Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 9:16ExDedalusIl solito consiglio.Oggi alle 9:14Brahne78 ALu Power RoughOggi alle 9:04Ivano TennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:01drichichiPresentazioniOggi alle 8:49drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 8:42salloCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 8:11Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:10Eiffel59DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:06Eiffel59Fabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Dieta e Tennis

Gio 17 Nov 2011 - 21:32
Promemoria primo messaggio :

Ogni volta che perdo un po' di KG, comincio a non essere + lo stesso a Tennis; è successo + di una volta eppure insieme alla dieta (+ proteica senza pane e pasta ma pesce verdure , carne e frutta) faccio tanta ginnastica per non perdere massa muscolare. Purtroppo gioco meglio quando sono + grasso; qualcuno mi ha detto che forse esagero alla mia età(55) con l'attività fisica (5 volte alla settimana tra tennis e palestra). Come devo fare x riprendere la forma fisica di primaDieta e Tennis - Pagina 2 939115 ; ieri ho preso una grande bastonata da un amico che non aveva mai vinto un set con me senza considerare altre sconfitte consecutive................confused

steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 15:32
Sonny Liston ha scritto:
jagui ha scritto:
steccovich ha scritto:Jagui, mi dice che tipo di dieta stai seguendo??

Ho fatto poco più di un mese di dieta iperproteica ma completa, poi ora 3 settimane solo proteine e verdure selezionate, no frutta, no zuccheri, no carboidrati + integratori specifici, poi a seguire altra dieta che ancora non conosco.

MA TUTTA LA DIETA E' PERSONALIZZATA IN BASE AD ECOGRAFIE E ANALISI DEL SANGUE E DELLE URINE, E IN BASE A COME IL FISICO REAGISCE ALLA FASE PRECEDENTE.

Non si può fare senza nutrizionista, potrebbe essere rischioso.

corretto.
Se non sbaglio la dieta che stai facendo è quella DUKAN
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Sab 19 Nov 2011 - 15:46

Ci sono tutta una serie di diete... che si basano sui principi sopra citati.

Il precursore fu il Dr. Atkins..
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Dom 20 Nov 2011 - 1:53
Mi correggo ragazzi, stasera ho giocato una partita di torneo ed è stato un disastro, ho avuto benzina solo per i primi due game, poi i muscoli delle gambe (soprattutto i glutei) hanno iniziato a farmi male.

Non ho preso nessuna botta, nessun stiramento, nessun infortunio, nessun lavoro pesante svolto, credo proprio che l'assenza di carboidrati stia incominciando a farsi sentire.

Noto anche una diminuzione generalizzata della massa muscolare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Dom 20 Nov 2011 - 6:53
jagui ha scritto:Mi correggo ragazzi, stasera ho giocato una partita di torneo ed è stato un disastro, ho avuto benzina solo per i primi due game, poi i muscoli delle gambe (soprattutto i glutei) hanno iniziato a farmi male.

Non ho preso nessuna botta, nessun stiramento, nessun infortunio, nessun lavoro pesante svolto, credo proprio che l'assenza di carboidrati stia incominciando a farsi sentire.

Noto anche una diminuzione generalizzata della massa muscolare.

Non ci sono dubbi che, nello sport, l'assenza di carbo tolga energia.

I grassi,quando usati come carburante... sono meno efficienti negli sport esplosivi come il tennis.

Prima di una partita impegnativa conviene sempre fare un piccolo ricarico di carbo... tipo 80 grammi di riso/pasta integrale 2-3 ore prima.

Per quanto riguarda la diminuzione di massa muscolare, quando si perde peso... è INEVITABILE perdere una certa quantità di muscolo, che tuttavia può essere limitata se ci si allena con i pesi.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Dom 20 Nov 2011 - 7:58
Sonny Liston ha scritto:
jagui ha scritto:Mi correggo ragazzi, stasera ho giocato una partita di torneo ed è stato un disastro, ho avuto benzina solo per i primi due game, poi i muscoli delle gambe (soprattutto i glutei) hanno iniziato a farmi male.

Non ho preso nessuna botta, nessun stiramento, nessun infortunio, nessun lavoro pesante svolto, credo proprio che l'assenza di carboidrati stia incominciando a farsi sentire.

Noto anche una diminuzione generalizzata della massa muscolare.

Non ci sono dubbi che, nello sport, l'assenza di carbo tolga energia.

I grassi,quando usati come carburante... sono meno efficienti negli sport esplosivi come il tennis.

Prima di una partita impegnativa conviene sempre fare un piccolo ricarico di carbo... tipo 80 grammi di riso/pasta integrale 2-3 ore prima.

Per quanto riguarda la diminuzione di massa muscolare, quando si perde peso... è INEVITABILE perdere una certa quantità di muscolo, che tuttavia può essere limitata se ci si allena con i pesi.
Concordo in pieno, io durante la dieta ho fatto anche i pesi e mi rendo conto che non ho + la forza di prima. Oggi ho una partita di torneo; speriamo bene.
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Lun 21 Nov 2011 - 0:09
@sonny: non mi sono confuso affatto... in base ai consigli nutrizionali formulati da nutrizionista acclarato a cui mi sono rivolto da tempo, a me personalmente è stato consigliato un programma alimentare basato sul metodo zona o Sears che dir si voglia, che, come saprai, prevede la consumazione di carboidrati originari, cioè che non abbiano subito alterazioni sostanziali prima della cottura o preparazione e nel contempo abbiano ridotto contenuto glicemico, sono pertanto da evitare o cmq limitare riso, pasta, pane, patate, zucche gialle, carote...
Senza dilungarmi ulteriormente su argomenti a te sicuramente noti, posso dirti che dopo sei mesi, seguendo dieta e tabella di allenamento, ho raggiunto i risultati sperati, conservando forza ed aumentando la flessibilità corporea e tuttora conservo un ottimo equilibrio che mi consente di praticare sport senza accusare cali di energia tipo quelli in argomento del 3d.
Tutto ciò per spiegare e condividere la mia esperienza con la tua e quelli di tutti i forumisti senza creare equivoci o screzi di sorta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Lun 21 Nov 2011 - 9:11
frobenius68 ha scritto:@sonny: non mi sono confuso affatto... in base ai consigli nutrizionali formulati da nutrizionista acclarato a cui mi sono rivolto da tempo, a me personalmente è stato consigliato un programma alimentare basato sul metodo zona o Sears che dir si voglia, che, come saprai, prevede la consumazione di carboidrati originari, cioè che non abbiano subito alterazioni sostanziali prima della cottura o preparazione e nel contempo abbiano ridotto contenuto glicemico, sono pertanto da evitare o cmq limitare riso, pasta, pane, patate, zucche gialle, carote...

Tutto ciò per spiegare e condividere la mia esperienza con la tua e quelli di tutti i forumisti senza creare equivoci o screzi di sorta.

La zona è un'ottimo approccio, senza alcun dubbio.

Quello che mi sembra MOLTO strano è che ti siano stati consigliati CARBOIDRATI SEMPLICI (come avevi scritto in precedenza).

I Carbo Semplici sono rappresentati principalmente dallo ZUCCHERO, quindi hanno un indice glicemico MOLTO ALTO... e sono sconsigliati dalla Zona (che conosco peraltro molto bene...)

Tali carbo ad alto I.G. possono trovare spazio DOPO una prestazione sportiva (entro una mezz'ora), opportunamente miscelati con proteine, al fine di ripristinare velocemente le scorte di glicogeno perse.

Tranquillo... nessuno screzio!

Al contrario... un utile scambio di opinioni.
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Lun 21 Nov 2011 - 11:06
Sonny Liston ha scritto:
jagui ha scritto:

Assenza di glucosio => alterato metabolismo dei grassi => chetosi => ridotto/mancato accumulo dei grassi

e parallelamente:

Assenza di glucosio => compensata dalla gluconeogenesi => trasformazione di proteine, aminoacidi in glucosio

che mi sembra di capire è un processo che richiede 10 trasformazioni chimiche in catena e che quindi è poco efficiente, il che vuol dire che consuma esso stesso energia, che per dimagrire è un bene.




jagui... più che un "alterato metabolismo dei grassi... possiamo parlare di uno "switch" di carburante del corpo.

Poichè i carboidrati sono un carburante ad alta efficienza... se noi abbiamo riserve di carbo (glicogeno) in corpo... questo NON userà i grassi come forma di energia, perchè MENO efficiente.

Ma se noi leviamo i carbo... il corpo DOVRA' usare per carburante i grassi, attingendo alle riserve di grasso.

lo stato di CHETOSI sta a testimoniare proprio questo.



Grande PUGILE, ma se noi abbassiamo pericolosamente i carboidrati,
l'organismo PRIMA di attingere alle riserve di grasso (che userà in
extrema ratio, interpretando il ridotto introito calorico come una
situazione d'emergenza), non cannibalizzerà i tessuti muscolari?
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Lun 21 Nov 2011 - 11:10
"Grande PUGILE, ma se noi abbassiamo pericolosamente i carboidrati,
l'organismo PRIMA di attingere alle riserve di grasso (che userà in
extrema ratio, interpretando il ridotto introito calorico come una
situazione d'emergenza), non cannibalizzerà i tessuti muscolari?"

E' proprio questo il motivo per cui le diete comportano una perdita anche di massa muscolare, che puoi cercare di contrastare con attività fisica e assumendo aminoacidi ramificati.
frobenius68
frobenius68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 56
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: seminterrato
Racchetta: Donnay X-Dark Red e X-Dual Platinum 94 - Head TGK 237.3

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Lun 21 Nov 2011 - 11:31
In effetti ho usato erroneamente la parola semplici intendendo gli originari...

chiedo venia... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Gio 24 Nov 2011 - 22:25
frobenius68 ha scritto:In effetti ho usato erroneamente la parola semplici intendendo gli originari...

chiedo venia... Rolling Eyes

Qui siamo tutti PIGNOLI! Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Dieta e Tennis - Pagina 2 Empty Re: Dieta e Tennis

Gio 24 Nov 2011 - 22:27
giascuccio ha scritto:



Grande PUGILE, ma se noi abbassiamo pericolosamente i carboidrati,
l'organismo PRIMA di attingere alle riserve di grasso (che userà in
extrema ratio, interpretando il ridotto introito calorico come una
situazione d'emergenza), non cannibalizzerà i tessuti muscolari?

No, se introdurremo una buona quantità di grassi.

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.