Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert vitas 100 rOggi alle 22:23mike61MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourOggi alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 20:16nw-tLorenzo MusettiOggi alle 19:52brian_67PERCEPT 97DOggi alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Serve and Volley

+14
Zeus
baccio7
drichichi
Raffus
kingkongy
FedEx
Richy966
margaecar
Nalba92
riccardino
raiden82
PistolPete
ladal
ReRoger 96
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
ReRoger 96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 27
Data d'iscrizione : 15.09.13

Serve and Volley Empty Serve and Volley

Dom 15 Set 2013 - 19:55
Io nonostante sia giovane ho uno stile di gioco abbastanza datato in quanto il serve and volley è ormai andato in pensione, ma pertanto penso sia uno degli stili più efficaci. Al momento sto cercando di migliorare il mio gioco da fondo campo e lo uso durante il servizio dell'avversario anche con buoni risultati. Ora sono giunto al bivio proseguire con il serve and volley o incentrarmi sul gioco da fondo e andare a rete per inerzia? volevo qualche consiglio. grazie
ladal
ladal
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 797
Età : 25
Data d'iscrizione : 20.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 (per bucio de culo)
Racchetta: Yonex V-Core 97 tour (310g)

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Dom 15 Set 2013 - 20:08
la cosa è soggettiva se hai un buon servizio,una buona volee e sei veloce ad andare a rete puoi mantenere il tuo gioco tranquillamente,se non fosse così potresti continuarlo a fare ma i punti che otterresti sarebbero sicuramente minori
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 0:26
mmm che dirti... io non faccio altro che serve & volley e mi diverto molto... anche se mi tocca praticamente SEMPRE giocare sulla terra, dove è sicuramente meno efficace, ma... mi tolgo comunque le mie soddisfazioni Smile. Sulle cause della scomparsa di questo stile di gioco ti rimando a dei thread dedicati. Non so se consigliarti a continuare il serve & volley ma... se lo fai tiferò per te Smile
avatar
ReRoger 96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 27
Data d'iscrizione : 15.09.13

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 8:08
Io ho la fortuna di giocare dul sintetico e su cemento quindi credo proprio che mi adatteró alle superfici,  serve and volley sul veloce e sulla terra gioco da fondo ( per fortuna da boi la terra è poco usata!
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 11:03
Ehm in terra fare serve&volley è veramente complicato. Potresti iniziarare soprattutto su questa superfice a migliorare il tuo gioco da fondo, in quanto credo che in duro tu non abbia problemi.
Riesci a variare molto il servizio con i vari effetti?
avatar
ReRoger 96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 27
Data d'iscrizione : 15.09.13

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 12:14
Ciao di solito tento la prima di servizio piatta e potente mentre la seconda è tagliata ma debole...
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 15:06
PistolPete ha scritto:mmm che dirti... io non faccio altro che serve & volley e mi diverto molto... anche se mi tocca praticamente SEMPRE giocare sulla terra, dove è sicuramente meno efficace, ma... mi tolgo comunque le mie soddisfazioni Smile. Sulle cause della scomparsa di questo stile di gioco ti rimando a dei thread dedicati. Non so se consigliarti a continuare il serve & volley ma... se lo fai tiferò per te Smile
Mi associo. Smile

PS: ieri ho giocato il primo game perfetto della mia lunga carriera di tennista brocco.
No: non ho servito 4 ace, ho vinto un game a zero facendo s&v su tutti i punti (e senza errori in risposta da parte dell'avversario). Bei momenti Smile
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 15:57
Magati in terra potresti provare ad usare più il kick, così il rimbalzo alto ti permetterebbe di scendere avere più tempo per scendere e costringe l'avversare a rischiare l'anticipo o a rispondere 2/3 più indietro
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.12

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 16:14
ReRoger 96 ha scritto:Ciao di solito tento la prima di servizio piatta e potente mentre la seconda è tagliata ma debole...
Allora, la prima piatta è da escludere se vuoi dopo seguirla a rete; l'ideale sarebbe un bel servizio in kick, ma anche lo slice va bene.
Un altro consiglio: di preferenza è meglio servire al centro in quanto non dai angoli al tuo avversario (consiglio che vale anche per il doppio).
avatar
ReRoger 96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 27
Data d'iscrizione : 15.09.13

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 18:16
Uno slice preferirei farlo sulla seconda mentre in prima sono convinto che un servizio piatto possa viaggiare più veloce e aumentare le possibilità di ace
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 18:25
ReRoger 96 ha scritto:Uno slice preferirei farlo sulla seconda mentre in prima sono convinto che un servizio piatto possa viaggiare più veloce
Vero.
ReRoger 96 ha scritto:
e aumentare le possibilità di ace
Falso. Smile

Ma, tra l'altro, se miri all'ace, che te ne fai del s&v? Wink
Scherzi a parte: meglio una palla più lavorata, per guadagnare spazio verso la rete.
Una cosa che sicuramente non vuoi è giocare la prima volée nella "zona della morte"... Smile
raiden82
raiden82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Età : 42
Località : Catania
Data d'iscrizione : 12.09.13

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: 3.2
Racchetta:

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 18:39
Certo il servizio piatto per il s&v forse è quello meno consigliato
margaecar
margaecar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 229
Età : 28
Località : Avellino
Data d'iscrizione : 19.06.13

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 18:42
A questo punto mi aggiungo pure io. Smile 
Spesso gioco s&v per chiudere velocemente i game sul 40-0 o 40-15  e non mi sogno mai di giocare una palla piatta. Vado sempre con il kick per rendere meno semplice la risposta dell'avversario e soprattutto per avere più tempo per arrivare a rete.
Richy966
Richy966
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 57
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 2.5
Racchetta: PK15 260/T-Flash300 speedflex 2012

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 18:45
ciao
E' il tipo di gioco che preferisco(e l'unico che sò fare), in quanto da fondo campo sono veramente triste:( .
Se ti diverti non vedo motivi per cambiare il tuo stile di gioco, magari prova a perfezionarti.
avatar
ReRoger 96
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 27
Data d'iscrizione : 15.09.13

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 19:09
Domani ad allenamento metteró in pratica tutto ciò che mi avete suggerito grazie a tutti!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 19:21
Io servirei soprattuto in slice a uscire da destra e in kick da sinistra... variando ogni tanto...
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.12

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 19:51
riccardino ha scritto:
ReRoger 96 ha scritto:Uno slice preferirei farlo sulla seconda mentre in prima sono convinto che un servizio piatto possa viaggiare più veloce
Vero.
ReRoger 96 ha scritto:
e aumentare le possibilità di ace
Falso. Smile

Ma, tra l'altro, se miri all'ace, che te ne fai del s&v? Wink
Scherzi a parte: meglio una palla più lavorata, per guadagnare spazio verso la rete.
Una cosa che sicuramente non vuoi è giocare la prima volée nella "zona della morte"... Smile
Concordo pienamente con riccardino.
Caro reroger quando fai s&v gli ace te li devi scordare... Laughing
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.12

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 19:55
FedEx ha scritto:Io servirei soprattuto in slice a uscire da destra e in kick da sinistra... variando ogni tanto...
Uhm, slice da destra secondo me è molto pericoloso perchè apri l'angolo sul colpo solitamente più forte dell'avversario.
Il kick da sinistra invece ci può stare.
In ogni caso lo ripeto, per il s&v è sempre consigliabile il servizio centrale (ovviamente non la botta piatta altrimenti è solo serve Wink ).
Chiedo comunque suggerimenti ai più esperti, felice di essere smentito.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 20:14
E provare la botta piatta al corpo??
Così l'avversario prova a difendersi (visto che il footwork in quarta non penso sia così buono da permettergli di spostarsi) e probabilmente ne esce una palla abbastanza alta e centrale, facile da chiudere... in teoria...
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 23:29
FedEx ha scritto:E provare la botta piatta al corpo??
Così l'avversario prova a difendersi (visto che il footwork in quarta non penso sia così buono da permettergli di spostarsi) e probabilmente ne esce una palla abbastanza alta e centrale, facile da chiudere... in teoria...
Quello funziona, ma meglio se tirato a tre quarti. Aumenti la percentuale, crei comunque difficoltà a chi risponde, non apri angoli e giochi più volée Wink
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Lun 16 Set 2013 - 23:50
il consiglio su dove servire per seguire a rete può andar bene se fai s&v occasionalmente... se fai s&v su ogni punto o quasi, devi variare molto gli angoli.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14098
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Mar 17 Set 2013 - 0:07
Mmm Nalba, sul S&V so risponderti con buona cognizione, essendo io un tennista del Pleistocene. 
Lo slice da destra deriva proprio dall'abitudine a chiudere "circolarmente" lo swing vecchia scuola. In realtà, l'evoluzione dal tennista medio a quello avanzato, era di imparare lo slice a uscire. Quindi Fedexino dice il giusto. 
Dici altrettanto bene sulle palle centrali per chiudere gli angoli. Anche se, come dice Pistol, gli angoli (gli "incroci") erano la mania collettiva! Una soluzione abbastanza "classica" era la prima dritta veloce. Il che aveva senso se era veramente forte e veramente centrale. Anche qui, il salto di qualità era un carico di spalla maggiore per avere un po' di lift. Non un vero kick (come gli attuali) ma un'idea di fondo...
Il volley era poi l'altra faccia della medaglia. Fai conto che si lavorava parecchio sui colpi sotto il nastro. Se ci pensi e' evidente perché le risposte, attualmente, hanno un gran overnet da top, mentre una volta, con gli swing e i materiali meno evoluti, le traiettorie erano più tese. Saper giocare dalla terra di nessuno (discesa a rete) e sotto il nastro, faceva la differenza tra un buon e un ottimo ServeAndVoller... Con la costante di saper smashare senza pietà.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Mar 17 Set 2013 - 9:49
che bello...
io faccio s&v di continuo soprattutto con la prima di servizio!!!
non sono un mostro sacro (tutt'altro) ma che divertimento...a star a palleggiare da fondo chi ha voglia!!! ahahahahahaha Very Happy 
son cresciuto col mito di edberg e ahimè me lo porto dietro!

e poi quant'è bello attaccare su una palla non profonda con lo slice di rovescio?
oppure con una seconda dell'avversario poco incisiva fare un chop di dritto e via?
Poi mi passano? certo ma non sempre!!! e per me è il non sempre che conta!!! study
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Mar 21 Feb 2023 - 23:27
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], voi cosa direste???
baccio7
baccio7
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 01.10.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop CX400 - PD team -Prince tour 290

Serve and Volley Empty Re: Serve and Volley

Mer 22 Feb 2023 - 8:54
Raffus ha scritto:che bello...
io faccio s&v di continuo soprattutto con la prima di servizio!!!
non sono un mostro sacro (tutt'altro) ma che divertimento...a star a palleggiare da fondo chi ha voglia!!! ahahahahahaha Very Happy 
son cresciuto col mito di edberg e ahimè me lo porto dietro!

e poi quant'è bello attaccare su una palla non profonda con lo slice di rovescio?
oppure con una seconda dell'avversario poco incisiva fare un chop di dritto e via?
Poi mi passano? certo ma non sempre!!! e per me è il non sempre che conta!!! study

Presente....  Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.