Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:31MaurizioPaolucciMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiRPM softIeri alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudIeri alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAIeri alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Ieri alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Ieri alle 16:22nw-tJannik SinnerIeri alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Ieri alle 14:30drichichiLorenzo MusettiIeri alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Ieri alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaIeri alle 13:24Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Tensione corde orizzontali e verticali

Gio 17 Gen 2013 - 20:18
Salve a tutti.
Ho una Wilson pro staff 95.
L'ho presa con una Wilson Sensation incordata a 21 kg.
Ultimamente ho comprato un aggeggio per controllare le corde (Gamma TennisWarehouse).
E ho notato che le corde verticali erano ancora a 21 kg (o giù di lì), mentre le corde orizzontali erano
a 15 kg. Non è strano visto che l'incordatura è a due nodi?
Al che ho comprato un set di corde Solinco Tour Bite 1.25 e, visto che mi sono trovato bene, ho fatto incordare a 21kg le verticali e a 20kg le orizzontali.
Controllo e, al solito, mi trovo le verticali a 21kg e le orizzontali a 14kg con incordatura a 4 nodi.
Qualcuna mi sa dire cosa sta succedendo?
Grazie
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Gio 17 Gen 2013 - 20:36
È la 16/18 o come penso la 18/20?
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Gio 17 Gen 2013 - 20:38
moro ha scritto:È la 16/18 o come penso la 18/20?

la 16x18 pro staff 95 blx
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Gio 17 Gen 2013 - 20:40
Scusa è 16x19 Pro staff six.one 95 blx
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Gio 17 Gen 2013 - 23:44
Notizie dai più esperti? Nessun aiuto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 5:47
A parte il fatto di utilizzare un attrezzo non certo preciso, basta che l'incordatore non abbia ben eseguito il weaving delle orizzontali, o non le abbia raddrizzate in corso d'opera, od entrambe le cose.
Non è una cosa così "rara" trovare differenze elevate anche se in questo caso mi pare davvero "troppo"..ammenochè non sian state (pure... Rolling Eyes ) tirate le corde a due alla volta, al che mi cascherebbero le Dunlop...
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 11:50
purtroppo quel tipo di attrezzi che ho anche io sono molto limitati! anche io ho trovato queste misure le prime volte poi leggendo bene le istruzioni ti dice che puoi misurare solo le tensioni delle corde verticali e in monofilamento. se hai un multi in verticale non posso certificare la tensione di quella corda a causa della diversa struttura del multi.
quindi sapendo che in verticale le tensioni tornano puoi dare per assodato che anche in orizzontale hai la giusta tensione Wink
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 11:51
purtroppo quel tipo di attrezzi che ho anche io sono molto limitati! anche io ho trovato queste misure le prime volte poi leggendo bene le istruzioni ti dice che puoi misurare solo le tensioni delle corde verticali e in monofilamento. se hai un multi in verticale non posso certificare la tensione di quella corda a causa della diversa struttura del multi.
quindi sapendo che in verticale le tensioni tornano puoi dare per assodato che anche in orizzontale hai la giusta tensione Wink
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 11:52
Eiffel59 ha scritto:A parte il fatto di utilizzare un attrezzo non certo preciso, basta che l'incordatore non abbia ben eseguito il weaving delle orizzontali, o non le abbia raddrizzate in corso d'opera, od entrambe le cose.
Non è una cosa così "rara" trovare differenze elevate anche se in questo caso mi pare davvero "troppo"..ammenochè non sian state (pure... Rolling Eyes ) tirate le corde a due alla volta, al che mi cascherebbero le Dunlop...

Salve "GURU".
Grazie per la risposta.
Chi ha incordato potrebbe, in qualche modo, mostrarmi la tensione a corde montate?
Grazie
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 11:55
franzinidavide ha scritto:purtroppo quel tipo di attrezzi che ho anche io sono molto limitati! anche io ho trovato queste misure le prime volte poi leggendo bene le istruzioni ti dice che puoi misurare solo le tensioni delle corde verticali e in monofilamento. se hai un multi in verticale non posso certificare la tensione di quella corda a causa della diversa struttura del multi.
quindi sapendo che in verticale le tensioni tornano puoi dare per assodato che anche in orizzontale hai la giusta tensione Wink

Scusa, ma l'incordatura è a 4 nodi. Per cui le orizzontali e le verticali sono incordate comunque in modo diverso!
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 11:58
infatti puoi dare per assodato, il limite di quegli attrezzi è che proprio non la misurano la tensione in orizzontale in qualunque modo metti le corde.
misurano efficacemente solo i monofilamenti sulle verticali, i multi non sono attendibili, quindi in orizzontale non saprai mai la tensione!
dicevo che dato che in verticale la tensione è perfetta puoi sperare che anche in orizzontale lo sia
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 12:17
Controlla che la macchina incordatrice di chi l'ha incordata ,non abbia anche la misura del tiraggio in libbre.Potrebbe essersi confuso con l'unità' di misura.
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 16:56
moro ha scritto:Controlla che la macchina incordatrice di chi l'ha incordata ,non abbia anche la misura del tiraggio in libbre.Potrebbe essersi confuso con l'unità' di misura.

Non penso, in quanto il rapporto è di 1a2,2
avatar
rinogalfo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 17.03.12

Tensione corde orizzontali e verticali Empty Re: Tensione corde orizzontali e verticali

Ven 18 Gen 2013 - 16:57
franzinidavide ha scritto:infatti puoi dare per assodato, il limite di quegli attrezzi è che proprio non la misurano la tensione in orizzontale in qualunque modo metti le corde.
misurano efficacemente solo i monofilamenti sulle verticali, i multi non sono attendibili, quindi in orizzontale non saprai mai la tensione!
dicevo che dato che in verticale la tensione è perfetta puoi sperare che anche in orizzontale lo sia

Grazie, mi hai tranquillizzato. Penso che la prova la farò sul campo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.