Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 15:56malconcioCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

+23
MARIO966
Gianluca69
sixers85
blackmox
krystjan
jagui
morganti_andrea
fabiusdic1976
nw-t
renatolib
Crisidelm
babolat94
Simonb
magazzie
Stefano91
Tennis Forever
Konrad63
FedEx
MkTama90
Eiffel59
jasper
Leutonio
neorunner
27 partecipanti
Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 2 Apr 2013 - 17:41
Promemoria primo messaggio :

Ragassuoli eccomi a voi con qualche foto del mio ultimo lavoro.

Premetto che le ultime due orizzontali mi sono venute lente perche sono arrivato corto quindi non sono riuscito ad effettuare il tiraggio con l'incordatrice.

Non sono riuscito a fare correttamente l'ultimo nodo delle orizzontali, sempre per lo stesso motivo.

Infine non sono così convinto del secondo nodo delle verticali, mi spiego

- Il nodo che sto cercando di eseguire è il parnell
- Ho visto il video di yulitle
- Mi sono creato un sistema con i lacci di scarpe per esercitarmi con il nodo

- Quando ho la corda tesa sulla mia destra e devo fare il nodo, mi muovo "agevolmente" (si veda il primo nodo delle verticali), mentre se mi trovo la corda tesa sulla mia sinistra e devo fare il nodo con la corda di destra (si veda il secondo nodo delle verticali) ho molte più difficoltà.

Devo fare qualche ulteriore passaggio?? Devo invertire qualche movimento??

Questa è la mia 3 o 4 racchetta che incordo, siate clementi con i giudizi quindi, ma prodighi di consigli così potrò migliorare.

Grazie ancora per la vostra disponibiltà.

krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Lun 6 Mag 2013 - 23:11
Con la mia poca esperienza ti dico che vedo ancora dei bei smile, i nodi non sono male ma la terza foto è sfuocata e si vede male il nodo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 7 Mag 2013 - 6:40
@neo, come detto altrove sai fare di meglio (molto).
Il problema maggiore è l'allineamento delle traverse...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 8:44
Ho un dubbio sull'iniziare l'incordatura. Guardando youlitle, consiglia di iniziare tirando ambo le verticali insieme, bloccare una e iniziare con quella opposta. Ok. Però ho notato che alcune corde, per quanto le metta con cura nella macchina, si rovinano un po'... Come si risolve?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 9:37
Quello è lo "standard method".
Speci se hai una manuale, decisamente meglio il "safe method": si tirano entrambe le due centrali, si blocca una corda con la pinza fissa vicina all'uscita della stessa, l'altra corda con la pinza fissa al lato opposto e la starting clamp fuori dall'ovale con la corda in tensione. Si rilascia, si ritraziona la corda con la pinza fissa soltanto e poi quella accanto; si passa sul lato opposto, si ritraziona la corda con la starting clamp (e la si leva), si blocca con la pinza fissa di quel lato in fondo poi si traziona e si blocca la corda a fianco, ritornando poi sul lato opposto per altre due corde e via così fino alla fine...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 9:40
Scusa, ma mi sono spiegato male. Il problema non è incordare, ma iniziare: quando inizio a tirare le due verticali insieme (ho una automatica, se per automatica intendiamo che imposti la tensione e poi lui la applica, senza presenti manuali), per poi bloccarle. Ecco, ê qui il problema: quando le tiro insieme, si rovinano un po', ma solo alcune corde
blackmox
blackmox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR: 3.5
Racchetta: Zus Custom 95 16x19 + Artengo Artech custom + altro

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 9:57
neorunner ha scritto:...

Corde orizzontali

Faccio passare per prima la seconda corda orizzontale - poi la prima - sulla prima metto esternamente la sc - spingo con le dita verso l'alto la seconda corda - Traziono - mentre Traziono le corde scendono tento di addrizzarle ma non si muovono di fatto - faccio passare la terza e la quarta orizzontale - tiro la terza - faccio passare la quinta - tiro la quarta - così via

...


Almeno in teoria, la prima orizzontale non dovrebbe "scendere" (almeno non in modo significativo, al punto da non riuscire ad "addrizzarle") poiché sul piatto corde sono presenti solo le verticali tensionate e la seconda orizzontale; il problema dovrebbe presentarsi partire dal momento in cui trazioni la seconda orizzontale...
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 10:28
blackmox ha scritto:

Almeno in teoria, la prima orizzontale non dovrebbe "scendere" (almeno non in modo significativo, al punto da non riuscire ad "addrizzarle") poiché sul piatto corde sono presenti solo le verticali tensionate e la seconda orizzontale; il problema dovrebbe presentarsi partire dal momento in cui trazioni la seconda orizzontale...

Grazie Black, diciamo che da quel post, in linea di massima, sono migliorato.

Anzi dai commenti ho fatto un paio di racchette niente male.

Poi, purtroppo facendo si e no uno/due telai a settimana (per un periodo ho fatto anche un telaio al giorno, con punte di due quando si ruppe una corda mentre tiravo un nodo) la qualità dei miei lavori è un pò scesa, nel senso che qualche smile rimane sempre.

La tecnica che attualmente sto cercando di adoperare è la seguente.

Cerco di sistemare già la corda senza smile, anzi li faccio leggermente all'inverso, poi trazionando la corda si tende e da qui dovrebbero sparire gli smile, ma ultimamente il risultato non è come in precedenza.

Domanda....ma parte degli smile sono causati anche dal movimento circolare della mia macchina oppure no? Cioè in linea di massima la trazione lineare aiuta a non fare smile??
blackmox
blackmox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 179
Età : 58
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 08.05.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: ITR: 3.5
Racchetta: Zus Custom 95 16x19 + Artengo Artech custom + altro

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 10:56
Non mi risulta che la trazione circolare possa favorire gli smile.

Gli smile si producono quando, da un lato il piatto corde risulta schiacciato e irrigidito dalle precedenti corde orizzontali già installate, e dall'altro lato risulta libero (e perciò le corde sono "spinte" verso il basso); in realtà procedendo come correttamente fai tu (cioè infilando la corda successiva prima di trazionare) gli smile dovrebbero essere ridotti al minimo, resta solo da eseguire manualmente il corretto allinemento delle corde orizzontali.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 11:14
neorunner ha scritto:
blackmox ha scritto:

Almeno in teoria, la prima orizzontale non dovrebbe "scendere" (almeno non in modo significativo, al punto da non riuscire ad "addrizzarle") poiché sul piatto corde sono presenti solo le verticali tensionate e la seconda orizzontale; il problema dovrebbe presentarsi partire dal momento in cui trazioni la seconda orizzontale...

Grazie Black, diciamo che da quel post, in linea di massima, sono migliorato.

Anzi dai commenti ho fatto un paio di racchette niente male.

Poi, purtroppo facendo si e no uno/due telai a settimana (per un periodo ho fatto anche un telaio al giorno, con punte di due quando si ruppe una corda mentre tiravo un nodo) la qualità dei miei lavori è un pò scesa, nel senso che qualche smile rimane sempre.

La tecnica che attualmente sto cercando di adoperare è la seguente.

Cerco di sistemare già la corda senza smile, anzi li faccio leggermente all'inverso, poi trazionando la corda si tende e da qui dovrebbero sparire gli smile, ma ultimamente il risultato non è come in precedenza.

Domanda....ma parte degli smile sono causati anche dal movimento circolare della mia macchina oppure no? Cioè in linea di massima la trazione lineare aiuta a non fare smile??
Non c'entra perché il tiraggio è sostanzialmente lineare lo stesso.. considera che la difficoltà di allineare correttamente le corde varia secondo molti fattori - pattern, corda utilizzata, tensione.. a volte capita che non ci stanno proprio nel senso che diventa impossibile farle venire perfette; l'importante è cercare di metterle al meglio possibile per il discorso funzionale del mantenimento della tensione; il solo fattore estetico è secondario e ovviabile (puoi comunque raddrizzarle dopo aver chiuso la racchetta) Smile comunque io raddrizzo la corda anche dopo il tensionamento spingendola verso l'altra altrimenti non vengono bene Wink
Ciao!
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 11:28
blackmox ha scritto:Non mi risulta che la trazione circolare possa favorire gli smile.
.............., resta solo da eseguire manualmente il corretto allinemento delle corde orizzontali.

Mi sono tolto una curiosità grazie!!

Per quanto riguarda fare il corretto allineamento delle orizzontali, onestamente è la cosa più difficile che sto riscontrando!!
Anche perchè è la cosa più difficile nel riuscire a prenderci la mano, e la cosa che immediatamente, dopo una pausa di una settimana, che ho disimparato a fare correttamente (se mai ero riuscito a fare mio il movimento).

Sicuramente bisogna esercitarsi e riesercitarsi ancora.... peccato che non riesco a far mio perfettamente il movimento corretto per allineare le orizzontali Evil or Very Mad
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 12:10
E' importante raddrizzare l'orizzontale MENTRE è ancora in tensione.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 12:47
jagui ha scritto:E' importante raddrizzare l'orizzontale MENTRE è ancora in tensione.

Io cerco di raddrizzare le corde, MENTRE si tensionano.

Dopo averle tensionate cerco sempre di toccarle il meno possibile, a meno di cose eclatanti.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 8 Mag 2013 - 16:44
MkTama90 ha scritto:
neorunner ha scritto:
blackmox ha scritto:

Almeno in teoria, la prima orizzontale non dovrebbe "scendere" (almeno non in modo significativo, al punto da non riuscire ad "addrizzarle") poiché sul piatto corde sono presenti solo le verticali tensionate e la seconda orizzontale; il problema dovrebbe presentarsi partire dal momento in cui trazioni la seconda orizzontale...

Grazie Black, diciamo che da quel post, in linea di massima, sono migliorato.

Anzi dai commenti ho fatto un paio di racchette niente male.

Poi, purtroppo facendo si e no uno/due telai a settimana (per un periodo ho fatto anche un telaio al giorno, con punte di due quando si ruppe una corda mentre tiravo un nodo) la qualità dei miei lavori è un pò scesa, nel senso che qualche smile rimane sempre.

La tecnica che attualmente sto cercando di adoperare è la seguente.

Cerco di sistemare già la corda senza smile, anzi li faccio leggermente all'inverso, poi trazionando la corda si tende e da qui dovrebbero sparire gli smile, ma ultimamente il risultato non è come in precedenza.

Domanda....ma parte degli smile sono causati anche dal movimento circolare della mia macchina oppure no? Cioè in linea di massima la trazione lineare aiuta a non fare smile??
Non c'entra perché il tiraggio è sostanzialmente lineare lo stesso.. considera che la difficoltà di allineare correttamente le corde varia secondo molti fattori - pattern, corda utilizzata, tensione.. a volte capita che non ci stanno proprio nel senso che diventa impossibile farle venire perfette; l'importante è cercare di metterle al meglio possibile per il discorso funzionale del mantenimento della tensione; il solo fattore estetico è secondario e ovviabile (puoi comunque raddrizzarle dopo aver chiuso la racchetta) Smile comunque io raddrizzo la corda anche dopo il tensionamento spingendola verso l'altra altrimenti non vengono bene Wink
Ciao!
Ehm ho scritto una colossale baggianata in quanto come ha detto jagui la corda va naturalmente raddrizzata durante il tensionamento, altrimenti vai a perdere tensione! Rolling Eyes E la stessa cosa che ho scritto sopra in merito al fatto estetico vs pratico.. quel che intendevo dire è che io tendo a posizionare la corda da tensionare vicino alla precedente in modo che durante il tensionamento sia già più o meno in posizione -> DOPO cioè mentre tensiono la raddrizzo ulteriormente. Come detto a volte le corde sono particolarmente scivolose ed è più difficile ma il risultato è quasi sempre garantito Wink
Ciao!
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Gio 9 Mag 2013 - 22:16
Finita ora ora, incordata mentre stanno giocando Dimitrov e Wawrinka

Meglio??

A me sembra di si.... Che dite??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Gio 9 Mag 2013 - 22:48
Una sistemata leggera anche alla corda appena trazionata aiuta cmq al miglior posizionamento della successiva Wink
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Gio 9 Mag 2013 - 22:49
neorunner ha scritto:Finita ora ora, incordata mentre stanno giocando Dimitrov e Wawrinka

Meglio??

A me sembra di si.... Che dite??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lascia perdere racchette e corde, e goditi lo spettacolo! cheers
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Gio 9 Mag 2013 - 22:57
Ci sono due nodi che stanno fuori dal grommet, dovresti cercare di farli appoggiare bene al grommet mentre li tiri.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 7:25
Meglio ma:
-raddrizza ancora un po' di più le corde
-la trazione del primo anello del nodo falla verso il telaio, in modo che il nodo si "sieda" alla perfezione sui bordi del grommet, come detto da jagui Wink
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 11:46
Allora

- Io solitamente una volta trazionato la corda non la sistemo più. Ho "paura" di perdere tensione, quindi cerco di fare un buon lavoro inizialmente prima di trazionare la corda.
Nello specifico, come detto, tento di fare uno smile al contrario che poi si raddrizza tirando la corda, e con le dita cerco di accompagnare il movimento.

- Hai ragione lo sai, tendenzialmente, quando tiro il primo anello vado verso il centro del telaio e non verso di me. La prossima faccio al prova.


Devo cmq dire che

- La apd è cmq più agevole da incordare rispetto alla head prestige (parlo per via degli smile)
- Il monofilamento è una corda "bastarda" nel senso che ancora io a causa della mia poca esperienza e sensibilità la sento poco, ed ora ho sempre paura di romprere la corda (non avete idea la settimana scorsa quanto ho rotto due volte di seguito la corda gli improperi che ho fatto
Very Happy )

Premesso che non corro, e che non sono ossessionato dal tempo, ma ancora faccio fatica a capire come caspiterina fate voi guru a metterci 15/18 minuti per una racchetta.
Fatemi capire quante braccia avete Very Happy

Complimenti per la vostra tecnica!! Mi inchino a voi..... spero realmente di riuscirvi a vedere dal vivo per poter cercare di carpire l'essenza di ogni vostro movimento.

E grazie come al solito per ogni vostro preziosissimo consiglio!!

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 110333
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 14:15
neorunner ha scritto:Allora

- Io solitamente una volta trazionato la corda non la sistemo più. Ho "paura" di perdere tensione, quindi cerco di fare un buon lavoro inizialmente prima di trazionare la corda.
Nello specifico, come detto, tento di fare uno smile al contrario che poi si raddrizza tirando la corda, e con le dita cerco di accompagnare il movimento.

Non è così, anzi. Se le sistemi "anche" subito dopo la trazione, gli smile calano, la tensione no Wink

neorunner ha scritto:Premesso che non corro, e che non sono ossessionato dal tempo, ma ancora faccio fatica a capire come caspiterina fate voi guru a metterci 15/18 minuti per una racchetta.
Fatemi capire quante braccia avete

Quattro, perchè? Very Happy

jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 14:19
Il master oltre le sue 4 braccia a volte usa anche i piedi Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 97171
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 14:24
neorunner ha scritto:Premesso che non corro, e che non sono ossessionato dal tempo, ma ancora faccio fatica a capire come caspiterina fate voi guru a metterci 15/18 minuti per una racchetta.


Quando ho iniziato non riuscivo a scendere sotto i 45 minuti e mi facevo la stessa tua domanda. Premesso che sono tuttora lontanissimo dal master (come chiunque altro) ora una apd la faccio in 25 minuti andando lento... potrei fare anche in 20 ma non mi piace correre perchè io per fortuna quando incordo mi rilasso e non mi stresso. E' tutta una questione di fare decine e poi centinaia di racchette... finchè le mani vanno da sole.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 14:36
Attualmente incordo in 38/43 minuti, con i risultati che vedete.

Solo che per me vado 'veloce'... O meglio so dove posso velocizzare, le orizzontali.

Le verticali le metto, incluso nodi in 9 minuti.
Il resto tutto orizzontali...perdo tempo nel passarle, nel cercare di evitare gli smile, nel presistemarle con lo smile inverso...
In definitiva quasi 2 minuti a corda, e nonostante tutto nn sono perfette, perché come vedete le mie racchette sono felici Very Happy


Ps comunque in questi giorni in tantissimi mi hanno chiesto di incordare le loro racchette, già oltre 15 richieste.... Ho già detto diversi no... Ma credo che qualcuna la faccio così mi tengo in allenamento.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 14:42
Io mi ero comprato una matassa di multifilo a 5 euro giusto per fare prove su prove.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 16:22
Anch'io... Ho comperato della cordaccia ed una artengo da cannibalizare Very Happy

Il problema è anche il tempo!
Tra lavoro, famiglia, giocare a tennis ecc. Il tempo da dedicare all'arte dell'incordatura purtroppo non è molto.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 7 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Ven 10 Mag 2013 - 18:14
Penso che comprerò anche io la corda e racchetta cavia, perché vorrei migliorare.

Tra poco posto il link con le ultime corde sulla 90: nrg2 a 23 sulle V e 4g a 21.5 sulle O. 1h il tempo, perché mi fa dannare la racchetta nel passaggio delle orizzontali in due punti, dove ho già 2 fili delle verticali.

Chiedo una cosa a tutti: voi usate la pinza, la starting clamp? Perché ho visto che per chiudere i nodi, vuoi o non vuoi, senza perdi un po' di tensione all'esterno, prima di chiudere il nodo, andando ad inficiare su tutta l'incordatura...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.