Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Oggi alle 21:51drichichiRPM softOggi alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Oggi alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudOggi alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 16:22nw-tJannik SinnerOggi alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Oggi alle 14:30drichichiLorenzo MusettiOggi alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Oggi alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208




Ultime dal mercatino
Link Amici

DOPPIO

+10
DrDivago
qwerty
alba77
Hammer72
guidoyouth
Xerse81
davo13
Trick
casa
spiedino
14 partecipanti
Andare in basso
spiedino
spiedino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Età : 54
Località : magreglio ( como )
Data d'iscrizione : 17.04.10

Profilo giocatore
Località: magreglio ( como )
Livello: n.c
Racchetta: prince 03 graphite 100

DOPPIO Empty DOPPIO

Dom 18 Apr 2010 - 14:34
CIAO A TUTTI IO GIOCO IL DOPPIO CON LO STESSO SOCIO '' povero lui '' DOPPIO 939115 perchè nel frattempo LUI è diventato bravo DOPPIO 2806 , da più di 10 anni ...... e devo dire che quando ci imbattiamo in una partita complicata ,ci divertiamo veramente molto , ma il doppio è molto bistrattato anche in TV , a voi piace ????
avatar
casa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 340
Età : 49
Località : rimini
Data d'iscrizione : 09.12.09

Profilo giocatore
Località: rimini
Livello: itr 3.5
Racchetta: head radical MP

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Lun 19 Apr 2010 - 22:07
anche se lo gioco raramente a me piace giocarlo.
cerco di giocarlo dinamico e non in stile "vecchietti del circolo".

ciao
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Mar 20 Apr 2010 - 11:52
Io ci provo ogni tanto, ma va impostato bene tatticamente e se non sei bravo a rete ti inmfilano come un gruviera! Il rischio quando si gioca le prime volte è di non capirci una mazza e non vedere una palla, poi passa tutto!
davo13
davo13
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: TCP
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Prince exo3 tour 100

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Mar 27 Apr 2010 - 9:41
Salve a tutti questo è il mio primo post qui e mi sembrava giusto esordire col doppio! DOPPIO Icon_smile secondo me è una specialità che è indigesta alle prime e quindi molti singolaristi che lo giocano si trovano male, e non capendo cosa fare mollano dicendo che non gli piace. DOPPIO Suspect .
Io ho avuto la fortuna/sfortuna di iniziare a giocare a tennis per forza di cose in doppio (da bambini si divideva il costo del campo) e consiglio a tutti di provare e riprovare; se si trova l'affiattamento col compagno è un divertimento unico. Volè, palle corte e strategia hanno la meglio sulle "abilità tecniche" dei singoli. puoi essere anchee il più scarso dei 4 e recitare un ruolo da protagonista nella partita.
Se non lo capisci lo odi, ma se lo giochi lo ami.
Xerse81
Xerse81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 138
Località : Fano
Data d'iscrizione : 30.01.10

Profilo giocatore
Località: Fano (PU)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD Team - nCODE 6.1 95 16x18 - Head i.prestige - Babolat APD GT

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Mar 27 Apr 2010 - 10:07
Io non ho mai apprezzato il doppio,soprattutto perchè a rete mi sento a disagio ma ora che mi son fatto tirare dentro in un torneo di doppio amatoriale e comprendendo pian piano i movimenti lo sto rivalutando completamente!

Ho capito che bisogna mantenere la calma dall'inizio alla fine, ancor più che nel singolo e che ci vuole pratica ed affiatamento.

Sabato all'esordio nel torneo,dopo il palleggio io ed il mio compagno abbiam pensato che avremmo vinto facile ma siam riusciti a vincere per pochissimo (abbiamo annullato 3 match point consecutivi!) il tutto perchè il tipo a rete era qualcosa più che irritante (quando il compagno tirava una palla morbida si metteva davanti alla traiettoria ed agitava la racchetta facendo una confusione assurda e disturbando il colpo di chi stava a rete!)
davo13
davo13
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: TCP
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Prince exo3 tour 100

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Mer 28 Apr 2010 - 0:31
caspita trucchetti da vecchietti eheehehDOPPIO 10173 però è fondamentale tenere la concentrazione sulla palla e non sul giocatore ....
... in ogni caso è propio il fatto per cui a me piace, anche se non sei fortissimo puoi dare delle noie a gente più forte di te
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 11:38
per gli amanti del doppio vi consiglio di dare un'occhiata a questo video:
finale di Indian Wells 2011, la "Svizzera" (come siamo seri noi) contro i "Coda di Cavallo Pazzo" (w lo scazzo totale).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

chi invece volesse guardare l'intero match può cominciare da qui, e poi a seguire:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 12:16
Xerse81 ha scritto:Io non ho mai apprezzato il doppio,soprattutto perchè a rete mi sento a disagio ma ora che mi son fatto tirare dentro in un torneo di doppio amatoriale e comprendendo pian piano i movimenti lo sto rivalutando completamente!

Ho capito che bisogna mantenere la calma dall'inizio alla fine, ancor più che nel singolo e che ci vuole pratica ed affiatamento.

Sabato all'esordio nel torneo,dopo il palleggio io ed il mio compagno abbiam pensato che avremmo vinto facile ma siam riusciti a vincere per pochissimo (abbiamo annullato 3 match point consecutivi!) il tutto perchè il tipo a rete era qualcosa più che irritante (quando il compagno tirava una palla morbida si metteva davanti alla traiettoria ed agitava la racchetta facendo una confusione assurda e disturbando il colpo di chi stava a rete!)

Io come TE lo disprezzavo poi ho iniziato a giocarlo COATTAMENTE ad un torneo e poi con un'amico con cui mi alleno al al circolo ho trovato pure il compagno ideale per il feeling e le strategie di gioco ; ORA SE NON NE FACCIO UNO A SETTIMANA MI SPIACE è TROPPO DIVERTENTE Laughing
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 12:24
Cmq hanno trasmesso in tv la semifinale e la finale nisba Mad Sad
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 12:31
alba77 ha scritto:Cmq hanno trasmesso in tv la semifinale e la finale nisba Mad Sad

Il doppio lo danno solo quando ci sono in campo sia Federer che Nadal
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 12:50
Uno non basta??? - perché Nole o Murray non sono degni? Per non parlare di tanti altri signori giocatori...
(ovviamente le mie sono domande retoriche) - Ma dico.... alemno le semifinali e la finale... NO?????????
Poi si parla della morte del doppio - grazie alla tv e alle regole stupide come killer point e super tie break.

A me diverte giocarlo, ma non ho una compagna brava e poi evito di esagerare per non perdere di vista i margini del campo in singolare Laughing

LA cosa più comica è che ad una ragazza dico una certa strategia e le altre due le chiedono che c'è e lei spiffera tutto ad alta voce - abbiamo riso tanto e la partita non aveva nessuna importanza Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 13:08
guidoyouth ha scritto:
finale di Indian Wells 2011, la "Svizzera" (come siamo seri noi) contro i "Coda di Cavallo Pazzo" (w lo scazzo totale).

i Coda di Cavallo messi assieme sono una rivelazione (avevo anche aperto un thread su di loro qualche giorno fa, ma è stato misteriosamente cancellato... scratch ), spero che giochino ancora assieme e legnino nuovamente i fastidiosissimi Bryan... bounce

alba77 ha scritto:
regole stupide come killer point e super tie break

parole sante... abomini che hanno privato il doppio di tante emozioni... Mad
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 13:57
Qualcuno sa dirmi perché a volte della coppia in risposta di servizio quello che non deve rispndere si posiziona a fondo campo e non a rete in modo canonico?
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 14:35
secondo me perchè chi sta rispondendo sa di non essere in forma e
si mettono molto sulla difensiva.
comunque al massimo dovrebbe arrivare a mettersi sulla linea del servizio
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 15:08
wbtit, bella domanda...
in attesa di pareri più competenti (araba... DOPPIO 810504), provo a dare una mia interpretazione tattica (che potrebbe benissimo essere una castroneria)...
fermo restando che quanto detto da bzpao è corretto, se tu hai il tuo compagno che copre il fondocampo, puoi provare a rispondere lungolinea anzichè incrociato, perchè per l'avversario a rete sarà più difficile ottenere il punto diretto (deve incrociare stretto oppure smorzare, e nessuna delle due alternative è facilissima se gli arriva una risposta bella potente addosso, al più giocherà una volèe di contenimento che risulterà attaccabile dalla coppia a fondo campo)
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 15:29
bvzpao ha scritto:secondo me perchè chi sta rispondendo sa di non essere in forma e
si mettono molto sulla difensiva.
comunque al massimo dovrebbe arrivare a mettersi sulla linea del servizio
In altre parole mi disse questo il maestro...

DrDivago ha scritto:wbtit, bella domanda...
in attesa di pareri più competenti (araba... DOPPIO 810504), provo a dare una mia interpretazione tattica (che potrebbe benissimo essere una castroneria)...
fermo restando che quanto detto da bzpao è corretto, se tu hai il tuo compagno che copre il fondocampo, puoi provare a rispondere lungolinea anzichè incrociato, perchè per l'avversario a rete sarà più difficile ottenere il punto diretto (deve incrociare stretto oppure smorzare, e nessuna delle due alternative è facilissima se gli arriva una risposta bella potente addosso, al più giocherà una volèe di contenimento che risulterà attaccabile dalla coppia a fondo campo)
Bella questa interpretazione tatica - si vede che non ci capisco nulla di doppio Very Happy - vedendolo poco e niente e non potendolo giocare al mio livello di singolare Laughing
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 16:04
perchè chi stà servendo serve molto bene, perchè quello a rete di chi serve è molto bravo in volèè, perchè quello che serve gioca troppo bene il serve and volley, perchè quelli che rispondono si stanno cag...o sotto per qualcosa X, del tipo chi risponde è scarso a rispondere o chi è a rete è scarso a rete.
La teoria del lungolinea boh, il lungolinea nel doppio non si gioca se non sei sicuro avere moltissimo spazio, possibile, ma non ci metto la mano sul fuoco.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 16:19
@Araba - io ho visto ai Masters di Londra alla rispota entrambi in fondo sulla 1ª e sulla 2ª chi non risponde va a rete - quindi cmq i migliori 8 del mondo.

Secondo me cmq perché chi serve comanda lo scambio ed è più agressivo, ma alla prima oppurtunita i ribattitori prendono la rete.
Poi le tattiche approfondite non le conosco.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 16:23
araba ha scritto:perchè chi stà servendo serve molto bene, perchè quello a rete di chi serve è molto bravo in volèè, perchè quello che serve gioca troppo bene il serve and volley, perchè quelli che rispondono si stanno cag...o sotto per qualcosa X, del tipo chi risponde è scarso a rispondere o chi è a rete è scarso a rete.
La teoria del lungolinea boh, il lungolinea nel doppio non si gioca se non sei sicuro avere moltissimo spazio, possibile, ma non ci metto la mano sul fuoco.
assolutamente d'accordo, il lungolinea in doppio lo giochi una volta ogni tanto, se hai campo libero o anche per far capire a quello a rete che stia attento a non entrare troppo spesso, altrimenti lo infili come un pollo!
a volte si gioca, ai nostri livelli, nel misto se serve l'uomo e risponde la donna (quando i 2 uomini giocano meglio delle 2 donne, come capita spesso nei doppi a squadre interni al circolo) e magari guadagni la rete qualche scambio dopo se la tua socia (o il tuo socio) tiene bene lo scambio da fondo, ma nel doppio vale spesso la regola che i primi che arrivano entrambi a rete vincono il punto!

io adoro il doppio, come molti di voi avranno già capito e penso che sia una disciplina magica per le emozioni che riesce a dare, è un misto tra gioco singolo e gioco di squadra... devi stimare e rispettare il tuo socio e stimolarlo a dare sempre il massimo, anche nei momenti bui, tuoi e suoi! cheers
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 16:26
alba77 ha scritto:@Araba - io ho visto ai Masters di Londra alla rispota entrambi in fondo sulla 1ª e sulla 2ª chi non risponde va a rete - quindi cmq i migliori 8 del mondo.

Secondo me cmq perché chi serve comanda lo scambio ed è più agressivo, ma alla prima oppurtunita i ribattitori prendono la rete.
Poi le tattiche approfondite non le conosco.

normalmente in doppio la rete la prende per primo chi batte, in quanto uno è già attaccato a rete, e l'altro serve e ci va subito, almeno chi gioca bene il doppio...
per quanto riguarda il doppio a livello di pro, è proprio un altro sport, più vicino per me al tiro al piccione che al doppio dei quarta! :mes006:
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 16:26
Probabilmente superficie parecchio rapida, evidentemente il servizio contava molto e rimanevano dietro sulla prima.
Se non ricordo male però se era la stessa superficie del singolo non è che era molto rapida, ma rimbalzava pochissimo. Se chi serve serve slice e rimbalza pure poco devi alzare la palla già in risposta e chi alza la palla per primo nel doppio perde il punto.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 17:27
araba ha scritto:Probabilmente superficie parecchio rapida, evidentemente il servizio contava molto e rimanevano dietro sulla prima.
Se non ricordo male però se era la stessa superficie del singolo non è che era molto rapida, ma rimbalzava pochissimo. Se chi serve serve slice e rimbalza pure poco devi alzare la palla già in risposta e chi alza la palla per primo nel doppio perde il punto.

... e quindi il socio che non è di risposta sulla prima si mette sulla linea di fondo perché sa dovrà tentare di intercettare uno smash o comunque una voleé particolarmente forte?
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 17:34
si, chi risponde parte già dal presupposto che verrà messo in difficoltà tali da partire già in posizione di difesa per evitare di essere infilzati subito.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 17:40
araba ha scritto:
La teoria del lungolinea boh, il lungolinea nel doppio non si gioca se non sei sicuro avere moltissimo spazio, possibile, ma non ci metto la mano sul fuoco.

il mio era un tentativo di dare una spiegazione in chiave tattica, tenendo come riferimento i pro... certo che variare le due posizioni di attesa può servire anche a disorientare l'avversario...
poi per quel poco di doppio che mastico io, alterno le posizioni solo in considerazione di quanto è rognoso il servizio avversario (magari sulla prima aspetto a fondo campo e sulla seconda mi piazzo sulla linea di metà campo, pronto ad aggredire) e il lungolinea in risposta lo gioco solo una volta ogni morte di papa... Smile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

DOPPIO Empty Re: DOPPIO

Ven 25 Mar 2011 - 17:48
DrDivago ha scritto:
se tu hai il tuo compagno che copre il fondocampo, puoi provare a rispondere lungolinea anzichè incrociato, perchè per l'avversario a rete sarà più difficile ottenere il punto diretto (deve incrociare stretto oppure smorzare, e nessuna delle due alternative è facilissima se gli arriva una risposta bella potente addosso, al più giocherà una volèe di contenimento che risulterà attaccabile dalla coppia a fondo campo)

al minuto 2:04 di questo video (https://www.youtube.com/watch?v=I8WMDrmbSOE) c'è un esempio...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.