Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:14Sky RoomWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:01MARATIVAN82Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 8:55Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Rafael NadalOggi alle 8:29mattiaajduetreJannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreDunlop cx200osIeri alle 20:58rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 19:00Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalusRitrovamento racchette vintage + stimaIeri alle 14:55FedergabryPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 12:15Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

coordinazione, ma che vuol dire??? Empty coordinazione, ma che vuol dire???

Lun 22 Ott 2012 - 15:48
ciao a tutti, mi sapete spiegare concretamente che si intende per essere "coordinati"? io ad esempio il mio maestro mi dice che non ho una buona coordinazione, mentre ci sono persone che invece sono "coordinate", ad esempio quelli che hanno giocato a calcio e che poi passano (mnannaggia) al tennis , risultano "coordinati" coordinazione, ma che vuol dire??? 939115

io non l'ho capita 'sta cosa, che vuol dire? Evil or Very Mad

ciao Laughing
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

coordinazione, ma che vuol dire??? Empty Re: coordinazione, ma che vuol dire???

Lun 22 Ott 2012 - 15:55
Coordinazione motoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La coordinazione motoria è la capacità che permette di eseguire un qualsiasi movimento nella maniera più efficace.

Le capacità coordinative si distinguono in 2 grandi gruppi:

  • Le capacità coordinative generali
  • Le capacità coordinative specifiche
Le prime sono costituite dalla capacità di apprendere un nuovo movimento, dalla capacità di controllare e regolare il movimento e dalla capacità di saper adattare e trasformare i movimenti che si sono appresi in base alle necessità.

Le capacità coordinative generali sono alla base della capacità coordinative specifiche che sono:

  • Capacità di accoppiamento e combinazione dei movimenti
  • Capacità di coordinazione oculo-muscolare
  • Capacità di differenziazione
  • Capacità di equilibrio
  • Capacità di orientamento
  • Capacità di ritmo
  • Capacità di reazione
  • Capacità di trasformazione


ti è più chiaro così?

secondo me una della caratteristiche più importanti è la capacità di ritmo, che comprende il tempismo esecutivo che è l'abilità di fare le cose nel momento adatto e nello spazio giusto... coordinazione, ma che vuol dire??? 622327
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

coordinazione, ma che vuol dire??? Empty Re: coordinazione, ma che vuol dire???

Lun 22 Ott 2012 - 16:09
Cos'altro aggiungere alla spiegazione perfetta che ti è già stata data se non di leggere la definizione di cinestetica? Smile

La trattazione più completa l'ho trovata qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

coordinazione, ma che vuol dire??? Empty Re: coordinazione, ma che vuol dire???

Lun 22 Ott 2012 - 16:17
dalla mia esperienza noto che chi ha fatto sport fin da piccolo (nuoto escluso) mantiene una buona coordinazione qualunque sport si approcci a fare, mentre chi non ne ha fatto, o ha fatto sport come il nuoto, in cui l'acqua cambia completamente gli equilibir, risulta spesso essere più rigido nei movimenti e meno fluido...

io fin da piccolo ho sempre fatto sport, basket, tennis, podismo, baseball, calcio, nuoto... sono sempre stato abbastanza coordinato, e fin dall'inizio raggiungevo subito un livello medio in tutti gli sport che ho provato... senza però mai eccellere in nessuno... coordinazione, ma che vuol dire??? 939115
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

coordinazione, ma che vuol dire??? Empty Re: coordinazione, ma che vuol dire???

Mer 24 Ott 2012 - 11:30
ottima spiegazione, grazie! infatti il punto è prprio quello, ci sono dei personaggi che arrivano a fare lezione provenienti dal mondo del calcio / calcetto.... dopo un anno hanno un tennis di rimessa e senza errori, il maestro dice che è frutto del pregresso...... Rolling Eyes
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

coordinazione, ma che vuol dire??? Empty Re: coordinazione, ma che vuol dire???

Mer 24 Ott 2012 - 11:35
Capacità di coordinare lo sforzo fisico e la contrazione/estensione di differenti fasce muscolari in un movimento armonioso..
Se hai fatto sport (tranne nuoto come dice giustamente nano babbo prima di me) si vede e come.. Sopratutto in uno sport dove la tecnica e la fluidità di movimento fanno almeno il 50% come il tennis..
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

coordinazione, ma che vuol dire??? Empty Re: coordinazione, ma che vuol dire???

Mer 24 Ott 2012 - 16:40
infatti io quando ero ragazzo non ho fatto praticamente un c......

Sleep
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.