Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Riscaldamento prima di giocare Empty Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 13:22
Ciao, voi come fate a scaldarvi prima di inziare a giocare?
Mi sono sempre posta questa domanda, in quanto non è che si puo' entrare nel campo 20 minuti prima mentre stanno finendo di giocare i tennisti dell'ora precedente.
dove gioco io c'è pochissimo spazio al di fuori dei palloni e in inverno fa parecchio freddo, al massimo mi faccio qualche minuto di stretching prima di entrare in campo.
Avete qualche esercizio da consigliarmi?
grazie
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 13:27
[quote="chiaralt" mi faccio qualche minuto di stretching prima di entrare in campo.
[/quote]

anch'io faccio solo questo, ma mi son chiesto , piu' che altro, in torneo , magari dopo 2 ore di gioco
dopo , si deve fare ancora stretching ?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 16:59
Ma certo. Diciamo una corsetta lenta per un 5-10 minuti.
pietrodrums
pietrodrums
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Età : 40
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 16.08.12

Profilo giocatore
Località: pavia - sud milano
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021
https://www.pietromaestri.net

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 17:01
scalda le spalle e la schiena oltre a quello che ti han detto...
MaurizioV
MaurizioV
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: mah! 4.5 ITR?
Racchetta: Pro Kennex Ki 315

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 17:17
un riscaldamento che consiglio è questo suggerito da Gilbert nel suo libro:

se si ha a disposizione un campo da tennis si fa il quadrato di una metà campo correndo con le spalle sempre parallele alla rete, ovvero, partendo dal vertice in basso a sinistra: corsa in avanti fino alla rete, corsa a balzi laterali paralleli alla rete fino alla riga di destra, corsa all'indientro lungo la riga del corridoio fino alla riga di fondo, corsa a balzi laterali verso siinistra a chiudere il quadrato - fare almeno 3/4 giri aumentando via via la rapidità

se non si ha il campo a disposizione si può trovare uno spazio dove eseguire un esercizio simile

a questo io aggiungo alcuni esercizi per le spalle con gli elastici, intra ed extra rotazioni, infine lo stretching

te la cavi con 15 minuti e oltre al beneficio dal punto di vista della mobilità, diminuisci considerevolmente il rischio di infortuni muscolari
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 21:39
MaurizioV ha scritto:un riscaldamento che consiglio è questo suggerito da Gilbert nel suo libro:

se si ha a disposizione un campo da tennis si fa il quadrato di una metà campo correndo con le spalle sempre parallele alla rete, ovvero, partendo dal vertice in basso a sinistra: corsa in avanti fino alla rete, corsa a balzi laterali paralleli alla rete fino alla riga di destra, corsa all'indientro lungo la riga del corridoio fino alla riga di fondo, corsa a balzi laterali verso siinistra a chiudere il quadrato - fare almeno 3/4 giri aumentando via via la rapidità

se non si ha il campo a disposizione si può trovare uno spazio dove eseguire un esercizio simile

a questo io aggiungo alcuni esercizi per le spalle con gli elastici, intra ed extra rotazioni, infine lo stretching

te la cavi con 15 minuti e oltre al beneficio dal punto di vista della mobilità, diminuisci considerevolmente il rischio di infortuni muscolari

A 'sto punto me vado a fa' 'na doccia perche' me so' bello che squajato.... Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 21:55
o altrimente il metodo Ferrer: un'ottantina di km in bici Very Happy Very Happy Very Happy
AssoDiBastoni76
AssoDiBastoni76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.01.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.3
Racchetta: Babolat pure drive GT

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mar 21 Mag 2013 - 23:38
io 10 minuti prima di iniziare fumo una sigaretta.
a rigor di logica è sbagliatissimo fumare subito prima e subito dopo lo sport.
ma è un gesto scaramantico.
e credetemi che male non mi fa, il fiato proprio non mi manca ne ho da vendere.

secondo me l'esercizio migliore per riscaldarsi sono 10 minuti di ciclette. aumenta la temperatura corporea generale senza affaticare minimamente
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mer 22 Mag 2013 - 0:20
AssoDiBastoni76 ha scritto:io 10 minuti prima di iniziare fumo una sigaretta.
a rigor di logica è sbagliatissimo fumare subito prima e subito dopo lo sport.
ma è un gesto scaramantico.
e credetemi che male non mi fa, il fiato proprio non mi manca ne ho da vendere.

secondo me l'esercizio migliore per riscaldarsi sono 10 minuti di ciclette. aumenta la temperatura corporea generale senza affaticare minimamente

complimenti per quello che scrivi ti leggereranno centinaia di ragazzini, utile anche il suggerimento della ciclette chi non ha sempre una ciclette nel borsone pronta all'uso?

pazienza quandi si parla di persona a volte non si ha tempo per pensare ma quandi si scrive contare fino a 10 si può fare
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mer 22 Mag 2013 - 6:28
Vabbe' mica ha detto che prima della partita fa uso di droghe....
Guarda, io nei confronti di chi fuma ( dal vivo ) , sono intransigente al massimo, ma qui ci stiamo relazionando....
E' un peccato veniale ....
MaurizioV
MaurizioV
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: mah! 4.5 ITR?
Racchetta: Pro Kennex Ki 315

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mer 22 Mag 2013 - 8:40
Marcotop65 ha scritto:
MaurizioV ha scritto:un riscaldamento che consiglio è questo suggerito da Gilbert nel suo libro:

se si ha a disposizione un campo da tennis si fa il quadrato di una metà campo correndo con le spalle sempre parallele alla rete, ovvero, partendo dal vertice in basso a sinistra: corsa in avanti fino alla rete, corsa a balzi laterali paralleli alla rete fino alla riga di destra, corsa all'indientro lungo la riga del corridoio fino alla riga di fondo, corsa a balzi laterali verso siinistra a chiudere il quadrato - fare almeno 3/4 giri aumentando via via la rapidità

se non si ha il campo a disposizione si può trovare uno spazio dove eseguire un esercizio simile

a questo io aggiungo alcuni esercizi per le spalle con gli elastici, intra ed extra rotazioni, infine lo stretching

te la cavi con 15 minuti e oltre al beneficio dal punto di vista della mobilità, diminuisci considerevolmente il rischio di infortuni muscolari

A 'sto punto me vado a fa' 'na doccia perche' me so' bello che squajato.... Riscaldamento prima di giocare 97171

ma no, se lo faccio io che sono più vecchio di te...Wink

il concetto di Gilbert è che con questo esercizio si fanno tutti i movimenti di gambe che sono implicati nel gioco - corsa avanti, indietro e laterale nelle due direzioni - e scaldando le voluminose masse muscolari delle gambe va in temperatura un po' tutto il corpo

il riscaldamento delle spalle con gli elastici sono importanti per evitare problemi in particolare se si fa match e quindi si esegue poi il movimento del servizio con grande sollecitazione delle cuffie
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Riscaldamento prima di giocare Empty Re: Riscaldamento prima di giocare

Mer 22 Mag 2013 - 9:47
a me è stato detto da un preparatore che lo stretching fa si bene prima e dopo la partita ma sarebbe preferibile fare esercizi di mobilizzazione prima di giocare piuttosto che stretching. Tipo corsa laterale,corsa a sciogliere le spalle, skip leggeri ecc ecc..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.