Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

preparazione fisica e tennis Empty preparazione fisica e tennis

Gio 29 Ago 2013 - 15:14
salve a tutti,
a breve dovrei cominciare un corso di tennis su campo in terra battuta e pensavo di abbinarlo a qualche esercizio per migliorare la resistenza, la forza e la velocità, visto che il corso non prevede la preparazione fisica. Voi cosa mi consigliate?
Ho 24 anni e ho la possibilità di andare in palestra anche se dovrei ricominciare dopo la sosta estiva e mi sento male al solo pensiero! Avevo pensato di saltare con la corda visto che lo so fare abbastanza bene. Quante volte alla settimana sarebbe bene farlo e per quanti minuti? grazie. pietro
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Ven 30 Ago 2013 - 11:25
Ciao! Io non sono particolarmente esperta, ma credo di poterti dare qualche consiglio, perché pratico (oltre al tennis, a livello amatoriale) l'atletica leggera...
Però penso che avrei bisogno di sapere quante volte a settimana vuoi dedicare alla preparazione atletica ;-)
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Ven 30 Ago 2013 - 16:49
ciao vagabond! beh di solito mi alleno 3/4 volte a settimana e faccio palestra per lo più, ma il corso mi dovrebbe impegnare 2 giorni alla settimana ed altri 2 o 3 giorni massimo li dedicherei alla preparazione atletica. ciao!
avatar
toupin85
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Età : 39
Data d'iscrizione : 30.06.13

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Ven 30 Ago 2013 - 22:32
salve ragazzi, credo che questo sia il posto giusto dove porre il mio problema. Premetto che ho sempre giocato sulla terra e sull'erba sintetica e che nell'ultimo mese ho giocato quotidianamente sulla terra. Oggi ho giocato per la prima volta sul cemento (anche con palle nuove) e, risultato a parte, sono molto dispiaciuto per la prestazione. Sono arrivato in ritardo su tutti i colpi, rovescio soprattutto. Penso che il motivo vada ricercato nel tempo di reazione nell'apertura del colpo e scarso riflesso nello scegliere il giusto tempo tra quando la palla rimbalza e quando colpirla. Inoltre ho sentito molta fatica sulle gambe, come se le suole fossero incollate al suolo (forse dovuto al rumore delle suole :-) ). Poichè sta per iniziare la stagione invernale e ipotizzo di dover giocare abbastanza su questi campi (ottimo rapporto qualità prezzo) sapreste consigliarmi cosa fare per migliorare tali lacune dal punto di vista fisico (e tecnico). Grazie.
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Ven 30 Ago 2013 - 23:17
2/3 giorni io farei
1) una seduta di resistenza: puoi fare corsa lenta oppure inizi piano e vai in progressione oppure un fartlek (corsa lenta con variazioni di velocità di varia lunghezza e intensità)
2) una seduta con esercizi più specifici: corda, scatti brevi, navetta, e/o, guardando la rete, tocchi la rete-metà campo-tocchi la rete- vai di  lato (per un tot di volte), oppure fai la diagonale- torni indietro-vai di lato. qui potresti inserire anche deidrills specifici per il gioco di piedi, se non ne fate in allenamento (ne trovi molti su youtube)
3) palestra. Secondo me soprattutto all'inizio bisogna curare soprattutto core e addominali. Un esercizio molto utile per le gambe è lo squat (io sono un po' contraria ai quarti di squat e ai mezzi squat), che serv per i piegamenti.

Poi per le quantità dipede molto dalla tua preparazione di partenza. Chiaramente nella stagione agonistica devi diminuire un po' i volumi. se non fai tre sedute puoi accorpare le sedute 1 e 3 , oppure rinunciare alla palestra, se sei muscolarmente allenato, ma, magari, poco resistente (dico per ipotesi, poi non lo so che tipo di preparazione hai).
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Ven 30 Ago 2013 - 23:21
Ah, dimenticavo: la corda può essere molto utile come parte del riscaldamento per le sedute 2 e 3. La quantità dipende molto da come sei abituato, ma direi una decina/quindicina di minuti tutto il riscaldamento
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Sab 31 Ago 2013 - 15:17
non ho nessun tipo di preparazione fisica particolare. Nell'ultimo anno ho fatto un corso di tennis che mi ha fatto innamorare di questo sport e poi ho fatto sei mesi di palestra, ma solo per tenermi in forma andandoci tre volte a settimana e facendo dei normali circuiti di pesistica con serie di 3 x 10 e tra questi esercizi facevo anche lo squat sia a corpo libero che con bilanciere. Adesso per riprendere un pò di atleticità,anche in vista del nuovo corso, ho ripreso a correre ( ieri ho corso 40 minuti a ritmo blando) e alterno con il salto della corda ( al momento non riesco a fare più di 15 minuti con molte pause perchè è molto faticoso). Per il resto cercherò di integrare questi esercizi con quelli che mi consigli tu, andando in un campo da tennis o all'aperto perchè non sono sicuro di ritornare in palestra a settembre pur non avendo un fisico molto muscoloso, ma magro: sono alto 1,86 m per 75 Kg. 
P.s. : forse non c'è bisogno di dirlo ma non devo affrontare alcuna stagione agonistica, gioco solo per divertirmi e cercare di rendere al meglio in questo sport. Grazie per i consigli. ciao
noledjoker
noledjoker
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 35
Località : Marsala
Data d'iscrizione : 29.08.13

Profilo giocatore
Località: Marsala
Livello: 3.5 autovalutazione
Racchetta: Babolat AeroPro Drive 1° serie

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Sab 31 Ago 2013 - 15:48
ciao toupin 85! anche io ho riscontrato il tuo stesso problema. Dopo essermi abituato a giocare sull'erba sintetica sono tornato a giocare su un campo in cemento dove vado spesso anche per ragioni di convenienza economica. Niente, dopo pochi minuti, anch'io ho giocato con palle nuove, ho notato che è completamente diverso, appoggi, tempo sulla palla, insomma un altro mondo. C'ho messo qualche giorno ad abituarmi al cambio di superficie. Ora mi appresto a frequentare un corso sulla terra battuta ed avrò, immagino, il problema inverso.
avatar
Vagabond
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 71
Età : 32
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 26.08.13

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello:
Racchetta: wilson blx 6.1 team

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Sab 31 Ago 2013 - 17:16
Secondo la mia personale idea è più importante avere fiato e velocità/ buon gioco di piedi che essere muscolosi. Soprattutto all'inizio, dati i limiti tecnici, è già difficile riuscire a sfruttare tutta la forza che già si ha, non penso che sia tra le priorità mettere su forza...
Visto che sei piuttosto alto, ti consiglierei anche di concentrarti in maniera particolare sulle accelerazioni (di conseguenza il gioco di piedi) e i cambi di direzione: di solito le leve lunghe aiutano come potenza, ma rendono un po' più difficile accelerare in tempi brevi...
Non penso ti convenga cercare di andare oltre 15' di corda...
Sul cambio di superfici non rispondo perché non ne so granché: io gioco quasi solo su terra (e tra l'altro le poche volte che ho giocato su cemento ho avuto la sensazione opposta: essere più veloce, come la palla XD )
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 10 Set 2013 - 0:46
dove si puo rimediare un programma di preparazione atletica sia corsa che pesi(manubri,ho una piccola palestra co anche cyclette e tapus roulant
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 17 Set 2013 - 8:32
Almeno 5/10 km di corsa lenta per iniziare a fare fiato. Con il passare del tempo potresti inizare ad aumentare la velocità.
Poi potresti fare anche movimenti laterali, movimenti avanti/indietro, giusto per abituare il fisicio agli spostamenti.
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 17 Set 2013 - 9:24
questo come inizio,per quanto periodo ma poi una scheda si riesce ad avere per 3 4 mesi
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 17 Set 2013 - 9:41
Ma esercizi ce ne sarebbero tanti. Poi dipende se vuoi fare anche la fase di carico per la stagione 2014
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 17 Set 2013 - 9:50
si certo.pensavo carico di pesi e forza per la parte sopra e fondo per le gambe fino a natale.poi cambiare dall'anno nuovo quando inizio ad allenarmi sul campo quindi forza veloce reattività ecc....
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 17 Set 2013 - 10:09
si si
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 17 Set 2013 - 10:11
va bene come idea?ora devo trovare un programma.quest'anno vorrei fare allenarmi meglio per evitare dolori infortuni e acciacchi
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Mar 17 Set 2013 - 10:40
Fai bene soprattutto la fase di carico che è quella che ti da il carburante per la stagione
avatar
tomai
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : emilia romagna
Data d'iscrizione : 04.09.13

Profilo giocatore
Località: emilia romagna
Livello: 2.8
Racchetta: babolat/yonex

preparazione fisica e tennis Empty Re: preparazione fisica e tennis

Gio 19 Set 2013 - 14:09
pensavi di fare ott niv dic fino alla feste corsa di fondo con aumento della durata x fare fondo/fiato e asciugarmi un pochino(corro anche perche'mi piace e mi rilassa).con i pesi programma di forza scheda a petto bicipiti scheda b spalle tricipiti.sempre addominali e stretching.spero di avere risultati
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.