Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
castrovejo
castrovejo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5 - 4nc
Racchetta: Head Speed MP/Babolat Aeropro Team

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Mer 20 Lug 2011 - 18:38
Premesso che ho fatto delle accurate ricerche in tutto il forum e mi sono letto molteplici discussione in merito all'argomento corde, sono qui a chiederVi lumi su alcuni "parametri".

1-Quando tizio o caio scrivono che usano la corda ABC sulla racchetta ACME a 23/22, cosa indicano? che so kg lo so...ma è sottointese che stiamo parlando di tensioni Verticali e Orizzontali (o viceversa?) e quindi di un'incordatura a 4 nodi??

2-Quando si parla di basse tensioni: si intende a 20 kg (ad esempio) oppure è il contrario e quindi oltre 25 kg?

3-La Babolat richiede un'incordatura obbligatoria come la Head a 4 nodi o le va bene pure a 2 nodi?

4- la palla non mi rimane sul piatto corde ma "scappa via"....ho le RPM Blast a 24kg....

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. Prometto che stamperò il presente promemoria e lo custodirò gelosamente per riferimenti futuri! Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Gio 21 Lug 2011 - 0:31
1-per convenzione quando si indicano due tensione differenziate si intende V/O (nell'ordine) e quattro nodi.
2-strana domanda..se è bassa..è bassa Shocked comunque...20kg Wink
3-Babolat lascia libera scelta, i più incordano per facilità a due nodi.
4-non è che debba affossarsi nella corda e riemergere dopo secondi..Smile ed al limite non è quella la corda adatta se quello è l'effetto che vuoi percepire. O abbassi la tensione (i mono funzionano in quel senso all'inverso dei multi) o cerchi una corda più morbida....
castrovejo
castrovejo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5 - 4nc
Racchetta: Head Speed MP/Babolat Aeropro Team

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Ven 22 Lug 2011 - 14:20
Ok! Grazie Mario! Sempre disponibile e preciso come
al solito. In attesa di riuscire a farmi incordare la racchetta da Lei ho già optato per la Black Code come prossima scelta. A questo punto vado di 4 nodi a una tensione più bassa? 23 o 23/22 kg?
C'è una regola anche se va più alta la tensione V piuttosto che O?
Grazie
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Ven 22 Lug 2011 - 15:07
le verticali si tendono di più per compensare l'elasticità in più dovuta alla maggior lunghezza, ovvero per uniformare la tensione sul piatto corde.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Sab 23 Lug 2011 - 0:12
Le uniche racchette per cui è consigliata generalmente una tensione uniforme od addirittura più alta sulle orizzontali sono quelle con gli O-ports di Prince...per il resto la spiegazione di cristofer è corretta se si usa un 2 nodi classico, ma non vale se si usano pattern alternativi...
castrovejo
castrovejo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5 - 4nc
Racchetta: Head Speed MP/Babolat Aeropro Team

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Sab 23 Lug 2011 - 0:27
E quindi con un 4 nodi...?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Sab 23 Lug 2011 - 6:15
L'ho considerato tra gli "alternativi". Quindi, parlando della APTeam, farei 23 V. 22 O.
castrovejo
castrovejo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5 - 4nc
Racchetta: Head Speed MP/Babolat Aeropro Team

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Sab 23 Lug 2011 - 7:33
Quindi la spiegazione di cristofer era riferita a un 2 nodi? Scusa ma non ho capito...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Sab 23 Lug 2011 - 8:40
No, era "valida" per uno specifico 2 nodi, quello classico.
castrovejo
castrovejo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5 - 4nc
Racchetta: Head Speed MP/Babolat Aeropro Team

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Ven 29 Lug 2011 - 17:32
Non credo di aver capito tutto....ma so io che so de coccio.... in attesa di riuscire a portare la racchetta a te, vado a comprare quella nota rivista su cui c'è un interessante articolo tra 2 e 4 nodi! Wink
castrovejo
castrovejo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.06.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5 - 4nc
Racchetta: Head Speed MP/Babolat Aeropro Team

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Sab 30 Lug 2011 - 8:12
Per Mario o qualche altro luminare:
-se un tennista, soprattutto principiante come me, non avverte differenze tra avere un a racchetta incordata a 2 o 4 nodi,
-e considerato che, sempre da quanto ho letto nel web, la perdita di tensione delle corde è maggiore per un 4 nodi,

allora mi chiedevo qual è il "beneficio" effettivo perché si dovrebbe prediligere il 4 nodi? (salvo le racchette che lo obbligano)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego! Empty Re: Illuminatemi sulle Corde...Vi Prego!

Sab 30 Lug 2011 - 9:01
La perdita è maggiore solo se l'incordatore non è esattamente "professionale" (per non usare altri termini) specie nell'eseguire i nodi, punto dolente di quasi tutti i "montatori di corde" (mi spiace, ma gli incordatori sono un'altra cosa...e non è una polemica verso gli incordatori "casalinghi", tutt'altro..anzi, quelli di solito tendono ad informarsi di più ed a migliorare la tecnica).

I "benefici" sono due: sweespot più largo e regolare (non c'è passaggio di tensione tra verticali ed orizzontali, ergo cambio di forma e dimensioni dello stesso nel tempo) e, nel caso di tensioni differenziate, una maggior possibilità di personalizzazione (più orientata verso la resa pura o la presa di rotazioni, od il controllo)

Ovviamente, sempre se il lavoro è eseguito "a regola d'arte" Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.