Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tWilson Blade v8Oggi alle 8:45nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Dieta e Tennis Empty Dieta e Tennis

Gio 17 Nov 2011 - 21:32
Ogni volta che perdo un po' di KG, comincio a non essere + lo stesso a Tennis; è successo + di una volta eppure insieme alla dieta (+ proteica senza pane e pasta ma pesce verdure , carne e frutta) faccio tanta ginnastica per non perdere massa muscolare. Purtroppo gioco meglio quando sono + grasso; qualcuno mi ha detto che forse esagero alla mia età(55) con l'attività fisica (5 volte alla settimana tra tennis e palestra). Come devo fare x riprendere la forma fisica di primaDieta e Tennis 939115 ; ieri ho preso una grande bastonata da un amico che non aveva mai vinto un set con me senza considerare altre sconfitte consecutive................confused
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Gio 17 Nov 2011 - 21:57
Scusa ma prima di darti qualsiasi risposta vorrei chiederti cosa consideri tu grasso o magro.
Io sono praticamente tuo coetaneo, sono 1.78 per 72kg e sono sottopeso di 4Kg; secondo i miei parametri sono quindi un po' troppo magro, tu?
In ogn caso non abbatterti per le sconfitte, io dovrei già essermi suicidato altrimenti Wink Very Happy
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Gio 17 Nov 2011 - 23:09
La tua dieta è concettualmente corretta, ma se fai molta attività fisica sono necessari i carboidrati e pure in buona quantità, meglio se semplici e non complessi. Sono il carburante del nostro organismo e specie per chi come te chiede molto al proprio fisico da ritenersi indispensabili.
Ti invito comunque a consultare un nutrizionista per bilanciare correttamente la tua alimentazione in base al tuo tipo di vita, vedrai che risolverai il tuo problema.
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 11:05
La penso più o meno come Frobe.

Magari giochi peggio perchè concentrandoti troppo sulla perdita di peso, o sovraccarichi il tuo organisomo per cui sei più stanco, o molto semplicemente non gli dai la benzina giusta!

I muscoli prendono la loro energia dagli zuccheri e grassi; gli zuccheri (che sono chiamati anche carboidrati o glucidi) vengono bruciati subito, i grassi come seconda possibilità; il grasso è una riserva di alimentazione.

Le proteine hanno funzione plastica, ossia costriuscono il muscolo, ma non lo nutrono durante lo sforzo; o meglio, ci sarebbe il catabolismo, ma entriamo in dettagli un po' complessi.

Si insomma, se sei uno sportivo, varia la tua alimentazione con una buona dose di carbo!
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 13:38
Ragazzi vi ringrazio dei vs. consigli. Credo che devo riposarmi un po' di + e mangiare un po' di carboidrati in +. Cmq ho appena finito di giocare con quell'amico che 7 gg fa mi aveva ammazzato ed oggi giocando un po' con il cervello (le mie gambe non vanno a 1000 come prima) e cioè rallentando il gioco,e giocando centrale x non creare angoli è andata molto meglio Smile
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 13:52
Per esperienza, ho voluto perdere 10 kg con dieta e sport, ti consiglio vivamente di affidarti ad un nutrizionista o dietologo.
Con 100 euro di visita hai una dieta fatta per te, per il tuo stile di vita e che tutela la tua salute.
Fidati Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 15:24
steccovich ha scritto:Ogni volta che perdo un po' di KG, comincio a non essere + lo stesso a Tennis; è successo + di una volta eppure insieme alla dieta (+ proteica senza pane e pasta ma pesce verdure , carne e frutta) faccio tanta ginnastica per non perdere massa muscolare

La dieta che fai è ottima... ma per il tennis non avere l'opportuna quantità di glicogeno (zuccheri) nei muscoli fa perdere energia ed esplosività.

Prova a continuare a seguire la dieta proteica che fai... ma 3 ore prima della partita prova a farti un panino ripieno di proteine (prosciutto, bresaola ecc... o un piatto da 80 grammi di pasta).
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 16:00
Cosa si mangia tre ore prima di giocare (passerebbe troppo tempo tra l'ultimo pasto e l'attivitá fisica) ha significato relativo in termini metabolici, peró, come sottolineato da ale, sempre meglio consultare un nutrizionista. Non possiamo dare consigli nutrizionali a qualcuno senza sapere molte informazioni fondamentali allo scopo.
pieropas
pieropas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 271
Età : 49
Data d'iscrizione : 21.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 5
Racchetta: Yonex Vcore Tour g 310 gr

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 16:36
IN EFFETTI IL RICORSO AL NUTRIZIONISTA è FONDAMENTALE. IL MIO (OLD STYLE) MI HA CONSIGLIATO (CON OTTIMI RISULTATI) UN PIATTO DI PASTA IN BIANCO CON OLIO DUE ORE PRIMA DI GIOCARE: IO GIOCO DALLE 1:30 ALLE 15 OGNI GIORNO E DEVO DIRE CHE MI TROVO BENISSIMO E SENZA ALCUN CALO FISICO . MA OGNUNO DI NOI FORTUNATAMENTE è DIVERSO DALL'ALTRO.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 19:28
Carboidrati prima di giocare è un buon consiglio però se si gioca a mezzogiorno o alle sei di sera non si può ricorrere alla pasta;potrebbe essere una barretta energetica ,anche quelle 30 30 40, oppure durante il gioco se le forze vengono meno si può ricorrere all'energia pronta del miele(io rubo le bustine al barDieta e Tennis 97171 )
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 19:54
hei, ciao a tutti. Solo un saluto perche'...siete preparatissimi e non saprei cos'altro aggiungere... e pensare che credevo che il mio regime alimentare (che serbavo gelosamente) fosse il mio "colpo segreto" e invece...lo conoscete tuttiDieta e Tennis 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Ven 18 Nov 2011 - 20:08
frobenius68 ha scritto:. Non possiamo dare consigli nutrizionali a qualcuno senza sapere molte informazioni fondamentali allo scopo.

Amico... se uno chiede un consiglio, gentilmente si risponde.

Poi è evidente che un nutrizionista sia più specifico e più preparato.

Se parlassero solo gli esperti in materia... l'Italia in generale (ed i Forum in particolare) sarebbero un oceano di silenzio.

Non trovi?

frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 0:15
@gianluca: condivido pienamente.

@Sonny: mi pare di aver risposto gentilmente a steccovich... se tu ti senti in grado di dare consigli nutrizionali puoi farlo, sempre però premettendo che non sei un esperto in materia, solo per evitare di causare problemi ad altri.
Discutendo di certi argomenti trovo che non si possa farlo con troppa leggerezza...
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 7:05
frobenius68 ha scritto:@gianluca: condivido pienamente.

@Sonny: mi pare di aver risposto gentilmente a steccovich... se tu ti senti in grado di dare consigli nutrizionali puoi farlo, sempre però premettendo che non sei un esperto in materia, solo per evitare di causare problemi ad altri.
Discutendo di certi argomenti trovo che non si possa farlo con troppa leggerezza...

E chi ti dice che io non sia un esperto in materia?

Poi, se mi consenti, quello che devo (o non devo) premettere lo deciderei da solo.

Sempre che che non ti dispiaccia, ovviamente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 7:30
frobenius68 ha scritto:La tua dieta è concettualmente corretta, ma se fai molta attività fisica sono necessari i carboidrati e pure in buona quantità, meglio se semplici e non complessi. Sono il carburante del nostro organismo e specie per chi come te chiede molto al proprio fisico da ritenersi indispensabili.



A proposito di esperienza sulla dietologia...

Noto che tu spieghi che è meglio assumere CARBIDRATI SEMPLICI prima di una partita.

Mi auguro che tu ti sia semplicemente confuso... e abbia invertito i termini.... Rolling Eyes

I carboidrati semplici, al limite... diluiti in acqua in GIUSTE dosi... possono essere presi DURANTE il prolungarsi di una partita, MAI prima.

Assumerli prima (ed addirittura in abbondanza, come dici)... innalzerebbero troppo il picco glicemico, con una evidente caduta durante la partita, con tutte le conseguenza prestazionali del caso (debolezza, capogiri, etc.)



jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 12:08
Sonny dice il vero, i carboidrati semplici meglio soltanto durante lo sport o pochi minuti prima. Prima dello sport, o in generale nell'alimentazione, io personalmente ho trovato che i piatti a base di cereali integrali siano migliori rispetto ai tradizionali pasta bianca e pane bianco. Ad esempio riso integrale biologico (cottura 40 minuti) e pane di segale/cereali vari integrale. All'inizio sembrano cattivi ma ci vuole pochissimo tempo per abituarsi, ora li preferisco decisamente alle alternativi tradizionali e il fisico rigrazia.

Però, d'altro canto, se uno ha intenzione di dimagrire, e non solo di alimentarsi correttamente per lo sport, secondo me il ricorso al nutrizionista è d'obbligo, se non si ha una buona preparazione in materia. Io personalmente con le diete fai-da-te, credendo anche di essermi documentato abbastanza, non sono dimagrito, ho solo perso energia. Col nutrizionista invece nell'ultimo mese e mezzo ho perso 8 kg, senza cali prestazionali. Inoltre il nutrizionista ti da anche quella autorevolezza necessaria per seguire la dieta giorno dopo giorno senza porsi dubbi destabilizzanti.

Ora sono in una fase di 21 giorni con zero zuccheri e zero carboidrati, pensavo quindi di non reggere mezzo set, invece, sorpresa sorpresa, nessun calo finora. Mi ha spiegato che quando il fisico esaurisce le riserve di glicogeno, mette in atto una serie di trasformazioni chimiche che, detto semplicemente, trasformano le riserve di grasso in glucosio. Mi sembra che il processo si chiami chetosi. Attenzione che non è un gioco, potrebbe anche essere pericoloso, è fondamentale essere seguiti e prendere gli integratori giusti, oltre che bere moltissimo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 12:38
jagui ha scritto:


Ora sono in una fase di 21 giorni con zero zuccheri e zero carboidrati, pensavo quindi di non reggere mezzo set, invece, sorpresa sorpresa, nessun calo finora. Mi ha spiegato che quando il fisico esaurisce le riserve di glicogeno, mette in atto una serie di trasformazioni chimiche che, detto semplicemente, trasformano le riserve di grasso in glucosio. Mi sembra che il processo si chiami chetosi. Attenzione che non è un gioco, potrebbe anche essere pericoloso, è fondamentale essere seguiti e prendere gli integratori giusti, oltre che bere moltissimo.

Non è esattamente quello, jagui.

La chetosi non sono altro che i grassi "incombusti" e escreti dalle urine.

In mancanza di carboidrati, infatti... i grassi non possono accumularsi oltre un certo limite nell'organismo, e vengono espulsi sotto forma di corpi chetonici dalle urine.

Questo significa che il tuo metabolismo è "tarato" ora per brucire i grassi... e va bene pri il dimagrimento.

Quello a cui facevi riferimento... la trasformazione delle PROTEINE in ZUCCHERI... è invece un processo detto GLUCONEOGENESI.

Continua questo approccio: il tuo nutrizionista è OK! Dieta e Tennis 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 12:50
Sonny Liston ha scritto:
jagui ha scritto:


Ora sono in una fase di 21 giorni con zero zuccheri e zero carboidrati, pensavo quindi di non reggere mezzo set, invece, sorpresa sorpresa, nessun calo finora. Mi ha spiegato che quando il fisico esaurisce le riserve di glicogeno, mette in atto una serie di trasformazioni chimiche che, detto semplicemente, trasformano le riserve di grasso in glucosio. Mi sembra che il processo si chiami chetosi. Attenzione che non è un gioco, potrebbe anche essere pericoloso, è fondamentale essere seguiti e prendere gli integratori giusti, oltre che bere moltissimo.

Non è esattamente quello, jagui.

La chetosi non sono altro che i grassi "incombusti" e escreti dalle urine.

Per essere più precisi: I RESIDUI della combustione dei grassi..
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 13:11
Jagui, mi dice che tipo di dieta stai seguendo??
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 13:18
Sonny Liston ha scritto:
jagui ha scritto:


Ora sono in una fase di 21 giorni con zero zuccheri e zero carboidrati, pensavo quindi di non reggere mezzo set, invece, sorpresa sorpresa, nessun calo finora. Mi ha spiegato che quando il fisico esaurisce le riserve di glicogeno, mette in atto una serie di trasformazioni chimiche che, detto semplicemente, trasformano le riserve di grasso in glucosio. Mi sembra che il processo si chiami chetosi. Attenzione che non è un gioco, potrebbe anche essere pericoloso, è fondamentale essere seguiti e prendere gli integratori giusti, oltre che bere moltissimo.

Non è esattamente quello, jagui.

La chetosi non sono altro che i grassi "incombusti" e escreti dalle urine.

In mancanza di carboidrati, infatti... i grassi non possono accumularsi oltre un certo limite nell'organismo, e vengono espulsi sotto forma di corpi chetonici dalle urine.

Questo significa che il tuo metabolismo è "tarato" ora per brucire i grassi... e va bene pri il dimagrimento.

Quello a cui facevi riferimento... la trasformazione delle PROTEINE in ZUCCHERI... è invece un processo detto GLUCONEOGENESI.

Continua questo approccio: il tuo nutrizionista è OK! Dieta e Tennis 622327

Grazie per la precisazione!
In effetti, leggendo su wiki, si capisce più o meno quello che dici tu.

Quindi il processo sarebbe:

Assenza di glucosio => alterato metabolismo dei grassi => chetosi => ridotto/mancato accumulo dei grassi

e parallelamente:

Assenza di glucosio => compensata dalla gluconeogenesi => trasformazione di proteine, aminoacidi in glucosio

che mi sembra di capire è un processo che richiede 10 trasformazioni chimiche in catena e che quindi è poco efficiente, il che vuol dire che consuma esso stesso energia, che per dimagrire è un bene.

Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 13:21
steccovich ha scritto:Jagui, mi dice che tipo di dieta stai seguendo??

Mi permetto di risponderti io...

Trattasi di dieta ATKINS, o una sua leggera variante, la DIETA METABOLICA del Dott. Di Pasquale.

Approccio eccellente... ma deve essere seguito da un nutrizionista.

Questo tipo di diete (a mio avviso ingiustamente) vengono "osteggiate" da una corrente di nutrizionisti... e "amate" da un'altra.

jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 13:26
steccovich ha scritto:Jagui, mi dice che tipo di dieta stai seguendo??

Ho fatto poco più di un mese di dieta iperproteica ma completa, poi ora 3 settimane solo proteine e verdure selezionate, no frutta, no zuccheri, no carboidrati + integratori specifici, poi a seguire altra dieta che ancora non conosco.

MA TUTTA LA DIETA E' PERSONALIZZATA IN BASE AD ECOGRAFIE E ANALISI DEL SANGUE E DELLE URINE, E IN BASE A COME IL FISICO REAGISCE ALLA FASE PRECEDENTE.

Non si può fare senza nutrizionista, potrebbe essere rischioso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 13:27
jagui ha scritto:

Assenza di glucosio => alterato metabolismo dei grassi => chetosi => ridotto/mancato accumulo dei grassi

e parallelamente:

Assenza di glucosio => compensata dalla gluconeogenesi => trasformazione di proteine, aminoacidi in glucosio

che mi sembra di capire è un processo che richiede 10 trasformazioni chimiche in catena e che quindi è poco efficiente, il che vuol dire che consuma esso stesso energia, che per dimagrire è un bene.


jagui... più che un "alterato metabolismo dei grassi... possiamo parlare di uno "switch" di carburante del corpo.

Poichè i carboidrati sono un carburante ad alta efficienza... se noi abbiamo riserve di carbo (glicogeno) in corpo... questo NON userà i grassi come forma di energia, perchè MENO efficiente.

Ma se noi leviamo i carbo... il corpo DOVRA' usare per carburante i grassi, attingendo alle riserve di grasso.

lo stato di CHETOSI sta a testimoniare proprio questo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 13:28
jagui ha scritto:
steccovich ha scritto:Jagui, mi dice che tipo di dieta stai seguendo??

Ho fatto poco più di un mese di dieta iperproteica ma completa, poi ora 3 settimane solo proteine e verdure selezionate, no frutta, no zuccheri, no carboidrati + integratori specifici, poi a seguire altra dieta che ancora non conosco.

MA TUTTA LA DIETA E' PERSONALIZZATA IN BASE AD ECOGRAFIE E ANALISI DEL SANGUE E DELLE URINE, E IN BASE A COME IL FISICO REAGISCE ALLA FASE PRECEDENTE.

Non si può fare senza nutrizionista, potrebbe essere rischioso.

corretto.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Dieta e Tennis Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 15:32
Sonny Liston ha scritto:
jagui ha scritto:
steccovich ha scritto:Jagui, mi dice che tipo di dieta stai seguendo??

Ho fatto poco più di un mese di dieta iperproteica ma completa, poi ora 3 settimane solo proteine e verdure selezionate, no frutta, no zuccheri, no carboidrati + integratori specifici, poi a seguire altra dieta che ancora non conosco.

MA TUTTA LA DIETA E' PERSONALIZZATA IN BASE AD ECOGRAFIE E ANALISI DEL SANGUE E DELLE URINE, E IN BASE A COME IL FISICO REAGISCE ALLA FASE PRECEDENTE.

Non si può fare senza nutrizionista, potrebbe essere rischioso.

corretto.
Se non sbaglio la dieta che stai facendo è quella DUKAN
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.