Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomIncordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 9:45AwarenessBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 8:23Eiffel59dyreex black edgeOggi alle 7:50Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybody




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Il mio primo post... sulle corde

Lun 13 Ago 2012 - 19:59

Ciao,

questo è il mio primo post e ne approfitto per salutarvi tutti, vi ho sempre letto ma ora voglio fare io una domanda.

Ho 49 anni (alto 1.82 x 78 Kg), gioco a tennis dall’età di 16 anni, il mio livello di gioco lo ritengo mediocre (partite con amici e niente tornei).

Gioco principalmente da fondo campo, colpi poco arrotati e rovescio ad una mano, sottorete sono “triste”, preparo bene il colpo ma poi stecco la volèe.

Ho appena preso una coppia di Head Prestige MP YT, mi trovo bene come peso e vedo che è precisa per il mio gioco, le ho prese già incordate, siccome hanno solo due nodi e non so bene che corde siano (probabilmente sono tirate a 24 Kg e sono un mono), visto che ho anche la macchina incordatrice, vorrei cambiarle con un tipo idoneo al mio gioco.

Con le attuali corde, la racchetta la sento un tantino rigida e la palla va presa bene in centro, le volèe sottorete sono difficili da fare perché la palla mi rimane sulla racchetta, ….. ma forse questo è un errore di “sovramanego” ( tradotto in: “incapacità del giocatore”)

Cosa mi consigliate come corde visto la racchetta ed il mio gioco?

Grazie per avermi almeno letto

Ferdi

fracchio
fracchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 310
Età : 25
Località : Mondovi'
Data d'iscrizione : 31.12.10

Profilo giocatore
Località: Mondovi'
Livello: 4,5 FIT
Racchetta: blade blx 98

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Lun 13 Ago 2012 - 20:31
Kirschbaum pro line 2,Weiss cannon scorpion,head sonic pro,signum pro hyperion tensione dai 23 kg in giu'
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Lun 13 Ago 2012 - 22:33
Grazie per la risposta Fracchio,

le signum pro hyperion da 1.24 le ho già usate su altri telai,

le terrò presenti anche per la prestige MP
avatar
quattroquattro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 60
Data d'iscrizione : 01.07.12

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Lun 13 Ago 2012 - 23:36
un multifilo dal calibro sottile. Un telaio a mio avviso che esige un movimento rapido e mai indeciso, un movimento da giocatore di terza categoria.
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Mar 14 Ago 2012 - 9:33
quattroquattro ha scritto:un multifilo dal calibro sottile. Un telaio a mio avviso che esige un movimento rapido e mai indeciso, un movimento da giocatore di terza categoria.
Ciao,
le hyperion sono un monofilamento in poliestere, per la Prestige MP io la trovo ottima per il mio (basso) livello di gioco, ma comunque questa è una valutazione molto soggettiva.
Per la mia esperienza le racchette vanno sempre provate, considerando comunque che se le provi con le corde sbagliate (anche la sola tensione), la valutazione risulta spesso sfasata/sbagliata
fracchio
fracchio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 310
Età : 25
Località : Mondovi'
Data d'iscrizione : 31.12.10

Profilo giocatore
Località: Mondovi'
Livello: 4,5 FIT
Racchetta: blade blx 98

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Mar 14 Ago 2012 - 10:01
ferdi_63 ha scritto:Grazie per la risposta Fracchio,

le signum pro hyperion da 1.24 le ho già usate su altri telai,

le terrò presenti anche per la prestige MP

Figurati Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Mer 15 Ago 2012 - 7:33
I consigli sono pertinenti (tranne quello sulla Sonic, corda "triste" se il braccio non è bello tosto) però...

...un ibrido, no? Suspect
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Mer 15 Ago 2012 - 18:36
Ciao Eiffel,
... infatti speravo che qualcuno mi consigliasse un ibrido, è una soluzione che non ho mai provato e mi incuriosisce.
Dammi tu un consiglio su quali code e che tensione.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Mer 15 Ago 2012 - 18:47
Guarda, per provare ti monti un Hyperion 1.25 e la Micronite (sempre Signum) 1.27; 22.5 le verticali e 24 le orizzontali (almeno mezzo kg in più se hai una macchina manuale) e poi sappici dire... Wink
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Gio 16 Ago 2012 - 0:20
Eiffel59 ha scritto:Guarda, per provare ti monti un Hyperion 1.25 e la Micronite (sempre Signum) 1.27; 22.5 le verticali e 24 le orizzontali (almeno mezzo kg in più se hai una macchina manuale) e poi sappici dire... Wink
è una prova che voglio fare volentieri.
Domanda: dove posso trovare le Micronite?, dove le prendo solitamente non le hanno, se puoi procurarmele anche tu, mi va più che bene (mandami un m.p.)
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Gio 16 Ago 2012 - 7:44
Signum pro è distribuita da Stefano Cobolli (Signum Pro Italia a Roma), solo che al momento è ovviamente chiuso per ferie e della Micronite mi sono rimasti solo un paio di armeggi 1.32...
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Gio 16 Ago 2012 - 16:26
Ho appena terminato di incordare un telaio con le Hyperion a 23/22 Kg e già questa sera la provo, ho l'impressione che però anche la vecchia corda fosse una Hyperion quindi non mi aspetto molte differenze.
Sono però curioso di provare l'ibrido Hyperion/Micronite non appena reperisco le Micronite.
Vi terrò informati.......
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Sab 18 Ago 2012 - 12:16
Allora ho provato la Prestige MP con le Hyperion a 23/22 Kg.
Rispetto a prima (probabilmente erano montate delle Sonic Pro a 23/23), la racchetta risulta più potente nel colpo e di conseguenza un pochino meno precisa, i colpi tendono ad andare lunghi, ma con l'uso riesco a ricalibrarmi.
Mi piace però la sensazione della racchetta che è più "malleabile" e meno nervosa nell'impatto.
Appena mi arrivano le Micronite vediamo la differenza nella forma ibrido.
Ferdi
avatar
ferdi_63
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il mio primo post... sulle corde Empty Re: Il mio primo post... sulle corde

Ven 31 Ago 2012 - 17:15
... rieccomi,

allora ho incordato la Prestige MP ibridata con Hyperion a 23 KG le verticali e Micronite a 24,5 le orr.

Ci ho giocato circa tre ore, la senzazione è di un colpo più profondo ma meno preciso, non riesco a mirare bene e spostare l'avversario nel campo, per paura dei colpi lunghi o in corridoio, tiro in centro e questo non mi piace, preferisco un colpo profondo o angolato che forte ma centrale.

Morale: forse le Hyperion o le Sonic Pro a 24/23 erano già le corde a me più idonee.

Mi ha fatto però piacere provare l' ibrido, anche solo per rendermi conto di come vanno.

Una domanda per gli incordatori esperti: io sono abituato a usare il monofilo, ma con il multi Micronite, tirato a 24,5 Kg, ho notato lo schiacciamento dello stesso sulla pinza che esegue il bloccaggio nel contrappeso, io ho una incordatrice manuale Tyger Pro 45.

Lo schiacciamento è molto ben visibile e non ho modo di diminuirlo, ci sono accorgimenti o soluzioni possibili? tipo fare due giri di corda intorno al rocchetto prima della pinza?

Con il monofilo tale schiacciamento non si presenta, ma con il multifilamento è troppo evidente e a mio avviso non fa bene alla funzionalità della corda.

Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.