Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 8:32Danny 61Head Gravity MP vs prince tour 290Oggi alle 8:26rogermaestro555Incordatura Prestige Pro 2023Ieri alle 23:32nw-tKi5 2024Ieri alle 23:28MEGA77Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 21:12rogermaestro555Nuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 20:42sadin76Wilson Clash 2.0Ieri alle 18:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 18:45Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DIeri alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Ieri alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LIeri alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Ieri alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekIeri alle 13:13brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Epicondilite e racchetta nuova

Sab 22 Giu 2013 - 17:22
Ciao a tutti, non essendoci una sezione di presentazione sul forum (almeno credo !!) mi presento su questo topic.
Sono Giuseppe vivo a Trapani ho 46 anni e dopo circa quasi 20 anni vorrei riprendere a giocare a tennis. In passato ho giocato parecchio a livelli preagonistici ma poi per una serie di vicissitudini mi sono allontanato da questo bellissimo sport.

Adesso causa un pò di "ciccia" in più e un voglia matta di ritorno al passato vorrei riprendere a giocare .... ma mi sorgono diversi dubbi.

Questo inverno ho avuto un attacco di epicondilite al braccio sx (per fortuna non sono mancino) causa una manovra non proprio felice durante un giro in moto che mi ha costretto a forzare un pò troppo il braccio.

La mia vecchia racchetta una prince graphite comp 90 è ancora in buone condizioni ma vista la mia esperienza con l'epicondilite vorrei evitare che mi insorgesse anche sul braccio dx riprendendo a giocare .... l'età non gioca a favore di tendini e muscoli e se poi questi sono stati a riposo per troppo tempo .... bhe il gioco è fatto !!!

Ieri ho fatto un ora in campo e dopo 20 anni giustamente di duole tutto !!!

Sto girovagando sul web in cerca di notizie per acquistare un paio di racchette che possano fare al mio caso senza spendere un patrimonio.

Quelle che ho visto per adesso sono:
1 - Head youTek IG Extreme Pro
2 - Wilson Envy 100
3 - Babolat Overdrive 105 - Smart Grip

Voi cosa mi consigliate ?? Queste potrebbero andar bene per uno come me che rischia un epicondilite e che è fermo da 20 anni ??

Altra cosa, la mia Prince ha un manico 4 ovvero 4 1/2 e per me va bene .... sono cambiate le misure da allora ai giorni nostri in previsione di un acquisto internet ??

Grazie a tutti !!!
margaecar
margaecar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 28
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 19.06.13

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Sab 22 Giu 2013 - 17:47
A dire la verità l'Extreme non è "dolcissima" per le articolazioni  Razz
Comunque si dice un gran bene delle Pro Kennex per le articolazioni, mi pare dei modelli con tecnologia Kinetic. Ma prendi con le pinze questa affermazione per ché non ne so molto di questa marca.

Poi puoi sempre rimanere su qualcosa di classico che possa ricordare la tua vecchia racchetta con la Prince Original Graphite oversize che vendono su TWE a prezzo abbordabile.
Sicuramente in casa Prince trovi modelli molto comfortevoli come la Rebel.
Comunque se vuoi comfort stai alla lontana dalle profilate (leggasi Aero Pro Drive, Pure Drive, Extreme, Steam...)
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Sab 22 Giu 2013 - 17:57
Grazie per la celere risposta e chiaramente resto in attesa di altre valutazioni in merito.
Cosa si valuta per una racchetta che sia poco aggressiva con le articolazioni ??
Per esempio io da profano su questo argomento dovrei scelgere:

Bilanciamento verso l'alto >32 o verso il manico <32 ??
Piatto corde mid o over ??
Profilo piccolo o amio ??
Peso sopra o sotto i 310gr ??
margaecar
margaecar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 28
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 19.06.13

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Dom 23 Giu 2013 - 9:48
Be' allora, il profilo largo è sintomo di rigidità del telaio. Collegato a ciò ci sono anche le racchette leggere(<300g) che sono spesso rigide e con profilo ampio, e fanno parte di questa categoria anche quei padelloni spaziali Smile. Cerca quindi qualcosa sui 330g e più, profilo poco spesso e RA basso, sotto il valore 65 (L'RA è il valore con cui ci si può rendere conto della rigidità del telaio). Il bilanciamento può influire su problemi al gomito ma dipende dalle tue sensazioni e abitudini di gioco. Per sicurezza mantieniti sui 31, massimo 32 cm.
avatar
danielegenova
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.06.13

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Dom 23 Giu 2013 - 10:04
scusate mi sono appena iscritto e vorrei chiedere ai piu esperti due cose riguardanti racchetta e corde .ho sempre giocato a tennis ho iniziato a 7 anni e fino a 20 giocavo sempre agonisticamente tornei etc allenamenti tutti i giorni etc poi un giorno ho smesso di colpo non ne potevo piu....ora dopo vent anni mi e tornata la voglia e nel frattempo sono stato operato al nervo ulnare intrappolato ora ho ripreso e naturalmente il braccio mi fa male ho comprato la head radical oversive e come corde ho messo le tecnifibre 1.24 biphase tirate a 20 cosaa dite piu di cosi cosa posso fare per non sovraccaricare il braccio ?ho fatto la scelta giusta grazie
margaecar
margaecar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 28
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 19.06.13

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 24 Giu 2013 - 9:05
Per le corde non credo tu possa fare di più che con un multi a soli 20 kg. Forse il tuo problema deriva dal bilanciamento molto avanzato del telaio in questione.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 23 Set 2013 - 21:48
Cosa ne pensate della Wilson blade amplifeel 104 ??
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 1:50
ragazzi ... aiutatemi a scegliere il mio nuovo telaio Sad 
Sabato ho fatto la mia terza partitella dopo i 20 anni di fermo "biologico" con la mia vecchia Prince e pur trovandomi bene per i colpi sferrati noto un certo indolenzimento e dolorini al braccio. Il mio gioco è prevalente da fondo campo con discrete rotazioni sia in top che in back. Sto valutando la wilson blade blx 104 che oltre ad avere un Sweetspot ampio ha un indice di RA di 57 che dovrebbe aiutarmi con le articolazioni del braccio, ma sono molto indeciso.

Altre soluzioni o mi fermo alla blade 104 2013 ??
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 5:27
Ragazzi (si fa per dire, eh ! ) , capisco che la cosa piu' semplice sia fare la domanda per avere una risposta.
Ma in merito all'argomento " epicondilite" , con la funzione " cerca" in alto a destra, ne avrete di post da leggere....
Per quanto riguarda la Blade 104, e' sicuramente una bella racchetta. Bada pero' di incordarla col multifilo, perche' come tutti i telai Wilson, col monofilo diventa rigida ( hanno messo l'amplifeel apposta..) .
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 7:56
Direi che sia un buon consiglio,appena iscritto ho fatto domande alle quali non ho ricevuto risposta,poi ho capito che se n'era già parlato facendo ricerche sul sito,ci vuole solo un po di pazienza...
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 21:56
grazie per le risposte. Ho già dato una lettura ai post circa l'epicondilite ma io "ancora" non ce l'ho e spero di non avercela con il destro con cui gioco. Ho avuto un episodio al sinistro ma per altri motivi non legati al tennis.

Ripeto ho letto i vari post ma non avendo ancora l'epicondilite mi son detto che oltre alle varie PK che vengono consigliate in tali circostanze potrei magari valutare un altro telaio "gentile con le articolazioni" ... per questo chiedevo !!!

Ho stilato un elenco di telai con i vari consigli ricevuti e letti sul forum e dai vari "esperti" di negozi online. Sembrerebbero tutte dolci con le articolazioni ma vorrei una vostra classifica dalla più dolce alla meno e poi deciderò ....

- Head YouTek IG Radical S
- Head YT Graphene Speed S
- Wilson blade 104
- Dunlop Biomimetic M 3.0
- Prince EXO3 Rebel 98
- Pro Kennex Kinetic Q5 315
- Pro Kennex KI 15 300
-
Pure Drive Lite GT French Open 2013

grazie per il tempo che mi vorrete dedicare Wink
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 22:08
Per quel che ne so io:

1) Pro kennex: quella che ti pare secondo il tuo stile e livello di gioco (mi spiego: agonista preparato? la Q-tour da 325 grammi. Agonista 40enne OLD STILE? Q-tour 295 grammi. Toppatore rampante? Ki300. La vuoi alla around e leggera? La Ki295. La supporti un po' piu' pesante? Ki315. Buone le serie Q, dicono di essere un po' piu' rigide: ergo: spingono di più, ma se cerchi il confort, allora meglio stare sulle Ki)

2) Yonex: devo ancora trovarne uno che si sia fatto venire l'epicondilite con una nipponica. Buone quasi quanto le PK;

3) Rebel 98: praticamente é di burro. Ottima. MA devi saper giocare a tennis. In alternativa, la Ferrer (tour 100"), é molto gentile con il braccio.

io non mi sposterei da queste. IMHO.

Ma sono tutte chiacchere inutili: se hai una epicondilite conclamata, che ti impedisce di giocare, l'unica racchetta che ti consente di continuare a giocare é la PK. Quando guarirai, e la PK non ti piace, sceglierai qualcosa di morbido, che vada bene ai tuoi gusti ed esigenze.
Solo quando guarirai.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 22:17
grazie rossano .... comunque ribadisco che l'epicondilite ancora non ce l'ho (mi me la state tirando ....Very Happy Very Happy )

Per cui da quello che capisco delle mie papabili a parte le PK e la rebel (che comunque è un piatto 98) bocci tutte le altre ??
Salvo_no
Salvo_no
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 56
Data d'iscrizione : 17.09.13

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello:
Racchetta: Yonex ezone Ai 98 (310g) - Tecnifibre T-Fight 325 ATP

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 22:27
Se hai modo, prova anche la Volkl organix 8. Io ho trovato giovamento dopo un inizio di epicondolite.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 22:31
Il problema è che non ho modo di provarne nessuno di telaio !!!
Salvo_no
Salvo_no
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 56
Data d'iscrizione : 17.09.13

Profilo giocatore
Località: Novara
Livello:
Racchetta: Yonex ezone Ai 98 (310g) - Tecnifibre T-Fight 325 ATP

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 22:37
Volendo su TWH potresti provare qualsiasi telaio. Con 15 € ne puoi provare fino a 2 Smile .
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 22:48
Hai ragione, e ci ho pure pensato, ma se nonn restringo il campo mi tocca provare mezzo negozio. Devo restringere il campo a magari due tre telai per eventualmente poi provarli per questo chiedo il vostro aiuto.

Io per adesso direi (dando per scontato le PK che andrei a botta sicura ma solo se avessi l'epicondilite):
- Wilson Blade Amplifeel 104. Da quello che leggo in giro con abbinate un buon multifilamento (Tecnifibre X-One Biphase Natural 1.24 o Tecnifibre TGV Natural 1.25 o Wilson Sensation 16) è abbastanza dolce per le articolazioni
- Head YouTek IG Radical S. Leggera e relativamente morbida (RA 63)
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 22:56
Scusa, avevo capito che avevi problemi articolari. Se non ne hai, e non ne vuoi avere, allora é tutto più semplice: basta rimanere sui 65 di flex e non siunguperare questa soglia, multifilo di buona qualità, e grossi problemi in genere non se ne hanno. 
Non lo conosco, non ho niente a che spartire, ma giusto 5 minuti fa ho visto su stratennis una BLX Pro OPen 2011 nuova in vendita a poco. E' telaio da aggiungere alla lista e con 60 euro, potresti fare un buon affare, IMHO.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 7 Ott 2013 - 23:07
Ecco hai colto nel segno ... non voglio avere problemi di epicondilite .... prevenire è meglio di curare Very Happy 

Ho dato un occhiata a questa wilson BLX Pro OPen ma se non erro ha un indice di RA (o flex ??) di 68 al di sopra del limite che tu hai dato di 65.

Comunque da quello che capisco se mi mantengo su un indice di RA 65 come dici tu un telaio vale l'altro ??
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Mar 8 Ott 2013 - 7:17
Ciao ragazzi,metto solo un pò ordine sulla rigidità della racchetta in questione:la Pro Open blx 299g 66 ra,Pro Open Tour 314g 62 ra,infine la Pro Open team 281g 65 ra...e aggiungo una considerazione che potrebbe essere sbagliata,da quel che ho avuto modo di vedere più la racchetta è leggera,maggiore è la rigidità...study
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Mar 8 Ott 2013 - 19:38
OK promesso vi sottopongo l'ultimo telaio e poi non vi tedio oltre...

Head YouTek IG Speed 300 con le seguenti caratteristiche somiglia molto alla Wilson blade 104


Ovale:
100 sq. in. / 645 cm²
Lunghezza: 68,5 cm
Peso non incordata: 300 g
Bilanciamento: 32cm
Swingweight: 308
Rigidità: 60
Spessore del telaio: 20 mm/20 mm/20 mm
Materiale: d30 / Innegra / Graphite
Livello di potenza: basso-medio
Stile dei colpi: ampi
Velocità dello swing: veloce
Colori:
bianco/nero
Tipo di grip: Hydrosorb
Schema corde:
16 verticali/19 orizzontali
Salto delle verticali: 7T, 9T, 7H, 9H
Due nodi
Nessun foro condiviso
Tensione della corda: 23-28 kg
Non è più in produzione ma su TW ancora si può avere.
Calimero
Calimero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Età : 54
Località : Emilia romagna
Data d'iscrizione : 10.09.13

Profilo giocatore
Località: Tra i monti e il mare
Livello: Prima o poi inizio
Racchetta: Mi piacerebbe una wilson

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Mer 9 Ott 2013 - 13:39
Giuseppedona
..ho dato un'occhiata ai dati de te riportati e ho trovato alcune discordanze riguardo:il profilo che a me risulta di 21-21-21,il bilanciamento 33,inerzia 302...questo lo aggiungo io,la rigidità 57 ra,infine il colore dove il nero è il dominante ed il bianco si trova solo sulla fascia alta e circa per metà scratch  ...questi dati sono validi sia per la Youtec ig 300 Speed 2011/2012...mi verrebbe da chiedere se magari non siano legati ad un modello diverso,oppure per un mercato diverso dall'europeo scratch ...
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Mer 9 Ott 2013 - 15:25
Head YouTek IG Speed 300


Approvo. E puoi leggere molto su questa racchetta, l'ha isata e amata il nostro Frank71.
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Dom 13 Ott 2013 - 17:52
Alla fine il tempo stringeva e la partitella del sabato mattina si avvicinava e ho preso l'unica che ho trovato nei negozi della mia citta .... Wilson blade 104 !!!!
Sinceramente però sono un po deluso ... ho perso un telaio morbido, con una bilanciatura verso il manico, con un peso non contenuto ecc ecc .... ma alla fine della partitella di sabato l'epicondio mi ha presentato il conto. Vuoi perché ho iniziato a forzare avendo come compagno un amico che sa il fatto suo, vuoi perché era da 20 anni che non giocavo ma le mie preoccupazioni si sono manifestate tutte !!!
Il dolore no è tantissimo anche perché è da sabato che faccio ghiaccio per 15-20 minuti quasi ogni ora.
Adesso non so che fare, se declinare l'appuntamento per sabato prossimo, se presentarmi in campo con un bracciale sanitario o lasciar perdere tutto ..... porca miseria volevo prevenire con l'acquisto di un nuovo telaio (visto che non ho mai sofferto di epicondilite) e invece .....
Voi che mi consigliate ???
avatar
masterdiego
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.05.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: Intermediate
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 2013

Epicondilite e racchetta nuova Empty Re: Epicondilite e racchetta nuova

Lun 14 Ott 2013 - 11:04
Secondo me Qtour 295 e vai sul sicuro. Provala, ne rimarrai piacevolmente soddisfatto (il quadro di rossano è perfetto)...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.