Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova blade v9Oggi alle 20:58Chicco27Valori ottimali di inerziaOggi alle 20:56Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro55510 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric Strike




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Telaio leggero o telaio pesante?

Mer 18 Lug 2012 - 11:55
Appena tornato dalle vacanze in Spagna con un bel dilemma tennistico!

Prima di partire leggendo qua e là nel forum ho letto in più di un thread recensioni entusiastiche su uno degli ultimi telai di casa Yonex: la Vcore 97 tour.
Bisogna premettere che la mia prima racchetta è stata una Head prestige lm Mid e le successive sono state: una Yonex rdis 200 Hg; una coppia di rd ti 80 (versione pesante US); Una Yonex RD7 (ebbene si: mi piacciono le Yonex! ...e ho anche una forma piuttosto preoccupante di racchettite...).
Tutti telai pesanti dunque, e allora dov'è il problema?!
Il problema è che il commesso del negozio "Amigos del tenis", che aveva tutta l'aria di essere un tennista piuttosto navigato mi ha sconsigliato caldamente i telai pesanti dicendo che la tendenza oggi è all'esatto opposto e che anche i pro stanno tornando ai telai leggeri.
Premesso che non ho mai avvertito il peso del telaio come un problema, cosa ne pensate voi (perché io comincio a chiedermi se non sia il caso di provare un Telaio leggero tipo 100s, giusto per sentire di nascosto l'effetto che fa Smile.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Mer 18 Lug 2012 - 11:58
Beh, la Vcore Tour 97 è in due versioni: da 330gr e da 310gr, e quest'ultima è tutt'altro che pesante...Poi se vuoi provare una "classica" 300/100 va bene la Vcore 100s come qualsiasi altra.
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Mer 18 Lug 2012 - 12:40
io, ho provato qualche volta telai leggeri, e mi sembrava di non sentire bene il colpo , gioco da sempre con telai pesanti , head prestige di 20 anni fa e radical di 15 anni fa'
quest'anno ho fatto la tessera fit, ed essendo nc , ho fatto parecchie partite di seguito, tipo sab, dom, lun, mart. ( ora sono 4.3 ) e, in questo caso gia' alla 3 partita mi sembrava che la racchetta pesasse il doppio, sopratutto sul servizio,
quindi dipende da quante ore fai alla settimana,
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Mer 18 Lug 2012 - 12:45
Attualmente gioco con la RD Ti 80, grazie alla quale ho compreso il concetto di "pastosità" di cui spesso parlano i più esperti. Ho letto che molti di quelli che hanno comperato la Vcore 97 tour versione leggera, hanno fatto ricorso al piombo...secondo voi è possibile trovare questa sensazione di compattezza anche con un telaio da 300 gr?
Anonymous
Ospite
Ospite

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Mer 18 Lug 2012 - 12:56
Ziryab ha scritto:
..secondo voi è possibile trovare questa sensazione di compattezza anche con un telaio da 300 gr?

No
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Dom 22 Lug 2012 - 13:34
proverei comunque la yonex rdis 200 lite, quella da 295, a trovarla...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Dom 22 Lug 2012 - 19:26
Della Rdis 200 io ho la versione hg (ossia quella da 320 gr) e devo dire che per me è un bel telaio. Della versione lite però si diceva che avesse il problema del famigerato "vuoto in testa" che affligge alcuni telai della casa nipponica...
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Dom 22 Lug 2012 - 20:08
Quello che ti hanno consigliato è di base vero, cioè oggi con le profilate da 300gr che tirano forte e sono facili da gestire si finisce per avere un discreto vantaggio specialmente in condizioni di partita quando le cose vanno per le lunghe.

Detto questo, se ti trovi bene con le tue attuali racchette non c'è motivo per cambiare tipologia. In ogni caso "per vedere l'effetto che fa", un giretto con la 100S per rimanere in casa Yonex puoi farlo, dato che ne parlano tutti bene. Attento però a non cadere nella spirale del cambio racchette solo per moda.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Dom 22 Lug 2012 - 22:53
Troppo tardi!!! Sono in piena racchettite ormai Sad non per moda però, ma per curiosità...hai presente quelli che cercavano il santo Graal?
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Telaio leggero o telaio pesante? Empty Re: Telaio leggero o telaio pesante?

Dom 22 Lug 2012 - 23:09
Ziryab ha scritto:Troppo tardi!!! Sono in piena racchettite ormai Sad non per moda però, ma per curiosità...hai presente quelli che cercavano il santo Graal?

Certo, qua è pieno...me compreso ovviamente Laughing
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.