Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
AlbertoBra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.13

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 13:21
Innanzitutto Ciao a tutti!
Mi chiamo Alberto ho 23 anni e sono nuovo sia del forum che del tennis!
Da giugno di quest'anno ho iniziato a giocare per caso (con la morosa) a tennis ed essendo orfano di qualsiasi sport (giocavo a calcio fino a 2/3 anni fa) me ne sono innamorato.
Parto in 4^ da Decathlon compro una racchetta entry level e prendo subito lezioni da un bravissimo maestro qua in zona, ad Agosto facevo 2 lezioni  e 5 o 6 ore di partite a settimana finchè ho avvertito un fortissimo dolore all'avambraccio tanto che nell'ultima partita non riuscivo nemmeno ad eseguire un dritto.
Grazie a vacanze e esami settembrini ho fatto un mese di stop che unito ad una pomata dolofast mi hanno alleviato drasticamente il dolore.
Riprendo a fine settembre il braccio va bene ma sento che c'è comunque qualcosa sotto, decido di non sforzare molto e di migliorare la tecnica oltre ad acquistare anche una racchetta migliore.
Ora faccio 2 partite da un'ora la settimana e un allenamento/lezione il giovedì sera.
Più inizierò questa settimana 2 volte in palestra con indicazione di esercizi del maestro.
Sono dunque a richiederVi un consiglio per una nuova racchetta (il maestro mi ha fatto provare e mi consiglia la head graphene della sharapova [penso abbia delle royalties sulle racchette head che fa vendere]) che sia dunque per un livello principiante/intermedio che vuole crescere e arrivare a fare anche qualche partita su buoni ritmi e minitornei, altezza 1.87 peso 87kg quindi non proprio una libellula ma facendo attenzione al problema che ho già avuto. 
Sono disposto a spendere anche una cifra alta ma chiaramente dovrò tenere il mezzo tecnico almeno 3 o 4 anni perchè comunque per ora studio e quindi non ho disponibilità di cambiarla continuamente.

Vi ringrazio e buon tennis a tutti.
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 14:02
Ciao Alberto, benvenuto su Passione Tennis e grazie per avermi scritto in privato.
Ho letto il tuo messaggio e sono prontamente arrivato! Laughing 

L'epicondilite o qualsiasi infiammazione della spalla/braccio/avambraccio, possono derivare anche da una tecnica errata e quindi da un ripetuto movimento che va ad infastidire e infiammare.
E' anche verissimo che, un telaio troppo leggero, produrrà molte vibrazioni e shock all'impatto con la palla e la misura del manico è fondamentale.

Facendo due conti, credo che come minimo tu debba giocare con un manico misura L4 4 1/2 + un eventuale overgrip, altrimenti potresti rischiare di sollecitare troppo gli estensori ed infiammarti, oltre che sentirti sfuggire di mano la racchetta soprattutto se hai una sudorazione elevata.

Prima di poterti consigliare al meglio qualche telaio, mi piacerebbe sapere qualcosa in più riguardo al tuo stile e livello di gioco attuale e alla tua condizione fisica.

P.S. Esegui il rovescio ad una mano o due mani?

Buona giornata, Michele.
avatar
AlbertoBra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.13

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 14:30
1. Il manico ora è effettivamente troppo piccolo, chiudendo la mano con il medio tocco benissimo il palmo della mano; in quel momento l'addetto decathlon mi disse che quello era il manico più grosso che avevano entry level.
2.Il mio stile di gioco ancora non l'ho capito, sono sincero. Il rovescio è a due mani su consiglio del maestro.
La mia condizione fisica in questo momento non è al meglio soprattutto nel braccio vorrei avere più forza( per questo inizio palestra con esercizi specifici). Essendo così alto sto cercando più possibile di perfezionare il servizio ma manca ancora un pò di coordinazione.
Io cerco sempre la potenza dal fondo, diciamo che scendo a rete 1 palla su 4 o 5 giocate.
Ti servono altre info?
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 14:54
Come supponevo, il manico probabilmente è stato la causa della tua infiammazione, oltre al peso troppo leggero della racchetta e magari una imperfetta incordatura...
Fortunatamente esegui un rovescio bimane, altrimenti per i problemi di epicondilite sarebbe stato pure peggio!

Sperando che il tutto si risolva con un pò di potenziamento muscolare, con una misura del manico adeguata e con un peso racchetta più giusto anche per la tua ambizione di crescere e di poter giocare tornei senza dover riacquistare un altro telaio, questi sono i miei consigli:

HEAD GRAPHENE INSTINCT MP manico L4 (incordata a 4 nodi).
BABOLAT PURE DRIVE GT manico L4
WILSON STEAM 99 manico L4
YONEX VCORE XI 100 manico L4 (incordata a 4 nodi).
PROKENNEX Q5 295 manico L4 (incordata a 4 nodi).
PROKENNEX KI5 295 manico L4 (incordata a 4 nodi).

P.S. I telai che ti ho consigliato NON sono telai per chi inizia a giocare a tennis, ma sono telai definitivi di segmento medio (300 grammi).
A mio avviso, visto che sei molto alto e potente, un telaio LITE con segmento (280 grammi) è troppo leggero e inadatto ai tuoi obiettivi, salute del braccio, ecc...

Wink
avatar
AlbertoBra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.13

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 15:12
Quindi sulla Head Instinct Mp il mio maestro non aveva tutti i torti!! Smile
Per l'incordatura devo farlo presente al negoziante?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 15:21
AlbertoBra ha scritto:Quindi sulla Head Instinct Mp il mio maestro non aveva tutti i torti!! Smile
Per l'incordatura devo farlo presente al negoziante?
Se è competente dovrebbe saperlo che le head si incordano a quattro nodi, ma tu per sì e per no diglielo comunque
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 15:28
AlbertoBra ha scritto:Quindi sulla Head Instinct Mp il mio maestro non aveva tutti i torti!! Smile
Per l'incordatura devo farlo presente al negoziante?
Di dove sei?
avatar
AlbertoBra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.13

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 15:29
Dove andrei a comprarla è Il Podio Sport di Cuneo che incorda anche a Wimbledon.
avatar
AlbertoBra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.13

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 15:29
di Bra Cuneo
avatar
AlbertoBra
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.10.13

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 15:30
Leutonio ti volevo sinceramente ringraziare per la cortesia, professionalità, gentilezza e celerità con cui mi hai risposto.
Veramente grazie mille!!!
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2702
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 14 Ott 2013 - 15:53
Perfetto.
Sono sicuro che Giancarlo, resposabile del negozio ed esperto incordatore, potrà consigliarti e guidarti in qualsiasi tua scelta.

Grazie a te, per qualsiasi cosa siamo qui. Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite! Empty Re: Consigli per nuova racchetta! Già qualche problema di epicondilite!

Lun 21 Ott 2013 - 23:48
Leutonio ha scritto:Come supponevo, il manico probabilmente è stato la causa della tua infiammazione, oltre al peso troppo leggero della racchetta e magari una imperfetta incordatura...
Fortunatamente esegui un rovescio bimane, altrimenti per i problemi di epicondilite sarebbe stato pure peggio!

Sperando che il tutto si risolva con un pò di potenziamento muscolare, con una misura del manico adeguata e con un peso racchetta più giusto anche per la tua ambizione di crescere e di poter giocare tornei senza dover riacquistare un altro telaio, questi sono i miei consigli:

HEAD GRAPHENE INSTINCT MP manico L4 (incordata a 4 nodi).
BABOLAT PURE DRIVE GT manico L4
WILSON STEAM 99 manico L4
YONEX VCORE XI 100 manico L4 (incordata a 4 nodi).
PROKENNEX Q5 295 manico L4 (incordata a 4 nodi).
PROKENNEX KI5 295 manico L4 (incordata a 4 nodi).

P.S. I telai che ti ho consigliato NON sono telai per chi inizia a giocare a tennis, ma sono telai definitivi di segmento medio (300 grammi).
A mio avviso, visto che sei molto alto e potente, un telaio LITE con segmento (280 grammi) è troppo leggero e inadatto ai tuoi obiettivi, salute del braccio, ecc...

Wink
quindi una racchetta troppo leggera può portare problemi al braccio? 309 incordata va bene? o converrebbe customizzarla un pò???
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.