Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimeCamila GiorgiOggi alle 15:58baccio7come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FreDDie-
FreDDie-
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Età : 27
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Come giocate contro.. Empty Come giocate contro..

Ven 15 Nov 2013 - 19:48
Salve a tutti, volevo avere un'opinione su la vostra tattica di gioco contro due diversi tipi di gioco.

1) Gente che ha solo il diritto, che ti tira delle mine con il diritto e delle mozzarelle con il rovescio, che sventaglia sempre. Io di solito gioco palle "morte" profonde sul rovescio.

2) Pallettari, quelli che puoi tirare forte quanto vuoi, ma loro te la prenderanno e te la rispediranno a 20km di altezza sopra la rete e sulla riga di fondo (I più odiosi -.-)

Grazie in anticipo! Very Happy
verne
verne
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.05.11

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay Pro One Hexa 97

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Ven 15 Nov 2013 - 19:59
Mah ! Sicuramente x il caso1 giocargli sul rovescio rovescio rovescio e ancora rovescio!!!
Per il caso 2 gli odiosi pallettari vanno presi con 
LE molle e comunque cercare sempre il loro punto debole .solitamente non amano essere messi sotto pressione , quindi bisogna attaccare perche se vogliono fare il punto devono farlo loro e non sbagliare tu !
kent08
kent08
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1762
Età : 45
Località : castelnuovo rangone
Data d'iscrizione : 28.08.11

Profilo giocatore
Località: modena
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat pure aero VS tour

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Ven 15 Nov 2013 - 20:14
Se ha veramente solo il diritto devi chiaramente spingere sul rovescio finché non accorcia per poi chiudere di là. Oppure giocare in diagonale sul diritto per poi attaccare sul ti rovescio. Dipende dai tuoi fondamentali. Per il pallettaro devi giocare d'astuzia. Giocare sul ritmo con loro è contro producente. Palle corte back attacchi contro tempo e così via... E tanta pazienza..
maggy010
maggy010
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 587
Località : Circolo tennis San Giorgio del Sannio
Data d'iscrizione : 14.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0 ptr fit 4.6
Racchetta: 2 x babolat pure drive gt

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Sab 16 Nov 2013 - 12:07
Per entrambi e terribile io solitamente nel caso 1 gioco solo sul rovescio profondo (quando mi riesce) il caso 2 e' ancor peggio perché io non ho colpi di chiusura e quindi a volte uno scambio dura anche trenta colpi! Alla fine non ce la faccio e finisco per sbagliare direi che si dovrebbe però attaccare e fargli perdere il ritmo
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Dom 17 Nov 2013 - 0:00
mai fare sconti agli avversari, specie agli "strudel" Very Happy
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Lun 18 Nov 2013 - 16:32
kent08 ha scritto:Se ha veramente solo il diritto devi chiaramente spingere sul rovescio finché non accorcia per poi chiudere di là. Oppure giocare in diagonale sul diritto per poi attaccare sul ti rovescio. Dipende dai tuoi fondamentali. Per il pallettaro devi giocare d'astuzia. Giocare sul ritmo con loro è contro producente. Palle corte back attacchi contro tempo e così via... E tanta pazienza..
La cosa più importante: "Dipende dai tuoi fondamentali". La pazienza ci vuole sempre a meno che tu non incontri uno di quelli che vuole chiudere subito lo scambio.
nel primo caso, chiaramente giocagli sul rovescio ma cerca di capire anche cosa lo disturba di più: palla alta morbida, palla arrotata, palla tagliata......anche perché sarà abituato a giocare molto col rovescio.
Nel secondo caso fallo pedalare, pedalare, pedalare e poi pedalare, cambia ritmo, lunghezza palla ed effetti in continuazione, gioca al tuo 70/80% di modo da non correre il rischio di sbagliare. Non tirare forte a meno di non essere quasi sicuro di chiudere altrimenti si appoggiano e son dolori. Ah dimenticavo, fagli capire che non hai fretta!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Lun 18 Nov 2013 - 16:53
Si tratta sempre di fondamentali,ma non come ho letto fin qua'.
La diagonale di rovescio e' molto piu difficile da gestire che quella del dritto,e almeno che l'avversario dopo due o tre pallette o dopo un minimo di pressione no sbagli sistematicamente,e meglio non impostare il gioco su quella diagonale.Anche perche' se non riuscite a giocare profondo e fare pressione come si deve,se il vostro avversario come dice l'autore del post e' dotato di un buon dritto,sono dolori per voi.La diagonale di rovescio con i giocatori dotati di un buon dritto e' producente solo nel caso siate in netta superiorita' nel palleggio,sia come profondita' che come peso di palla,ossia non dovete dare all opportunita' all avversario di cercare il dritto anomalo.
Con il pallettaro invece farlo pedalare non serve a molto,anche perche' in genrere al pallettaro piace pedalare,ma bisogna tenerlo li inchiodato in un angolino aspettando l'occasione buona per poter entrare dentro il campo e giocare in lungo linea.Ora il tennis si gioca sulle diagonali,e' si cambia solo se si e' in effettivo vantaggio nello scambio.Se no si continua a spingere incrociato.Il cambio al momento sbagliato, o tanto per farlo pedalare,almeno che sia un giocatore di livello tecnico vermante basso o si muova come un bradipo,non e' mai produttivo,uno perche' con un cambio mal fatto,magari offrite degli angoli  al vosatro avversario che da solo non sarebbe in grado di trovare,e poi no dimenticatevi che non sar'a solo lui a doversi muovere,ma anche voi per coprire il campo,passando da una situazione di vantaggio,cioe' tengo facilmente la posizione,se sapete fare bene il compitino,ad una di svantaggio devo muovermi per coprire la pista e pesro la posizione di vamtaggio.Considerando che sulla diagonale posso spingere molto di piu' che lungolinea ed il lungolinea e' un colpo tecnicamente piu' complicato da giocare,fate rischiare il vostro avversario.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Lun 18 Nov 2013 - 18:18
Veterano ha scritto:Si tratta sempre di fondamentali,ma non come ho letto fin qua'.
La diagonale di rovescio e' molto piu difficile da gestire che quella del dritto,e almeno che l'avversario dopo due o tre pallette o dopo un minimo di pressione no sbagli sistematicamente,e meglio non impostare il gioco su quella diagonale.Anche perche' se non riuscite a giocare profondo e fare pressione come si deve,se il vostro avversario come dice l'autore del post e' dotato di un buon dritto,sono dolori per voi.La diagonale di rovescio con i giocatori dotati di un buon dritto e' producente solo nel caso siate in netta superiorita' nel palleggio,sia come profondita' che come peso di palla,ossia non dovete dare all opportunita' all avversario di cercare il dritto anomalo.
Con il pallettaro invece farlo pedalare non serve a molto,anche perche' in genrere al pallettaro piace pedalare,ma bisogna tenerlo li inchiodato in un angolino aspettando l'occasione buona per poter entrare dentro il campo e giocare in lungo linea.Ora il tennis si gioca sulle diagonali,e' si cambia solo se si e' in effettivo vantaggio nello scambio.Se no si continua a spingere incrociato.Il cambio al momento sbagliato, o tanto per farlo pedalare,almeno che sia un giocatore di livello tecnico vermante basso o si muova come un bradipo,non e' mai produttivo,uno perche' con un cambio mal fatto,magari offrite degli angoli  al vosatro avversario che da solo non sarebbe in grado di trovare,e poi no dimenticatevi che non sar'a solo lui a doversi muovere,ma anche voi per coprire il campo,passando da una situazione di vantaggio,cioe' tengo facilmente la posizione,se sapete fare bene il compitino,ad una di svantaggio devo muovermi per coprire la pista e pesro la posizione di vamtaggio.Considerando che sulla diagonale posso spingere molto di piu' che lungolinea ed il lungolinea e' un colpo tecnicamente piu' complicato da giocare,fate rischiare il vostro avversario.
Domanda: e se sto perdendo lo scambio sulla diagonale che si fa?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Lun 18 Nov 2013 - 18:30
per il primo.......io direi due bottarelle sul rovescio lui si aspettera' la terza uguale ma sparate sul dritto che vi avra' lasciato scoperto....se non lo lascia scoperto e' perche' state tirando talmente piano che ha tutto il tempo per prepararsi il dritto dalla parte del rovescio.

per il secondo e' buona tattica l'attacco controtempo......due scambi poi toppone clamoroso sul rovescio in modo tale che stara' due ore a vedere dove rimbalza e voi quatti quatti vi prendete la rete...e a quel punto non avendo il vincente il pallettaro vi tirera' una mosciarella da chiudere....
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Lun 18 Nov 2013 - 22:02
FreDDie- ha scritto:
1) Gente che ha solo il diritto, che ti tira delle mine con il diritto e delle mozzarelle con il rovescio, che sventaglia sempre. Io di solito gioco palle "morte" profonde sul rovescio.
sicuramente stai parlando di me Very Happy 
il mio rovescio in top non è un gran che e mi rifugio spesso nel back. se bastoni sul mio rovescio ti tornano indietro delle belle rasoiate, ma se mi mandi una palla "morta" e profonda mi metti in forte difficoltà perchè mi costringi a giocare il top in spinta che sbaglio frequentemente.
ma per non farmi giocare devi evitare di darmi angoli per cui anche palle centrali neutralizzano la mina di dritto incrociata o lungolinea. al max posso risponderti centrale oppure poco angolato per non rischiare di sbagliare.
ora che sai come battermi non chiedermi di giocare con te ! Very Happy 
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Mar 19 Nov 2013 - 13:35
Albs se sei in difficolta' costante sulla diagonale,e¡ perche' il tuo colpo e meno incisivo del tuo avversario allora le cose da fare sono due,appena finifta la partita che sicuramente perderai visto il gap tecnico,prenota qualche ora di lezione per rendere piu' consistente il tuo dritto.In partita si cerca di limitare i danni,nel senso che cerchero di non giocargli angoli e di rallentare il ritmo di gioco.Ma anche li devi saper lo fare,In genere se trovi uno con un dritto molto piu forte del tuo e un rovescio almeno decente,le prendi quasi sempre ce poco da fare,almeno che tu non domini vermante la diagonale di rovescio e non le permetti di girarsi per giocare il dritto anomalo.Chiaro che poi come dicevo se il suo rovescio e' pietoso  e si muove come un bradipo tutte le discussioni lasciano il tempo che trovano,pero cerchiamo di parlare gia' di un tennis con un minimo di solidita'.
FreDDie-
FreDDie-
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Età : 27
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Come giocate contro.. Empty Re: Come giocate contro..

Mar 19 Nov 2013 - 14:59
Grazie a tutti, gentilissimi Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.