24

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 23:30
Ringrazio davvero tutti per gli ottimi consigli e spunti molto interessanti che mi avete dato. Intanto inizio, con tanta voglia di migliorare e crescere.
Un ultimo consiglio, come racchetta per principianti avevo visto un’artengo tr110 petrolio (peso 270g), può andare bene?
Ancora grazie!
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mar 16 Apr 2024 - 23:51
In bocca al lupo. Sulla racchetta no, per me non va bene, vai tranquillamente su una 290 - 300 grammi. Magari un buon usato se vuoi spendere meno, ma non risparmiare troppo, non ne vale la pena. Una dunlop fx 500 la trovi a buon prezzo anche nuova ed è ottima, oppure la classica babolat pure drive, o una Head boom mp, insomma vai su una racchetta con cui puoi crescere e tenere per alcuni anni, la artengo da 270 grammi la eviterei, un peso così basso per un 25enne con un passato sportivo rischia di fare più danni che benefici. Un peso maggiore è anche protettivo per il braccio (ovviamente un peso che sia comunque gestibile).
Occhio alle corde, all'inizio secondo me va bene un semplice multifilo tipo head velocity 1.30 o anche un buon syngut. Se monti monofili cambiali entro un tot di ore di gioco (massimo 20 ma anche meno) e non tenderli troppo, rischi di farti male subito.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mer 17 Apr 2024 - 8:20
Concordo sulla racchetta, vai su una 100/300 da potenza facile, quindi Babolat Pure Drive, Wilson Ultra v4 (che sto vendendo sul mercatino), Dunlop Fx 500, Yonex ezone 100.
Come corda invece io andrei direttamente di monofilamento calibro 1.25 sui 21/20 come tensioni, dipende dalla racchetta.
Per esperienza ho usato, delle sopracitate, Yonex ezone 100 che incorderei con yonex polytour pro 1.25 a 21/20, Babolat Pure Drive che incorderei con Babolat RPM Power 1.25 blu a 21/20 e Wilson Ultra v4 che incorderei con una Wilson Revolve 1.25 a 21/20.
Poi come vedrai c'è un mondo dietro, per dirti lo stesso telaio cambiando corde può sembrarti una racchetta completamente diversa. Non solo, anche cambiando la tensione delle corde ci sono cambi drastici, ma questo lo capirai solo provando. Quindi il consiglio è, scegliti una buona racchetta e non mollarla per almeno un paio di anni.
Asdrubale
Asdrubale
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 09.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mer 17 Apr 2024 - 9:33
A mio avviso sei partito con il piede sbagliato: lo sport da adulti (anche se tu sei ancora un ragazzo non sei più un bambino) deve essere approcciato con spirito diverso. La prima cosa da fare è imparare la tecnica di base (come hai giustamente detto) e poi vedere se come sport ti diverte e quindi ti da soddisfazione. A livello agonistico intervengono mille fattori quindi ad oggi non si può dire cosa diventarai.
Tutto questo naturalmente secondo la mia modesta opinione.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mer 17 Apr 2024 - 10:50
Nico166 ha scritto:Ringrazio davvero tutti per gli ottimi consigli e spunti molto interessanti che mi avete dato. Intanto inizio, con tanta voglia di migliorare e crescere.
Un ultimo consiglio, come racchetta per principianti avevo visto un’artengo tr110 petrolio (peso 270g), può andare bene?
Ancora grazie!

Per iniziare va bene qualsiasi racchetta.
Mentre importantissime sono le scarpe. Se giocherai su terra battura o erba sintetica, dotati di scarpe con suola per "clay". 
Sul veloce (cemento, play-it, ed altri) prendi scarpe multi terreno (sempre da tennis). 
questo è importante perchè sul veloce le scarpe da terra sono pericolose (ci si impianta) e si bruciano letteralmente, mentre su terra con le scarpe da veloce si scivola assai.
andrefreetime
andrefreetime
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 22.02.24

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4 NC
Racchetta: Head Boom MP '24

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mer 17 Apr 2024 - 11:33
Ciao Nico. Io ho 33 anni, ho preso in mano la racchetta a Ottobre 2023, prendo 1 lezione a settimana e gioco almeno 2 partite a settimana. Ho anche iniziato con i tornei FIT (con scarsi risultati, ma l'importante è iniziare  Laughing). Ho imparato e sto imparando velocemente e mi sto divertendo tanto. 
Inizia a giocare, impara la tecnica e quando ti senti pronto prova a confrontarti in qualche partitella amatoriale. 

Per arrivare in 3 cat ci sono diversi fattori, non basta imparare la tecnica. Le partite sono diverse, i tornei sono diversi e l'esperienza sul campo giocherà un ruolo fondamentale. Questo non vuol dire che sia impossibile. Per rispondere alla tua domanda: se impari la tecnica, hai la giusta testa, e hai "talento", secondo me ci vogliono almeno 2 anni (forse 3) per arrivare in 3 cat.

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" cit.

Buon tennis!
Nico166
Nico166
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.04.24

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mer 17 Apr 2024 - 14:44
Asdrubale ha scritto:A mio avviso sei partito con il piede sbagliato: lo sport da adulti (anche se tu sei ancora un ragazzo non sei più un bambino) deve essere approcciato con spirito diverso. La prima cosa da fare è imparare la tecnica di base (come hai giustamente detto) e poi vedere se come sport ti diverte e quindi ti da soddisfazione. A livello agonistico intervengono mille fattori quindi ad oggi non si può dire cosa diventarai.
Tutto questo naturalmente secondo la mia modesta opinione.
Sono d'accordo con te.  La mia voglia di iniziare e migliorare tanto fa sì che io mi proietti già troppo avanti, ma meglio iniziare con calma e ponendo degli obiettivi step-by-step. Grazie del contributo.
Nico166
Nico166
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 15.04.24

Iniziare a tennis a 25 anni Empty Re: Iniziare a tennis a 25 anni

Mer 17 Apr 2024 - 14:46
Ringrazio davvero tutti. Dai consigli per le racchette, le diverse incordature e la tipologia di scarpe, siete stati davvero preziosi. Inizierò a breve e vediamo successivamente cosa si svilupperà.
Grazie ancora!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.