Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklIeri alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

+23
b52_ste
Bhairava
abracadabra78
Mr Wilson
DinoP
Becker
SempreesoloSuperMac
Marcotop65
pablo
Marcuz85
Kmore
Eiffel59
Crisidelm
MARIO966
letyoursoul
MikeF18
incompetennis
SonicBackhand
fedmex
felipe
Sp3CtR3
Simonb
alain proust
27 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 9:25
Giusto per CONFUTARE questa "leggenda metropolitana" che spesso gira per i Forum ed i Circoli di Tennis, vi posto un breve video in cuo sto giocando contro un Terza Categoria.

Per la cronaca sto usando una Blx Federer 90'.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ognuno può trarre le proprie considerazioni.

IMHO, il piatto 90' toppa... e toppa alla grande! Rolling Eyes 
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 10:04
Stavo già per intervenire a gamba tesa leggendo il titolo, poi ho visto che eri tu e prima di leggere il tuo post, ho capito che stavi citando un luogo comune. Smile
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 10:41
Concordo:) toppa tranquillamente!;-) adesso verificherò anche la 89 yonexXD
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 10:50
Sonny di toppare, toppa e come! Però ammettilo.. che fatica! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 10:50
Sp3CtR3 ha scritto:Sonny di toppare, toppa e come! Però ammettilo.. che fatica! Very Happy

La fatica, nel tennis... è il mio credo! Razz 
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 10:54
grande Sonny, attento alle steccate però...
vuoi mettere l'effetto che daresti con un piatto un pò più grande?
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 11:02
felipe ha scritto:grande Sonny, attento alle steccate però...
vuoi mettere l'effetto che daresti con un piatto un pò più grande?

Pippone di terza... Razz 

E secondo te non ci ho mai provato?

Con il piatto più grande, imprimo più rotazione (ma non molta)... in compenso perdo parecchio "punch"!

Cmq, posso passare tranquillamente, in partita, da un piatto 85' ad un 110'.

Ne ho provate così tante che l'adattamento è istantaneo!

L'unica costante è il fatto che rimango sempre una gran PIPPA! Cool 
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 11:03
felipe ha scritto:grande Sonny, attento alle steccate però...
vuoi mettere l'effetto che daresti con un piatto un pò più grande?

 Secondo me più che la dimensione del piatto entra molto in gioco il profilo. Tempo fa ebbi modo di provare la Pure Drive e l'AereoProDrive ed è assodato che con queste racchette o cmq similari (Head Extreme ecc) qualsiasi giocatore dotato di discreta tecnica o padronanza di colpi riesce a imprimere alcune rotazione che sono davvero fastidiose.. cosa che sicuramente non uscirebbe con altri tipi di telai. Non è un caso che da me (Puglia) l'80% dei giocatori di quarta usi queste racchette per non parlare dei terza.. ste padelle spingono che è una favola..
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 11:09
Sp3CtR3 ha scritto:
 Secondo me più che la dimensione del piatto entra molto in gioco il profilo. Tempo fa ebbi modo di provare la Pure Drive e l'AereoProDrive ed è assodato che con queste racchette o cmq similari (Head Extreme ecc) qualsiasi giocatore dotato di discreta tecnica o padronanza di colpi riesce a imprimere alcune rotazione che sono davvero fastidiose.. cosa che sicuramente non uscirebbe con altri tipi di telai. Non è un caso che da me (Puglia) l'80% dei giocatori di quarta usi queste racchette per non parlare dei terza.. ste padelle spingono che è una favola..

A parere mio le profilate aiutano... nel senso che ti permettono di rimandare palle che con telai "severi" magari sarebbero semi-steccate.

Questo è indubbio. Ed è proprio per questo che sono così diffuse.

Ma, se mi parli di spinta PURA, di "punch"...

... contro una Wilson 90' o una Prestige Mid, non ci sta profilata che tenga!

Il tutto, rigorosamente IMHO. Cool 

fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 11:19
Per quel poco che so e che vedo mi rendo sempre più conto che racchetta e corde contano effettivamente poco. Ad alti livelli forse ma ai bassissimi come noi è solo una questione di manie e libidini.
Io odio le profilate perchè mi sembra ( e sottolineo " mi sembra " ) di non sentire la palla. E' solo una questione di gusti.
Se sei in forma, se ti alleni, se arrivi "giusto" sulla palla l'attrezzo conta poco per quanto riguarda il risultato puro. Nel senso che in termini percentuali voglio vedere la differenza tra colpire bene con una "nadal" o una "federer". Anche il concetto "le profilate aiutano nei recuperi" mi fa ridere. A questo livello che recuperi devi fare? Mangia meno salamella e bevi meno alcolici!!!
Ma " a me mi piace" la salamella e il vino! E allora gioca come puoi senza illuderti che la racchetta X o un kg in meno di tensione ti rendano un giocatore migliore. 
Poi il test migliore si ha quando per qualche motivo per un pò di tempo non puoi giocare. Alla prima "oretta" giocheresti anche con la padella per le caldarroste!!!
No, rimango della mia idea: le profilate non aiutano e le non profilate non sono più tecniche. L'80% del risultato agonistico e non è dato dalla preparazione atletica più la concentrazione mentale di ripetere costantemente una routine pre colpo. Ovviamente tutto ihmo
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 11:26
fedmex ha scritto: A questo livello che recuperi devi fare? Mangia meno salamella e bevi meno alcolici!!!

Non rinuncerò MAI alla salamella (rigorosamente bagnata con rosso sincero!).

Fede, mi trovi d'accordo con te.

Alla fine le racchette sono delle "coperte corte": rinunci a qualcosina in cambio di altro.

Io ho giocato veramente con tutto.

E, per quanto mi riguarda, con le profilate riesco a rimandare qualche palla in più (ho detto "qualche"...) ma con meno incisività rispetto alla "mazza".

Alla fine è una questione di scelta.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 11:40
Si Sonny volevo intendere altro! Cmq anche io sono d'accordo con voi. E senza dubbio la racchetta non FA un giocatore Basketball
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 12:32
Sonny sono d'accordo con te riguardo al post, però aggiungo che per buttarla di la non serve "EHHHHHH OHHHHH EHHHH", e chi sei Ferrer Very Happy Very Happy Very Happy
incompetennis
incompetennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 689
Località : Etna
Data d'iscrizione : 04.01.13

Profilo giocatore
Località: Etna
Livello: N.C (Non Cagato)
Racchetta: Babbolatt

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 12:58
Io ho sempre pensato che, invece, è ad alti livelli che riescono a giocar bene anche con un battipanni. E' proprio per i tennistazzati (nel senso di "grossa" stazza fisica) e i tennistringati (nel senso di stringate doti tecniche) che devono esistere racchette che un aiutino te lo devono dare. Un piattazzo da 110 magari permette al derelitto mangia salamella/lardo/cassate/parmigiane ecc. ecc. di arrivare a beccare qualche palletta in più senza steccare e quelle profilate spesse come una Fiorentina al sangue permettono di buttare la palla dall'altra parte senza sbracciare e con un minimo di  movimento canonico. Purtroppo molti di noi hanno appena il tempo per non più di 2 o 3 ore di tennis settimanale e conj ciò di allenamenti non se ne parla di certo. Senza allenamento, con il fiato corto, ecco che scatta in noi la molla della ricerca della scorciatoia. Non posso cambiare né le gambe né l'età né il peso (ho detto no!!!!) e quindi non ci resta che cambiare l'attrezzo. Magari è solo un'illusione psicologica però anche questa fa brodo così come la gallina vecchia e la racchetta marca facciotuttoio!!!!  Non sono ancora arrivato a questo punto, ma appena le calorie pig e i radicali liberi avranno il sopravvento Sad e cercherò i miei abiti nei reparti "taglie forti calibrate" allora la racchetta più enorme sulla piazza sarà mia....
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 13:12
SonicBackhand ha scritto:Sonny sono d'accordo con te riguardo al post, però aggiungo che per buttarla di la non serve "EHHHHHH OHHHHH EHHHH", e chi sei Ferrer Very Happy Very Happy Very Happy

Purtroppo non me accorgo, se potessi, ne farei volentieri a meno, credimi! Embarassed 
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:04
sonny non è una critica eh...ma rispetto all'altro video in cui usavi la speed pro queste palle sono "palle alte"...non topponi. No
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:11
MikeF18 ha scritto:sonny non è una critica eh...ma rispetto all'altro video in cui usavi la speed pro queste palle sono "palle alte"...non topponi. No

Mai usata la Speed pro... era una prince OS Warrior. In questo video, te lo assicuro, la palla è più pesante e carica che in quello con la Prince.

Senza voler "tirare acqua al mio mulino" (sono una PIPPA: l'ho sempre affermato)...

Ti assicuro che, in QUARTA CATEGORIA, queste non sono "palle alte": sono palle cariche (ribadisco: in QUARTA).

Le "palle alte" sono palle che viaggiano alla stessa altezza, ma senza (o con minima) rotazione.

Non farti ingannare dal video...
letyoursoul
letyoursoul
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 21.10.10

Profilo giocatore
Località: Nord Ovest
Livello: Scarso in itinere
Racchetta: PRO KENNEX KI 15 300

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:21
MikeF18 ha scritto:sonny non è una critica eh...ma rispetto all'altro video in cui usavi la speed pro queste palle sono "palle alte"...non topponi. No

Scusa se mi intrometto...
ma guarda sul primo toppone e sull'ultimo cosa è costretto a fare il buon Miguel (che ti assicuro ha una mano invidiabile).
Sul primo è fuori dal campo, sull'ultimo proprio non riesce ad anticipare il rimbalzo, già sapendo che sarebbe finito in piscina a raccogliere la pallina se la lasciava saltare.
Con lo strumento che ha Corre in mano (leggasi inerzia e stabilità), il top è davvero diabolico, il piatto non centra niente: provare per credere
Certo che se lo prendo in mano io mi sfilaccio il polso dopo mezz'ora di stecche Very Happy


Ultima modifica di letyoursoul il Mer 10 Lug 2013 - 14:25 - modificato 3 volte.
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:22
letyoursoul ha scritto:Cero che se lo prendo in mano io mi sfilaccio il polso dopo mezz'ora di stecche Very Happy

Io risolvo il problema, perchè il polso NON lo uso per niente! Rolling Eyes 
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:24
Sonny Liston ha scritto:Giusto per CONFUTARE questa "leggenda metropolitana" che spesso gira per i Forum ed i Circoli di Tennis, vi posto un breve video in cuo sto giocando contro un Terza Categoria.

Per la cronaca sto usando una Blx Federer 90'.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ognuno può trarre le proprie considerazioni.

IMHO, il piatto 90' toppa... e toppa alla grande! Rolling Eyes 

 Caro Sonny ho giocato con un classificato 4.... non mi ricordo usava una prestige mp ............ certi topponi sparava. Io uso una q tour p kennex da 323 il top mi viene così così ma se spazzolo per bene la palla viene e come. Co i piatti 90-98 e pattern 18/20 il top lo piazzi pure bene .......... ma sono sensazioni personali
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:27
Ho un unico dubbio vedendo Sonny: dato il tuo particolare movimento di dritto, come ti trovi quando giochi con un altro che toppa tutto e di più? Perché tendi a portare la racchetta molto in basso in apertura, come ti viene il movimento se devi giocare con impatto a/sopra altezza spalla?
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:31
Crisidelm ha scritto:Ho un unico dubbio vedendo Sonny: dato il tuo particolare movimento di dritto, come ti trovi quando giochi con un altro che toppa tutto e di più? Perché tendi a portare la racchetta molto in basso in apertura, come ti viene il movimento se devi giocare con impatto a/sopra altezza spalla?

Quando impatto sopra la spalla, non colpisco con grande rotazione, ma cerco (nelle mie possibilità) di "schiacciare" dall'alto in basso, per aggredire.

Se il colpo dell'avversario è profondo e carico, indietreggio, e la lascio scendere, accettando di perdere campo.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:33
Infatti, era un po' quello che m'immaginavo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:50
Beh che le '90 non toppino è indiscutibilmente un luogo comune: ho una vecchia PK Black Ace 90 (in realtà circa 88" reali) ex-Clerc dell'89.
Sicuramente la tecnica c'entrava eccome (e JLC era sicuramente un maestro del top...) però i topponi impestati che tirava con un ovale così piccolo e sottile e pattern 18x20...Shocked 

Con le velocità attuali -ed una tecnica adeguata- un buon quarta potrebbe cavarne sensazioni e risultati molto simili...
Anonymous
Ospite
Ospite

"Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto" Empty Re: "Le racchette con piatto 90' non toppano: solo gioco piatto"

Mer 10 Lug 2013 - 14:53
Eiffel59 ha scritto: ho una vecchia PK Black Ace 90 (in realtà circa 88" reali) ex-Clerc dell'89.

Il vecchio Josè Luis toppava anche BRUTALMENTE con la Rossignol Strato di legno!

(mazza da 420 grammi)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.