Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Mar 23 Feb 2010 - 10:53
In genere si tende a comparare:

- la Babolat Pure Drive Cortex alla Pure Drive GT;
- la Babolat Aeropro Drive Cortex con la GT, appena uscita, tra l’altro;

E invece io vorrei una comparazione di questo tipo:

La Pure Drive GT VS Aeropro Drive Cortex, e la domanda la faccio in virtù di queste considerazioni:

a) mi riferite un po’ tutti che la Pure Drive GT sia più “controllosa”, “agonistica” della precedente Cortex. L’uscita di palla è sempre buona, ottima anzi, ma si cercano le righe con un po’ più di precisione, e, finalmente, si è un po’ attenuata quella sensazione di avere una “clava” in mano;
b) Mi aspetto, quindi, (ma ditemelo Voi) che le fibre di tugsteno aggiunte alla nuova Aeropro Drive, diano la stessa sensazione di maggior controllo.
c) Allora, visto che la Aeropro Drive Cortex aveva, a dire di tutti, delle doti di controllo maggiori rispetto alla Pure Drive Cortex, adesso mi chiedo:

tra la Aero pro drive cortex, più controllosa della clava pure drive cortex, e la pure drive GT, qual’è più agonistica? Qual’è più “difficile”?

Ad un giocatore 3.5 PTR, tennista della Domenica o poco più, come me, che vuole aspettare che la Aeropro Drive GT si abbassi un po’ di prezzo, prima di provarla, e che vuole ripassare a Babolat, e che è interessato a provare uno dei due telai sopra, quale consigliereste?

(tenete conto che ho nel borsone, ma ancora non c’ho mai giocato, una Pure Drive cortex Roddick plus. Quando la proverò, potrò avere ulteriori termini di paragone…)

Considerate sempre che non voglio, per nessuna ragione, avere affaticamenti del braccio. Qualunque delle due racchette (lo so, lo so, non siete d’accordo, ma io le uso solo con multifido le Babolat. Con quella rigidità, non voglio rischiare) sarebbe incordata con multifilo, di qualità ma multifilo (rip control, excel, powergy, x one e similari), magari aumentando un attimo la tensione, tipo 27-26.
avatar
frank
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2657
Età : 52
Data d'iscrizione : 27.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Mar 23 Feb 2010 - 11:40
Hai fatto proprio una bella domanda...io ho avuto solo la APD cortex per ben due volte, buon telaio per il nostro livello, tiri su tutto, mandi tutto dall'altra parte.
Ma sembrava troppo leggera, non riuscivo a fare male, cosa che invece con le wilson customizzate riesco a fare.
La PD GT la provai per poco tempo e non mi piacque, ma veva un mono che la faceva vibrare troppo.
Ci rifarei proprio un giro con un bel multi che piace a me tipo explosiv...mi incuriosisce molto.
Giascuccio le ha avute entrambe e puo' essere più preciso, anche se non ricordo male mi disse che sono pressoche' identiche
Anonymous
Ospite
Ospite

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Mar 23 Feb 2010 - 11:53
Ti posso dare un parere confrontando le versioni cortex, non quelle gt, delle due racchette.

Io ho la pd con ph a 24 kg, mentre il mio maestro l'apd con pht a 24 kg.

Posso dirti che con la pd io riesco a giocare sia piatto che liftato, mentre con l'apd riesco a giocare solo liftato. Il mio maestro invece (che è un 2.3) riesce a fare tutto con entrambe le racchette, però gioca con l'apd per motivi di sponsor (a suo dire Babolat propone agli agonisti l'apd).

La pd mi sembra più universale insomma dell'apd; la sensazione all'impatto è poi diversa: la pd mi sembra più piena dell'apd.
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Mar 23 Feb 2010 - 12:06
La APD nasce come variante all'allora PD team.
La differenza sostanziale, in quanto le caratteristiche tecniche, peso, bilanciamento, ovale, pattern sono IDENTICI, risiede nella forma aerodinamica degli steli.

In pratica è una PD con gli steli aerodinamici con colorazione diversa.

Siccome io sono un fan di quel genere di tealio, le ho avute pressochè tutte, intendo tutte le versioni, sia di APD che di PD.
PER ME sono pressochè identiche, forse un buon agonista potrà trovare una resistenza aerodinamica inferiore dati gli steli, dell'APD, ma ripeto, per il MIO (e non so il vostro) BASSO livello, le sensazioni che mi dà sono IDENTICHE.
L'unica differenza che ho notato, è che le versioni CORTEX hanno un impatto meno secco e duro, e qui' è una questione di gusti quale sia migliore o peggiore.

questi sono i miei 2 centesimi Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Icon_twisted , poi fate vobis

Saludos, amigos Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Icon_lol
avatar
braided
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 16.02.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: da 4.2 in su FIT
Racchetta: yonex AI 100

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Mar 23 Feb 2010 - 12:13
[quote="giascuccio PER ME sono pressochè identiche, [/quote]

premesso che non ho mai giocato con APD ma solo con PD, ho sempre pensato che la APD fosse anche leggermente meno rigida della PD e così con minor spinta e maggior controllo (ma forse mi sbagliavo)
giascuccio
giascuccio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1791
Età : 58
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 10.12.08

Profilo giocatore
Località: Salerno
Livello: sublime
Racchetta: PK KI15 260

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Mar 23 Feb 2010 - 12:47
braided ha scritto:[quote="giascuccio PER ME sono pressochè identiche,

premesso che non ho mai giocato con APD ma solo con PD, ho sempre pensato che la APD fosse anche leggermente meno rigida della PD e così con minor spinta e maggior controllo (ma forse mi sbagliavo)[/quote]


Guarda, sono entrambe rigidissime, con valori da 67 a 70, anzi la APD avendo quelle razze triangolari enormi e massicce, a me dà l'impressione di essere ancora piu' rigida.

MENO MALE che cìè il woofer e il cortex, altrimenti sarebbero PER ME ingiocabili, data l'eccessiva rigidità.
Infatti se monti un mono a tensioni umane (24kg, max 25) grossi problemi non ne dà.

Non oso pensare ad un mono sui modelli pre-woofer, roba da masochisti (altro che "sensibilità" di palla, sento la palla meglio etcetc).
PEr sentire la palla "meglio", ci sono ALTRI telai Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Icon_twisted
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Mar 23 Feb 2010 - 14:13
giascuccio ha scritto:
Non oso pensare ad un mono sui modelli pre-woofer, roba da masochisti (altro che "sensibilità" di palla, sento la palla meglio etcetc).

Avevano una rigidità più bassa. Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Icon_wink
MassimoM
MassimoM
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 35
Località : roma
Data d'iscrizione : 19.02.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: 4NC
Racchetta: Coppia Artengo 920 SBS2

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Sab 27 Feb 2010 - 19:22
Ciao le ho provate tutte incordate con x-cel 1.30 tirata 25/24. La PD era un ottima rachetta che ti dava eleata potenza ma perdeva un filino sul controllo dei colpi di chiusura, con l'avvento della GT il controllo nei colpi di chiusura è sensibilmente aumentato ma è anche aumentata la potenza(di pochissimo).
Per APD stesso discorso ma ti grantisce molto più spin(meglio poi se con monofilo) ma sempre lo stesso concetto della PD che grazie alla GT è migliorato un filino nel controllo dei colpi di chiusura
Comunque ti conviene prima provare i telai in TEST li trovi da decathlon sia APD che APD GT. lavoro li quindi lo so!!!!
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Dom 28 Feb 2010 - 21:15
Io gioco da un paio d' anni con la APD cortex e ho avuto modo di fare qualche ora con la PD gt per farmi un idea...
Impatto molto più corposo , la palla si sente meglio e la si direziona con maggiore precisione; come potenza è superiore alla apd e con una copertura non esasperata si tiene dentro tutto(sulle rotazioni esasperate la apd rende cmq di più).
Mi ha stupito anche a rete, pur non essendo il suo forte, e chi la compra lo sa, non è malaccio: maneggevole e anche qualche colpo "vezzoso" viene abbastanza bene...
Solita facilità disarmante sui recuperi e in difesa Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Icon_rolleyes

Per quanto mi riguarda promossa, le apd vanno in pensione e sotto la pd gt!!
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Dom 28 Feb 2010 - 23:03
grazie. Questa tua opinione é stata davvero utile. Mi haifatto venire davvero voglia di gt.
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Ven 17 Set 2010 - 14:48
Provata ieri 2 ore la GT. Nel week-end provo la Apd cortex e vi dirò anche le impressioni che può avere un pincipiante come me su queste racchette.
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT Empty Re: Babolat Aeropro Drive Cortex VS Pure Drive GT

Sab 18 Set 2010 - 0:36
Mi sono sbagliato, il mio amico mi ha dato la Apd no cortex... Smile non vedo l' ora di provarla cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.