Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 10:34Ivano TennisAlcarazOggi alle 10:33Solo TennisJannik SinnerOggi alle 10:21Solo TennisDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

giocare d'anticipo

+8
kingkongy
MikeF18
alba77
nanobabbo8672
b52_ste
johnmcenroe96
makmilan
marti
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty giocare d'anticipo

Mar 28 Feb 2012 - 10:03
Promemoria primo messaggio :

è un tipo di gioco che ancora non faccio abitualmente, al limite lo provo quando sono con i piedi bene dentro il campo

giocare d'anticipo , colpire la palla mentre ancora è in salita per non dare spazio all'avversario.

tanti cestini per allenare il gioco d'anticipo e poi?

approfitto ancora una volta di voi per chiedervi quali sono le esercitazioni per migliorarlo e farlo diventare più sicuro

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 10:40
Se palleggia a mezzogiorno...ti sta prendendo un po' per il culex....hihiihihihihihi
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 10:44
kingkongy ha scritto:Se palleggia a mezzogiorno...ti sta prendendo un po' per il culex....hihiihihihihihi

Dici davvero? Smile

Pensa che lo stava insegnando pure a me.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 11:04
chiros ha scritto:
b52_ste ha scritto:...aggiungerei che io vado molto "a orecchio", ovvero cerco di immaginarmi il suono che dovrebbe fare il mio colpo in anticipo e colpire di conseguenza!!! vale anche per il controbalzo estremo! Wink
Smile
pensa che il mio maestro palleggia guardando i movimenti della propria ombra. Dice che gli viene meglio perchè sa quello che deve fare. Smile

Very Happy questa è bella!!! forse vuole passare di livello, e giocare più veloce anche dell'ombra... Very Happy
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 11:31
b52_ste ha scritto:
chiros ha scritto:
b52_ste ha scritto:...aggiungerei che io vado molto "a orecchio", ovvero cerco di immaginarmi il suono che dovrebbe fare il mio colpo in anticipo e colpire di conseguenza!!! vale anche per il controbalzo estremo! Wink
Smile
pensa che il mio maestro palleggia guardando i movimenti della propria ombra. Dice che gli viene meglio perchè sa quello che deve fare. Smile

giocare d'anticipo - Pagina 2 97171 questa è bella!!! forse vuole passare di livello, e giocare più veloce anche dell'ombra... giocare d'anticipo - Pagina 2 97171
Smile In effetti è bravissimo, a volte penso che abbia l'occhio "slow motion".
Io all'epoca non ho voluto insistere. Oggi, con maggior sicurezza aquisita proverei a divertirmi in allenamento. Anzi, se mi ricordo, oggi ci provo!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 11:31
Chiros... penso tutti noi si sian fatti diversi game davanti allo specchio...
Chi fa danza, ha grandi specchi in cui guardarsi...
L'ombra, per certi versi, è meglio del video perché in tempo reale. Ha il solo piccolo, insignificante problema che va bene un paio di ore all'anno se il campo è orientato bene...
Se poi il tuo maestro punta ad un'altra cosetta...io non lo so... Potrebbe anche essere la "visione periferica", cosa ben nota agli oculisti e ai forti giocatori di volo...
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 11:40
kingkongy ha scritto:Chiros... penso tutti noi si sian fatti diversi game davanti allo specchio...
Chi fa danza, ha grandi specchi in cui guardarsi...
L'ombra, per certi versi, è meglio del video perché in tempo reale. Ha il solo piccolo, insignificante problema che va bene un paio di ore all'anno se il campo è orientato bene...
Se poi il tuo maestro punta ad un'altra cosetta...io non lo so... Potrebbe anche essere la "visione periferica", cosa ben nota agli oculisti e ai forti giocatori di volo...

Vabbè, certo che senza ombra non si può fare niente.
Per me sarà solo un gioco, lui dice che palleggia meglio ma non credo che in partita possa farlo.

Altra chicca. Se prima della partita vede Federer, gioca più convinto e più sciolto giocare d'anticipo - Pagina 2 97171 mi fa morire giocare d'anticipo - Pagina 2 97171
SiiWon
SiiWon
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 48
Data d'iscrizione : 08.11.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Boris Becker Delta Core London; Dunlop AG 4D 200; Yamaha Secret12

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 11:44
Quoto come allenamento il muro. Unico consiglio sul gioco d' anticipo è di tenere sempre gli occhi sulla palla perchè con la pratica chi (a livello di giocatore amatoriale) usa il colpo d' anticipo tende a non guardarla al momento del ribalzo ma a fare il movimento "in automatico" avendo ormai acquisito il timing giusto.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Gio 1 Mar 2012 - 18:23
chiros ha scritto:
Altra chicca. Se prima della partita vede Federer, gioca più convinto e più sciolto giocare d'anticipo - Pagina 2 97171 mi fa morire giocare d'anticipo - Pagina 2 97171

Questa è bella Very Happy
Volandri dice che per lui è molto controproducente guardare Federer prima di giocare (quando magari capitano uno dopo l'altro)
E in effetti ha ragione - perché poi non ti resce come a lui e magari ti demoralizzi Very Happy Very Happy Very Happy
Io di solito gioco la mattina e mi è difficile vedere prima Federer e prima delle partite ufficiali ho ben altro da fare (mangiare molto prima, poi preparare le valige per il trasloco Very Happy Very Happy Very Happy )
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Ven 2 Mar 2012 - 8:35
ieri allenamento settimanale proprio sull'anticipo...
must dell'allenamento: giocare dentro al campo...
urca se è difficile, sei costretto a giocare sempre inginocchiato perchè tutte le palle ti arrivano sui piedi... se sono troppo lunghe, di diritto fai 2 passi avanti e schiaffo al volo, di rovescio 2 passi avanti a volè...
a fine allenamento abbiamo giocato un set: se metti entrambi i piedi dietro la linea di fondo hai perso il punto!
inizio a servire io e tutto bene, dentro la prima poi si chiude con il diritto o si fa qualche scambio per poi chiudere a rete...
i problemi grossi iniziano con il game di risposta... tutto d'anticipo, diritto o rovescio che sia devi aggredire la palla, altrimenti ti fai impallinare!
se vai a reet e ti fanno il pallonetto è dura riprenderlo senza uscire dal campo...
sul 5 pari vado a servire e mi accorgo che le gambe sono finite: risultato 3 doppi falli di fila! come il daitarn chiedo l'aiuto dell'energia solare... ma mi accorgo che siamo sotto al pallone ed è sera... non mi rimane altro che capire come trovare energia cinetica dal mio povero corpicino pieno di acido lattico (ero fermo da 15 giorni ed ero stato 1 settimana ammalato)... allora mi viene in mente il video di raonic (sei scemo? penserete voi... allora perchè non isner?!?!?!). schiena inarcata, anca sinistra in avanti... effetto arco lungo inglese funziona, mi restituisce quel po' di energia per tenere il servizio e finire l'ora sul 6/5 per me!!!
l'onore è salvo, ma i quadricipiti femorali bruciano!!!
volevate un esempio di anticipo: accontentati!!! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Ven 2 Mar 2012 - 9:06
Hihihi la cosa divertente e' che sulla carta corri di meno....
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Ven 2 Mar 2012 - 9:18
il mio problema non era il correre... era il tenere 1 ora di allenamento stando praticamente sempre inginocchiato...
mi sono tornati in mente i tempi di quando alle medie giocavo a basket e ci facevano girare per il campo anche mezz'ora quasi accovacciati... dopo un po' le cosce bruciavano dall'acido lattico!
solo che all'epoca avevo 10/11 anni, il mio fisico era molto più elastico... e quando tornavo a casa la cena era già pronta, ora torno a casa e devo correre dietro al pargolo che non si cura troppo del mio acido lattico, preferisce il latte con i biscotti...
comunque sono molto soddisfatto, si migliora molto il controllo e l'anticipo... bell'allenamento! giocare d'anticipo - Pagina 2 113898
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Ven 2 Mar 2012 - 16:37
kingkongy ha scritto:Hihihi la cosa divertente e' che sulla carta corri di meno....

sulla carta da parati forse, la ricerca della palla se si vuol giocare d'anticipo dev'essere molto più precisa e soprattutto molto più veloce

ovviamente se parliamo di un match agonistico, non di un allenamento sulla diagonale di dritto con lo sparring che te la tira in bocca
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Ven 2 Mar 2012 - 17:06
.... Anche sulla carta igienica, se preferisci...
Ma, essendo gatto di marmo, sopperisco con l'occhio e il braccio alla carenza di gambe e ginocchia...
Qualcuno la chiama esperienza, io vecchiaia...e i fans classe!
Hahhahahaha
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Ven 2 Mar 2012 - 18:51
kingkongy ha scritto:.... Anche sulla carta igienica, se preferisci...
Ma, essendo gatto di marmo, sopperisco con l'occhio e il braccio alla carenza di gambe e ginocchia...
Qualcuno la chiama esperienza, io vecchiaia...e i fans classe!
Hahhahahaha

tra il serio ed il faceto hai detto una importante verità ovvero che occhio e braccio sopperiscono ad eventuali carenze delle gambe. Nella "difficoltà" del voler anticipare però a mio parere è meno difficile lavorare di gambe che contare sul tuo rimedio in quanto serve meno "eminenza grigia tennistica"
Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

giocare d'anticipo - Pagina 2 Empty Re: giocare d'anticipo

Ven 2 Mar 2012 - 19:29
No, no Andras, diciamolo chiaramente... E' un "lavoraccio"! Hehehe
Come diceva il saggio: "Che fatica divertirsi!!!".
In ogni caso, li', in basso, purtroppo, bisogna andarci se su vuol giocare dentro il campo... Metricamente si fa meno strada...ma anche per l'Everest son "solo" 8 km e una virgola....
Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.