Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 12:45Solo TennisRitrovamento racchette vintage + stimaOggi alle 12:42ZundropRafael NadalOggi alle 12:25Solo TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 11:29MARATIVAN82Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:07Eiffel59Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:57Eiffel59Corde per Wilson blade v8Oggi alle 9:41FabioneHead Boom MPOggi alle 9:30xartonxhead speed mp a 2 nodiOggi alle 9:01wjnchRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 8:57Eiffel59Wilson Blade v8Oggi alle 8:55Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 8:38Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 22:00mattiaajduetreDunlop cx200osIeri alle 20:58rogermaestro555Flavio CobolliIeri alle 16:35ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14085
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 12:13
Volevo cambiare un po' le carte in tavola. 
Anziché dire: "ho la racchetta xyz, che corde ci vanno in base a questi parametri di swing", hanno mai provato a costruire (progettare) una racchetta partendo da una singola corda? Non una "classe" di corde, bensì esattamente quella corda?
Penso alla Steam e al suo impressionante snap back, però è una "filosofia di fondo".... Così, visto che Quasimodo se ne intende parecchio, anche più di Eiffel, volevo sapere se un po' di senso c'è... Così, tanto per fare un po' di cazzegging del sabato....
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 13:25
kingkongy ha scritto:Volevo cambiare un po' le carte in tavola. 
Anziché dire: "ho la racchetta xyz, che corde ci vanno in base a questi parametri di swing", hanno mai provato a costruire (progettare) una racchetta partendo da una singola corda? Non una "classe" di corde, bensì esattamente quella corda?
Penso alla Steam e al suo impressionante snap back, però è una "filosofia di fondo".... Così, visto che Quasimodo se ne intende parecchio, anche più di Eiffel, volevo sapere se un po' di senso c'è... Così, tanto per fare un po' di cazzegging del sabato....
Se lavorassi come me, il sabato!!!Very Happy Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14085
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 13:59
Allora lavori con me, la domenica ...Very Happy Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 14:20
Ma in effetti "fu" già fatto Wink

Sono nate prima le corde micro (sfruttavano la maggior resistenza per cmqa parità di materiale) dei telai che le sfruttavano (adattamenti di altri già esistenti).

Solo che i telai duravano due eternità (meno sforzo per cmq), le corde quasi altrettanto (stessa ragione).Indovina perchè le ditte le hanno sacrificate... Suspect  affraid
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14085
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 14:33
Oh bella! E io che pensavo fosse una leggenda metropolitana!!!

Spiega, spiega! Racconta!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 14:44
beh c'è poco da spiegare...come detto, la resistenza specifica per centimetro quadrato di certe corde è maggiore in misura più che proporzionale al diminuire del diametro.
Qualche geniaccio in Head e Prokennex pensò (correttamente) che se lo sforzo fosse stato diviso su un maggior numero di corde, la resistenza, la tenuta di tensione ed in generale il funzionamento ne avrebbero tratto vantaggio.

Si..peccato che così telai e corde erano eterni...(io ne ho ancora due e li incordo/faccio provare spesso.. Wink )
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14085
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 14:47
Non stai parlando delle corde "gemellate", vero ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 15:03
mannò...le Micro...quei bei telai che montavano 40-48 corde da poco più di un millimetro..il sogno di ogni stringer... Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14085
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 15:12
Ma ne hai un paio davvero? Io pensavo si fossero ubriacati.
Ne ho vista una solo in foto e credevo fossero telai illegali, alla Fischer per intenderci. Pensa che io non volevo nemmeno provare i duralift !!! A parte che verdini mi facevano schifo.... Poi schizzavano via da tutte le parti e ti ritrovavi un piatto corde a macchie un po' teso e un po' lasco.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 15:21
santa papera se esistono..ekkila una..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e la head...(la mia... Smile )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 17:10
Che bella la Head !!!lol!
E in campo come va ?
steffenberg
steffenberg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 125
Località : orobie
Data d'iscrizione : 28.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 17:18
Io ho avuto modo di provare la head radial(quella nella foto)...me ne innamorai subito per il feeling e la sensibilità...il back usciva che era un laser però toppare che fatica....
riccardino
riccardino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1466
Data d'iscrizione : 07.11.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: In costante peggioramento
Racchetta: Züs Custom 100.

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Sab 28 Set 2013 - 18:21
Eiffel59 ha scritto:beh c'è poco da spiegare...come detto, la resistenza specifica per centimetro quadrato di certe corde è maggiore in misura più che proporzionale al diminuire del diametro.
Interessante. E quindi che tensioni si impiegavano?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72005
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Dom 29 Set 2013 - 6:52
bassebassebasse...le PK svariavano dai 10 ai 19, le Head un paio di kg più su.
La PK è buona ma forse un pelo troppo lenta nei recuperi e meno manovrabile, ma la Radial signori miei..che arma...What a Face 
peccato che oggi come oggi la si può impiegare solo tra i vet....con un attrezzo del genere devi sempre "fare" il gioco, pena palle troppo aggredibili.
Alle velocità dei "bei tempi", però, è veramente un  bisturi...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17283
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Progettare al contrario (per Quasimodo) Empty Re: Progettare al contrario (per Quasimodo)

Dom 29 Set 2013 - 7:27
Buon giorno

Ricordo quanto era felice Mario di incordarle:evil: Evil or Very Mad 

Buona domenica
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.