Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiternaWilson Blade v8Oggi alle 14:08mattiaajduetreCorde per Wilson blade v8Oggi alle 14:06mattiaajduetre




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
neo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 48
Località : GRINZANE CAVOUR
Data d'iscrizione : 27.06.12
http://www.lasettimaonda.altervista.org

Cose strane  !!!!!! Empty Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 9:45
Ciao a tutti, apro questo TOPIC perchè vorrei spiegarvi quello che mi succede.
Gioco a tennis da qualche mese, anche se mi piace da sempre ho 37 anni e sono letteralmente partito per questo sport.
Ho iniziato a giocare con una Babolat Pure Drive che in teoria è difficile ma non cosi tantissimo.
Mi hanno detto che la Wilson è una racchetta tecnica e non sempre adatta ai neo giocatori perchè molto tecnica.
Io domenica scorsa ho voluto fare la pazzia di prendere una Wlson Blade 98.
Secondo voi è possibile che ci ho giocato 3 volte da domenica e le cose sono cambiate tantissimo? Ovviamente in meglio.
Riesco a fare le cose basilari per il mio livello ma che con la PD non riuscivo a fare.

Aspetto vostri commenti.
avatar
neo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 48
Località : GRINZANE CAVOUR
Data d'iscrizione : 27.06.12
http://www.lasettimaonda.altervista.org

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 9:46
Very Happy Però è una bella sensazione !!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 10:20
In effetti son due racchette differenti.
La Blade e' decisamente piu' tecnica, anche se non e' "impossibile". Detto questo, non e' una racchetta per iniziare.... Hehehehe
La parte interessante e' che tu, cambiando racchetta, giochi meglio.
A meno che la Babolat sia in realtà una Zozzolat (non l'amo molto...) direi che e' improbabile che un neofita senta enormi differenze. Per carità, magari una e' incordata con i cavi dell'antenna e l'altra con un armeggio umano...
La chiave di lettura (positiva) e' che cambiando strumento ti sei concentrato e hai ascoltato lo swing.
Ora cambi una racchetta a settimana e il gioco e' fatto!!! Scherzo!
Il suggerimento e' di provare un po' di altre racchette ( tutte nella fascia facile e propedeutica ) e poi parlare con il tuo maestro. Può essere che lui possa trovare degli spunti tecnici interessanti.
Poi ne riparliamo.... Hehehehe
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 10:39
kingkongy ha scritto:Ora cambi una racchetta a settimana e il gioco e' fatto!!!


ecco il segreto... dopo pochi mesi sei già malato di racchettite acuta...

potrai salvarti solo uscendo da questo forum... ci sono buoni psicologi che potrebbero aiutarti...

puoi anche farti aiutare dalla ATA: associazione tennisti anonimi...

sarà dura però!Cose strane  !!!!!! 97171
avatar
neo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 48
Località : GRINZANE CAVOUR
Data d'iscrizione : 27.06.12
http://www.lasettimaonda.altervista.org

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 10:51
Ciao...all'ata non mi hanno voluto perchè non mentalmente abile....eheheheheheh Very Happy

A parte tutto credo di aver sentito differenza senza effettivamente averne le capacità riconosciuge. Il mio mEstro è colui che.mi aveva sconsigliato wilson per il mio livello ma credo e spero che domani a lezione il mio rendimento sia lo stesso di questi giorni.
magari è solo un caso ma ieri sera in un set secco sono passato dal 5-3 in passivo a vincere7-5.
Altra cosa sulla quale vorrei capirci qualcosa è il mio metterci troppo a cambiare marcia. Mi spego meglio. Parto a giocare e faccio cavolate assurde....dopo 25/30minuti mi viene di tuttoedi piu.... Sempre parlando di un novizio.....non mi sento assolutamente un professionista.
Che mi dite?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 10:54
Sarai diesel....

Sei "fresco come una rosa"...e hai bisogno dei tuoi tempi per cercare e trovare i movimenti giusti e, soprattutto, il giusto timing.

Cambiando racchetta e' successo questo...
avatar
neo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 48
Località : GRINZANE CAVOUR
Data d'iscrizione : 27.06.12
http://www.lasettimaonda.altervista.org

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 12:16
Bhe! per quel che riguarda il trovare i tempi avveniva anche con la babolat, credo sia una questione fisiologica.
Comunque Wilson tutta la vita......

Un pelo rigida ehh, però che missili che tira senza pregiudicare il controllo.

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 12:25
neo75 ha scritto:Un pelo rigida ehh, però che missili che tira senza pregiudicare il controllo.


giochi da pochi mesi e già parli di potenza e controllo di racchette differenti... complimenti davvero, devi essere un talento naturale, io dopo 30 anni di tennis (di bassissimo livello) ancora faccio fatica a discernere... Cose strane  !!!!!! 953229
Anonymous
Ospite
Ospite

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 12:27
neo75 ha scritto:

Un pelo rigida ehh, però che missili che tira senza pregiudicare il controllo.




Neo, con tutta l'amicizia forumistica e la simpatia che infondi...

...se, come dici, giochi da pochi mesi, TUTTO puoi fare tranne che "tirare missili senza pregiudicare il controllo".

Dopo pochi mesi di tennis si può tirare solo il famoso "missile di Halley"... quello che arriva con la frequenza della famosa cometa: ogni centinaio di anni! Laughing



PS:

Non te la prendere, Neo... sono un vecchietto rompipalle! Rolling Eyes
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 12:31
se giochi da pochi mesi , ogni ora in piu' migliori qualcosa, non penso sia la racchetta, io ho sempre pensato che ci si adatta alla racchetta , non il contrario, magari sbaglio
avatar
neo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 48
Località : GRINZANE CAVOUR
Data d'iscrizione : 27.06.12
http://www.lasettimaonda.altervista.org

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 14:22
X NANOBABBO8672
Ho 37 anni e suono il pianoforte le tastiere la chitarra e scritto parole per un gruppo mooolto famoso senza aver fatto un giorno di conservatorio.
Non sò se talento si possa chiamare anche quello che ho giocando a tennis.... di sicuro non mi sento ne nadal ne federer e quelle che vi stò esponendo sono solo sensazioni reali che ho.
Ovvio che devono essere prese con le molle da chi come il 90% delle persone del forum che giocano a tennis da anni.
Io so solo che credo di fare dei progressi tutte le volte che gioco, ma sono anche convinto che effettivamente faccio errori che è normale che un novellino come me faccia.
Per quel che riguarda il missile e il controllo io le divido in varie fasi dell'azione.... se pensate che per me uno scambio fatto ai 80 KM/h sono gia missili dall'altra parte una palla controllata per me è una palle molto più lenta
Il giorno che giocherò con qualcuno più esperto, proverò sulla mia pelle cosa significa potenza e controllo.
Tutto qui.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 14:33
non volevo in nessun modo prenderti in giro e mi scuso se ho usto un tono sbagliato... Cose strane  !!!!!! 939115

mi dispiace neo se ti il mio post ti è sembrato sarcastico, voleva essere solo ironico e spiegarti che in tanti anni è la prima volta che conosco qualcuno che riesce davvero a sentire una tale differenza tra 2 telai avendo iniziato a giocare da pochi mesi... volevo solo farti un complimento per l'estrema sensibilità che hai... Cose strane  !!!!!! 953229

anche io, come tutti noi, mi trovo meglio con alcune racchette che con altre... ma la mia esperienza mi dice che in 2 set di partita forse ci sarebbero 3/4 di differenza tra l'una e l'altra, non molto di più, i miei problemi sono altri, innanzitutto devo tirarla di là più di 2 volte di fila... lol!

io ho provato la Pure Drive, e mi sembra difficile solo nel senso che tira molto forte e non ha molto controllo (per i miei gusti), è una racchetta che (gomito permettendo) consiglierei a chi inizia, è facile e perdona molto!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 14:38
neo, non devi risentirti!
In fin dei conti suoni, ma per il momento "te le suonano".... Cose strane  !!!!!! 97171

I commenti di nanobabbo sono all'acqua di rose: lui non criticherebbe un altro bipede manco se glielo "chiedesse" Torquemada.

Le altre chiose, invece, son state - per così dire - invitate a nozze dall'adozione di strumento, metti uno Schimmel a coda, per fare le scale... Se poi si tratta di "tirare missili senza pregiudicare il controllo"....dai, un paio di battute ci stanno. E' come dire "Mentre strimpellavo Rachmaninov...".

E' solo questione di linguaggio: qui siam vecchietti, permalosi e pure un po' rinco. Prendi NonnoSonny, vuole costruirsi una casa in legno...ma che se la faccia in composito e non rompa i bagigi !

Sei liberissimo di tirare tutti i missili che vuoi! Ekkekakkio! Sorridi, gioca e rispondi in allegria: è l'unico modo per sopravvivere in questo ospizio on line.
avatar
neo75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Età : 48
Località : GRINZANE CAVOUR
Data d'iscrizione : 27.06.12
http://www.lasettimaonda.altervista.org

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 14:41
tranquillo, non me la sono presa, ho capito il tono, volevo solo precisare che non sono un mago e conosco i miei limiti, ma paradossalmente tutti mi hanno scongiliato racchette come wilson, sempre parlando dei miei livelli, e io invece con PURE DRIVE non riesco a giocare e con la Blade direziono la palla più o meno come voglio e riesco a fare il rovescio in modo abbastanza naturale.
E chiedevo proprio qui a voi un parere di cio che accade.
Anonymous
Ospite
Ospite

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 14:44
kingkongy ha scritto:


E' solo questione di linguaggio: qui siam vecchietti, permalosi e pure un po' rinco. Prendi NonnoSonny, vuole costruirsi una casa in legno...ma che se la faccia in composito e non rompa i bagigi !






KK, non è più possibile, non mi farò la casa di legno!

Il "mastro" elettricista-impiantista-muratore-falegname-incordatore (che non ride mai)....ha deciso di lasciarci Cose strane  !!!!!! 939115
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 14:45
Cappero vuoi che accada?

Giochi meglio con quella racchetta. Punto.

Il problema è inverso, invece: ci son altre racchette con cui giocheresti meglio? Se è successo con una può succedere con altre....

Pertanto: è merito della racchetta o è che tu stai progressivamente migliorando?

In questo, il giudizio del tuo maestro è fondamentale. A volte si ha l'impressione di giocare meglio...ma, invece, il tuo maestro nota che stai introducendo tutta una serie di errori. Che col tempo si fissano.

Quindi....cavoli tuoi e del tuo maestro!!!! hahahahahhahahahhaha
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 15:06
@neo: secondo me è proprio semplice. Io adesso gioco con un PD, ma prima avevo in mano un Radical MP microgel, e tengo tutt'ora tengo nella borsa perchè è veramente la racchetta più bella del mondo, la Slazenger PRO 323.

Ci sono 2 differenze abissali: non esistono racchette difficili o racchette facili. Esistono racchette con cui ti trovi bene, e racchette con cui non ti trovi. Se sei bravo, giochi con tutte le racchette, basta capire come usarle. Al nostro livello, giochi con racchette diverse e il tuo tennis passa da accettabile a inguardabile.

Trovare la racchetta giusta non è facile: ho amci che cambiano ogni 3 mesi. perchè? perchè alla fine siamo tutti innamorati di questo sport, e cambiare racchetta aiuta a trovare nuove strade, anche psicologiche. Tieni duro e gioca gioca gioca! Se sei un fenomeno, ti toglierai molte soddisfazioni! Io non lo sono, e per adesso ho raccolto molte delusioni.

E per il forum? Il forum è grande e popolato: ci conosciamo più o meno tutti; la nostra passione è verace e amiamo colpire duro. Purtroppo in passato abbiamo avuto persone convinte di andare a giocare l'ATP di Roma partendo da 4.NC; sai, a noi ci piace punzecchiare...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Gio 23 Ago 2012 - 15:14
CorriCorrado ha scritto:@neo: secondo me è proprio semplice. Io adesso gioco con un PD, ma prima avevo in mano un Radical MP microgel, e tengo tutt'ora tengo nella borsa perchè è veramente la racchetta più bella del mondo, la Slazenger PRO 323.

Ci sono 2 differenze abissali: non esistono racchette difficili o racchette facili. Esistono racchette con cui ti trovi bene, e racchette con cui non ti trovi. Se sei bravo, giochi con tutte le racchette, basta capire come usarle. Al nostro livello, giochi con racchette diverse e il tuo tennis passa da accettabile a inguardabile.

Trovare la racchetta giusta non è facile: ho amci che cambiano ogni 3 mesi. perchè? perchè alla fine siamo tutti innamorati di questo sport, e cambiare racchetta aiuta a trovare nuove strade, anche psicologiche. Tieni duro e gioca gioca gioca! Se sei un fenomeno, ti toglierai molte soddisfazioni! Io non lo sono, e per adesso ho raccolto molte delusioni.

E per il forum? Il forum è grande e popolato: ci conosciamo più o meno tutti; la nostra passione è verace e amiamo colpire duro. Purtroppo in passato abbiamo avuto persone convinte di andare a giocare l'ATP di Roma partendo da 4.NC; sai, a noi ci piace punzecchiare...
Giusto, dove e finito il mitico andreanegrelli?
hai voglia di parlare di cos'è strane!
avatar
Alexrun78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Età : 46
Località : provincia Brescia
Data d'iscrizione : 05.05.12

Profilo giocatore
Località: dove c'è un campo
Livello:
Racchetta: Donnay Allwood 102, Yonex Ai 98

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Ven 24 Ago 2012 - 14:44
Neo forse anche la strada "contraria" alla solita può dare i suoi frutti, riporto la mia esperienza: ad ottobre 2011 ho ripreso a giocare (a 33 anni) dopo 10 anni e ai tempi giocavo con la Wilson ProStaff 95 un macigno ma gran racchetta e la maestra vedendomi arrivare alla prima lezione con questo residuato ha subito storto il naso anche se i miei fondamentali "funzionavano" ancora ma old style (giocavo piatto ora mi ha aggiornato) mancavo di fiato più che altro(sempre livello amatoriale) ma quando mi sono deciso a darle retta e a provare le nuove racchette da 100 tipo la mia attuale Babolat aero prodrive gt (tocco zero rispetto all'ottuagenaria Wilson) faccio cose in campo nei giorni SI che resto sbalordito io stesso poi magari la partita la perdo ma il mega colpo ATP pensato eseguito e finalizzato mi esce più facilmente di prima
Buon Tennis!!!
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

Cose strane  !!!!!! Empty Re: Cose strane !!!!!!

Ven 24 Ago 2012 - 17:49
Grande King, strimpellare Rachmaninov mi è piaciuta tantissimo!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.