Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 15:56malconcioCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 14:09
Maffa ha scritto:si ma devi anche sessere consistente con il gioco che vorresti fare, e tenere in conto di chi sta dall'altra parte della rete. 

e se sai che il "tuo gioco" è perdente e continui a picchiare su cose che non sai fare, ead abboccare a quelle che sono provocazioni sei solo un fesso narcisista. 

Il tennis è un gioco per persone intelligenti, non si può correre dietro le palle con l'entusiasmo ignorante di un golden retrivier. Se vuoi giocare come nadal devi avere la tecnica di nadal, o sennò scendi a più miti consigli e fai quello che sei capace a fare, perchè se per te è noioso vedere un giocatore che gioca facendo quello che sa fare meglio, è altrettanto desolante per chi è dall'altra parte vedere uno che continua a cercare di fare cose che non è capace a fare e le butta tutte fuori.
Quoto ogni parola.... anche per me chi critica i pallettari lo fa solo ed esclusivamente perché ci perde e non riesce ad accettarlo credendosi migliore ma è  solo un illuso... e  come dice giustamente sonny non ha ancora capito la vera essenza del tennis....
Chi affronta una partita con il giusto spirito agonistico non può non apprezzare quello che con le poche armi che ha a disposizione riesce a metterti in difficoltà oppure quello che pur avendo altre armi insiste con quel gioco perché sa che ha più pazienza esperienza e sa leggere meglio la partita di te....
Personalmente affrontando dei pallettari sono state spesso delle gran lotte alcune vinte altre perse ma quando ho perso non ho avuto problemi a stringere la mano all'avversario
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 15:38
chiunque abbia una buona preparazione atletica e un pò di coordinazione può scendere in campo e fare il pallettaro...e questo per voi è il tennis?
Come dicevo all'inizio: un discorso tra sordi ^_^
avatar
giper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.09.13

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3 itr, 4.3 FIT
Racchetta: pro kennex ki 15 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 15:43
vi racconto la mia esperienza. Sono un mozzarellaro, non per volontà ma per incapacità tecnica. Uno come Sonny, ma anche tanti meno bravi mi asfaltano senza pietà. Ho iniziato a giocare 3 anni fa (ora ne ho 54), con passione ma ovviamente tanti limiti. Dritto che non spinge, rovescio solo slice (mi vergognerei a definirlo back), servizio che è solo una rimessa in gioco, gioco di volo inesistente. Eppure in 3 anni sono riuscito a diventare 4.3. Ovviamente vincendo poco, ma spesso asfaltando presunti campioni, tutti vincenti e bei colpi (peccato per loro quasi sempre fuori dal campo).
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 15:54
Ziryab ha scritto:chiunque abbia una buona preparazione atletica e un pò di coordinazione può scendere in campo e fare il pallettaro...e questo per voi è il tennis?
Come dicevo all'inizio: un discorso tra sordi ^_^
Mah... secondo te se la pallina supera la rete e cade nel tuo campo non è tennis?
si rispettano le regole mi pare... anche alzando campanili... è l'altezza o la velocità della palla a indicare se si sta giocando a tennis  o meno? 
Bisogna batterli sul campo i pallettari... altro che a parole!!!
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 16:09
Ziryab ha scritto:chiunque abbia una buona preparazione atletica e un pò di coordinazione può scendere in campo e fare il pallettaro...e questo per voi è il tennis?
Come dicevo all'inizio: un discorso tra sordi ^_^

Un pallettaro vero ha una solidità mentale tale da compensare i limiti tecnici che lo portano a giocare costantemente in rimessa. Non bastano fisico e coordinazione. Chi pratica un gioco d'attacco, e trova difficoltà contro un pallettaro, vuol dire che o non ha la solidità mentale per giocare il punto fino alla chiusura, o non ne ha le capacità tecniche.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 16:10
Robbyc ha scritto:
Ziryab ha scritto:chiunque abbia una buona preparazione atletica e un pò di coordinazione può scendere in campo e fare il pallettaro...e questo per voi è il tennis?
Come dicevo all'inizio: un discorso tra sordi ^_^
Mah... secondo te se la pallina supera la rete e cade nel tuo campo non è tennis?
si rispettano le regole mi pare... anche alzando campanili... è l'altezza o la velocità della palla a indicare se si sta giocando a tennis  o meno? 
Bisogna batterli sul campo i pallettari... altro che a parole!!!
Come direbbe il professor bellavista:"se quello per te é tennis...é tennis".
Immagino che ti divertirai un casino a guardarli giocare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 16:40
E poi io non disprezzo nessuno e il fatto che mi faccia schifo quel modo di giocare non implica che io disprezzi qualcuno o che non possa stringergli la mano a fine partita.
Immagino che voi altri vi divertiate un casino a guardare due palletari che giocano, io mi giro dall'altra parte.
Comunque sono tutte cose stradette; basta fare una ricerca con la voce "pallettaro" e si possono rileggere in numerosi thread ma non mi pare che abbian cambiato idea in molti...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 16:48
Non mi pare che nessuno abbia mai detto che vederne uno giocare sia uno spettacolo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 16:49
ThirdEye_ ha scritto:Qua nel circondario c'è un tizio che sta vincendo tutti i tornei di quarta e affini disponibili giocando di sola rimessa. Esteticamente non è esattamente Federer, usa una impugnatura di dritto estrema (una hawaiian, roba che nemmeno Berasategui), il suo servizio è una rimessa in gioco ma ti rimanda indietro TUTTO. Alla lunga ti innervosisci e il numero di gratuiti sale, lui vince partite su partite e tu ti chiedi che diavolo sia successo.

Ho capito, ma uno che vince tornei a ripetizione, seppur di quarta, vuol dire che ha una solidità ben sopra la media...c'è ben poco da innervosirsi secondo me!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 17:56
massimiliano.derespinis ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:Qua nel circondario c'è un tizio che sta vincendo tutti i tornei di quarta e affini disponibili giocando di sola rimessa. Esteticamente non è esattamente Federer, usa una impugnatura di dritto estrema (una hawaiian, roba che nemmeno Berasategui), il suo servizio è una rimessa in gioco ma ti rimanda indietro TUTTO. Alla lunga ti innervosisci e il numero di gratuiti sale, lui vince partite su partite e tu ti chiedi che diavolo sia successo.

Ho capito, ma uno che vince tornei a ripetizione, seppur di quarta, vuol dire che ha una solidità ben sopra la media...c'è ben poco da innervosirsi secondo me!
Ributterà pure tutto di la... Ma se ci giochi e non hai nemmeno un 1/2 colpo a chiudere, soprattutto se il suo servizio è una semplice rimessa in gioco, significa che sei veramente veramente scarso (molto più di lui che è scarso)... Da qui come dice Sonny, fatti una reale valutazione....
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 17:57
Ziryab ha scritto:chiunque abbia una buona preparazione atletica e un pò di coordinazione può scendere in campo e fare il pallettaro...e questo per voi è il tennis?

Per me, si.
E per te che cosa è il tennis?
Collezionare figure di merda perdendo con uno di questi?

Io non mi interesso un caxxo di come giocano gli altri, purché rispettino le regole.

Vuoi fare 10 mila palle corte? Falle
Alzi campanili? Alza
Mordi la rete? Attacca

Io mi preoccupo solo di trovare le contro-misure, e batterti.

A mio parere chi dice: "non è tennis" dello sport non ha capito nulla.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 18:08
Michele Forni ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:Qua nel circondario c'è un tizio che sta vincendo tutti i tornei di quarta e affini disponibili giocando di sola rimessa. Esteticamente non è esattamente Federer, usa una impugnatura di dritto estrema (una hawaiian, roba che nemmeno Berasategui), il suo servizio è una rimessa in gioco ma ti rimanda indietro TUTTO. Alla lunga ti innervosisci e il numero di gratuiti sale, lui vince partite su partite e tu ti chiedi che diavolo sia successo.

Ho capito, ma uno che vince tornei a ripetizione, seppur di quarta, vuol dire che ha una solidità ben sopra la media...c'è ben poco da innervosirsi secondo me!
Ributterà pure tutto di la... Ma se ci giochi e non hai nemmeno un 1/2 colpo a chiudere, soprattutto se il suo servizio è una semplice rimessa in gioco, significa che sei veramente veramente scarso (molto più di lui che è scarso)... Da qui come dice Sonny, fatti una reale valutazione....

Io non ci ancora mai giocato, ma se non ricordo male è classificato 4.1.
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 18:42
Ziryab ha scritto:
Robbyc ha scritto:
Ziryab ha scritto:chiunque abbia una buona preparazione atletica e un pò di coordinazione può scendere in campo e fare il pallettaro...e questo per voi è il tennis?
Come dicevo all'inizio: un discorso tra sordi ^_^
Mah... secondo te se la pallina supera la rete e cade nel tuo campo non è tennis?
si rispettano le regole mi pare... anche alzando campanili... è l'altezza o la velocità della palla a indicare se si sta giocando a tennis  o meno? 
Bisogna batterli sul campo i pallettari... altro che a parole!!!
Come direbbe il professor bellavista:"se quello per te é tennis...é tennis".
Immagino che ti divertirai un casino a guardarli giocare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Guarda... se la partita è lottata e c'è agonismo vero, potrei anche guardarla.... certo mi divertirei di più che vedere due sparacchioni che si pensano forti e invece sono delle pippe immani...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 19:27
Ziryab ha scritto:
Robbyc ha scritto:
Ziryab ha scritto:chiunque abbia una buona preparazione atletica e un pò di coordinazione può scendere in campo e fare il pallettaro...e questo per voi è il tennis?
Come dicevo all'inizio: un discorso tra sordi ^_^
Mah... secondo te se la pallina supera la rete e cade nel tuo campo non è tennis?
si rispettano le regole mi pare... anche alzando campanili... è l'altezza o la velocità della palla a indicare se si sta giocando a tennis  o meno? 
Bisogna batterli sul campo i pallettari... altro che a parole!!!
Come direbbe il professor bellavista:"se quello per te é tennis...é tennis".
Immagino che ti divertirai un casino a guardarli giocare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
@Sonny: ma com'è che leggi solo quello che ti pare?!

Il tennis dei pallettaro per me è osceno comunque, a prescindere se ci vinco o ci perdo e se fare il pallettaro fosse l'unico modo per vincere rinuncerei a vincere o rinuncerei al tennis.
Poi a leggervi sembrerebbe che uno o é pallettaro o é un perdente...sarete un po' presuntuosi...come minimo "presumenti".
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 19:28
In quarta ci sono tantissime partite che sono uno strazio...

Personalmente, la PEGGIOR partita che posso vedere è quella di due INCAPACI che, credendosi forti e "giocando per il bel colpo" tirano una palla dentro e tre fuori...

Uno spettacolo pietoso.

Il bello è che si incazzano pure quando sbagliano, rimanendo esterrefatti!

"Ma come posso sbagliare un colpo così facile?"

Semplice: sbagli perché sei il RE delle PIPPE!
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 20:09
Troppe seghe mentali sulle racchette e su come giocano gli altri.....
Il vero avversario non è quello di là dalla rete ma la pallina quando torna nel tuo campo....
Se uno è in grado di ritirarla di là,nel rettangolo di gioco, e non farla tornare vince, sennò perde.
Hai voglia a dire è un pallettaro o ributta tutto.
Intanto se uno gioca meglio e anche angolando se la vede tornare di là vuol dire chel'altro vede prima i colpi e ha una gran preparazione atletica.

È come nel calcio dove una squadra attacca attacca ma poi becca gol in contropiede...
E il tennis è molto più onesto del calcio,il migliore al99% delle volte vince
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 20:29
Sonny Liston ha scritto:
Indecente è chi ruba in campo, chi non si attiene alle regole.

Ecco questa per me è la cosa più importante, giocare sì anche con un certo agonismo, ma mantenere (possibilmente) la correttezza in campo.

In troppe partite io me ne vado con l'amaro in bocca, non per l'eventuale sconfitta, ma perchè penso che mi è stata chiamata out qualche palla buona, e la partita magari sarebbe cambiata. Alla fine però anche questo può diventare un allenamento, ovvero cercare di giocare qualche centimetro prima della riga di fondo per evitare ogni tipo di problema ...

Che poi per certe persone alla fine non si è più nemmeno consci di "rubare", per alcuni infatti diventa semplicemente un'abitudine chiamare out palle "scomode" (anche in termini di punteggio) e ci si convince di aver visto bene .... anche questo è uno dei motivi che ogni tanto mi spinge a cambiare sport ... o è meglio forse proseguire?
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 20:32
Sonny Liston ha scritto:In quarta ci sono tantissime partite che sono uno strazio...

Personalmente, la PEGGIOR partita che posso vedere è quella di due INCAPACI che, credendosi forti e "giocando per il bel colpo" tirano una palla dentro e tre fuori...

Uno spettacolo pietoso.

Il bello è che si incazzano pure quando sbagliano, rimanendo esterrefatti!

"Ma come posso sbagliare un colpo così facile?"

Semplice: sbagli perché sei il RE delle PIPPE!

Mi fai morire Giova Very Happy
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 20:49
Comunque non sta scritto da nessuna parte che un 4.1 pallettaro sia meno pippa di un 4.1 attaccante...se uno è pallettaro é pallettaro punto pippa o non pippa.
Però bisogna dire che più si sale di classifica e meno ne trovi.
Ci sono si i difensori o regolaristi, ma é gente che sa fare tutto e prende pochi rischi, non podisti spadellanti.

Allora a cosa si deve aspirare?
Pensate che correre e spadellare sia propedeutico?
Io vedo pallettaro duri con 30 o 40 anni di tennis sulle spalle che non hanno mai fatto nulla di diverso è mai lo faranno.
Bucheró teloni per sempre, nella speranza di metterla dentro sempre piú spesso ma non saró mai come loro ^_^
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 20:53
Il discorso del pallettaro e del mozzarellaro inevitabilmente salta sempre fuori,ma e' un modo di giocare come un altro.Il pallettaro,non il mozzarellaro,esiste in quasi tutte le categorie e piu' il livello si fa alto e piu' e' difficile batterli.Pero' come dicono Sonny e Michele a me che me ne frega di come giocano gli altri........per battere il pallettaro specialmente di quarta,bisogna solo saper alzare il ritmo di quel tanto che basta per farlo giocare corto,e avere un minimo di pazienza,il pallettaro non si fa correre ma bisogna essre in grado di avere un ritmo piu' alto del suo e saper chiudere quando e' necessario,poi ritornando allo stesso discorso,nelle categorie basse vedo pochi che sanno spingere,e per spingere non intendo tirare forte,ma saper utilizare bene gli appoggi ed accompagnare la palla........anche in terza ed in seconda ce ne sono di cosidetti pallettari e li si che sono tosti,anche perche' se hanno una classifica del genere riescono a tenere per bene anche uno scambio pesante e giocare profondo,magari non hanno colpi vincenti ma intanto ti fanno sudare......io prima di affrontare i tornei in primavera mi cercavo il piu' ostico dei pallettari,e quando riuscivo a batterlo facilmente voleva dire che ero pronto per fare i tornei......o almeno che i primi turni li avrei passati abbastanza facilmente.........dopo arrivavano quelli tosti.......il mozzarellaro si asfalta senza problemi...........magari trovare in un torneo di seconda uno che ti gioca la mozzarella o una palla senza peso.........la quarta e' il primo scalino della gerarchia tennistica,e poco importa se sia 4.4 o 4.1.......ce ancora tanto da imparare e da migliorare.......percio' pensate a migliorare i vostri di colpi non a come giocano gli altri........
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 20:56
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se uno è 4.1 è 4.1 qualsiasi sia il suo stile.
Ma non conta infatti come gioca l'avversario ma se sei in grado di metterlo in difficoltà e di batterlo.
Ci sono ottimi giocatori con tecnica fantastica che danno 6/0 a gente di classifica superiore ma poi beccano se trovano quello che li mette in difficoltà anche con una categoria sotto.....

Se poi uno vince spesso con il suo gioco non vedo perché se pur pallettaro non debba continuare.

Io non amo quel tipo di gioco, cerco di aggredire ed attaccare ma se poi ci perdo gli stringo la mano e concordo col fatto che lui mi ha battuto.

Tirare un vincente e dopo non tirare di là tre o quattro palle a fila porta solo alla sconfitta....

Se aspiri a tirare sempre più spesso dentro comincia a tirarla dentro un po' più piano e dopo aumenta....altrimenti di partite ne vincerai poche...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 21:03
Ziryab ha scritto:Comunque non sta scritto da nessuna parte che un 4.1 pallettaro sia meno pippa di un 4.1 attaccante...se uno è pallettaro é pallettaro punto pippa o non pippa.
Però bisogna dire che più si sale di classifica e meno ne trovi.
Ci sono si i difensori o regolaristi, ma é gente che sa fare tutto e prende pochi rischi, non podisti spadellanti.

Allora a cosa si deve aspirare?
Pensate che correre e spadellare sia propedeutico?
Io vedo pallettaro duri con 30 o 40 anni di tennis sulle spalle che non hanno mai fatto nulla di diverso è mai lo faranno.
Bucheró teloni per sempre, nella speranza di metterla dentro sempre piú spesso ma non saró mai come loro ^_^
Si Ziryab,se l'idea e' migliorare il tuo tennis ed avere dei colpi pesanti non puoi' limitarti a correre e spadellare,ma da altro canto se cerchi di spingere sempre e le prendi vuol dire che anche il tuo modo di intendere il tennis e' sbagliato,la base e da palletaro per tutti,non mozzarellaro che gioca il candelotto e rimarra per sempre in quarta,ma la base e' sapere tenere uno scambio facendo meno errori possibili,e poi da li in avanti costruirsi dei colpi pesanti ed incisivi,cercando di alzare il ritmo di gioco,tenendo ben presente che se non riesco a tenere la palla dentro con un mio pari livello,e facendo pochi errori,non vedo proprio come potrei riuscire a batterlo cercando di tirare piu' forte ad un ritmo di gioco che non controllo.......e' il ritmo di base che fa la differenza e bisogna saperlo tenere,poi per vincere bisogna saperlo alzare,ed in quarta per riuscire ad alzare il ritmo in modo da asfaltare il pallettaro di turno no ci va mica molto.......poi da li in avanti si parla di colpi incisivi.........
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 21:06
Per me un pallettaro spadellatore a meno di condizioni o località particolarmente favorevoli, non può salire piu di tanto in classifica diciamo massimo 4.4/4.3 perchè già del 4.2 vero si trova gente che sa attuare una certa pressione da fondo tale che non riesce a giocare profondo e si puo entrare tranquillamente... quindi stiamo parlando di pippe che criticano pippe....
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 21:11
Zy, i pallettari di quarta non hanno un minimo di tecnica e di tattica... Sicuramente corrono tanto e sono pallettari non per scelta, ma per limiti tennistici. Sanno buttare la palla solo di lá con pochissima "cognizione" degli angoli... Non sanno fare altro... Non danno tirare un colpo, non vengono a rete: rimettono tutto alzando come meglio possono...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Dom 3 Apr 2016 - 21:55
@Vet: sono completamente d'accordo con te e penso di essere abbastanza frainteso.
Avere "un ritmo" che sia uno é fondamentale e basilare, quello che non condivido (comprendo ma non condivido) é l'atteggiamento mentale di chi scende in campo solo per far sbagliare l'altro e non perché non lo consideri legittimo, ma più semplicemente perché non mi piace.
Io non voglio aspettare che l'avversario sbagli o cercare in tutti i modi di farlo sbagliare; io voglio fare il punto!
Ho scritto queste cose già prima ma sembra che nessuno legga.
Ti dirò di più: a volte mi capita di giocare e perdere partite apposta...saró strano, ma mi capita di giocare con gente che non ha il rovescio e basa tutto sul dritto ma mi rifiuto di basare il mio gioco sulla sua debolezza prima di aver imparato a giocare a tutto campo.
Proprio perché sono consapevole di avere tanto da imparare, mi rifiuto di condizionare il mio atteggiamento mentale prima di aver imparato ad utilizzare tutti i colpi.
Per lo stesso motivo, mi sono rifiutato per un bel po' di giocare il back di rovescio.
Saró strano io, ma vincere non sarà la mia prima preoccupazione fino a quando non saró soddisfatto del mio gioco.
Giusto per tranquillizzare qualcuno: mi capita anche di vincere.
avatar
coccodrillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Data d'iscrizione : 05.10.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 17 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 4 Apr 2016 - 8:33
Secondo me state dicendo tutti la stessa cosa e non ve ne accorgete.

Non c'è nessuno in questa discussione che dice che vuole essere un pallettaro; c'è chi come zyriab che dice che il modo di giocare dei pallettari è vergognoso e quindi non giocherà mai come loro, preferendo perdere pur di giocare in modo brillante, e chi come Liston che dice che il gioco dei pallettari va rispettato e che quindi lui si impegna al massimo per batterli, ma non mettendosi a fare anche lui il pallettaro, ma avendo un pò di pazienza e attaccandoli quando ne ha la possibilità.

Insomma nessuna delle due fazioni vuol giocare da pallettaro, c'è però chi ha rispetto per chi sceglie di giocare in questo modo e chi non ha questo rispetto; ma qui entriamo in un discorso più generale e cioè quello di rispettare chi è diverso o pensa in modo diverso da noi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.