Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
filo979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.13

Strano infortunio spalla Empty Strano infortunio spalla

Gio 18 Apr 2013 - 15:23
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto, complimenti per la passione che mettete nel tennis e in questo forum!
Vorrei sottoporre a voi un infortunio un po' strano, chiedendo pareri e consigli a chi ha avuto la stessa sfortunata esperienza o ne sa qualcosa. Cerco di essere breve.


Dopo parecchi anni di inattività l'anno scorso a gennaio decido di ricominciare col tennis, niente di agonistico, solo per divertimento e "movimento". Purtroppo alla prima occasione mi metto a giocare senza un riscaldamento serio e passati i normali dolori muscolari (dopo qualche giorno) mi rimane un dolore alla testa anteriore della spalla, una specie di stilettata a fare anche movimenti banali durante la giornata che si estende anche nel bicipite. Provo quindi con antidolorifici e antinfiammatori ma non funzionano, comincio quindi la trafila: ortopedico, risonanza, fisioterapia, riabilitazione... ma andiamo con ordine.


L'ortopedico diagnostica tendinopatia del sovraspinato con interessamento del capolungo del bicipite, mi prescrive risonanza e fisioterapia con tens e laser, oltre a una breve cura con antinfiammatori. Inizio la fisioterapia nell'attesa di fare la risonanza, ma con sensibile peggioramento della situazione. Nel frattempo arrivano i risultati della risonanza: NULLA, NIENTE DI NIENTE, SPALLA PULITA. La risonanza viene visionata da 4 persone: chi l'ha fatta, l'ortopedico, la fisioterapista e il radiologo del centro medico dove faccio le terapie. A questo punto, visti i risultati pessimi di laser e tens, l'ortopedico mi manda direttamente a fare riabilitazione con gli elastici.


Piccolo miglioramento all'inizio delle sedute, cioè riesco di nuovo a sollevare il braccio oltre le spalle senza dolore, ma per il resto non cambia nulla, sempre stilettate a fare i gesti più semplici: alzare un libro, appoggiare oggetti a terra, aprire i pensili della cucina, ingranare la prima in macchina. In ogni caso mi compro l'elastico e proseguo gli esercizi anche a casa fino a settembre, quando mi stanco e smetto, tanto la situazione non evolve.


Dopo circa 1 mese e mezzo senza pensarci troppo e senza fare esercizi, mi accorgo che parecchi movimenti non mi causano più dolore, al massimo indolenzimento, insomma non dolore ma "sento" che ho la spalla, si capisce cosa intendo no? Un movimento che prima mi faceva sentire dolore era: alzare il braccio a livello delle spalle e scrollarlo, da circa metà novembre non succede più e anche gli altri movimenti sono migliorati, le stilettate capitano ormai di rado.


Ora, a me piacerebbe riprovare a ricominciare col tennis, ma sinceramente ho un po' paura di ricadere nello stesso problema, anche perchè di fatto la spalla la "sento" ancora diverse volte durante la giornata. Che fare? riprendo con gli elastici e poi riprovo a giocare? Ho letto qua sul forum che certi giocano anche con lesioni alla cuffia dei rotatori o tendini infiammati. O è meglio aspettare ancora? Non lo so, chiedo a voi se avete dei consigli o conoscete il problema.
L'unica che ha provato a darmi una spiegazione di quanto mi è successo è stata la fisioterapista che sostiene possa dipendere da certe membrane che rivestono ossa/muscoli/tendini che si sono infiammate e hanno un lentissimo processo di guarigione... BOH.
Vi ringrazio per l'attenzione, ciao!
avatar
filo979
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.04.13

Strano infortunio spalla Empty Re: Strano infortunio spalla

Mer 15 Mag 2013 - 14:15
Nessuno sa darmi un consiglio??

Grazie, ciao!
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Strano infortunio spalla Empty Re: Strano infortunio spalla

Mer 15 Mag 2013 - 14:29
Ciao e benvenuto.. Il problema sembra abbastanza serio, specie se vari specialisti non sono riusciti a trovare una diagnosi condivisa...
Il mio consiglio è di fare come ti senti: se il tuo corpo reagisce bene e se il dolore diminuisce puoi provare a ricominciare piano piano a giocare... Ti consiglierei senz'altro di sentire prima il fisioterapista, e di cercare una cosa del genere:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dopo di chè parla con un bravo maestro, spiegagli la situazione e lui di sicuro saprà indirizzarti sugli esercizi migliori e sui movimenti corretti per non caricare troppo la spalla!

PS: in bocca al lupo!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Strano infortunio spalla Empty Re: Strano infortunio spalla

Mer 15 Mag 2013 - 14:33
Filo979 buon giorno

Beh...io tra infortuni vari motociclistici ho raggiunto la " filosofia " che in presenza di dolorini gioco lo stesso, ma io ho dovuto fare " di necessità virtù " quindi vado di ghiaccio e faccio finta di nulla...
Non conosco l'entità dei tuoi dolori e ti pregherei : non prendere questa mia come un consiglio ma solo come " storia personale "
In bocca al lupo
MaurizioV
MaurizioV
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: mah! 4.5 ITR?
Racchetta: Pro Kennex Ki 315

Strano infortunio spalla Empty Re: Strano infortunio spalla

Mer 15 Mag 2013 - 15:15
se vuoi ricominciare a giocare, PRIMA fai qualche settimana di esercizi con gli elastici, in particolare quelli per la extrarotazione, per tonificare e irrobustire le spalle, utilizzando via via elastici sempre più duri, non tralasciare lo stretching

se durante gli esercizi con gli elastici i dolori non compaiono, successivamente puoi anche pensare di lavorare un po' con i pesi (niente di impegnativo) per potenziare ulteriormente la muscolatura

solo dopo, riprendi la racchetta con cautela e vedi come va

in ogni caso, accurato riscaldamento prima di giocare, sempre, utilizzando elastici e allungamenti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.