Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
luciano73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.02.15

Vcore 98 quarta categoria Empty Vcore 98 quarta categoria

Lun 4 Dic 2023 - 13:10
Salve ho 50 anni buona condizione fisica classifica 4.1 gioco molto regolare dritto con topspin non esasperato rovescio a due mani ma utilizzo spesso back e utilizzo frequente della palla corta. Ho preso due yonex usate 2021, la 98 e la 100. Premetto che ho messo solo sulla 98 le mie corde abituali le og sheep micro 1.30 a 22 kg. Sulla 100 invece siccome avevo finito la matassa ho messo rip control 1.30 tensione 22 kg. 
Non so se è dovuto alla corda ma mi trovo molto meglio con la 98: la trovo più stabile più reattiva il back è molto soddisfacente nn trovo insomma punti deboli al contrario della 100 che la trovo un po instabile e meno maneggevole rispetto alla sorella da 98. Premetto che ho giocato partite con amici ancora non l'ho testata in tornei fit ma visto che da più parti si parla della 98 come di un attrezzo riservato a forti terza categoria o addirittura seconda e poco sfruttabile da uno della mia classifica domando:
Secondo voi vale la pena di continuare a giocare e quindi familiarizzare con la 98 in vista dei tornei futuri oppure per il mio livello meglio la 100 cambiando corde visto che per me le rip control addormentano quel telaio?
Grazie in anticipo
Luciano
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Lun 4 Dic 2023 - 13:51
La 98 e' piu' stabile della 100 ma simili in maneggevolezza. Usandola anch'io e' una racchetta che richiede sicuramente un po di tecnica e braccio ma fattibile. 
Sulla 100 le RipControl a 22kg forse un po' pochini. Io le provai rispetto alle Velocity ma credo fossero 23/22kg

PS: sulle Yonex meglio sempre differenziare la tensione tra verticali ed orizzontali, di solito 1kg.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Lun 4 Dic 2023 - 14:59
luciano73 ha scritto:Salve ho 50 anni buona condizione fisica classifica 4.1 gioco molto regolare dritto con topspin non esasperato rovescio a due mani ma utilizzo spesso back e utilizzo frequente della palla corta. Ho preso due yonex usate 2021, la 98 e la 100. Premetto che ho messo solo sulla 98 le mie corde abituali le og sheep micro 1.30 a 22 kg. Sulla 100 invece siccome avevo finito la matassa ho messo rip control 1.30 tensione 22 kg. 
Non so se è dovuto alla corda ma mi trovo molto meglio con la 98: la trovo più stabile più reattiva il back è molto soddisfacente nn trovo insomma punti deboli al contrario della 100 che la trovo un po instabile e meno maneggevole rispetto alla sorella da 98. Premetto che ho giocato partite con amici ancora non l'ho testata in tornei fit ma visto che da più parti si parla della 98 come di un attrezzo riservato a forti terza categoria o addirittura seconda e poco sfruttabile da uno della mia classifica domando:
Secondo voi vale la pena di continuare a giocare e quindi familiarizzare con la 98 in vista dei tornei futuri oppure per il mio livello meglio la 100 cambiando corde visto che per me le rip control addormentano quel telaio?
Grazie in anticipo
Luciano

Non pretendo di esprimere concetti che valgono in assoluto; mi limito a portarti la mia esperienza personale: dopo un lungo ballottaggio, ho optato per Vcore 98 2023, anche in torneo, e ci ho ottenuto buoni risultati (anzi, per il mio livello, direi ottimi), togliendomi delle belle soddisfazioni. 
Ho un anno più di te, sono grande e grosso, mancino; con la 98 mi sono tolto la soddisfazione di tornare terza (poi ho chiuso con l'attività agonistica); la considero migliore della 100, più stabile, simile in maneggevolezza, più precisa, più controllosa, molto simile in top spin, molto migliore nello slice, offre una palla leggermente meno veloce, ma parecchio più pesante. 
E' vero che io, come mi dicono spesso, ero un "falso NC" e poi un "falso quarta" (solo perché non giocavo da molto tempo), ma a mia sensazione, da 4.1 in buona condizione fisica, ci puoi giocare alla grande, anche se so che alcuni sostengono che sia un telaio molto agonistico adatto a terza alta e seconda. 
Questo, ripeto, in base alla mia personale esperienza, poi ognuno la racchetta se la deve "sentire" addosso (in primis) e poi la deve provare in partita vera, non (solo) per un'oretta di partitella con il compagno di sempre. 

Ah, per quanto mi riguarda, nessun custom e miglior abbinata a mio parere con Poly Tour Rev Purple 22-21.
avatar
luciano73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.02.15

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Lun 4 Dic 2023 - 15:21
Grazie penso proprio che la proverò anche in qualche partita di torneo per valutarla anche quando ti viene un po il braccino in partite tirate...cque è un gran telaio che mi piace veramente tanto e che per me ti aiuta anche a migliorare tecnicamente visto che cque ti "costringe" a curare molto la tecnica di esecuzione ma cque anche sui colpi di recupero difensivi quando non sto messo bene di gambe non la trovo cosi penalizzante boh forse sarà la maneggevolezza. Anche lo sweetpot non è niente male. Riguardo le corde hai ragione meglio differenziare alla prossima incordatura sicuramente..ma forse rimango con le og sheep che per me sono un buon mix tra confort e potenza
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Lun 4 Dic 2023 - 15:54
Fai un test a 23-22,5 se usi quel synth gut Gosen, credo che sentirai che la racchetta gioca meglio con il piatto corde più "pieno" in impatto.
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Gio 8 Feb 2024 - 0:02
luciano73 ha scritto:Salve ho 50 anni buona condizione fisica classifica 4.1 gioco molto regolare dritto con topspin non esasperato rovescio a due mani ma utilizzo spesso back e utilizzo frequente della palla corta. Ho preso due yonex usate 2021, la 98 e la 100. Premetto che ho messo solo sulla 98 le mie corde abituali le og sheep micro 1.30 a 22 kg. Sulla 100 invece siccome avevo finito la matassa ho messo rip control 1.30 tensione 22 kg. 
Non so se è dovuto alla corda ma mi trovo molto meglio con la 98: la trovo più stabile più reattiva il back è molto soddisfacente nn trovo insomma punti deboli al contrario della 100 che la trovo un po instabile e meno maneggevole rispetto alla sorella da 98. Premetto che ho giocato partite con amici ancora non l'ho testata in tornei fit ma visto che da più parti si parla della 98 come di un attrezzo riservato a forti terza categoria o addirittura seconda e poco sfruttabile da uno della mia classifica domando:
Secondo voi vale la pena di continuare a giocare e quindi familiarizzare con la 98 in vista dei tornei futuri oppure per il mio livello meglio la 100 cambiando corde visto che per me le rip control addormentano quel telaio?
Grazie in anticipo
Luciano

La vcore del 2021 intendi quella tutta rossa o quella con striscia blu?
avatar
luciano73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.02.15

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Gio 8 Feb 2024 - 12:02
La versione 2021 quella con striscia blu...cque confermo le mie impressioni precedenti..nn la trovo molto difficile pur non essendo un terza categoria..sarà anche perché è leggermente più leggera e più bilanciata al manico rispetto ai dati dichiarati ( la mia è 323 grammi incordata con overgrip e 32.3 bilanciamento incordata)
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Gio 8 Feb 2024 - 12:23
personale esperienza con la 2021. se sei fisicamente in forma e hai timing e gesto tecnico a posto non ci sono problemi. usata per 1 anno e mezzo . dipende molto dal tuo gioco. nel mio circolo conosco persone quarta categoria alta con un gioco più da terza bassa-media che dalla 100 sono passati alla 98 trovandone benefici, ma sono comunque sono ragazzi che si allenano e giocano diverse ore a settimana (4-5) più partite. io l'ho sostituita con percept 97 solo per sensazione di connesione alla palla completamente diversa, se no rimanevo con vcore 98. non ho provato la 2023. chiaramente in mano ad u terza alta/seconda la sfruttano ancora di più.
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Gio 8 Feb 2024 - 21:19
luciano73 ha scritto:La versione 2021 quella con striscia blu...cque confermo le mie impressioni precedenti..nn la trovo molto difficile pur non essendo un terza categoria..sarà anche perché è leggermente più leggera e più bilanciata al manico rispetto ai dati dichiarati ( la mia è 323 grammi incordata con overgrip e 32.3 bilanciamento incordata)

Quale corda usi?
avatar
luciano73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.02.15

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Ven 9 Feb 2024 - 14:48
Uso le og shhep micro 1.29 tensione 22-21. Nn saranno le più adatte ma le trovo abbastanza reattive e con un buon controllo (oltre al confort essendo un buon syntetic gut)
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Ven 9 Feb 2024 - 15:43
luciano73 ha scritto:Uso le og shhep micro 1.29 tensione 22-21. Nn saranno le più adatte ma le trovo abbastanza reattive e con un buon controllo (oltre al confort essendo un buon syntetic gut)
Giochi con molto spin? O piatto?

La vcore che tipo di gioco privilegia
avatar
luciano73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.02.15

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Ven 9 Feb 2024 - 17:34
Dritto coperto con presa semiwestern rovescio a due mani anch'esso con un po di topspin e utilizzo molto il back di rovescio...cque non è indicata per un gioco piatto per piatto.
Io cque ho sempre giocato con racchette facili (dei periodi anche con leggere oversize) però ho capito almeno per me, che le racchette rigide leggere una po forse ti illudono di poter magari vincere di più in partite di torneo ma poi non ti permettono di migliorare il tuo tennis almeno quanto lo fa ad esempio la vcore 98 che un pochino ti "obbliga" alla ricerca della pulizia del colpo ma poi ti ripaga tanto. stabilità controllo potenza per me sono superlativi. Tutto questo per dirti che nn sono mai stato uno che ha ricercato telai troppo impegnativi per il mio livello..anzi..ma questa è stata una fortuita quanto piacevole sorpresa
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Gio 15 Feb 2024 - 10:32
Secondo voi come mai in questo periodo tutti vogliono preferiscono la Vcore 98 del 2021?
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Mar 20 Feb 2024 - 9:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sulla vcore 98 ci stanno le Black code 4s?
Se si che tensione?
Grazie
avatar
luciano73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.02.15

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Mer 21 Feb 2024 - 11:08
Ciao sulla 98 usato solo gosen og sheep 16 e mi sono trovato bene...nn posso aiutarti..
eagle3p
eagle3p
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 29.08.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Vcore 98 2023

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Mer 21 Feb 2024 - 16:55
Personalmente a parità di peso, bil e sww preferisco la versione 2023 della 98 perchè è un filo più facile, più comoda e un pò meno esigente fisicamente
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Mer 28 Feb 2024 - 15:47
Vcore 98/100 differenze?
Ale2021
Ale2021
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 821
Data d'iscrizione : 19.06.21

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Mer 28 Feb 2024 - 15:49
luciano73 ha scritto:Salve ho 50 anni buona condizione fisica classifica 4.1 gioco molto regolare dritto con topspin non esasperato rovescio a due mani ma utilizzo spesso back e utilizzo frequente della palla corta. Ho preso due yonex usate 2021, la 98 e la 100. Premetto che ho messo solo sulla 98 le mie corde abituali le og sheep micro 1.30 a 22 kg. Sulla 100 invece siccome avevo finito la matassa ho messo rip control 1.30 tensione 22 kg. 
Non so se è dovuto alla corda ma mi trovo molto meglio con la 98: la trovo più stabile più reattiva il back è molto soddisfacente nn trovo insomma punti deboli al contrario della 100 che la trovo un po instabile e meno maneggevole rispetto alla sorella da 98. Premetto che ho giocato partite con amici ancora non l'ho testata in tornei fit ma visto che da più parti si parla della 98 come di un attrezzo riservato a forti terza categoria o addirittura seconda e poco sfruttabile da uno della mia classifica domando:
Secondo voi vale la pena di continuare a giocare e quindi familiarizzare con la 98 in vista dei tornei futuri oppure per il mio livello meglio la 100 cambiando corde visto che per me le rip control addormentano quel telaio?
Grazie in anticipo
Luciano


Ho letto in giro che la 98 e’ più esplosiva della 100
avatar
luciano73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 16.02.15

Vcore 98 quarta categoria Empty Re: Vcore 98 quarta categoria

Lun 4 Mar 2024 - 20:21
La differenza maggiore che ho notato tra le due è che paradossalmente la 98 mi sembra abbia uno sweetpot più generoso...so che dovrebbe essere l'opposto ma per me è così..la differenza di potenza e direzionalità sui colpi non ben centrati è minima sulla 98 e più evidente sulla 100 che ho trovato anche un po erratica nel senso che ogni tanto i colpi se non colpiti con tanto top spin svolazzano via mentre con la 98 hai un maggior controllo dei colpi...cque ho sentito dire che la 100 2023 è migliorata molto ma io ho provato solo la 2021
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.