Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 15:30CezaHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 15:22mat8eoIncordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 15:21MarcoTNInternazionali d'Italia Oggi alle 15:09francesco_jsbPERCEPT 97DOggi alle 14:59andreaforrestCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:05nicola71Nuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 13:29drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetime




Ultime dal mercatino
Link Amici

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

+24
silla87
Marcotop65
zaphod280380
babolat94
Roy Roger
TheDon
Pask.83
b52_ste
Penna
ace59
Konrad63
giuntaman
Raffus
gilgamesh
Mr Lybra
mattiaajduetre
Sp3CtR3
gegegal
pink floyd
kingkongy
mirko08
andrea86
MikeF18
AndyZ
28 partecipanti
Andare in basso
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 10:30
Buongiorno a tutti,
sono nuovissimo del forum, appena iscritto!! Sono un ragazzo di 24 anni, che ha deciso di avvicinarsi a questo magnifico sport.. ne sono da sempre appassionato, ma per varie motivazioni, non ho mai praticato. Volevo quindi chiedervi dei consigli.....
In primis, come approcciarsi al mondo del tennis giocato?? naturalmente mi rivolgerò a qualche club in città, ma avete qualche dritta da darmi??
Per iniziare ho una racchetta d'Australian un pò datata (non so nemmeno da quanto tempo è in casa, qualche anno fa me la prestò un amico per qualche scambio)... vi posto un paio di foto...che dite, sarebbe meglio passare subito ad una migliore? magari volevo temporeggiare un pò prima di acquistarla, per vedere come mi trovo con lo sport in sè. Sarebbe bene svolgere un pò di preparazione atletica prima di iniziare?? Non pretendo di arrivare a chissà quale livello, ma mi piacerebbe nel giro di qualche mese, (magari nel tardo periodo primaverile) disputare qualche torneo dilettantistico..
vi ringrazio in anticipo
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 10:41
Benvenuto ! Wink Hai già detto tutto con la "tanta passione". Punto. L'importante è divertirsi con questo sport, piano piano poi arrivano i miglioramenti, se poi ti metti giù d'impegno con un buon insegnante sei apposto.

La prima cosa da fare è andare in un circolo o club che sia con insegnanti...ci fai una chiacchierata e penso sia lui la persona migliore che ti possa indirizzare su racchette, abbigliamento ecc...per la preparazione atletica è chiaro che farebbe sempre comodo...ma all'inizio non importa più di tanto secondo me..anche perchè c'è da curare tutta la parte tecnica..facci sapere!!
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 11:11
Grazie tante!!! se posso chiederti un'ultima cosa... come la vedi l'età?? per me 24 anni non sono un problema, ripeto sono realista come gli obbiettivi che mi pongo, ma il mio unico timore e di fare tante, tante lezioni e dover attendere troppo per poter applicare quanto appreso in un match..
andrea86
andrea86
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 28.10.11

Profilo giocatore
Località: Catanzaro
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson BLX pro open

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 12:03
ciao, la mia personale esperienza mi porta a dire che: per disputare qualche scambio decente in partita ci vogliono almeno 6-7 mesi di lezioni e scambi ( con molte risate ) con amici che magari si trovano al tuo stesso livello.
io ho iniziato 4 anni fa, oggi ho 26 anni, ho prtaticato con costanza per circa 6 mesi, e avevo iniziato almeno a tenere la palla dentro giocando coon gente del mio stesso livello, poi mi sono fermato fino allo scorso anno, quindi ho annullato tutto, dal novembre dello scorso anno ad oggi gioco con una certa costanza ( in media 2 volte a settimana, anche se ci sono le settimane che purtroppo non riesco a toccare la racchetta ), in questo momento faccio pochissime lezioni, gioco alla pari con gente che non è molto costante nel loro gioco diciamo 4.4, io invece non mi sono ancora tesserato con la fit, quindi non ti so dire in quale categoria potrei rientrare.
che altro? costanza, pazienza e umiltà...i miglioramenti si vedranno, ma moooolto lentamente, al punto che ti chiederai: ma sono già arrivato al mio limite?sono davvero così tanto una schiappa? la risposta è no! continua con pazienza e ci saranno giorni in cui anche tu ti sorprenderai dei miglioramenti fatti. sii umile in quelli in cui ti sentirai negato, vai avanti per la tua strada, ascolta quello che ti si dice e divertiti...il resto verrà da se.... Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) 622327
mirko08
mirko08
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 29
Data d'iscrizione : 04.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: head you tek ig speed mp300

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 12:18
non e mai troppo tardi per iniziare!!!!un mio amico ha iniziato 2 anni fa senza aver mai praticato nessun sport e pesando circa 130 kg(immaginati che fatica ll'inizio) a 24 anni.....ora è un 4.4 che gioca molto bene, naturalmente giocava parecchio (minimo 4 ore alla settimana) ma solo 1 ora e mezzo le faceva con il maestro.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 12:51
Andy, ormai lo hai capito: facciamo tutti il tifo per te!
Prima di tutto, se vuoi sopravvivere in questo Forum non parlare mai, dico mai di racchette. Anzi di racchette e di corde. Aggiungo, di racchette, di corde e di scarpe perché, con mia enorme sorpresa, ho scoperto che questa e' una community fetish: mai visto tanto entusiasmo e sturm und drang nel parlare di ciabatte da tennis! Pazzesco!!
Per iniziare...hai già tutto. Ora serve un campo e un maestro. Magari un corso collettivo per conoscere un po' dei futuri tuoi amici-nemici con cui allenarti e battagliare anche fuori dall'orario "didattico".
Se hai fretta...e disponibilità, un'oretta individuale alla settimana ti aiuterebbe tanto.
Rifatti vivo ogni spesso, leggi e guarda: si imparano un sacco di cose dagli errori altrui e dai miracoli dei campioni. Anche uno scambio tra fantaschiappe serve: con un colpo d'occhio devi individuare tutti gli errori. È come la Settimana Enigmistica: devi "pensare tennis", non devi "tradurre", devi essere già "dentro". Con questa full immersion, tra un anno sarai già qui a insegnarci qualcosa.
Vaiiiiii!!!!!
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 13:19
grazie a tutti ragazzi!!! mi gasate a palla!! Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) 622327
È come la Settimana Enigmistica: devi "pensare tennis", non devi "tradurre", devi essere già "dentro"
BELLISSIMO!!!
stavo pensando di iniziare con un corso collettivo da integrare con almeno un'ora a settimana individuale con un maestro, e scambi con un amico capace, che mi starebbe dietro... vorrei imparare correttamente le basi, l'impostazione... cioè vorrei lavorare su una buona tecnica.
Sarebbe meglio rivolgersi ad un Club vero e proprio oppure a qualche scuola tennis?
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 13:31
sei giovanissimo a 24 anni, fai tante ore, ma x le racchette e le corde, devi sempre chiedere agli esperti di questo forum Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) 97171

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) 97171
bounce
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 14:57
Per esperienza personale, se ti posso consigliare ( il tuo portafoglio non sarà d'accordo ) i primi mesi, o almeno fino a che non sei del tutto sicuro dei tuoi colpi, falli solo col maestro..il gruppo...boh...è un altro mondo ( spesso in negativo )
gegegal
gegegal
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 287
Età : 37
Data d'iscrizione : 09.06.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: FIT 3.2
Racchetta: Babolat Aero Pro Drive +

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 15:14
io pure ho iniziato molto tardi, a 21 anni!! ora ne ho 25...se sei appassionato e ci metti voglia ed impegno puoi migliorare e divertirti molto!!
tanta pazienza però caro mio!! di momenti bui ce ne saranno ma se tieni duro non te ne pentirai!! in bocca al lupo!!!!!! Smile
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 16:14
kingkongy ha scritto:Andy, ormai lo hai capito: facciamo tutti il tifo per te!
Prima di tutto, se vuoi sopravvivere in questo Forum non parlare mai, dico mai di racchette. Anzi di racchette e di corde. Aggiungo, di racchette, di corde e di scarpe perché, con mia enorme sorpresa, ho scoperto che questa e' una community fetish: mai visto tanto entusiasmo e sturm und drang nel parlare di ciabatte da tennis! Pazzesco!!
Per iniziare...hai già tutto. Ora serve un campo e un maestro. Magari un corso collettivo per conoscere un po' dei futuri tuoi amici-nemici con cui allenarti e battagliare anche fuori dall'orario "didattico".
Se hai fretta...e disponibilità, un'oretta individuale alla settimana ti aiuterebbe tanto.
Rifatti vivo ogni spesso, leggi e guarda: si imparano un sacco di cose dagli errori altrui e dai miracoli dei campioni. Anche uno scambio tra fantaschiappe serve: con un colpo d'occhio devi individuare tutti gli errori. È come la Settimana Enigmistica: devi "pensare tennis", non devi "tradurre", devi essere già "dentro". Con questa full immersion, tra un anno sarai già qui a insegnarci qualcosa.
Vaiiiiii!!!!!

Dire che kongy ha reso l'idea! Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) 97171 E la "diagnosi" è esatta! Soprattutto pensa a divertirti!
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Sab 3 Nov 2012 - 16:33
Mamma mia, grazie a tutti ragazzi!!!!
non vedo l'ora di iniziare..... dalle vostre parole mi sono convinto ancora di più di quanto questo sport possa regalare !!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Dom 4 Nov 2012 - 15:57
ciao...

magari siamo noi che dobbiamo ringraziare chi, come te parte alla grande per entrare nel mondo/tennis...
nessun sofismo... solo passione per quanto questo sport puo' regalare

ola
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 8:45
Io ho 26 anni e ho iniziato 2 anni fa, come te. Sono classificato 4.4. Non sei vecchio per prenderti qualche bella soddisfazione!
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 10:49
Da Mr Lybra Oggi a 8:45

Io ho 26 anni e ho iniziato 2 anni fa, come te. Sono classificato 4.4. Non sei vecchio per prenderti qualche bella soddisfazione!
Grandissimo!!! sarebbe un'immensa soddisfazione raggiungere tale livello, con l'idea e la voglia sempre di migliorarsi...
Se non ti dispiace, puoi dirmi come hai iniziato? Lezioni private con un maestro? Sto valutando seriamente l'idea di investire in questa maniera
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 10:57
Non vorrai mica dire che sei vecchio per iniziare a giocare a tennis a 24 anni eh? Io ho ripreso a 39 dopo tanti anni e per giunta con un rovescio tutto nuovo. Eppure non ho mai pensato di essere in ritardo.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 11:12
idem sopra...ho ripreso a settembre dopo 15 anni che non prendevo in mano una racchetta e ne ho 31...

quindi armati di voglia, di pazienza e di tanto allenamento!!! in bocca al lupo!!!
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 11:34
per la carriera agonistica sei vecchio Razz per il resto.. buon divertimento!
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 11:48
a meno di fare un camp intensivo da Bollettieri o al limite da Negrelli...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 11:54
Konrad63 ha scritto: o al limite da Negrelli...

quoto, come ci manca il mitico Negrelli Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) 97171

@giuntaman , spero intendi come professionista perchè per diventare uno scarsone di quarta e divertirsi è pure in anticipo , poi pensa potrebbe pure arrivare ad essere un fenomeno di terza Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) 97171
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 12:31
si ovvio ace, intendevo professionista ed ho scritto agonista che può essere pure il semplice tesserato FIT Wink
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Lun 5 Nov 2012 - 12:32
giuntaman ha scritto:per la carriera agonistica sei vecchio Razz per il resto.. buon divertimento!

sei vecchio se vuoi diventare un 2.5

ma un 4.1 , lo puoi diventarei nelgi anni, dipende da quanto sei portato x il tennis bounce
AndyZ
AndyZ
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Work in progress
Racchetta: Wilson Pro Open blx 2012

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Mar 6 Nov 2012 - 16:17
Ottimo ragazzi!!!
venerdì 16 prima lezione con il maestro... nel frattempo inizio con qualche scambio con gli amici...
grazie ancora a tutti
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Mar 6 Nov 2012 - 16:45
Vai Andy..............ne ho 44..............ho ripreso dopo tantissimo tempo e di soddisfazioni me ne levo ogni giorno..........!!!Magari avessi la tua età!!!!!Se hai passione e ne hai..........non porti limiti!!!!!In bocca al lupoooooooooooo!!!!!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17322
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione) Empty Re: Iniziare a 24 anni (con tanta motivazione)

Mar 6 Nov 2012 - 17:10
ciao...

bene cosi' ragazzi... siete grandi!
vorrei quasi proclamare : la passione salvera' il mondo!

que viva tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.