Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Stefano Roccabianca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 49
Località : San Piero a Sieve (FI)
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson Blade CV 18x20

ultima parte dello swing nel diritto Empty ultima parte dello swing nel diritto

Mer 3 Ago 2011 - 8:50
Ciao a tutti.
Mi sono riavvicinato a questo magnifico sport dopo 10-11 anni di inattività quasi assoluta. Ho sempre giocato da autoditta da quando avevo 13-14 anni sino ai 25-26 poi sono arrivato ad una saturazione mentale. Il mio livello era buono. Adesso sto piano piano rimprendendo e i miei vecchi cari colpi stanno tornando. Il problema nasce dal diritto (sempre stato il mio colpo debole...per l'inconstanza). Il movimento e la ricerca della palla è decente ma spesso mi trovo a chiedere il movimento troppo presto senza lasciare andare in modo morbido il braccio e faccio delle autentiche schifezze. C'è un esercizio da fare casa anche senza racchetta che mi permetta di memorizzare e rendere automatica questa ultima parte del colpo.
Grazie
Stefano
iuleenza
iuleenza
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 20
Età : 34
Località : Rignano sull'arno
Data d'iscrizione : 13.09.11

Profilo giocatore
Località: Rignano sull'arno
Livello: 4 nc
Racchetta: Pro staff 95

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Mer 14 Set 2011 - 17:53
Ciao!
Se ho capito bene avevo anche io il tuo stesso problema (o quasi).
Facendo qualche ora con il maestro sono migliorato perché lui mi diceva di sforzarmi di mandare la mano che stringe la racchetta (destra) fino alla spalla sinistra e non fino al petto (come facevo io).
Di conseguenza aumenti la distensione del braccio (inconsapevolmente all'inizio) e il movimento risulta più ampio e fluido.
spero sia stato d'aiuto.
Ciao!
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Gio 15 Set 2011 - 0:02
Esercizi "a secco" non ne conosco, ma forse può aiutarti un slow motion di Federer in cui vedi molto chiaramente il movimento "a sciarpa" che compie il braccio destro...
Vittoman99
Vittoman99
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Età : 24
Località : Udine
Data d'iscrizione : 17.06.11

Profilo giocatore
Località: UDINE
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive GT, Head Extreme MP e Wilson SIX-ONE LITE

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Gio 15 Set 2011 - 7:49
Io faccio una cosa orribile sul dritto ma il mio maestro dice che è efficace e la lascia così:
dopo aver colpito la palla giro polso e gomito e vado a chiudere sul lato sinistro del bacino! Shocked Sad
avatar
Stefano Roccabianca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 49
Località : San Piero a Sieve (FI)
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson Blade CV 18x20

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Gio 15 Set 2011 - 10:40
Esatto. Spesso tendo non fare l'effetto "sciarpa" e quindi il colpo risulta o corto o privo di forza. L'unica cosa quindi è mettersi sul campo e cercare di memomorizzare e sforzarsi di "sciarpare".
Grazie
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

ultima parte dello swing nel diritto Empty esercizio per il finish del diritto

Sab 17 Set 2011 - 19:45
Caro collega tennista,

io ho esattamente il tuo problema.

Lo sto correggendo, con risultati incoraggianti, col seguente banalissimo esercizio, che però non ho trovato suggerito da nessuna parte.

Procurati 1 Kg circa di sabbia, mettila in un sacchetto e chiudilo in modo sicuro.

Metti questo sacchetto dentro un altro + grande, interponendo tra i due uno strato di pluriball. Annoda i manici del secondo sacchetto in modo da chiuderlo bene e far sì che la tua mano passi tra i manici stessi per poi impugnare il sacchetto.

A questo punto prova a simulare il movimento del diritto: apertura, impatto, finish.

Appena riuscirai a raccapezzarti, ti accorgerai che l'inerzia del sacchetto di sabbia è tale che, anche se tu lo volessi, non potresti arrestare il movimento troppo in anticipo.

Vedrai che il sacchetto andrà a finire in modo naturale dietro la tua spalla sinistra; ecco perchè ci vuole il pluriball! Ripeti l'esercizio 10 minuti al giorno e vedrai che in qualche settimana il tuo finish migliorerà.

Ciao e buona fortuna. Se non ti è chiaro metto un video su youtube Mario
33bongio
33bongio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Età : 46
Località : piacenza
Data d'iscrizione : 17.09.10

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: futuro campione
Racchetta: yonex RDIS 200 eiffel tuning + 2X prince speedport tour mp

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Sab 17 Set 2011 - 22:27
un esercizio comune che si fa fare ai principianti per migliorare è quello di chiudere il colpo sopra la spalla e prendere la racchetta con la mano sinistra alta.
un altro modo per ottenere lo stesso risultato (e che ho usato anche io) è quello di colpirsi la spalla sinistra in chiusura del colpo; anche quando sarai più bravo e magari in partita ricadrai nell'errore ti sarà utile per rimetterti a posto. ricordati sempre di tenere il polso aperto e non dare lo schiaffetto ed aiutati a chiudere il colpo alzando il gomito.
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Sab 17 Set 2011 - 22:57
33bongio ha scritto:aiutati a chiudere il colpo alzando il gomito.

Che non significa tenere in mano un alcolico con la sinistra...
A parte tutto, sto cercando di correggere il tuo stesso problema, e mi ritrovo col dilemma opposto: tutte le volte che "sciarpo" la palla finisce inesorabilmente un metro al di là della riga di fondo. Oltretutto il mio gioco piatto non mi aiuta in questo movimento, tendo ad andare poco sotto alla palla, ottenendo:
- gran quantità di palle in rete
- gran quantità di palle fuori se mi sforzo di eseguire la chiusura.

E' una questione anche mentale (almeno per me), nel senso che hai la sensazione di affondare troppo e mandare la palla troppo lunga, e di conseguenza non la spingi, ottenendo l'effetto contrario, cioè un colpo corto.
Esercizio esercizio esercizio (vale per entrambi). Sarei curioso di vedere ciò che ha proposto Mario, perchè vorrei esercitarmi anche fuori dal campo.
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

ultima parte dello swing nel diritto Empty esercizio per migliorare il finish

Dom 18 Set 2011 - 21:53
Ho caricato su youtube un video in cui si vede l'esercizio per il finish che ho descritto in un mio precedente messaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



A mio parere si tratta di un esercizio utile; al mio tennis, che è scadente, è senz'altro servito.



Ciao a tutti

Mario
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Dom 18 Set 2011 - 23:19
Grazie Mario, lo provo di sicuro! La cosa fondamentale è, come dice il video, che l'inerzia del sacchetto pieno di sabbai è tale che ti "costringe" a completare il movimento. Utile sul serio
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Lun 19 Set 2011 - 8:20
riguardo alla "sciarpa" in chiusura di colpo, aggiungo tuttavia che molti tennisti e forse tutti i pro o quasi per la maggior parte delle volte chiudono il dritto all'altezza della spalla o sotto, proprio perchè giocando con impugnature chiuse (semiwestern e western) e toppando molto, la chiusura di movimento naturale è lì (si veda anche il windshield wiper forehand).
non pensiamo a nadal perchè il suo è un dritto esasperato.
avatar
mario_lorenzi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 76
Data d'iscrizione : 24.06.11

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Lun 19 Set 2011 - 14:52
per Alain Proust



L'allenamento può essere eseguito simulando molteplici esecuzioni, tra cui quella di Federer (mio idolo). L'obiettivo non è quello di imparare una specifica esecuzione, ma quello di interiorizzare l'azione di "lasciar andare la racchetta" nel finale di un colpo qualsiasi.

L'inerzia generata dal peso della sabbia obbliga a lasciar andare il braccio in qualunque esecuzione.



ciao Mario
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

ultima parte dello swing nel diritto Empty Re: ultima parte dello swing nel diritto

Lun 19 Set 2011 - 15:19
Secondo me la diversita di chiusura del top tra federer e nadal sta nel fatto che lo spagnolo arrotando mooolto di piu si puo permettere di "sciarpare" molto alto sulla testa,in questo caso la pallina passa piu alta sulla rete e con tantissimo top la palla ricade nel rettangolo di gioco,federer giocando con meno top se sciarpasse sulla testa tirerebbe tutte le palle sul telone
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.