Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:07drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomJannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoControllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quanto potere ha un giudice arbitro?

+9
abracadabra78
makmilan
raiden82
sixers85
borisbecker79
sinnet
babolat94
FedEx
Mr Lybra
13 partecipanti
Andare in basso
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mer 11 Set 2013 - 18:40
Ciao a tutti, vi racconto una storiella visto che secondo me c'è qualche giudice arbitro che abusa del proprio potere...

Mi iscrivo a questo torneo, dando disponibilità di gioco libera nel weekend ma dopo le 19 dal lunedì al venerdì. Vengo messo in campo alle 18, senza possibilità di cambiare. Esco un'ora prima da lavoro e arrivo al circolo in perfetto orario. Il GA non c'è, arriva dopo 10 minuti circa. Notando un ragazzo seduto a bordo campo da solo, chiedo al GA se sia lui il mio avversario. Il vecchiaccio mi risponde "tu pensa a fare il giocatore, l'arbitro lo faccio io". Lascio perdere e mi cambio. Una volta in campo, mi vengono date delle palline molto usurate (almeno 10 ore di gioco). Chiedo cortesemente se possono essere sostituite con delle palle più nuove. Arriva il GA e mi dice con aria scocciata che le palline vanno benissimo. Insisto in modo garbato e il vecchio mi dice "hanno giocato tutti con queste e non si sono lamentati". Gli dico che mi sto lamentando proprio perchè hanno giocato tutti con queste! Risposta: "Se non ti stanno bene gioca con le tue!"
Avendo un tubo di palle della stessa marca in borsa, le tiro fuori e appena mi vede, l'arbitro mi dice "se giochi con quelle ti squalifico". Le rimetto via.
Inizio il riscaldamento col mio avversario, e dopo nemmeno 5 minuti il GA appare a bordo campo incitandoci a iniziare. Gli rispondo che non abbiamo nemmeno provato i servizi e la sua risposta è "fatene uno a testa e iniziate". A questo punto, incavolato, gli dico "ma chi ha deciso che il riscaldamento deve durare 4 minuti? E' il mio terzo anno di tornei e non mi è mai successo". Risposta "non ribattere quello che dico, iniziate subito!".

Ora dico io... Maleducazione e nervosismo a parte, può davvero un giudice arbitro comportarsi così?
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mer 11 Set 2013 - 20:07
Io l'avrei già mandato a cag...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mer 11 Set 2013 - 21:06
Io gli avrei sfasciato la racca in testA con tanto di auguri per il bozzo in testa
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Mer 11 Set 2013 - 22:47
FedEx ha scritto:Io l'avrei già mandato a cag...
babolat94 ha scritto:Io gli avrei sfasciato la racca in testA con tanto di auguri per il bozzo in testa
Bravi così vi sareste presi di sicuro un deferimento al Giudice Sportivo, che probabilmente vi avrebbe squalificati ed applicato una sanzione pecuniaria.
Non male .
Non che non mi fidi di Mr Lybra, ma se si tratta del Torneo in corso a Portogruaro che è gestito da un GAT3 (massima carica), quindi massima esperienza e conoscenza dei regolamenti mi sembra strano il comportamento così come descritto.
In ogni caso non ha fatto nulla che vada contro i regolamenti.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Gio 12 Set 2013 - 8:04
sinnet ha scritto:
Non che non mi fidi di Mr Lybra, ma se si tratta del Torneo in corso a Portogruaro che è gestito da un GAT3 (massima carica), quindi massima esperienza e conoscenza dei regolamenti mi sembra strano il comportamento così come descritto.
No no, non è il torneo di Portogruaro... Smile
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Gio 12 Set 2013 - 12:15
A parte la maleducazione (di cui per sfortuna non si parla in nessun regolamento), la regola dei 5 minuti di riscaldamento esiste, e a me l'hanno fatta rispettare più volte (in maniera garbata però).
Per le palline bastava che usassi le tue, non ti avrebbe mai squalificato se il tuo avversario era d'accordo.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Gio 12 Set 2013 - 16:06
di GA montati ne ho visti ma non fino a questo punto
ma il tuo avversario non ha aperto bocca?
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 13 Set 2013 - 15:37
borisbecker79 ha scritto:Per le palline bastava che usassi le tue, non ti avrebbe mai squalificato se il tuo avversario era d'accordo.
Ecco sapevo io! Mad

Il mio avversario era un NC al suo primo torneo, non ha aperto bocca...
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Lun 16 Set 2013 - 17:14
Sul riscaldamento ha ragione, perché deve durare 5 minuti compresi i servizi. Sulla maleducazione hai perfettamente ragione. Certe persone credono di avere un potere pazzesco, ma alla fine comportandosi così non capiscono che ci va di mezzo la loro persona e fanno male al tennis.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 0:01
Sulle palline però la questione mi interessa.
Spesso in vari tornei ti trovi a giocare con palline veramente indecenti, addirittura mi è capitato quest'anno di giocare il torneo di pre-quali agli internazionali di Italia al circolo le Pleiadi di Torino, e dopo aver pagato 38 (TRENTOTTO) euro di iscrizione, ho giocato 2 partite su 2 con palline inguardabili....
Io mi chiedo, non è un diritto di un giocatore avere palline nuove ad inizio match???
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 0:57
sinnet ha scritto:
FedEx ha scritto:Io l'avrei già mandato a cag...
babolat94 ha scritto:Io gli avrei sfasciato la racca in testA con tanto di auguri per il bozzo in testa
Bravi così vi sareste presi di sicuro un deferimento al Giudice Sportivo, che probabilmente vi avrebbe squalificati ed applicato una sanzione pecuniaria.
Non male .
Non che non mi fidi di Mr Lybra, ma se si tratta del Torneo in corso a Portogruaro che è gestito da un GAT3 (massima carica), quindi massima esperienza e conoscenza dei regolamenti mi sembra strano il comportamento così come descritto.
In ogni caso non ha fatto nulla che vada contro i regolamenti.
va be',ma a livello umano ha fatto tutto quello che nn si dovrebbe fare........rimane il fatto che uno str..zo,anche se applica i regolamenti rimane sempre uno str..zo,siamo d'accordo penso........e andrebbero presi seri provvedimenti per questo GA,prima di tutto fa innervosire le persone(se trova uno coi cavoli girati questo va a finire male!) e poi se a qualcuno viene male al braccio x le palline sgonfie la responsabilita' e' sua visto che nn ha permesso di giocare con altre palline dei giocatori,della stessa marca......e cmq uno che paga 30 euro ha diritto a giocare con palline decenti.....questo elemento e' solo da "condannare" ....
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 9:36
ma tipo non c'è la possibilità di fare delle "segnalazioni" alla federazione o organi competenti in casi del genere?
lo domando perchè caso mai mi trovassi in una situazione simile non mi farei scrupoli a fare in modo che la multa la facciano a lui ... sto deficiente Evil or Very Mad
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 14:55
Pintia ha scritto:ma tipo non c'è la possibilità di fare delle "segnalazioni" alla federazione o organi competenti in casi del genere?
lo domando perchè caso mai mi trovassi in una situazione simile non mi farei scrupoli a fare in modo che la multa la facciano a lui ... sto deficiente Evil or Very Mad
Cerchi l'indirizzo della sede regionale dove si svolge il torneo ed invii una segnalazione al Fiduciario degli Ufficiali di gara Regionale (F.U.R.) e per conoscenza al Fiduciario degli Ufficiali di gara Provinciale (F.U.P.).... in modo che il reclamo arrivi dritto nella mani di chi ha designato questo tizio.
Se c'è un minimo di serietà ne terranno conto Wink
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 15:43
byronmoreno ha scritto:
Pintia ha scritto:ma tipo non c'è la possibilità di fare delle "segnalazioni" alla federazione o organi competenti in casi del genere?
lo domando perchè caso mai mi trovassi in una situazione simile non mi farei scrupoli a fare in modo che la multa la facciano a lui ... sto deficiente Evil or Very Mad
Cerchi l'indirizzo della sede regionale dove si svolge il torneo ed invii una segnalazione al Fiduciario degli Ufficiali di gara Regionale (F.U.R.) e per conoscenza al Fiduciario degli Ufficiali di gara Provinciale (F.U.P.).... in modo che il reclamo arrivi dritto nella mani di chi ha designato questo tizio.
Se c'è un minimo di serietà ne terranno conto Wink
buono a sapersi ...

Quanto potere ha un giudice arbitro? 622327
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 16:40
Mi permetto di intervenire, visto che sto facendo in queste settimane il corso per ga (seppur di primo livello...obbligatorio averne uno per ciascun circolo). 
Per l'orario di gioco, esiste un regolamento del torneo sul quale vengono indicati gli orari di gioco. Quando ci si iscrive a un torneo, si afferma che in quegli orari si è disponibili a giocare. Poi si cerca sempre di accontentare i giocatori, in base ai loro impegni, ma tendenzialmente solo per la prima partita. Sai cosa significa mettere giù gli orari di gioco per un torneo?E' un lavoraccio!
Per le palline, è il direttore di gara del circolo che le fornisce al giudice arbitro, e meno palline consumano meglio è per il circolo. Se al ga vanno bene, devi giocare con quelle. E' sbagliata invece la risposta "Se non ti stanno bene gioca con le tue!" .
E' contro il regolamento...e il dovere del ga è quello di far rispettare il regolamento.
Per il riscaldamento, ti hanno già risposto, esiste la regola dei 5 minuti. Come esiste la regola dei 20 secondi tra un punto e l'altro...ma non ho mai visto un ga che interviene per farla rispettare.
Purtroppo il tennis è uno di quegli sport che si pratica a livello agonistico senza necessariamente conoscere il regolamento: sai quante discussioni si potrebbero evitare se tutti i giocatori conoscessero le regole di gioco?
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 16:47
borisbecker79 ha scritto:
Per le palline bastava che usassi le tue, non ti avrebbe mai squalificato se il tuo avversario era d'accordo.
Io se mi capitasse una situazione del genere, non ti farei mai giocare con le tue palline (stessa marca ..) anche se l'avversario dovesse essere d'accordo, per questo motivo. Finisce l'incontro, lo sconfitto viene da me e dice che ha perso perchè non ha usato le palline del torneo e fa ricorso. Poi la figura di m... la fa il giudice arbitro nei confronti del FUP perchè ha autorizzato lo svolgimento della gara con quelle palline.

E' come se la partita in programma alle 21.30 slitta alle 23.35 perchè quelle programmate precedentemente sono durate più del previsto. I due giocatori sono al circolo ad aspettare da più di due ore...come ti comporteresti in questo caso?
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 16:53
Fabiozeb ti ringrazio per il tuo intervento pertinente, dato che stai facendo il corso Smile
Non esiste quindi l'OBBLIGO di far iniziare un match con palle nuove?
E, se entrambi i giocatori lo richiedono, è possibile quanto meno avere la sostituzione da palle ingiocabili a palle quantomeno decenti?
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 17:05
makmilan ha scritto:Fabiozeb ti ringrazio per il tuo intervento pertinente, dato che stai facendo il corso Smile
Non esiste quindi l'OBBLIGO di far iniziare un match con palle nuove?
E, se entrambi i giocatori lo richiedono, è possibile quanto meno avere la sostituzione da palle ingiocabili a palle quantomeno decenti?
Assolutamente, non c'è nessun obbligo, anzi! Le palle vanno usate finchè hanno un rimbalzo regolare. Dopodichè andrebbero buttate (ma alcuni le tengono per la scuola tennis).
Se una  palla è sgonfia, non rimbalza o è buca, va sostituita con una palla della stessa usura delle altre 2 buone. Mai con una nuova.
Per il discorso di "palle ingiocabili"... spesso è soggettivo. E l'ultima parola l'ha il GA. Si spera che il ga abbia buon senso!
Come se chiami una palla fuori, e per l'avversario è buona...se chiami il ga, l'ultima parola è la sua. Ma se non c'è il segno sai cosa fa il ga che sta tenendo il corso? Vi da 20 secondi, se non vi mettete d'accordo, vi manda entrambi fuori dal campo squalificati.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 17:13
Ho capito grazie delle delucidazioni.
Per quanto riguarda il codice di arbitraggio, sei sicuro che sia così?
Da quanto ne so io, quando ci si auto-arbitra, l'unica cosa che può fare il giudice arbitro è valutare il segno della palla se entrambi i giocatori sono d'accordo sul segno; altrimenti, se non c'è accordo sul segno tra i giocatori (oppure se il segno non c'è), non può far altro che dare ragione a chi ha chiamato la palla, in quanto lui è il giudice della propria metà di campo.
Poi ovviamente il buon senso e la correttezza vogliono che si rigiochi il punto se non c'è accordo, però questo almeno è quello che so io.
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 17:28
makmilan ha scritto:Ho capito grazie delle delucidazioni.
Per quanto riguarda il codice di arbitraggio, sei sicuro che sia così?
Da quanto ne so io, quando ci si auto-arbitra, l'unica cosa che può fare il giudice arbitro è valutare il segno della palla se entrambi i giocatori sono d'accordo sul segno; altrimenti, se non c'è accordo sul segno tra i giocatori (oppure se il segno non c'è), non può far altro che dare ragione a chi ha chiamato la palla, in quanto lui è il giudice della propria metà di campo.
Poi ovviamente il buon senso e la correttezza vogliono che si rigiochi il punto se non c'è accordo, però questo almeno è quello che so io.
Partiamo dal fondo: "facciamo due palle" è la cosa più sbagliata che possa accadere durante un incontro di torneo. Non esiste proprio.
Per i casi che segnali: nel primo caso se i giocatori sono d'accordo sul segno della palla, e quindi c'è evidenza, il ga dice se è dentro o fuori (o se ha toccato la linea per un millimetro oppure no).
Nel secondo caso il ga non può dare ragione a chi ha chiamato la palla se non era presente al momento dello scambio, devono essere i giocatori a decidere se la palla è buona o no. 
Se non c'è il segno, nessuno vieta a me giocatore di chiamarti fuori una palla che è rimbalzata al centro della mia metà campo.
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 17:47
Esatto, quindi facciamo un caso pratico:
Il giudice arbitro non è presente durante il punto quindi non può vedere come si svolgono i fatti, viene chiamato solo per risolvere la questione (e in ogni caso, anche se fosse presente, non essendo giudice di sedia non so se ha il potere di giudicare la palla se non c'è alcun segno).
Il giocatore A chiama una palla out, il giocatore B non è d'accordo, e i due non riescono a trovare una soluzione perché rimangono convinti al 100% delle loro posizioni. Cosa succede a quel punto? il GA cosa dovrebbe fare?
Colpo in testa a tutti e due?? Laughing Laughing 
Da quello che so io, ma poi appunto mi posso sbagliare, poichè ogni giocatore arbitra la propria metà di campo, se non ci sono segni il giocatore dall'altra parte non può contestare la palla (in linea puramente regolamentare). Sarebbe un po' come andare contro all'occhio di falco. Mi sbaglio?
fabiozeb
fabiozeb
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Età : 40
Località : Mariano Comense
Data d'iscrizione : 20.06.13

Profilo giocatore
Località: Mariano Comense
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT
http://www.tcmariano.it

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 18:25
Se B chiede l'intervento del GA, perché si ritiene danneggiato, una volta chiamato il GA è lui che decide . Il GA, non essendo stato presente, non può far altro che sollecitare i due giocatori a riprendere il gioco entro 20 secondi (tempo che deve passare tra la fine di un punto e l'altro). Se i due giocatori non riprendono a giocare perché fermi sulle loro posizioni, allora il GA non può' far altro che squalificare entrambi.
9 volte su 10 i giocatori si mettono d'accordo, solitamente chi ha chiesto l'intervento del GA da ragione all'avversario. Al massimo chiede che la partita da quel momento sia arbitrata da un arbitro di sedia, e il GA deve provvedere a recuperare un arbitro .
byronmoreno
byronmoreno
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 09.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Giocatore: 'na chiavica... in miglioramento. GAT: un pò meglio
Racchetta: Head Agassi Radical Limited Edition - Head Extreme Pro 2.0

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 19:21
fabiozeb ha scritto:Se B chiede l'intervento del GA, perché si ritiene danneggiato, una volta chiamato il GA è lui che decide . Il GA, non essendo stato presente, non può far altro che sollecitare i due giocatori a riprendere il gioco entro 20 secondi (tempo che deve passare tra la fine di un punto e l'altro). Se i due giocatori non riprendono a giocare perché fermi sulle loro posizioni, allora il GA non può' far altro che squalificare entrambi.
9 volte su 10 i giocatori si mettono d'accordo, solitamente chi ha chiesto l'intervento del GA da ragione all'avversario. Al massimo chiede che la partita da quel momento sia arbitrata da un arbitro di sedia, e il GA deve provvedere a recuperare un arbitro .
Visto che stai facendo il corso, mi dici in quale parte delle regole sta scritto quello che ti ho evidenziato? Squalificare entrambi i giocatori confusedQuestion 

Non oso pensare a quando ti spiegheranno l'applicazione del fallo di piede sul servizio nei tornei di quarta o terza categoria! What a Face 

Per esperienza riscontrata su vari campi da diversi GA, se i giocatori non sono concordi sul segno della palla, per la regola dell'autoarbitraggio il punto va assegnato a chi ha fatto la chiamata, ma poi viene messo sul seggiolone un tesserato ad arbitrare l'incontro (oppure rimane a guardare un giudice arbitro per verificare altre eventuali anomalie).

20 secondi? Tu giochi a tennis, vero?
Ricorda che i 20 secondi di ripresa del gioco sono conteggiati con i raccattapalle.
Poi mi dirai quanti tornei con raccattapalle ti troverai ad arbitrare per poter esercitare la "violazione di tempo" Laughing
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 19:38
Sono della stessa opinione di byronmoreno se io chiamo fuori una palla con "sicurezza" non devo concordare con l'avversario se ho chiamato correttamente la palla, il regolamento di Autoarbitraggio mi dà ragione.
Il GA mi può sollecitare a riprendere il gioco cosa che faccio tranquillamente dichiarando il punteggio a mio favore e se l'avversario non si posiziona per ricevere può solo sanzionare il mio avversario perchè non permette il gioco continuo e non accetta l'applicazione delle regole del tennis.
A sua volta può però richiedere la designazione di un Giudice di Sedia nel caso abbia dubbi sulle mie chiamate, punto.
Questo è quello che dovrebbe avvenire ad ogni buon conto.
Quanto potere ha un giudice arbitro? 622327 
makmilan
makmilan
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Età : 34
Località : Torino
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Aeropro Drive plus

Quanto potere ha un giudice arbitro? Empty Re: Quanto potere ha un giudice arbitro?

Ven 25 Ott 2013 - 19:56
Anche io sono della stessa idea espressa da byron e sinnet.
Purtroppo alle volte mi è capitato di giocare con giocatori sleali (la chiamata sbagliata in buona fede capita a tutti e a me in primo luogo, ma esistono anche giocatori che rubano letteralmente dei punti), e quando una mia palla è stata chiamata out, non c'è santo che regga, quel punto non potrò mai rigiocarlo.
In quel caso se non mi sento sicuro e non mi fido più del mio avversario, posso chiamare un giudice di sedia. In ogni caso non credo che il giudice arbitro possa rimanere fuori dal campo come "spettatore" e decidere in caso di palla contestata.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.