Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 19:03Sky RoomBirretta distensivaOggi alle 18:58AndrasRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:50Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555Lorenzo MusettiOggi alle 18:47Luchino 6710 match per voi memorabiliOggi alle 17:17drichichiHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 16:50nw-tGrip per aumentare misura manicoOggi alle 16:23Ric StrikeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 15:22MARATIVAN82Controllo qualità telai Oggi alle 14:30andrea scimiterna




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Vincenzo64
Vincenzo64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.04.13

Profilo giocatore
Località: Prov. Milano
Livello: Intermedio/Avanzato
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 95 - Head 600 Comp Pro Twaron Fiber Power Wedge

Tensione consigliata per ragazza Empty Tensione consigliata per ragazza

Mer 27 Nov 2013 - 13:39
Ho bisogno di un aiuto di un esperto.
Mia figlia ha 12 anni, frequenta un corso di tennis (1 ora alla settimana) e quando siamo liberi giochiamo anche un po' assieme. E' in evoluzione, quindi non e' ancora nella fascia del tennis completo.
Gioca comunque con una Babolat da 275 gr. e piatto corde da 100 sq. in., bilanciamento in testa (non ricordo esattamente il punto); e' una racchatta da principiante/evoluto senza troppe pretese ma che ha una buona resa ed anche precisione.
Al momento sulla racchetta ci sono montate delle corde multifilo (Wilson Sensation) e credo fossero tirate a 23-24 Kg.

Mi devo accingere a farla rincordare e vorrei sapere, rimanendo su delle corde simili o anche le stesse, che tensione ideale dovrei chiedere.
Mi figlia mi dice che si e' trovata bene, ma in realta' ha avuto qualche fastidio al polso; puo' darsi che questo problema dipendesse dal modo "poco ortodosso" di colpire la palla, ma puo' darsi anche che la tensione fosse eccessiva.

C'e' qualche esperto di tennis per ragazzi che mi puo' aiutare?

Grazie
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Mer 27 Nov 2013 - 13:46
La misura del grip che usa è giusto, sì?
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Mer 27 Nov 2013 - 14:07
ciao anch'io ho una figlia di 12 anni che lamenta  qualche fastidio al polso.
ho provato a montare le xr3 a 23/22,5 ma dice che ancora sente fastidio quindi proprio ieri gli ho montato delle head rip control a 22kg.
domani la proverà e se vuoi ti posso dire come si è trovata.
tieni presente che è un età di crescita per cui è possibile che il fastidio sia dovuto proprio ad un fatto naturale.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Mer 27 Nov 2013 - 14:11
Non so se un dolore al polso sia tanto da imputare alle corde... poi un multi tirato pure poco
Vincenzo64
Vincenzo64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.04.13

Profilo giocatore
Località: Prov. Milano
Livello: Intermedio/Avanzato
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 95 - Head 600 Comp Pro Twaron Fiber Power Wedge

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Mer 27 Nov 2013 - 14:57
Crisidelm ha scritto:La misura del grip che usa è giusto, sì?
Attualmente usa un'impugnatura L2. Io l'ho guardata bene quando impugna la racchetta e la mano destra e' chiusa nel modo corretto (ne' troppo, ne' poco); ha le mani abbastanza lunghe, anche se le dita sono sottili.
Meno della misura L2, mi sembrerebbe un po' troppo piccolo.


lucioa ha scritto:ciao anch'io ho una figlia di 12 anni che lamenta  qualche fastidio al polso.
ho provato a montare le xr3 a 23/22,5 ma dice che ancora sente fastidio quindi proprio ieri gli ho montato delle head rip control a 22kg.
domani la proverà e se vuoi ti posso dire come si è trovata.
tieni presente che è un età di crescita per cui è possibile che il fastidio sia dovuto proprio ad un fatto naturale.
Grazie mille, se mi fai sapere.

Anch'io non sono certo che il fastidio sia dovuto alle corde, ma purtroppo intendersi con le spiegazioni date a quella eta' non e' cosi' facile.
Ad esempio non mi sa spiegare se il maestro ha cominciato a lanciargli colpi un po' piu' pesanti e piu' veloci, o se la sensazione sia della racchetta (magari potrebbe essere il momento di passare ad un telaio un po' piu' bilanciato verso il cuore), o se non cambia completamente/correttamente l'impugnatura, ecc.
Insomma, intendersi su queste cose e' piu' complicato che risolvere un "Quesito della Susy" Very Happy(vale per gli appassionati della Settimana enigmistica).

Pero' penso che per iniziare ad escludere tutte le possibili cause, potrei iniziare dalle corde e se il fastidio continuasse allora significherebbe che il problema risiederebbe da un'altra parte.

Qualche altro suggerimento/idea?

   Vincenzo
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Mer 27 Nov 2013 - 16:56
... mi permetto, ho bimba di 11 anni.... , ma di che livello state parlando? a 12 anni ci sono bimbe che sono 4.1 ed altre che riescono a malapena a palleggiare. se siamo nel secondo caso sarebbe bene usare una racchetta da 26" e palle mid proprio per imparare l'impostazione corretta, a meno di non avere un fisico abbastanza muscoloso. Ma che palle usate? quelle dure?
le corde... io facci usare un multi tirato a 20/21, xr3 è un multimono se la bimba è molto avanti può andare se no mi pare esagerato... ciao!
Vincenzo64
Vincenzo64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.04.13

Profilo giocatore
Località: Prov. Milano
Livello: Intermedio/Avanzato
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 95 - Head 600 Comp Pro Twaron Fiber Power Wedge

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Mer 27 Nov 2013 - 17:11
Grazie Gio2012.

Mia figlia sicuramente non e' una 4.1 ma non e' neanche nella seconda tua ipotesi. Io la definisco "in evoluzione" perche' non e' ancora in un Tennis completo ma progredisce e sa palleggiare.
E' abbastanza alta (160 cm.) e come ho gia' detto le mani chiudono bene la racchetta. Anche secondo il suo maestro la racchetta, come dimensioni, va bene, mentre una 26" sarebbe poco.

Si' usiamo normalmente palle Mid, ovviamente.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Gio 28 Nov 2013 - 9:08
Ciao,
innanzitutto le corde non c'entrano nulla, usa un vero multi tipo xr1 a tensioni medio-basse (20-21). Verifica il bilanciamento della racchetta non so quale modello sia e l'esecuzione dei colpi: nella fase di apertura di diritto la testa della racchetta punta sempre nella stessa direzione (alto o basso)? o c'è una prevalenza?
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Gio 28 Nov 2013 - 17:17
le corde incidono così come le tensioni.

mia figlia è appena tornata dal tennis e mi ha confermato che così va molto meglio ed è riuscita a giocare senza problemi.
quindi per quanto riguarda Lei incordatura head rip control a 22kg.
questo non vuol dire che la stessa soluzione vada bene anche per altri ma il piatto corde molto più morbido si traduce in meno shock su braccio e polso.
oltre alle corde ho montato un antivibrazione diverso : Tourna Shock Off 2
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Tensione consigliata per ragazza Empty Re: Tensione consigliata per ragazza

Gio 28 Nov 2013 - 17:30
ciao
per me hai fatto bene a passare ad un set più confortevole, è possibile che sentendo meglio palla e racchetta abbia leggermente modificato come usa il polso e risolto.

Chiedo scusa mi sono dimenticato di riportare la cosa più importante: il dolore al polso in tutte le ragazzine che giocano con mia figlia è poi scomparso in qualche mese migliorando la tecnica dei colpi, ma è importante evitare corde e racchette troppo rigide, la sensazione di comfort aiuta nell'esecuzione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.