Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Sessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 13:16Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208Vcore98 2023 vs percept 100 vs percept 100d Oggi alle 12:07Eiffel59RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 11:57taglia1964Scarpe estiveOggi alle 11:53Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 11:41Eiffel59Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 11:41Roger75Consiglio racchetta per dolore al polsoOggi alle 11:28Eiffel59Nuova Pure StrikeOggi alle 10:40daniwltsJannik SinnerOggi alle 9:26rogermaestro555Prince Phantom 2024Oggi alle 8:53rogermaestro555Allenamento in palestraIeri alle 18:54drichichiLe foto più belle del tennis ...Ieri alle 13:55drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Grip per aumentare misura manico

Dom 21 Apr 2024 - 14:53
Ciao, ho provato un demo della Blade V9 e mi è piaciuto molto (uso la V8 da quasi due anni, maquesta nuova versione più stabile mi ha convinto).
Vorrei prenderne una usata, se ne trovano già in giro, ma quasi sempre manico L3. 
Io che uso L4 sto pensando di prenderne una L3 e metterci un grip di quelli che aumentano di una misura il manico, tipo StringLab Grip Ultra Thick.
Qualcuno lo ha usato? Funziona bene questa manovra?
Ric
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20108
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Dom 21 Apr 2024 - 16:11
X avere un telaio con specifiche giuste in finale dovresti trovarne una con qualche gr in meno e il bilanciamento più verso la testa di 3 mm minimo. Come riferimento 302/303 gr e bil. a 32,3/32.2...naturalmente meglio 3 che 2
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 15:06
Capisco, grazie del consiglio dettagliato!
Sai per caso se a livello di sensazione questi grip più spessi tolgono troppo la sensibilità degli spigoli?
Altra cosa, già che siamo in tema Blade V9, di solito ci metto le Alu Power, ma per avere ancora più stabilità e anche tanta tenuta della tensione sto pensando di provare le 4G, di solito le Alu le metto a 22-21 sulla 16/19... Le 4G sempre a 22-21 potrebbero andare nella giusta direzione?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20108
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 15:22
Ric Strike ha scritto:Capisco, grazie del consiglio dettagliato!
Sai per caso se a livello di sensazione questi grip più spessi tolgono troppo la sensibilità degli spigoli?
Altra cosa, già che siamo in tema Blade V9, di solito ci metto le Alu Power, ma per avere ancora più stabilità e anche tanta tenuta della tensione sto pensando di provare le 4G, di solito le Alu le metto a 22-21 sulla 16/19... Le 4G sempre a 22-21 potrebbero andare nella giusta direzione?
Purtroppo il grip più spesso ti fà perdere "gli spigoli" del manico. Di solito tutti x accentuarli fanno proprio il contrario, 1 misura un pò più grossa di manico e grip più sottile. X le 4G inizia con 1 kg in meno perchè sono più rigide e tengono molto meglio la tensione delle Alu.
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 15:28
nw-t ha scritto:
Ric Strike ha scritto:Capisco, grazie del consiglio dettagliato!
Sai per caso se a livello di sensazione questi grip più spessi tolgono troppo la sensibilità degli spigoli?
Altra cosa, già che siamo in tema Blade V9, di solito ci metto le Alu Power, ma per avere ancora più stabilità e anche tanta tenuta della tensione sto pensando di provare le 4G, di solito le Alu le metto a 22-21 sulla 16/19... Le 4G sempre a 22-21 potrebbero andare nella giusta direzione?
Purtroppo il grip più spesso ti fà perdere "gli spigoli" del manico. Di solito tutti x accentuarli fanno proprio il contrario, 1 misura un pò più grossa di manico e grip più sottile. X le 4G inizia con 1 kg in meno perchè sono più rigide e tengono molto meglio la tensione delle Alu.

ok grazie!
Le 4G le ho provate su un demo Pro Staff V14 e mi erano piaciute. Allora le proverò 21-20!
Danno anche un filo di stabilità in più all'impatto?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20108
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 15:31
Si se il montaggio è fatto a regola d'arte...hai un impatto bello pieno.
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 16:06
nw-t ha scritto:Si se il montaggio è fatto a regola d'arte...hai un impatto bello pieno.
Di solito vado da TennisPoint a Bergamo
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20108
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 16:14
Ric Strike ha scritto:
nw-t ha scritto:Si se il montaggio è fatto a regola d'arte...hai un impatto bello pieno.
Di solito vado da TennisPoint a Bergamo
Si sei in buone mani, Marco e Matteo o i ragazzi che tengono ad incordare son bravi.
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 16:22
nw-t ha scritto:
Ric Strike ha scritto:
nw-t ha scritto:Si se il montaggio è fatto a regola d'arte...hai un impatto bello pieno.
Di solito vado da TennisPoint a Bergamo
Si sei in buone mani, Marco e Matteo o i ragazzi che tengono ad incordare son bravi.
Sono mitici Wink
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 20:32
Ciao Ric,
quando ho cercato di effettuare la tua stessa modifica ho utilizzato il Babolat Uptake, spessore 2.0mm e stesso peso applicato del Wilson Pro Performance ormai utilizzato al posto del Wilson Sublime. 
Alternativa ancora più spessa: il Babolat Xcel Gel, 2.6mm di spessore e applicato 1-2 gr in più del Wilson Pro Performance. Però qui gli spigoli li perdi e poi si assottiglia in poco tempo, nel caso ti dovesse piacere la soluzione dovrai sostituirlo spesso.

Le 4G come già ti consigliava nw-t, più basse delle Alu Power. Prova con un chilo in meno come suggerito ma scenderei ancora. 

Provate mai sulla Blade 16x19 le 4g Soft?
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Lun 22 Apr 2024 - 22:59
Lucasss ha scritto:Ciao Ric,
quando ho cercato di effettuare la tua stessa modifica ho utilizzato il Babolat Uptake, spessore 2.0mm e stesso peso applicato del Wilson Pro Performance ormai utilizzato al posto del Wilson Sublime. 
Alternativa ancora più spessa: il Babolat Xcel Gel, 2.6mm di spessore e applicato 1-2 gr in più del Wilson Pro Performance. Però qui gli spigoli li perdi e poi si assottiglia in poco tempo, nel caso ti dovesse piacere la soluzione dovrai sostituirlo spesso.

Le 4G come già ti consigliava nw-t, più basse delle Alu Power. Prova con un chilo in meno come suggerito ma scenderei ancora. 

Provate mai sulla Blade 16x19 le 4g Soft?
Grazie mille! Molto interessante questo grip Babolat che non aumenta il peso! 
4G soft mai provate, se capisco bene dai dati dovrebbero avere un po’ più spin ma tenere comunque bene la tensione, un po’ meno delle standard ma comunque molto. Almeno in teoria (stando ai dati di tennis warehouse).
Ho provato solo le Alu Soft sulla Blade. E le 4G normali su Pro Staff V14, e mi sembravano bellissime, rigide e affidabili. Il sound poi era un figata.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Mar 23 Apr 2024 - 6:46
Le corde non devono essere una figata, ma andar bene per il proprio gioco e non dare problemi ai legamenti (il che comporta essere cambiate nei tempi corretti, ovvero quando decadono più del 20% e comunque entro le 20 ore di uso effettivo).
Non conoscendo il livello di gioco, direi che il consiglio di non superare i 21 kg (21/20 4 nodi se giochi più vario, 20.5 ATW se giochi quasi tutto piatto) sia più che corretto, sia per la 4G che per la Soft.
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Mar 23 Apr 2024 - 11:15
Eiffel59 ha scritto:Le corde non devono essere una figata, ma andar bene per il proprio gioco e non dare problemi ai legamenti (il che comporta essere cambiate nei tempi corretti, ovvero quando decadono più del 20% e comunque entro le 20 ore di uso effettivo).
Non conoscendo il livello di gioco, direi che il consiglio di non superare i 21 kg (21/20 4 nodi se giochi più vario, 20.5 ATW se giochi quasi tutto piatto) sia più che corretto, sia per la 4G che per la Soft.
Sì quando scrivevo figata intendevo che mi ci trovavo bene a 360 gradi, bel controllo, bella sensazione, bella stabilità. Parlando di infiammazioni non ho mai avuto problemi fisici con nessuna corda, comprese quelle.
Con la Blade poi il braccio lo sento sempre a suo agio e mi piacerebbe aumentare la croccantezza all’impatto e ulteriormente la stabilità.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 541
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Mar 23 Apr 2024 - 11:29
Ric Strike ha scritto:

"mi piacerebbe aumentare la croccantezza all’impatto" 
per quello ti consigliavo di provare le 4G Soft. Non sono solo un po' più "soft" delle classiche ma hanno proprio un altro feeling all'impatto: più crisp (meno gommose rispetto alle classiche per intenderci), più controllo, migliore uscita nei colpi con esecuzione lineare e sempre a mio avviso migliore anche nei colpi di tocco.

Ogni telaio predilige un tipo di corda ma in generale io tendo a preferire nella maggior parte dei casi la Soft alla classica, proprio per il feeling. Uno dei miei tre/quattro mono preferiti in assoluto, quasi una garanzia. Facci un giro se hai modo
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Mar 23 Apr 2024 - 11:53
Lucasss ha scritto:
Ric Strike ha scritto:

"mi piacerebbe aumentare la croccantezza all’impatto" 
per quello ti consigliavo di provare le 4G Soft. Non sono solo un po' più "soft" delle classiche ma hanno proprio un altro feeling all'impatto: più crisp (meno gommose rispetto alle classiche per intenderci), più controllo, migliore uscita nei colpi con esecuzione lineare e sempre a mio avviso migliore anche nei colpi di tocco.

Ogni telaio predilige un tipo di corda ma in generale io tendo a preferire nella maggior parte dei casi la Soft alla classica, proprio per il feeling. Uno dei miei tre/quattro mono preferiti in assoluto, quasi una garanzia. Facci un giro se hai modo
grazie! sì le provo volentieri, anche perché guardando i dati tecnici pare abbiano più potenziale di spin, il che mi piace come concetto! Mi piace giocare con un po' tutti i colpi, piatto quasi solo per chiudere da dentro il campo, da fondo coperto o spin, e quando uno accorcia mi piace molto anche passare alla Continental e giocare dei tocchi piatti di precisione oppure fare dei drop-shot da fondo, quindi se prendono meglio i tocchi ben venga!
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Mar 23 Apr 2024 - 19:31
Qualcuno qua ha confrontato Pro Staff V14 con Blade V9 16/19? Ho provato entrambe in versione demo ma con corde molto diverse (Blade aveva le Luxi Adrenaline, PS le 4G). Le ho trovate leggermente più simili tra loro rispetto a come sono Blade V8 e PS V13.
Mi piacciono entrambe per motivi diversi… La PS per la pulizia di impatto e il feedback, e anche la potenza quando spingi molto lineare. La Blade più per le variazioni, ma è meno diretta nel feedback. Però il setup era proprio diverso…
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72112
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Mer 24 Apr 2024 - 7:08
Temo che le corde ti abbiano giocato un brutto scherzo.
Semmai erano v8 e v13 che avevano una parvenza di somiglianza tra loro.
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Mer 24 Apr 2024 - 14:11
Eiffel59 ha scritto:Temo che le corde ti abbiano giocato un brutto scherzo.
Semmai erano v8 e v13 che avevano una parvenza di somiglianza tra loro.
Interessante.
Come trovi invece a confronto Blade V9 16/19 e PS V14?
Io venendo da Blade V8 16/19 (di solito con Alu Power 22-21) sono in cerca del telaio più stabile sui decentrati e più pulito come feedback tra i due nuovi. Di modo da poter far andare veloce il braccio e sentire bene la palla, e avere un miglior controllo direzionale.
Ric Strike
Ric Strike
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 13.07.22

Grip per aumentare misura manico Empty Re: Grip per aumentare misura manico

Ven 26 Apr 2024 - 16:23
Ric Strike ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Temo che le corde ti abbiano giocato un brutto scherzo.
Semmai erano v8 e v13 che avevano una parvenza di somiglianza tra loro.
Interessante.
Come trovi invece a confronto Blade V9 16/19 e PS V14?
Io venendo da Blade V8 16/19 (di solito con Alu Power 22-21) sono in cerca del telaio più stabile sui decentrati e più pulito come feedback tra i due nuovi. Di modo da poter far andare veloce il braccio e sentire bene la palla, e avere un miglior controllo direzionale.
Sapreste darmi un parere riguardo quanto sopra descritto?
Grazie!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.