Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Fabio FogniniOggi alle 23:12ExDedalusPresentazioniOggi alle 23:12rogermaestro555Beast 98 300 O3 più maneggevoleOggi alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Oggi alle 21:28Brahne78Camila GiorgiOggi alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleOggi alle 20:44RagusAllenamento in palestraOggi alle 19:25GretaDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164Polytour ToughOggi alle 18:09Lucasss




Ultime dal mercatino
Link Amici

Il variegato mondo dei quarta categoria

+106
guinadi
matador66
kaitaro_racchettone
Igor87
rinnegan1991
Mai paura
Attila17
Dave71
onehandjack
napalm
albs77
DropshotII
whiteshark
Fedolester
Tr3z3g0l
andyvakgj
Bianconiglio
Somerset
stefano70
Michele Forni
giper
Robbyc
Ziryab
jasper
Darren Cahill
Theo_84
maurotrevi
coccodrillo
mestar
ThirdEye_
MARIO966
Matteo1970
valeriofabio
felipe
vicious
chiros
giuseppone
Iron
nw-t
emish89
Cesare
lollo__87
babolat94
frank mano de pedra
ELVIS1
giococlassico75
gioamir
Veterano
Marcotop65
LaRana
gianlugi1978
wetton76
giascuccio
Riki66
perro
tempesta
Smokingbs1
andreatennis98
ale.lorenz
NonClassificato96
MB66
viciohead
Vagabond
mattiaajduetre
LUIS81
Nostradamis
Antaniserse
Kmore
GIANLUINI DICA
Beccacci
bornstuborn
doppiofallo
piero60
alextennis
FP9876
FederYonex
nanobabbo8672
carliandrea
johnnyyo
onehandedbackhand
Mr Lybra
ClaudioRM
arena
Penna
otello69
Frank71
ace59
alain proust
oldest
rossano
verdasco93
Antonio Mangano
memento
mirri
rafapaul
kingkongy
Panacef
ariel85
j_buckley83
motombo
nardac
marti
tiebreak
marcobrad
b52_ste
kyashan68
110 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 17 Apr 2012 - 17:33
Promemoria primo messaggio :

Apriamo una discussione con un argomento molto "sentito" dal Forum:

IL MONDO VARIEGATO DEI QUARTA

Avendo una vasta esperienza dei tornei di QUARTA, da quando è nata questa nuova categoria, maturata da diversi decenni di tennis giocato... penso di avere una visione (anche se non condivisa) piuttosto ampia.

Innanzi tutto occorre sottolineare che la FIT ha creato la QUARTA CATEGORIA per dare la possibilità agli AMATORI di competere in tornei ufficiali con una classifica, giocando contro pari-livello... ed eventualmente confrontarsi successivamente con quelli più forti.

Quindi, noi tutti "quarta", siamo TENNISTI AMATORIALI che si dilettano a fare tornei.

Vorrei fare ora una piccola divagazione: una volta c'erano i tennisti A, B, ed i C, che si sottodividevano in C1, C2, C3, C4.

Un C4 di 20 anni fa equivaleva ad un 4.1 vero di oggi (all'età di 30 mi fecero C4, dopo una bellissima stagione).

Questo significa che tutti i tennisti di livello inferiore ad un 4.1 odierno erano NC.

Fatta questa divagazione,occorre specificare che all'interno della "quarta" abbiamo tipologie di giocatori ESTREMAMENTE differenti: tra un 4.5 ed un 4.1 (reali, non "mascherati")la differenza di rendimento è IMMENSA: il primo è un giocatore che riesce a tenere un palleggio a velocità dignitosa per diversi scambi, e sa dove e come indirizzare la palla...e, cosa più importante, non regala troppi punti gratuiti in partita (al suo livello di quarta, ovviamente). Sa gestire lo stress di un torneo, ed ha un'idea precisa di quello che deve fare in mezzo al campo, in relazione al proprio bagaglio tenico.

Più noi scendiamo di classifica (all'interno della quarta), meno il giocatore riesce a mettere in pratica quello che ho descritto sopra.

Sempre scendendo di classifica, mi sono accorto che la MAGGIORANZA dei giocatori non riesce a valutarsi in modo obiettivo... nel senso che pensa di essere molto più forte di quello che in realtà sia.

O meglio, il quarta "basso" (consentitemi questa espressione poco elegante) riesce perfettamente a rendersi conto dello STILE delo giocatore... ma non del RENDIMENTO in campo dello stesso.

E da qui nascono delle tremende frustrazioni.

Quante volte avrete sentito dire:

"ho perso contro una PIPPA!"..."Non sapeva fare nulla, buttava solo la palla di là!"..."non ha fatto un vincente!".

Ora devo darvi una cattivissima notizia: NEL TENNIS NON SI VINCE FACENDO VINCENTI!

Solo pochissimi tennisti nella storia possono vantarsi di aver vinto facendo vincenti... e state tranquilli che non sono del nostro infimo livello.

Tra l'altro, anche la televione fa i suoi bei danni... nel senso che è bellissimo vedere Federer, ma questo può portare ad un devastante senso di emulazione che è fuorviante dalla realtà.

L'obiettivo, sempre a mio parere, di un quarta dovrebbe essere quello innanzi tutto di sviluppare un buon gioco di piedi, e conseguentemente una tecnica che gli permetta, anche sotto stress, di gestire un palleggio sulle diagonali in discreta sicurezza.

Provate a farvi filmare DURANTE UNA PARTITA (meglio se di torneo) e provate a contare quante volte riuscirete a fare più di 10 palleggi: probabilmente POCHE volte.

Ergo è chiaro che farete poca strada, in torneo: quando incontrerete un giocatore che butta di là 10 palle di seguito perderete.

Voi direte che l'avversario riesce a giocare solo 10 palle a 8 km l'ora. Bene. se voi non riuscite a tenere questo palleggio, sbagliando prima, significa che il vostro livello è INFERIORE ad un palleggio da 8 km l'ora.

Chiaro?

Perchè se non vi stampate BENE questo concetto nella capoccia, sarà molto difficile che voi possiate migliorare in modo consistente.

Ovviamente ci sarà chi mi contesta il fatto che è meglio tirare forte... e piano piano imparare a tenerle dentro.

Ma io non la penso così!

Cominciamo ad imparare a tenere uno scambio sulle diagonali a 8 km l'ora... quando acquisiremo sicurezza, aumenteremo a 10 km l'ora... poi a 15 e così via...

L'ultima cosa che vi serve è tirare a 200 all'ora sui teloni di fondo, facendo un vincente ogni anno bisestile.

La cosa che OGNI quarta (e non solo) dovrebbe inseguire è la SOLIDITA', che è imprescidibilmente legata alla TECNICA...

Occhio che ho parlato di TECNICA, non di STILE, che sono 2 cose diverse.

La tecnica è quell'insieme di azioni che ci portano ad ottenere risultati positivi in un determinato gesto sportivo.

Come spiegavo in un altro post, esse non sono necessariamente legate, (Federer le sposa alla perfezione)... , ma noi possiamo anche osservare gesti tennistici "brutti" ma tremendamente efficaci (pensate ad dritto di Bruguera, o Berasategui).

Divente essenziale quindi sapersi valutare in base alla propria CONSISTENZA TENNISTICA, e non in funzione del bello stile.

Vi ricordate l'impareggiabile Bruce Lee?

Una volta, durante un torneo di arti Marziali, stese con facilità più campioni di Karate, usando una tecnica veloce e personale da lui sviluppata.

I "puristi" la contestarono ferocemente, dicendo che non fosse ortodossa, lontana dai canoni "puri".

Bruce, per tutta risposta disse: "Io devo tirare pugni e calci, e stendere l'avversario. E lo faccio bene."

Prendete esempio da Bruce Lee: il vostro tennis potrebbe guadagnarne!

Ed infine un'ultima raccomandazione:

Quando uscite dal campo "bastonati" dal vostro avversario... rendetegli onore, anche (e soprattutto) se ha giocato "straccetti".

Ricordatevi che gli sono bastati quelli per battervi... e vi ha dato una lezione che vale 10 volte quella che pagate profumatamente al vostro Maestro.

Ricordandovi che lui, in quel momento, è stato il migliore.



Scusate se mi sono dilungato.

Un saluto dal vecchio Sonny. Basketball

gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 13:03
Infatti, il problema non è sopravvalutarsi, né tantomeno giocare a mille bombardando su ogni palla. Ognuno è libero di interpretare il tennis come meglio crede e se i risultati ottenuti soddisfano, sono contenti tutti. Ma senza denigrare il modo di giocare altrui, rispettandolo e ammettendo, se si perde, che l'avversario è più forte, anche se è un pallettaro-casaro-spadaccino!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 14:36
andyvakgj ha scritto:ma secondo voi gli angeli sono maschi o femmine?

non lo so non ci ho mai fatto sesso!!! Very Happy
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 15:21
Quante parole...
Tra un pò il "mozzarellaro" diverrà beatificato, peccato che poi quando vedi un incontro in torneo e tra i due c'è uno che gioca solo di rimessa l'altro quasi sempre, per non dire sempre, cristona... altro che angeli, volano madonne.

Parliamoci chiaro, questo è un forum in cui la maggior parte dei partecipanti è principiante quindi ben pochi sono capaci di entrare in campo e attaccare, quindi chi gioca di rimessa senza tecnica sarà sempre mal visto.

Morale della favola brutto è il mozzarellaro e brutto è chi ci perde, ma sopratutto se quello che si vede è uno sport e lo si definisce tenni sarà un tennis "brutto".


Saluti
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 15:25
L'unica soluzione è allenarsi e.... allenarsi. Quando si troverà piacere ad allenarsi coi pallettari significa che il proprio tennis avrà acquisito una buona base su cui costruire il proprio gioco, tattica compresa.
avatar
Tr3z3g0l
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 191
Età : 49
Data d'iscrizione : 17.05.13

Profilo giocatore
Località: Palau
Livello: FIT 3.5 mancino
Racchetta: Head Microgel Prestige Pro(telaio 325g)

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 16:03
kingkongy ha scritto:
A un certo punto, l'amico si è buttato a terra dietro la rete perché ha rischiato il ko tecnico. Mi sono infuriato? L'ho preso a sberle? Ma vaaaaaa! Ci siamo messi a ridere alle lacrime e in auto, al ritorno, non facevamo altro che ridere e prendere in giro Tommy in versione "manga giapponese"! 
Se Tommy dovesse scrivere qui sul forum direbbe che gli piace il rovescio vincente in lungo linea. Che fate, lo prendete a sberle? Gli ho detto 2mila volte che deve tenere la diagonale perché perde il vantaggio di angoli di campo. Però lui vuole tirare lungo linea! Due volte su dieci inchioda chiunque. Le rimanenti prende dei cross di dritto (incrociato) che manco corre a prenderli.... Un po' lo dico e un po' rido.
Qualcuno vuole spiegargli che deve mozzarellare se vuole sopravvivere???? 
Ok, fatemi sapere che glielo riferisco che siete indignati !!!!
Very Happy
Ahahahah sei un grande Kingkongy devi avere un bel rapporto con tuo figlio,complimenti!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 16:36
Grazie amico mio! Sono l'unico babbo che non rompe le balle al maestro per spiegargli il Tennis... heheheheheh
Io mi metto seduto e Tommy mi guarda con fare di sfida, poi mi dice che deve cambiare le corde, l'overgrip, il set up e pure i calzini. Io lo guardo e gli dico: "Pedalare Tommic...".
Quando ha voglia (raro!!!!) mi chiede perché non va qualcosa: "Papiiiiiiiiii, ma secondo te....". Domenica era in stato confusionale: ha detto che vole provare una Zozzolat!!!! Piangevo. "Ok, Tommy, di sicuro le Babolat spinnano...basta che ti metti d'accordo con il tuo overnet e con le gambe".
Si è quasi offeso. Monello!
Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 19:53
kingkongy ha scritto:Grazie amico mio! Sono l'unico babbo che non rompe le balle al maestro per spiegargli il Tennis... heheheheheh
Io mi metto seduto e Tommy mi guarda con fare di sfida, poi mi dice che deve cambiare le corde, l'overgrip, il set up e pure i calzini. Io lo guardo e gli dico: "Pedalare Tommic...".
Quando ha voglia (raro!!!!) mi chiede perché non va qualcosa: "Papiiiiiiiiii, ma secondo te....". Domenica era in stato confusionale: ha detto che vole provare una Zozzolat!!!! Piangevo. "Ok, Tommy, di sicuro le Babolat spinnano...basta che ti metti d'accordo con il tuo overnet e con le gambe".
Si è quasi offeso. Monello!
Very Happy

...

mia figlia quattordicenne quando aveva otto anni (dopo 3 di scuola tennis) mi disse pressapoco cosi': "papi...quest'anno non voglio fare tennis, ma roller con la mia compagna di banco...va bene?!?!" ed io: " affraid What a Face...oookkkeiii vaaa beneee"  Very Happy

la piu' grande - diciottenne - invece dopo una decina d'anni di scuola tennis gioca regolarmente 1h al mese nelle vacanze estive e nella stagione invernale con regolarita' col suo papi (io) ogni qualvolta deve...chiedermi qualcosa Very Happy p.s. un anno ha fatto persino la tessera fit (mai giocato un torneo)

Per la serie il variegato mondo...l'importante e' non forzarli...ed in questo direi sono stato coerente lol!
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 19 Apr 2016 - 20:28
mia figlia, 4 anni è appassionata perchè vede giocarmi. L'ultima volta al circolo apro il borsone e...non avevo le racchette perchè le aveva prese lei per giocare in casa e non le aveva rimesse a posto (come con tutti i suoi giocattoli )  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 20 Apr 2016 - 2:00
La piccolina ce la ricordiamo tutti perché hai postato la sua foto sul Forum appena nata! 
Bacino a lei.
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 20 Apr 2016 - 8:27
kingkongy ha scritto:La piccolina ce la ricordiamo tutti perché hai postato la sua foto sul Forum appena nata! 
Bacino a lei.

esattamente, grazie King
adesso c'è anche il mostriciattolo a farle compagnia..4 e 2 anni..sembra ieri  
vediamo se mi chiederanno di provare col tennis  Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 810504
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 20 Apr 2016 - 11:23
Il variegato mondo...... mio nipote (di cui in alcuni post sopra, 15 anni, 4NC al primo torneo) è passato al 3° turno battendo 63 63 un 4.5, per essere il primo torneo e tutto oro che cola...ma se penso a quant'è dinoccolato, confusionario, con sti piedoni n° 46 nei quali si inciampa... mi fa sorridere...

prossimo turno con un 4.4
whiteshark
whiteshark
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 81
Data d'iscrizione : 02.07.13

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 20 Apr 2016 - 13:32
io i giocatori che alzano i campanili li precetto almeno una volta alla settimana perchè la loro palla senza peso e rimbalzante mi mette ancora in difficoltà. Fino a quando non sarò in grado di gestire  la loro palla, riceveranno sempre settimanalmente un mio invito per giocare.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2629
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mer 20 Apr 2016 - 14:59
la mia bimba di 5 e mezzo ha iniziato col minitennis quest'anno. si diverte un mondo. stamattina è entrata in bagno mentre stavo godendomi il mio momento e mi ha detto: "sai papà che ieri il maestro mi ha chiesto di aiutarlo a spostare la scaletta?" e io: " ma hai colpito qualche pallina?" e lei: "poche però sono stata brava a spostare la scaletta"!!!

i bimbi sono favolosi
dovremmo ricordarci più spesso di essere passati da lì

ciao
andy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 25 Apr 2016 - 20:15
Vi voglio raccontare un episodio verificatosi ieri, in occasione di un incontro di "D2", campionato a squadre al quale sto partecipando insieme al mio circolo, episodio che mi ha fatto riflettere e, al contempo, sorridere. Come ogni domenica, ci siamo ritrovati al circolo verso le 8, per un caffè e per valutare gli eventuali accoppiamenti dei singoli e del doppio. Visti i componenti della squadra avversaria, abbiamo solo ipotizzato gli accoppiamenti poichè, mentre noi siamo vincolati dalle classifiche (io gioco da 2o poichè 4.2, mentre da 1o gioca un mio compagno 3.5), gli altri sono tutti 4.1. Fatte le opportune valutazioni, siamo partiti convinti sul da fare. Ma non avevamo fatto bene i "conti": arrivati al circolo "nemico" ci accoglie un altro giocatore, anch'esso 4.1, considerato uno dei più rognosi pallettaracci della zona. I miei compagni si sono guardati in faccia preoccupati, ricordando che, solo la settimana prima, il tizio, a furia di pallette e "mozzarelle", in un Open aveva battuto due 4.1, due 3.5 ed un 3.4. Io non lo conoscevo bene e, manco a farlo a posta, è toccato a me. Prima di entrare in campo ho pensato ai fiumi di parole, ai thread aperti su questo forum per screditare questa tipologia di giocatori oppure le varie richieste d'aiuto per batterli.
Risultato: 6/2-6/2 in 1 ora, ovviamente per me. E sapete come ho fatto? Semplicemente giocando senza forzare la giocata, facendolo muovere a destra e a sinistra con un gioco solido fatto di top esasperato, pochi rischi e, al momento opportuno, la chiusura con un colpo o con una voleè comoda. E sapete come ha reagito il mio avversario? Nel secondo ha provato lui a fare qualcosa di diverso, buttandosi a rete e a rischiare di più!!!!
Alla fine, la soddisfazione maggiore è stata guardare i miei compagni increduli!!!!
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 26 Apr 2016 - 8:09
andyvakgj ha scritto:la mia bimba di 5 e mezzo ha iniziato col minitennis quest'anno. si diverte un mondo. stamattina è entrata in bagno mentre stavo godendomi il mio momento e mi ha detto: "sai papà che ieri il maestro mi ha chiesto di aiutarlo a spostare la scaletta?" e io: " ma hai colpito qualche pallina?" e lei: "poche però sono stata brava a spostare la scaletta"!!!

i bimbi sono favolosi
dovremmo ricordarci più spesso di essere passati da lì

ciao
andy
Grazie Andy per lo splendido racconto.
Tante volte vorrei tornarci li....il mondo degli adulti e' sempre più pesante.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 26 Apr 2016 - 8:11
gianlugi1978 ha scritto:Vi voglio raccontare un episodio verificatosi ieri, in occasione di un incontro di "D2", campionato a squadre al quale sto partecipando insieme al mio circolo, episodio che mi ha fatto riflettere e, al contempo, sorridere. Come ogni domenica, ci siamo ritrovati al circolo verso le 8, per un caffè e per valutare gli eventuali accoppiamenti dei singoli e del doppio. Visti i componenti della squadra avversaria, abbiamo solo ipotizzato gli accoppiamenti poichè, mentre noi siamo vincolati dalle classifiche (io gioco da 2o poichè 4.2, mentre da 1o gioca un mio compagno 3.5), gli altri sono tutti 4.1. Fatte le opportune valutazioni, siamo partiti convinti sul da fare. Ma non avevamo fatto bene i "conti": arrivati al circolo "nemico" ci accoglie un altro giocatore, anch'esso 4.1, considerato uno dei più rognosi pallettaracci della zona. I miei compagni si sono guardati in faccia preoccupati, ricordando che, solo la settimana prima, il tizio, a furia di pallette e "mozzarelle", in un Open aveva battuto due 4.1, due 3.5 ed un 3.4. Io non lo conoscevo bene e, manco a farlo a posta, è toccato a me. Prima di entrare in campo ho pensato ai fiumi di parole, ai thread aperti su questo forum per screditare questa tipologia di giocatori oppure le varie richieste d'aiuto per batterli.
Risultato: 6/2-6/2 in 1 ora, ovviamente per me. E sapete come ho fatto? Semplicemente giocando senza forzare la giocata, facendolo muovere a destra e a sinistra con un gioco solido fatto di top esasperato, pochi rischi e, al momento opportuno, la chiusura con un colpo o con una voleè comoda. E sapete come ha reagito il mio avversario? Nel secondo ha provato lui a fare qualcosa di diverso, buttandosi a rete e a rischiare di più!!!!
Alla fine, la soddisfazione maggiore è stata guardare i miei compagni increduli!!!!
Se erano increduli, i tuoi compagni non ti conoscono per niente bene.
Io con te ho giocato una volta e mi è bastata per capire quanto vali sul campo. Decisamente più di quel 4.2 che hai sulla tessera.
Certo il risultato che gli hai dato è stato bello secco, ma evidentemente hai sfruttato il fattore Juve da gobbaccio quale sei Laughing
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Mar 26 Apr 2016 - 13:10
Ale certo che mi conoscono, il problema è che spesso si tende a mitizzare questo genere di giocatori, facendosi influenzare soprattutto dai risultati ottenuti e dal numeretto sulla tessera piuttosto che considerare i reali valori in campo. Poi sono ragazzi, bravi ma con poca esperienza!!!
Ps: nonostante i tanti punti di vantaggio, anche quest'anno i miei "gobbi eroi" hanno stravinto il campionato, alla faccia degli scettici e dei gufacci!!!!
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Apr 2016 - 16:56
Domanda personale sul variegato mondo dei tabelloni di quarta: sono - e valgo - NC e mi hanno messo in tabellone contro un 4.2 perdipiù under 18. Ma che senso ha?
Ha senso che mi presenti o butto i soldi per prendere un'ora di pallate? Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Apr 2016 - 16:57
Theo_84 ha scritto:Domanda personale sul variegato mondo dei tabelloni di quarta: sono - e valgo - NC e mi hanno messo in tabellone contro un 4.2 perdipiù under 18. Ma che senso ha?
Ha senso che mi presenti o butto i soldi per prendere un'ora di pallate? Very Happy

ma è un primo turno? ma in quanti inscritti siete? cinque?? Very Happy Very Happy Very Happy
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Apr 2016 - 17:00
Primo turno, 32 iscritti, un sacco di NC e qualche 4.6/5/4. Boh Very Happy 
Dai realisticamente non ha senso che vada, di solito i tabelloni sono fatti con più senno... sarà che è un "rodeo" e devono probabilmente giocare tutti e rapidamente, però che cacchio, ahah.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Apr 2016 - 17:53
io anche domai faccio il mio primo torneo e fortunatamente mi hanno messo contro un altro NC. Ansiaaaaaaa.......... Comunque puoi valutare il fatto che comunque fai esperienza che magari ti può servire ad  un prossimo torneo quando una gestione mentale ti può far vincere... o ancora se il tuo avversario è nettamente più forte di te puoi giocare il tuo miglior tennis tanto sai che perderai... vedi e valuta a seconda di quanto ti costa il torneo Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Apr 2016 - 18:03
Theo_84 ha scritto:Primo turno, 32 iscritti, un sacco di NC e qualche 4.6/5/4. Boh Very Happy 
Dai realisticamente non ha senso che vada, di solito i tabelloni sono fatti con più senno... sarà che è un "rodeo" e devono probabilmente giocare tutti e rapidamente, però che cacchio, ahah.

Ormai l'iscrizione devi pagarla, vai, gioca, è tutta esperienza.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Apr 2016 - 18:18
Theo, quando ho iniziato a giocare a beach volley c'erano pochi tornei. Per il primo anno (!!! ) io e il mio socio partivamo il venerdì sera da Torino... per ... Arma di taggia, Imperia, Viareggio, Rimini, Riccione, etccc... il più vicino era Bardonecchia...e abbiamo sempre fatto one/two ( terminologia del beach volley, vuol dire "due sconfitte e a casa" ) .
Dal secondo anno abbiamo iniziato a passare dei turni... poi lui ha mollato e io sono crescuto con altri soci, ed alla fine mi sono preso le soddisfazioni che volevo.

Giocare con gente più forte per me è il massimo, ogni punto fatto è fatto perchè lo hai cercato, perchè hai forzato, ogni palleggio in più è una sudata... per me è il massimo.

Vai e divertiti!!!
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Gio 28 Apr 2016 - 19:46
Theo, vai senz'altro. Vale molto di più di un'ora con il maestro, può fare esperienza senza l'ansia di dover vincere e giocherai con uno che ha già un minimo di solidità.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 10:27
Questo variegato mondo dei IV cat mi incuriosisce.... ci sono dei video dove si possa capire il livello di gioco dei IV (direi 4.2 - 4.1 ) ? Anche perchè se dovessi riuscire a cambiar lavoro e a riavvicinarmi a casa non mi spiecerebbe ricominciare a fare qualche torneo. Quindi mi sarebbe utile capire quante mazzate mi esporrei a prendere...
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Il variegato mondo dei quarta categoria - Pagina 23 Empty Re: Il variegato mondo dei quarta categoria

Lun 2 Mag 2016 - 10:47
Matteo1970 ha scritto:Questo variegato mondo dei IV cat mi incuriosisce.... ci sono dei video dove si possa capire il livello di gioco dei IV (direi 4.2 - 4.1 ) ? Anche perchè se dovessi riuscire a cambiar lavoro e a riavvicinarmi a casa non mi spiecerebbe ricominciare a fare qualche torneo. Quindi mi sarebbe utile capire quante mazzate mi esporrei a prendere...
Come avrai intuito, il mondo dei "quarta" è molto vario e, per questo, spesso, da adito a discussioni e controversie. Purtroppo, per come è strutturata la Fit, è facile che, due "atleti" con la stessa classifica, abbiano livelli completamente diversi. Comunque, giusto per rendere l'idea, prova a dare un'occhiata a questo video, che, secondo me, rende l'idea perfetta di un tennis di 4a categoria al limite della 3a, quindi di 4.1 che, facendo regolarmente tornei, diventerebbero 3.5/3.4. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.