Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 14:16blwi85Jannik SinnerOggi alle 13:55andrea scimiternaAlcarazOggi alle 13:23andrea scimiternayonex vcore 2023Oggi alle 12:46LucantropoTour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffPrince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Rocco Melino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.13

Preparazione fisica Empty Preparazione fisica

Mar 10 Set 2013 - 14:09
Ciao a tutti. Sono nuovo nel forum ma terribilmente malato di tennis. Ho ripreso a giocare da 4 anni (ne ho già 45 purtroppo....). 
Ritengo fondamentale oltre alla tecnica una buona preparazione fisica. Recentemente mi sono accorto di non avere quasi la forza nel braccio, soprattutto quando arrivano bolidi:oops:   
Allora ho cominciato allenamenti tipi flessioni e pesi. Per le gambe nn ho problemi perché corro 10 km ogni 3 giorni. 
Che tipo di preparaziobe fare per le braccia? E secondo voi e' giusto fare footing oppure come dicono alcuni miei amici e' controproducente ?
avatar
Rocco Melino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.09.13

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 11 Set 2013 - 7:35
Ho visto che c'era già un topic con questo argomento. Tra l'altro ci sono cose egregie....  Primo doppio fallo in questo forum ....
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 11 Set 2013 - 7:57
Comunque io con la corsa ho trovato giovamento, per la forza al braccio un insegnate di bb mi ha consigliato di rinforzare i muscoli dell'avambraccio facendo movimenti di flessione ed estensione della mano sull'avambraccio con un peso da kg 5 (però 5 kg sono troppi meglio 1 o due kg)
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mar 17 Set 2013 - 8:45
Puoi fare 5/10 km per ripristinare il fiato. Mentre x i muscoli ripetute con pesi bassi tipo 1/2 kg potrebbero aiutarti.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mar 17 Set 2013 - 8:58
In ogno modo la corsa leggera ti rilassa ti abitua allo sforzo ti aiuta nel recuperare, a questa si possono associare un po di ripetute (scatti brevi), se lo fao 2 volte a settimana sul campo ti muovi meglio.
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mar 17 Set 2013 - 9:05
Si infatti, in campo è meglio. Poi se riesci ad aggiungere anche i movimenti sia latereali che in avanzamento è meglio.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mar 17 Set 2013 - 9:16
... si anche i movimenti laterali giovano. Io trovo che la corsa "rilassi i muscoli" che sono in tensione per tutta la partita.
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mar 17 Set 2013 - 9:39
Si concordo
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Lun 5 Gen 2015 - 12:17
Rocco Melino per caso sei di Foggia ?
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mar 6 Gen 2015 - 22:33
Allenarsi nella corsa continua, nello sport come il tennis è quasi il male più assoluto se non nella primissima fase di preparazione in cui si riadatta il sistema cardiovascolare.

Dopo i primissimi giorni dovresti preferire ripetute, piramidi e fartlek (lo lascio per ultimo perchè troppo soggetto alla volontà del giocatore). Il tutto deve essere accompagnato da lavoro in palestra e posibilmente sul campo (oltre che al tecnico ovviamente).

In palestra da evitare assolutamente di lavorare al massimale, ma concentrarsi soprattutto sulla rapidità (allenabile comunque in maniera limitata un 15%-20%) e forza esplosiva (con un'ottima base di forza esplosiva noterete miglioramenti impensabili). La forza esplosiva si sviluppa con carichi tra il 20% e il 70% del proprio c.m. eseguendo movimenti alla massima velocità.

Se hai un campo a disposizione inoltre esercizi coordinativi e di rapidità con scaletta, cinesini e coni sono un must per migliorare soprattutto il footwork.

E ultimo, ma non ultimo, allungamento muscolare, mai trascurarlo! Da non fare mai prima dell'esercizio fisico in quanto inibisce la contrazione muscolare riducendo le prestazioni. Preferibile, in caso di allenamento giornaliero alla fine della seduta o il giorno di non allenamento. Attenzione parlo di allungamento statico. L' allungamento dinamico è molto utile ad inizio seduta come riscaldamento.

Spero di esserti stato utile e personalmente, se vuoi vedere ottimi risultati, prendi un trainer che ti segua costantemente con micro e macrocicli impostati in base alla stagione. Il costo non è elevato, è come iscriversi in palestra  Wink
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 6:19
Berlo, se dovessi giocare tra un mese come dovrei organizzare la preparazione secondo te (il mio gioco si basa molto sulle gambe )?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 7:32
Preparazione fisica 855446 Preparazione fisica 824243
hola
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 7:46
Berlo, complimenti!
Hai detto cose sensate, semplici, ma soprattutto chiare.
Condivido ogni singola parola.
Ciao
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 8:42
[quote="berlo"]Allenarsi nella corsa continua, nello sport come il tennis è quasi il male più assoluto se non nella primissima fase di preparazione in cui si riadatta il sistema cardiovascolare.

Dopo i primissimi giorni dovresti preferire ripetute, piramidi e fartlek (lo lascio per ultimo perchè troppo soggetto alla volontà del giocatore). Il tutto deve essere accompagnato da lavoro in palestra e posibilmente sul campo (oltre che al tecnico ovviamente).

In palestra da evitare assolutamente di lavorare al massimale, ma concentrarsi soprattutto sulla rapidità (allenabile comunque in maniera limitata un 15%-20%) e forza esplosiva (con un'ottima base di forza esplosiva noterete miglioramenti impensabili). La forza esplosiva si sviluppa con carichi tra il 20% e il 70% del proprio c.m. eseguendo movimenti alla massima velocità.

Se hai un campo a disposizione inoltre esercizi coordinativi e di rapidità con scaletta, cinesini e coni sono un must per migliorare soprattutto il footwork.

E ultimo, ma non ultimo, allungamento muscolare, mai trascurarlo! Da non fare [u]mai[/u] prima dell'esercizio fisico in quanto inibisce la contrazione muscolare riducendo le prestazioni. Preferibile, in caso di allenamento giornaliero alla fine della seduta o il giorno di non allenamento. Attenzione parlo di allungamento statico. L' allungamento dinamico è molto utile ad inizio seduta come riscaldamento.

Spero di esserti stato utile e personalmente, se vuoi vedere ottimi risultati, prendi un trainer che ti segua costantemente con micro e macrocicli impostati in base alla stagione. Il costo non è elevato, è come iscriversi in palestra  ;)


perfetto, da seguire! piaciuta assai la puntualizzazione tra allungamento statico o dinamico.
hola
[/quote]
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 8:57
Grazie Ale.lorenz

@maratoneta senza averti mai visto, senza sapere se hai qualche patologia o comunque la tua conformazione fisica rischierei di darti suggerimenti per il perfetto infortunio. Se hai fatto solo corsa, considera che un mese è un pò pochino per vedere benefici e molto probabilmente, non essendo un fisico allenato sarai in piena fase di carico quindi anche un semplice split step ti sembrerà fatto con lo scaldabagno in braccio.

Se invece il tuo obiettivo è la stagione fit, una previsione ottimistica è fare un macrociclo per entrare in forma verso marzo iniziando però da subito (oggi stesso!). Recati in una palestra di fiducia (le migliori è dove solitamente vedi atleti di squadre e non gente gonfia) e spiega i tuoi obiettivi e quante ore dedichi alla tecnica in campo. Ti faranno sicuramente un macrociclo suddiviso in 3 aree: Prima fase di adattamento, carico di lavoro in palestra lavorando sulla forza muscolare per creare la base per l' esplosività (senza forza non si esplode!!) e poi un lavoro piramidale sui pesi specifico del tennis o a qualsiasi sport esplosivo. 

Ultimo consiglio riposo riposo riposo , troppa gente si fa prendere dall' entusiasmo lavorando in sovraccarico. Una giusta programmazione con adeguato riposo porta almeno il doppio dei benefici di uno che dedica 10 ore al giorno all' attività fisica. Un mio vecchio coach diceva "Rest & sleep, you had time for girls"... quanto mai l' ho ascoltato visto che quando ho scoperto il mondo femminile mi son fidanzato subito saltando in pieno la fase "cazzeggio"! Sad Sad
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 14:13
@ Berlo: puoi sempre ascoltarlo da adesso in poi il tuo vecchio coach pig
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 14:23
ahahahah vero, ma prima mi dava anche da mangiare, quindi dovevo dare tutto, ora che son vecchio e mi do all' amateur posso permettermi maggiori svaghi  cheers
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 15:12
Non ho patologie particolari , altezza :1,80 m ; peso:75kg; l'obiettivo è la stagione FIT (quindi i tornei inizieranno entro marzo e 2/3 mesi vanno bene ); Berlo ,orientativamente soprattutto per le gambe il lavoro nell'arco di 3 mesi come lo suddivideresti ? La corsa continua la devo eliminare completamente o quasi ? Il lavoro con la corda può essere utile in parte ?
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Mer 7 Gen 2015 - 20:27
maratoneta, non pensare che non voglia aiutarti, se fossi delle mie zone, sarei più che lieto, ma dopo aver letto i risultati di alcuni test. Inoltre anche se riuscissi ad impostarti un allenamento non avrei modo di vedere le risposte del tuo corpo. Se si trattasse di una maglietta consiglierei a cuor leggero, ma con la salute non si scherza.

Per la corda invece falla, insieme agli elastici e la scaletta sono attrezzi che non dovrebbero mai mancare.

Per la marcia io tenderei a spezzarla in due, inizio preparazione e successivo richiamo a metà stagione circa. Ma non per più di una settimana, poi la sostituirei con le ripetute e durante la fase di gara con le piramidi. Il problema è che lo farei su un fisico altamente allenato perchè i muscoli sono molto sollecitati. Infatti si han maggiori prestazioni con questo tipo di allenamento, ma è anche superiore la % di infortuni muscolari. Per reggere certe sollecitazioni inoltre bisogna avere un'ottima massa muscolare, ma attenzione, per il tennis bisognerebbe inizialmente creare una base di forza e inserire, a fine serie, sempre una piccola fase di trasformazione. Poi lavorare sull' esplosività per aumentare le fibre bianche.

Capisci che se ti dicessi:

fai 4 x 5 di questo, 10x5 di quell' altro nella migliore delle ipotesi non sarebbe allenante, nella peggiore avresti strappi muscolari a non finire (pato vi ricorda qualcosa? Quei dannati del Milan lab han cercato di portarlo oltre il limite genetico dandogli forza esplosiva che i muscoli pompati in quel modo non sapevano reggere, i risultati sono ben noti)
avatar
maratoneta
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 27.06.14

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: 4.5 (0 tecnica , tanta testa e gambe) più scarso d'Italia
Racchetta: wilson blade 104

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Gio 8 Gen 2015 - 19:35
Non ti preoccupare Berlo , volevo solo un piano orientativo e me lo hai dato , non ti preoccupare .....tanto ho carenze tecniche ben più problematiche !!
avatar
Lorelu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.02.15

Preparazione fisica Empty allenamento

Mar 10 Feb 2015 - 15:30
Salve a tutti, sono un nuovo utente. spulciavo ogni tanto il sito e mi sono registrato Smile

Riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo, dato che volevo delle lucidazioni sulla preparazione atletica.

Ho dei dubbi su come dovrei impostare un allenamento completo orientato al tennis. Premetto che gioco amatorialmente giusto la domenica con i soliti due o tre amici con i queli giocavo a tennis da ragazzino, e che quindi non devo partecipare a categorie e tornei vari. Comunque avevo intenzione di riallenarmi, e magari tra un po' riprendere qualche lezione con un maestro  e iscrivermi a qualche torneo o cose così.
Ad ora però volevo rimettermi anzitutto in forma.

Ho 26 anni e sono 1 e 78 per 65kg. Sono quindi piuttosto magro e ho pensato di dovermi rinforzare, ed è qualche mese che due volte alla settimana faccio principalmente piegamenti addominali e qualche trazione. Per le gambe invece mi ero limitato ad alternare bicicletta e corsa una volta alla settimana. Poi la domenica faccio la mia partitella: questa è la mia piccola attività fisica, ecco tutto. Sono partito soft, giusto per non affaticarmi.

Ora, fortuna vuole che abbia dei campi da tennis di cemento abbandonati a dieci minuti di corsa da casa, così ogni tanto vado lì a corsa, e per allenare la velocità, faccio sul campo vari esercizi di scatto come ho visto in dei video su utube, alleno un po' il servizio da solo, faccio un po' di streching e torno a casa. C'è anche la terra ma ovviamente ci è cresciuta l'erba, è rovinata e le reti non ci sono più.

Però googlando ho letto che se alterno piegamenti con corsa, scatti e similia non raggiungo obbiettivi di sorta. Inoltre alcuni consigliano di fare nello stesso giorno prima piegameni o trazioni e poi corsa e scatti, o di farli in giorni diversi, e via dicendo. Va da sé che resto confuso e non so cosa sia meglio fare.
Insomma, vorrei sapere come dovrei collocare lungo la settimana un allenamento giusto per rimettermi in forma nella mia situazione: come ho detto, ho a disposizione un paio di campi da tennis Smile , qualche peso da 3 e 5 kili, (che non uso perché non ho capito se devo farli veloci oppure lenti e comprarne d più pesanti) e della buona volontà.
Mi è presa proprio la voglia di rimettermi in forma e visto che lo voglio fare, intendo farlo almeno orientando un allenamento al tennis.

Vi ringrazio e vi saluto, ciau!
Anonymous
Ospite
Ospite

Preparazione fisica Empty Re: Preparazione fisica

Dom 15 Feb 2015 - 10:07
spostato
Changforever
Changforever
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.10.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Rdis 200 impact speed

Preparazione fisica Empty Esercizi vari

Mer 11 Mar 2015 - 11:42
Ciao, se possono esserti utili ti do una serie di link per esercizi specifici per le braccia, utilissimi nel tennis.
Tricipiti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dorsali: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bicipiti: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Preparazione fisica 622327 Preparazione fisica 622327 Preparazione fisica 622327 Preparazione fisica 622327 Preparazione fisica 622327 Preparazione fisica 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.