Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:51francesco_jsbManicotti protettivi (?)Oggi alle 17:50Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:48Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Oggi alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Oggi alle 17:17FrancescozuinNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 17:11Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 15:45baccio7Camila GiorgiOggi alle 15:02ExDedalusProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto potere ha un giudice arbitro?

+9
abracadabra78
makmilan
raiden82
sixers85
borisbecker79
sinnet
babolat94
FedEx
Mr Lybra
13 partecipanti
Andare in basso
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mer 11 Set 2013 - 18:40
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, vi racconto una storiella visto che secondo me c'è qualche giudice arbitro che abusa del proprio potere...

Mi iscrivo a questo torneo, dando disponibilità di gioco libera nel weekend ma dopo le 19 dal lunedì al venerdì. Vengo messo in campo alle 18, senza possibilità di cambiare. Esco un'ora prima da lavoro e arrivo al circolo in perfetto orario. Il GA non c'è, arriva dopo 10 minuti circa. Notando un ragazzo seduto a bordo campo da solo, chiedo al GA se sia lui il mio avversario. Il vecchiaccio mi risponde "tu pensa a fare il giocatore, l'arbitro lo faccio io". Lascio perdere e mi cambio. Una volta in campo, mi vengono date delle palline molto usurate (almeno 10 ore di gioco). Chiedo cortesemente se possono essere sostituite con delle palle più nuove. Arriva il GA e mi dice con aria scocciata che le palline vanno benissimo. Insisto in modo garbato e il vecchio mi dice "hanno giocato tutti con queste e non si sono lamentati". Gli dico che mi sto lamentando proprio perchè hanno giocato tutti con queste! Risposta: "Se non ti stanno bene gioca con le tue!"
Avendo un tubo di palle della stessa marca in borsa, le tiro fuori e appena mi vede, l'arbitro mi dice "se giochi con quelle ti squalifico". Le rimetto via.
Inizio il riscaldamento col mio avversario, e dopo nemmeno 5 minuti il GA appare a bordo campo incitandoci a iniziare. Gli rispondo che non abbiamo nemmeno provato i servizi e la sua risposta è "fatene uno a testa e iniziate". A questo punto, incavolato, gli dico "ma chi ha deciso che il riscaldamento deve durare 4 minuti? E' il mio terzo anno di tornei e non mi è mai successo". Risposta "non ribattere quello che dico, iniziate subito!".

Ora dico io... Maleducazione e nervosismo a parte, può davvero un giudice arbitro comportarsi così?

makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 19:56
Anche io sono della stessa idea espressa da byron e sinnet.
Purtroppo alle volte mi è capitato di giocare con giocatori sleali (la chiamata sbagliata in buona fede capita a tutti e a me in primo luogo, ma esistono anche giocatori che rubano letteralmente dei punti), e quando una mia palla è stata chiamata out, non c'è santo che regga, quel punto non potrò mai rigiocarlo.
In quel caso se non mi sento sicuro e non mi fido più del mio avversario, posso chiamare un giudice di sedia. In ogni caso non credo che il giudice arbitro possa rimanere fuori dal campo come "spettatore" e decidere in caso di palla contestata.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 20:31
makmilan ha scritto:Anche io sono della stessa idea espressa da byron e sinnet.
Purtroppo alle volte mi è capitato di giocare con giocatori sleali (la chiamata sbagliata in buona fede capita a tutti e a me in primo luogo, ma esistono anche giocatori che rubano letteralmente dei punti), e quando una mia palla è stata chiamata out, non c'è santo che regga, quel punto non potrò mai rigiocarlo.
In quel caso se non mi sento sicuro e non mi fido più del mio avversario, posso chiamare un giudice di sedia. In ogni caso non credo che il giudice arbitro possa rimanere fuori dal campo come "spettatore" e decidere in caso di palla contestata.
Qui il regolamento non è precisissimo, ed il G.A. presente al fatto può prendere posizione, ma di fatto non sarebbe equo e giusto che si mettesse a controllare un solo giocatore posizionandosi in un qualsiasi punto privilegiato.
E' corretto che chi giudica stia nella mezzeria del campo in posizione neutra tale da valutare nella stessa maniera entrambi i campi !
Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 622327
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Sab 26 Ott 2013 - 0:20
Eccomi qua, appena tornato dalla quarta lezione!
Ho chiesto lumi su questo caso, avete ragione voi. Chiedo scusa ma ho interpretato come "normale comportamento" ciò che il tutor ha applicato in casi estremi (ovvero ha squalificato entrambi i giocatori perché non riprendevano il gioco).
Se vige il codice di arbitraggio senza arbitro, allora il punto va assegnato a chi ha effettuato la chiamata, in mancanza del segno della palla.
Il giocatore che si ritiene danneggiato ha la facoltà di richiedere un arbitro, ma NON di ottenerlo poiché nel regolamento del torneo vige il codice di arbitraggio senza arbitro.
Il tutor mi ha detto che lui fa in questo modo: se un giocatore chiede un arbitro, lui gli procura un tesserato del circolo per arbitrare la partita a condizione che il giocatore si fermi al termine dell'incontro ad arbitrare quella successiva. E generalmente i giocatori non accettano e vanno avanti senza arbitro.
Poi chiaramente il GA si posiziona a bordo campo per vedere come stanno le cose, se uno dei due tenta di fare il furbo.
Il GA è l'unico tesserato che non può arbitrare un incontro.

@byronmoreno: con un nome così, non puoi parlare di arbitro Very Happy . Comunque cosa intendi con "Non oso pensare a quando ti spiegheranno l'applicazione del fallo di piede sul servizio nei tornei di quarta o terza categoria! "? 

Mentre per i 20 secondi, c'è poco da ridere purtroppo: è una regola che vale per tutte le manifestazioni, prima seconda terza quarta categoria, con o senza raccattapalle. Se poi mi vieni a chiedere quanta gente conosco sanzionata per aver fatto passare più di 20 secondi nei tornei di quarta...è un altro discorso. Stessa cosa per il fallo di piede.

Mi sono dimenticato di aggiungere: possibile che qui nel forum non ci siano già ga di terzo o secondo livello? Forse sono più indicati a rispondere a queste domande, non vorrei scrivere altre idiozie.
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Sab 26 Ott 2013 - 9:27
fabiozeb ha scritto:@byronmoreno: con un nome così, non puoi parlare di arbitro Very Happy . Comunque cosa intendi con "Non oso pensare a quando ti spiegheranno l'applicazione del fallo di piede sul servizio nei tornei di quarta o terza categoria! "? 

Mentre per i 20 secondi, c'è poco da ridere purtroppo: è una regola che vale per tutte le manifestazioni, prima seconda terza quarta categoria, con o senza raccattapalle. Se poi mi vieni a chiedere quanta gente conosco sanzionata per aver fatto passare più di 20 secondi nei tornei di quarta...è un altro discorso. Stessa cosa per il fallo di piede.

Mi sono dimenticato di aggiungere: possibile che qui nel forum non ci siano già ga di terzo o secondo livello? Forse sono più indicati a rispondere a queste domande, non vorrei scrivere altre idiozie.
Visto che mi hai chiamato rispondo... e andiamo per ordine:

Nei tornei di 2' - 3' - 4' categoria ma anche nei campionati a squadre con arbitri di sedia se il fallo di piede non è palese (cioè il battitore che entra con una parte di piede nel campo) non viene chiamato. Poi sulla prevenzione di questo tipo di fallo da parte dei giudici di sedia servirebbe un discorso a parte... ma se volessi diventare arbitro di sedia ti insegneranno i segreti del mestiere (lo stesso dicasi dell'abuso di palla o di racchette, ecc.) Wink

Consiglio pratico: non azzardarti mai a chiamare i 20 secondi ai giocatori durante una gara, perchè per le polemiche anzichè 20 secondi poi perderai 20 minuti, innervosendo i giocatori e rovinando la partita. Cerca di capire lo spirito della regola dei 20 secondi (tra l'altro non rispetatta nemmeno con i raccattapalle)...ossia si richiede che il gioco deve essere continuativo (senza pause di minuti tra un punto e l'altro). Vuoi fare il giudice arbitro o il cronometrista? Laughing

Scusa ma... secondo te il moderatore della sezione "Regolamento, procedure e classifiche" di questo forum e gli altri che stanno partecipando cercando di farti comprendere come funzionano le procedure del tennis italiano... sono arbitri di curling? Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 810504
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Sab 26 Ott 2013 - 9:38
byronmoreno ha scritto:
fabiozeb ha scritto:@byronmoreno: con un nome così, non puoi parlare di arbitro Very Happy . Comunque cosa intendi con "Non oso pensare a quando ti spiegheranno l'applicazione del fallo di piede sul servizio nei tornei di quarta o terza categoria! "? 

Mentre per i 20 secondi, c'è poco da ridere purtroppo: è una regola che vale per tutte le manifestazioni, prima seconda terza quarta categoria, con o senza raccattapalle. Se poi mi vieni a chiedere quanta gente conosco sanzionata per aver fatto passare più di 20 secondi nei tornei di quarta...è un altro discorso. Stessa cosa per il fallo di piede.

Mi sono dimenticato di aggiungere: possibile che qui nel forum non ci siano già ga di terzo o secondo livello? Forse sono più indicati a rispondere a queste domande, non vorrei scrivere altre idiozie.
Visto che mi hai chiamato rispondo... e andiamo per ordine:

Nei tornei di 2' - 3' - 4' categoria ma anche nei campionati a squadre con arbitri di sedia se il fallo di piede non è palese (cioè il battitore che entra con una parte di piede nel campo) non viene chiamato. Poi sulla prevenzione di questo tipo di fallo da parte dei giudici di sedia servirebbe un discorso a parte... ma se volessi diventare arbitro di sedia ti insegneranno i segreti del mestiere (lo stesso dicasi dell'abuso di palla o di racchette, ecc.) Wink

Consiglio pratico: non azzardarti mai a chiamare i 20 secondi ai giocatori durante una gara, perchè per le polemiche anzichè 20 secondi poi perderai 20 minuti, innervosendo i giocatori e rovinando la partita. Cerca di capire lo spirito della regola dei 20 secondi (tra l'altro non rispetatta nemmeno con i raccattapalle)...ossia si richiede che il gioco deve essere continuativo (senza pause di minuti tra un punto e l'altro). Vuoi fare il giudice arbitro o il cronometrista? Laughing

Scusa ma... secondo te il moderatore della sezione "Regolamento, procedure e classifiche" di questo forum e gli altri che stanno partecipando cercando di farti comprendere come funzionano le procedure del tennis italiano... sono arbitri di curling? Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 810504
E io che ho detto? Esiste una regola, e vale per tutte le categorie, ma poi nessuno la fa rispettare. Di certo non sarò io il primo a chiamare un fallo di piede a un giocatore, perché se dovesse capitare a me, mi incazzerei e penserei subito che quel GA ce l'ha con me o che è amico del mio avversario.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Gio 31 Ott 2013 - 14:29
byronmoreno ha scritto:
Consiglio pratico: non azzardarti mai a chiamare i 20 secondi ai giocatori durante una gara, perchè per le polemiche anzichè 20 secondi poi perderai 20 minuti
Ahahahahah poco ma sicuro!!! Very Happy 
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mar 5 Nov 2013 - 13:59
fabiozeb ha scritto:
borisbecker79 ha scritto:
Per le palline bastava che usassi le tue, non ti avrebbe mai squalificato se il tuo avversario era d'accordo.
Io se mi capitasse una situazione del genere, non ti farei mai giocare con le tue palline (stessa marca ..) anche se l'avversario dovesse essere d'accordo, per questo motivo. Finisce l'incontro, lo sconfitto viene da me e dice che ha perso perchè non ha usato le palline del torneo e fa ricorso. Poi la figura di m... la fa il giudice arbitro nei confronti del FUP perchè ha autorizzato lo svolgimento della gara con quelle palline.
Si, vabbè, il buon senso non te lo insegnano al corso?
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mar 5 Nov 2013 - 15:21
borisbecker79 ha scritto:Si, vabbè, il buon senso non te lo insegnano al corso?
No al corso insegnano le regole che spesso i giocatori ignorano
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mar 5 Nov 2013 - 15:35
fabiozeb ha scritto:
borisbecker79 ha scritto:Si, vabbè, il buon senso non te lo insegnano al corso?
No al corso insegnano le regole che spesso i giocatori ignorano
Fatti insegnare il buon senso invece, ti tornerà più utile. Per imparare le regole non c'è bisogno di nessun corso...
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mar 5 Nov 2013 - 15:40
borisbecker79 ha scritto:
fabiozeb ha scritto:
borisbecker79 ha scritto:Si, vabbè, il buon senso non te lo insegnano al corso?
No al corso insegnano le regole che spesso i giocatori ignorano
Fatti insegnare il buon senso invece, ti tornerà più utile. Per imparare le regole non c'è bisogno di nessun corso...
... neanche per il buon senso c'è bisogno di un corso, non credi?
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mar 5 Nov 2013 - 17:03
Caro fabiozeb, forse non hai compreso quello che intende borisbecker79, ma con un nick come il mio ti faccio un esempio calcistico:
nel calcio (come nel tennis) esistono delle regole che devono essere rispettate e anche in quel caso c'è un arbitro a giudicare. Giusto?
Durante una partita si presentano svariate situazioni di gioco... ma converrai con me che non tutti i falli commessi sono passibili di ammonizione o espulsione (ma nel regolamento del giuoco del calcio questo non è scritto). Infatti ogni buon arbitro di calcio che si rispetti ti dirà che nel calcio ci sono 18 regole...17 sono di regolamento tecnico e l'ultima è il buon senso. Nella valutazione di ogni singola situazione bisogna usare il buon senso.

Nel tennis deve essere usato lo stesso metodo.
- Cronometrare e richiamare/ammonire un giocatore per i 20 secondi di ripresa del gioco anzichè 25 secondi... è regolamento ma non è buon senso
- Cronometrare e richiamare/ammonire un giocatore per i 90-120 secondi di un cambio campo... è regolamento ma non è buon senso
- squalificare entrambi i giocatori per palla contestata? Mah...forse sarà da regolamento, ma di sicuro non è buon senso Evil or Very Mad
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mar 5 Nov 2013 - 17:16
byronmoreno ha scritto:Caro fabiozeb, forse non hai compreso quello che intende borisbecker79, ma con un nick come il mio ti faccio un esempio calcistico:
nel calcio (come nel tennis) esistono delle regole che devono essere rispettate e anche in quel caso c'è un arbitro a giudicare. Giusto?
Durante una partita si presentano svariate situazioni di gioco... ma converrai con me che non tutti i falli commessi sono passibili di ammonizione o espulsione (ma nel regolamento del giuoco del calcio questo non è scritto). Infatti ogni buon arbitro di calcio che si rispetti ti dirà che nel calcio ci sono 18 regole...17 sono di regolamento tecnico e l'ultima è il buon senso. Nella valutazione di ogni singola situazione bisogna usare il buon senso.

Nel tennis deve essere usato lo stesso metodo.
- Cronometrare e richiamare/ammonire un giocatore per i 20 secondi di ripresa del gioco anzichè 25 secondi... è regolamento ma non è buon senso
- Cronometrare e richiamare/ammonire un giocatore per i 90-120 secondi di un cambio campo... è regolamento ma non è buon senso
- squalificare entrambi i giocatori per palla contestata? Mah...forse sarà da regolamento, ma di sicuro non è buon senso Evil or Very Mad
Sono pienamente d'accordo con te byron! Il compito del GA non è mica quello di ostacolare i giocatori, anzi, si spera di non dover mai intervenire. Ma nel momento in cui viene interpellato, è suo compito applicare il regolamento.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mar 5 Nov 2013 - 18:41
borisbecker79 ha scritto:
fabiozeb ha scritto:
borisbecker79 ha scritto:Si, vabbè, il buon senso non te lo insegnano al corso?
No al corso insegnano le regole che spesso i giocatori ignorano
Fatti insegnare il buon senso invece, ti tornerà più utile. Per imparare le regole non c'è bisogno di nessun corso...
Caro bb79 il buon senso è qualcosa di personale che si matura nel tempo e con l'età e l'esperienza, spesso difetta più nei giocatori che nei G.A. .
Se non ci credi ti dico di provare a passare dall'altra parte della barricata e verificare dove se ne trova di più, fermorestando comunque che non si può mai generalizzare.sunny 
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mer 6 Nov 2013 - 12:34
sinnet ha scritto:
borisbecker79 ha scritto:
fabiozeb ha scritto:
borisbecker79 ha scritto:Si, vabbè, il buon senso non te lo insegnano al corso?
No al corso insegnano le regole che spesso i giocatori ignorano
Fatti insegnare il buon senso invece, ti tornerà più utile. Per imparare le regole non c'è bisogno di nessun corso...
Caro bb79 il buon senso è qualcosa di personale che si matura nel tempo e con l'età e l'esperienza, spesso difetta più nei giocatori che nei G.A. .
Se non ci credi ti dico di provare a passare dall'altra parte della barricata e verificare dove se ne trova di più, fermorestando comunque che non si può mai generalizzare.sunny 
Totalmente d'accordo, proprio per questo dovrebbe avere più buon senso il GA piuttosto che il giocatore che, per mille fattori come ad esempio trance agonistica e competitività esasperata, spesso si comporta come un Balotelli qualsiasi...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Quanto potere ha un giudice arbitro? - Pagina 2 Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Gio 21 Nov 2013 - 22:15
Erano palline "truccate" le tue?? Ahahahahahah!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.