Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 14:54brian_67Jannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusSnauwaert vitas 100 rOggi alle 13:39mattyBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89nuova blade v9Oggi alle 12:41Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

+60
giovaberga
fero
pasky76
Jacopo.p
cabtony
starsky86
st13
blackmox
Bebo
maxfabo
giulioz3
cpanizzon
ronwelty
FedEx
Ziryab
gugaste
mattiaajduetre
andrea scimiterna
SW1985
Gabriele79
DrDivago
Marcotop65
ale.lorenz
Paolo Scaccabarozzi
Matley
Marco Rossani
fabiusdic1976
Vincenzo64
babolat94
Simonb
kingkongy
nw-t
Leutonio
maux
renatolib
Sp3CtR3
sixers85
nanobabbo8672
Crisidelm
Linolinu
jasper
marco177
tix1
FederYonex
nikuz
Yoghi1958
adip89
alech
Konrad63
jagui
m4nd
kromagnon
33bongio
sergio gatti
abracadabra78
Felipo
magazzie
sinnet
Eiffel59
lucaelia66
64 partecipanti
Andare in basso
lucaelia66
lucaelia66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 58
Località : vado ligure
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: vado ligure
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat PD

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Articolo Tennis Italiano 2 o 4 nodi.

Mer 6 Lug 2011 - 12:06
Promemoria primo messaggio :

Ho letto su Tennis Italiano di luglio un articolo dell'esperto dove alla domanda di un lettore se era meglio incordare a 2 o a 4 nodi rispondeva che in definitiva è meglio incordare a 2 perchè principalmente con 2 nodi si perde meno tensione che con 4 e perchè e il 4 nodi non ha nessun vantaggio percepibile.
Premetto che io ho sempre incordato a 4, ma voi cosa ne pensate? Non è meglio comunque il 4 nodi per poter tenere separate le tensioni V/O?

sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Sab 9 Lug 2011 - 8:11
abracadabra78 ha scritto:....poi sul fatto che incordandola cosi' e' piu' delicata nella parte alta e' vero ma non credo ci siano problemi perche' e' piena di piombo sotto il bumper,quindi nn stabile,ma stabilissima.......
La stabilità nei colpi con il piombo, non credo che per forza deva aumentare la stabilità strutturale del telaio quando viene incordato . Infatti il piombo è solo incollato sulla struttura .
confused
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Sab 9 Lug 2011 - 8:33
Dipende pure da dove viene messo. Se sotto il passacorde (non sotto il bumper), lo fa. in maniera più o meno importante, ma lo fa... Wink
kromagnon
kromagnon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 22.10.10

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello:
Racchetta: Pk ki5 315 - Babolat Pure drive GT - Yonex XI 100 -

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 9:38
Salve ragazzi, parlando con l'incordatore del negozio (mentre appunto incordava la mia racchetta) gli pongo la seguente domanda: che differenza c'è tra 2 e 4 nodi? e poi: perchè la Head (visto che io possiedo una LM Prestige) richiede incordatura a 4 nodi?
E lui mi risponde sorridendo: Beh è una fesseria...la differenza tra 2 e 4 nodi non esiste!I 4 nodi vanno bene per l'ibrido, ma in full è meglio a 2 nodi. Per quanto riguarda la Head, ... saranno cose che si inventano per il marketing o altro!
Ora da profano mi chiedo dove sta la verità?
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 9:44
Facile! La verità è che è il caso di cambiare incordatore!!
lol!
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 9:57
La differenza c'è.
In generale il 4 nodi aumenta leggermente lo sweetspot ed è più indicato in caso si vogliano differenziare le tensioni V/O, poichè le V e le O sono indipendenti e quindi non vi è "redistribuzione" di tensione tra loro, cosa che potrebbe avvenire coi due nodi.
Però con il 4 nodi, se l'incordatore non è super bravissimo (come non lo sono io...), può esserci maggiore perdita di tensione perchè i nodi sono punti in cui può avvenire perdita di tensione, ed essendocene 4 invece di 2...
Inoltre con i 4 nodi, 2 nodi sono sulle verticali, mentre con gli schemi a 2 nodi, di solito i nodi si fanno sulle orizzontali, e dicono sia meglio così perchè consente alle 2 verticale esterne di non "sentire" i nodi.

Spero di non aver detto troppe caxxate.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 10:01
kromagnon ha scritto:E lui mi risponde sorridendo: Beh è una fesseria...la differenza tra 2 e 4 nodi non esiste!I 4 nodi vanno bene per l'ibrido, ma in full è meglio a 2 nodi. Per quanto riguarda la Head, ... saranno cose che si inventano per il marketing o altro!
il tuo incordatore dovrebbe pero' anche spiegare quale vantaggio avrebbe il marketing o altro ad imporre una limitazione sull'incordatura Rolling Eyes
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 10:09
O frequentare un corso di incordatura così la pianta di riciclare aria..Rolling Eyes

@jagui, non sempre è possibile finire i due nodi sulle orizzontali se non sono disponibili grommets allargati (o non li allarga l'incordatore, il che visto il livello medio in Italia..Rolling Eyes) e se non si dispone/non si sa usare la starting clamp e/o i pattern alternativi... Wink
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 10:29
Eiffel59 ha scritto:@jagui, non sempre è possibile finire i due nodi sulle orizzontali se non sono disponibili grommets allargati (o non li allarga l'incordatore, il che visto il livello medio in Italia..Rolling Eyes) e se non si dispone/non si sa usare la starting clamp e/o i pattern alternativi... Wink

Grazie maestro study
Due domande:
Come si allargano i grommets?
Quali sono i pattern non alternativi? Nella mia limitatissima conoscenza conosco i pattern alternativi delle famiglie ATW e BOX (quelli presenti su stringerspad) dove si dice siano adatti con schemi con le V che finiscono alla gola. Ma quando le V finiscono alla testa? Che schemi vanno usati?
kromagnon
kromagnon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 22.10.10

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello:
Racchetta: Pk ki5 315 - Babolat Pure drive GT - Yonex XI 100 -

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 12:10
Beh grazie per le risposte. Sicuramente il mio incordatore (....o meglio....a questo punto, uomo che usa la macchina incordatrice) non sembra capirne molto. A sua discolpa devo dire, però, che sulla perdita di tensione aveva accennato qualcosa...!
Il problema è che nella mia città esistono solo 2 incordatori, e l'uno è il maestro dell'altro....e ho detto tutto!!!
Ultima cosa: ho portato io delle corde Solinco Tourbite 1.20 e lui mi ha detto: e che roba è questa...mai viste, non conosco, chissà....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 12:21
Per allargare i grommets la cosa migliore è utilizzare un punteruolo dritto e grosso dopo averlo cosparso di spray al teflon.
In quanto ai pattern alternativi, usualmente non vengono utilizzati se le verticali finiscono in alto, ma ci sono eccezioni. Certe Volkl (sia di vecchia produzione come alcune V-Engine e Tour, sia più recenti) ed altre 16x19 con le verticali che finiscono in testa hanno un grommet allargato posizionato molto distante dall'ultima verticale.
In quel caso, si può agire come segue:
-si montano le prime sei verticali su ogni lato (il lato corto necessita di 30 cm. in più).
-si monta e si tensiona la settima verticale (lato lungo)
-si fa passare la prima orizzontale in alto, si tensiona ed annoda.
-con la corda lunga. si monta la seconda orizzontale dal basso e la si tensiona. Dopodichè con la stessa corda si monta e si tensiona la settima verticale sul lato corto.
-a seguire si monta e tensiona la seconda orizzontale dall'alto
-si monta e si tensiona l'ultima verticale rimasta su quel lato, la prima orizzontale in basso, e l'ultima verticale sul lato opposto.

A quel punto sei in testa al telaio, con tutte le verticali e quattro orizzontali (due sopra e due sotto) già montate, e bisogna solo scendere per completare le altre orizzontali. in questo modo la tensione è equalizzata su tutti e 4 gli angoli del telaio e c'è meno stress nel rimante montaggio 8e più tenuta di tensione).

Ma..ci sono anche la bellezza di almeno otto "hard weave" il che può rallentare non poco il montaggio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 12:23
@kromagnon, ànnàmo bene.. Shocked
Se c'è una corda nuova che già ha avuto successo tra i pro è proprio quella... Rolling Eyes
kromagnon
kromagnon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 563
Data d'iscrizione : 22.10.10

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello:
Racchetta: Pk ki5 315 - Babolat Pure drive GT - Yonex XI 100 -

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 12:39
Caro Eiffel purtroppo io lo so, ecco perchè le ho comprato (e ne sono soddisfato)....
Visto che mi trovo approfitto delle tue conoscenze e ti chiedo se conosci le Volkl c 7pro e c8 pro, ne ho trovate a tipo 30euro. SOno da prendere in considerazione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 12:45
No, non sono granchè, digli che gli dò 10€ l'una What a Face

Scherzo..Very Happy
Sono telai "leggendari", specie la c7 (ma la 8 non è da meno)
alech
alech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 13:49
domandina: in questo post e su altri, ho letto che incordare a 4 nodi "espande" lo SS rispetto a un 2 nodi, perché avviene questo?
in che modo lo SS viene allargato usando due spezzoni di corda?
questo vantaggio (rispetto al 2 nodi) è percepibile in gioco o è poca roba?

andando più nello specifico, per la mia biomimetic 200 (che incordo abitualmente con il liam atw), visto il piatto un po' stretto, sarebbe meglio un 4 nodi? anche usando lo stesso tipo di corda per verticali e per orizzontali
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 14:09
1) perchè le due corde lavorano in maniera indipendente e c'è meno "passaggio" di dinamicità dalle V. alle O.
2)a seconda del telaio, ma generalmente verso i lati dell'ovale.
3) a meno che tu non abbia il braccio di Nadal sotto nandrolone, è percepibile.
4)ovviamente si.
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 14:11
[quote="Konrad63"]
kromagnon ha scritto:Per quanto riguarda la Head, ... saranno cose che si inventano per il marketing o altro!
Questa però non l'avevo mai sentita Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 97171
alech
alech
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 20.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 4 Nov 2011 - 20:47
ok, grazie eiffel Smile
Yoghi1958
Yoghi1958
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 6 Nov 2011 - 21:39
scusate, io incordo da poco le racchette di mio figlio,che gioca con le babolat aero pro drive (16x 19), e quando vado ad incrociare le corde orizzontali parto dal basso perchè sono costretto dall'ottava corda che scende. Potreste spiegarmi se sbaglio oppure se non ho capito bene.

Grazie!!!
nikuz
nikuz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1296
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.06.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat pure drive pro stock

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 6 Nov 2011 - 21:45
i metodi ATW sono fatti apposta per evitare ciò!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Lun 7 Nov 2011 - 9:11
Comunque, le Babolat possono essere incordate a due nodi partendo dal fondo, grazie alla presenza del sistema Woofer. Non tutte però, solo appunto quelle col sistema.
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Lun 7 Nov 2011 - 12:47
Domanda.
Incordo due extreme pro IG alla stessa tensione 25/24, una con dynamite e l'altra con la titan. Quattro nodi poi ne faccio una terza, con titan.
Ottengo 35 DT sulle prime due misurando con ert 300, e 37 sulla terza.
Poi mi accorgo che sulla terza racchetta ho chiuso un nodo delle verticali nel grommet da usare per chiudere le orizzontali, quindi l'ultimo nodo in basso delle O l'ho chiuso nel grommet per le verticali.
Questo puó spiegare il diverso DT della terza racchetta o devo pensare che il motore della macchina elettronica si stia starando?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72015
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Lun 7 Nov 2011 - 14:11
Ti faccio una domanda ovvia...hai fatto le misurazioni nello stesso momento ed eseguito il lavoro con la stessa metodologia (tolto l'errore del nodo, dico)?
Perchè quest'ultimo può spiegare in parte la maggior rigidità (diciamo un punto DT) ma due rappresentano quasi un 6%...che è un filo troppo. Se hai un dinamometro fai comunque la prova....
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Lun 7 Nov 2011 - 15:45
Misuro appena dopo aver tolto la racca dalla macchina, se ho capito la domanda.
Yoghi1958
Yoghi1958
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mar 8 Nov 2011 - 22:15
Grazie, siete stati molto gentili.
FederYonex
FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Ven 11 Nov 2011 - 11:19
La macchina tirava 0,5 kg im meno.
Non mi spiego quei 2 punti in piú di dt.
Avró fatto qualche errore senza accorgermi
avatar
tix1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 313
Età : 36
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 2 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 11 Lug 2012 - 18:23
Premessa: Non mi massacrate di insulti. Vorrei sapere se per incordare una prince exo3 tour a 4 nodi è strettamente necessario l'utilizzo della pinza start. Vi ringrazio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.