Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 21:37rogermaestro555Novak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Wilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

multifilo vs monofilo Empty multifilo vs monofilo

Gio 12 Nov 2009 - 10:34
Non ho mai giocato con un monofilo e penso che prima o poi dovrei fare questa esperienza. Sulla mia nuova racchetta, una pro kennex KI 5 315 grammi, è stata montata la babolat xcel da 1,25 mm a 26/25 kg. Complessivamente la racchetta mi è sembrata dotata di buon controllo , di spinta sufficiente e di ottimo confort. Ho la sensazione che la racchetta con questo setup non sia però particolarmente "brillante" , che sia poco "reattiva" non so se riesco a farmi capire. Sicuramente dipende anche dal fatto che ci ho giocato solo tre quarti d'ora - con palle buone ma rese leggermente umide dalla superficie dell'erba sintetica non perfettamente asciutta - e quindi devo adattarmi alle nuove sensazioni offerte da questo telaio. Il mio gioco è a tutto campo, rovescio ad una mano e dritto colpiti sia in top (quasi mai esasperato) che in back, discreto gioco di volo anche da mezzo campo con il classico "schiaffone" d'approccio alla rete sia di dritto che, più raramente, di rovescio. Il tutto da medio/buona 4^ categoria FIT.

Eiffel hai qualche buon consiglio da darmi?
(un monofilo ma anche un multifilo con caratteristiche più aderenti alle mie esigenze)


Ultima modifica di gp il Ven 13 Nov 2009 - 7:32 - modificato 1 volta.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Gio 12 Nov 2009 - 10:50
eiffel è fantastico e sicuramente ti darà consigli utili,
per quanto mi riguarda, però, devo dire che pur con tutta la buona volontà e pur provando più corde possibili, tra mono e multi, dal punto di vista della pura performance, non c'è partita
sempre che il mono:
a) venga tagliato dopo non oltre 6/7 ore di gioco (poi dipende anche dal calibro);
b) la corda sia di buona qualità;
c) si individui la tensione più corretta.

Per il budello il discorso è diverso, anche se - sempre mera opinione personale - non ha la stessa performance di alcuni mono di altissimo livello

poi, se si hanno problemi fisici, oppure si gioca a tennis per puro spirito ludico, multifilo tutta la vita!!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Gio 12 Nov 2009 - 12:27
monofilo tutta la vita,anche se a tensioni medio basse,ma secondo me nn ha senso usarlo su una pro kennex di quel tipo
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Gio 12 Nov 2009 - 13:34
sì, grazie ragazzi, ma al di là del gusto personale che può essere ovviamente vario, mi interessava sapere se una corda monofilo (e quale tipo di monofilo), con tensioni medio basse, potesse garantire al telaio una brillantezza ed una reattività maggiori rispetto alla corda multifilo senza far soffrire troppo il braccio e senza perdere spinta e controllo.
In alternativa un altro multifilo con caratteristiche di maggior reattività e brillantezza della babolat xcel che ho montato.


Ultima modifica di gp il Ven 13 Nov 2009 - 7:34 - modificato 1 volta.
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Gio 12 Nov 2009 - 15:04
Luxilon Original max 22 Kg
Anonymous
Ospite
Ospite

multifilo vs monofilo Empty mi chiarire le idee?

Gio 12 Nov 2009 - 20:32
Da un punto di vista pestazionale, quali sono le caratteristiche dei monoifili e quali quelle dei multifilo?

Io pensavo che i mono dessero più controllo e i multi più potenza e comfort, ma leggendo i vostri post forse ho capito male?

In particolare, che ne pensate del pro hurricane? Che differenze con la versione tour? E con il babolat excel?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Ven 13 Nov 2009 - 8:16
Ormai le caratteristiche sono talmente varie che addirittura in certi casi di poly di terza/quarta generazione si ottengono rigidità e/o risposte pari o superiori a molti multi vecchio stile tipo il Sensation...e ci sono multi di nuova generazione molto stabili a (leggero) discapito del confort..un esempio dei primi il Nikita original/extreme di Superstring, dei secondi il WeissCannon Explosive...
Il pro huricane è un poly di seconda generazione abbastanza morbido in gioco anche se non morbidissimo strutturalmente..è relativamente comodo ma non così performante come la sua versione tour, che però è il dieci per cento più rigido (non poco) e che va usato in sezioni sottili e basse tensioni, meglio ancora se in ibrido...
L'Xcel esiste in tre versioni (power, limited e premium) che vanno dal molto morbido e poco resistente Power al Premium che ha una durata maggiore ma a discapito delle prestazioni che sono solo di poco superiori ai migliori syngut...
Come dice ibra, normalmente la Ki5 non è molto reattiva coi poly tranne quelli di ultima generazione...
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Ven 13 Nov 2009 - 8:59
eiffel, aiutami per davvero: fai tu la scelta al posto mio! multifilo vs monofilo Icon_wink
indiacami una corda tra quelle che hai menzionato o altre ancora(forse meglio che sia un multifilo, a questo punto) che, rispetto all'xcel power 1,25 mm 26/25kg sia più reattiva...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Ven 13 Nov 2009 - 13:01
Se non sei uno spaccacorde...una tra WeissCannon Explosiv e OneString Carbonfil...sennò TF NRG2 1,24 o XR3 1,25...
davidedp
davidedp
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 121
Età : 55
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop Aerogel 4D 300 Tour

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Ven 13 Nov 2009 - 16:24
non che ce ne fosse bisogno, ma confermo Eiffel59 con la mia esperienza personale...
con le WeissCannon Explosiv mi sono trovato benissimo sul tuo stesso telaio.
unica appunto sulla durata... le ho rotte in poco tempo
avatar
gp
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 211
Età : 62
Data d'iscrizione : 14.10.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5/5.0 ITR 3.5 FIT
Racchetta: pro kennex qtour 295 16X19

multifilo vs monofilo Empty Re: multifilo vs monofilo

Sab 14 Nov 2009 - 8:12
grazie eiffel, molto gentile! multifilo vs monofilo Icon_smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.