Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Oggi alle 23:09drichichiRPM softOggi alle 20:42Bologna2022Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Oggi alle 18:52Eiffel59Compagno x Brescia SudOggi alle 18:46alberto1973RACCHETTA DA BUCHI PER TERRAOggi alle 18:27rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 18:16andrea scimiternaSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 16:22nw-tJannik SinnerOggi alle 15:16tennistadiprovinciaPrince Phantom 107G 2024Oggi alle 14:30drichichiLorenzo MusettiOggi alle 13:58brian_67Prince Phantom 2024Oggi alle 13:39drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:24Donnari MassimoHead Boom MPOggi alle 12:32andrefreetimeHead Radical 2023Oggi alle 12:24EGtennis2208




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mer 29 Gen 2014 - 14:54
Promemoria primo messaggio :

Eiffelin un 3D mi aveva suggerito dei multi dandomi questa “differenza”: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti. L’elenco è sotto riportato.

Tra i sagomati/rugosi cito a memoria:

-Ashaway Dynamite
-le tre Control di Discho (Acura/Dynasty/Spin)
-Dunlop HexyFiber
-Gamma LiveWire Professional Spin
-Gosen TecGut Spin
-Head RIP (tutte le varianti) /ETS
-Pro's pro HexMulti e Torpedo
-Starburn Legendary
-Target Trispin Twinflex e Precision Spn XT
-Toalson Neo natural Mugen Spn
-Volkl Gripper e V-Twist
-Weisscannon 6Star

Multi corazzati/rivestiti:
-Klip Venom
-Klipper Zyex
-Pacific Futura TXT
-Starburn Spiral
-Superstring V9 Terre Multi
-Weisscannon The Big Fantum

La mia domanda è, ne conoscete altri oltre a questi? E poi, quali sono le caratteristiche peculiari di un gruppo rispetto ad un altro?

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 21 Nov 2015 - 5:21
Tra i rugosi nell'anno sono apparse le Solinco X-natural, tra le rivestite la Tourna QuasiGut Armour.

Null'altro perlomeno di "importante".
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 21 Nov 2015 - 15:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Grazie. 
Intanto sagomato/rugoso = Legendary; Corazzato/rivestito = Spiral;
Legendary = + spin + controllo + rigidità(?)
Spiral = + Confort + controllo +elasticità (?)
Entrambe progressive/reattive o no? possono andare indistintamente sia sulla zus nera (ra62) che sulla bianca (ra70) oppure c'è una "preferenza"? 
La spiral l'ho rivalutata ma a tensioni basse, non oltre i 22/21 mentre la legendary l'ho trovata bene anche 24/23 (ma su piatto 105) con un gran controllo. Con entrambe non ho mai avuto alcun fastidio al braccio, anzi tutt'altro. Con la legendary in più della spiral ho il back di rovescio più cattivo mentre nel diritto a sventaglio meglio la spiral. 
Per adesso ho montate su entrambe 4G soft 22/21 (stessa corda, stessa tensione, stesso peso e bilanciamento del telaio, stessa trama 16x19, cambia SOLO la rigidità). Ma siccome non sono un grande estimatore del mono (anche se ci sto giocando molto bene) preferisco non correre rischi. Semmai poi vediamo con calma un mono liscio universale (turbo) o la Turbo 6 ma calibro 1,20. Grazie.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 21 Nov 2015 - 15:34
DOC (Drichichi): questa è la 13`376esima domanda su diverse corde/tensioni/abbinamenti.

Senza polemica, e con grande stima ed amicizia:

Ma non credi sia meglio (ora che ne hai provate una miriade) di sceglierne una, e giocare sempre con quella?

Tieni conto che, chi ti parla, è un malato di racchettite! 

Ma tu sei davvero entrato in un tunnel infinito! 

Un abbraccio, e BUON TENNIS... (ma con che corda?)
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 21 Nov 2015 - 15:38
Sonny Liston ha scritto:DOC (Drichichi): questa è la 13`376esima domanda su diverse corde/tensioni/abbinamenti.

Senza polemica, e con grande stima ed amicizia:

Ma non credi sia meglio (ora che ne hai provate una miriade) di sceglierne una, e giocare sempre con quella?

Tieni conto che, chi ti parla, è un malato di racchettite! 

Ma tu sei davvero entrato in un tunnel infinito! 

Un abbraccio, e BUON TENNIS... (ma con che corda?)
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
lo sooooooooooooooooooooooooooooooooooo ma mi piace provare sempre.... 
tu racchettite (racchettomane) io cordite (cordomane)!!!!!!!!!!
Scherzi a parte mi sto orientando su due, una per il telaio più flex ed una per il telaio più rigido. Presto le conclusioni che vi lasceranno tutti a bocca aperta, non ti anticipo nulla... ti faccio morire di curiosità.  Wink
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 21 Nov 2015 - 15:51
DOC: tu sei come me...

Non ti fermerai MAI!
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 21 Nov 2015 - 15:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] stavolta ti puoi fidare veramente, dovevo solo riuscire a riprodurre le sensazioni di un telaio, e ci sono riuscito, come vedi noi Calabresi siamo testardi e se ci mettiamo qualcosa in testa... ci cimentiamo, la facciamo, ma cosa più importante, la portiamo a termine!
... comunque... allora sei curioso...!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 13 Nov 2016 - 16:42
mi sa che stavolta mi fermo sul serio su una corda.... Suspect
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1894
Data d'iscrizione : 26.01.14

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 13 Nov 2016 - 18:33
Giro....girotondo Very Happy .......scherzi a parte, grazie Dric.....poco sopra un post di Sonny, un piacere rileggerlo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 13 Nov 2016 - 21:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] lo so!  Very Happy  Ma mi reputo un poco diverso... io sono testardo, ho ricercato il mio gioco, ma quello vero di una volta. Parlando con Gabriele Medri gli ho espresso le mie difficoltà e mi ha detto in poche parole "che il tennis è anche sensazione/emozione" come il rumore dell'impatto. Tradotto ho rischiato ricreando le stesse situazioni telaio/corde/tensioni.... ed ha funzionato. Adesso sto giocando con Rip control su un telaio e budello sull'altro a 26/25... telaio by Mirko (ZUS). Sto giocando e sto ritrovando tutti i miei colpi un poco alla volta e sono felice, magari non ho la resistenza dei vent'anni, ma quando parte il rovescio a tutto braccio non c'è niente per nessuno e metto in difficoltà anche il mio istruttore che è un 4.1 sulla carta ma se giocava di più era qualche gradino più su... 3.5-3.3... adesso ho chiesto consiglio a Mario ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) su un multi che non perde la sua funzione a tenioni alte (sono intenzionato a salire ancora almeno per una sola partita!) e poi assestarmi sui 26 kg... quindi.... io sono quasi arrivato a meta!
Anonymous
Ospite
Ospite

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mar 28 Feb 2017 - 14:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono new entry nella lista?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mar 28 Feb 2017 - 14:27
Niente ancora... No
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mar 13 Lug 2021 - 7:26
Eiffel59 la lista tra sagomati\rugosi e corazzati\rinforzati si può aggiornare o non ci sono grosse novità? Grazie 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] perché preferisci la Spiral alla Legendary?  scratch

Io preferisco di più la Legendary per la maggior uscita di palla veloce senza perdere il controllo del colpo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mar 13 Lug 2021 - 7:46
Qualcosina è uscito o sta uscendo.
Poca roba comunque e non ancora testata a fondo.
Mi riprometto di fare una sorta di upgrade non appena possibile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mar 13 Lug 2021 - 7:55
Vista la scarsa durata del mono (specialmente col caldo) sto seriamente pensando di tornare al Multifilo e\o multimono....
Anche per evitare i fastidi legati allo Stress delle articolazioni quando il livello sale...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mar 13 Lug 2021 - 8:44
Intanto in un vecchio articolo del tennis italiano... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si parla di Rip Control ma anche di Spiral (oltre ad altre corde)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mer 14 Lug 2021 - 8:48
drichichi ha scritto:Vista la scarsa durata del mono (specialmente col caldo) sto seriamente pensando di tornare al Multifilo e\o multimono....
Anche per evitare i fastidi legati allo Stress delle articolazioni quando il livello sale...
Ma il multi rischi di romperlo!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mer 14 Lug 2021 - 9:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] meglio il rischio di romperlo piuttosto che giocare con un mono che mi muore dopo poco più di un'ora... Ti che dici?
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mer 14 Lug 2021 - 9:25
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] meglio il rischio di romperlo piuttosto che giocare con un mono che mi muore dopo poco più di un'ora... Ti che dici?
Un'ora? E che corda è?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mer 14 Lug 2021 - 10:18
La Turbo 6 120.... Sad mi piace un sacco ma mi dura poco a me  Sad Sad Sad e salendo di calibro il discorso non cambia... Magari  Eiffel59 mi può dire se con la Turbo 6 Bianca o con la Mario migliora la tenuta di tensione... Oppure devo cambiare con la Vortex Tour 125...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Mer 14 Lug 2021 - 10:23
Siccome qualche dolore è ricomparso per aver giocato con la corda non al massimo, ho pensato di avere alternativa Multifilo o multimono per evitare spiacevoli infortuni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Sab 31 Dic 2022 - 22:20
E utilizzare un multi sagomato/rugoso o corazzato/rivestito per fare un ibrido multi/multi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72116
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 1 Gen 2023 - 11:39
Una ca**ta.
Meglio due calibri diversi della stessa corda.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 1 Gen 2023 - 11:40
Eiffel59 ha scritto:Una ca**ta.
Meglio due calibri diversi della stessa corda.
Grazie e Buon Anno  Wink
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2510
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 1 Gen 2023 - 14:45
Quindi un Gosen AK PRO CX 1.30/1.25 sarebbe da provare ? 
Ed in verticale quale calibro ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 1 Gen 2023 - 15:22
Luchino 67 ha scritto:Quindi un Gosen AK PRO CX 1.30/1.25 sarebbe da provare ? 
Ed in verticale quale calibro ?
In verticale 130.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20656
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè? - Pagina 2 Empty Re: Multifilo: sagomati/rugosi e corazzati/rivestiti?? Quale e perchè?

Dom 8 Gen 2023 - 23:11
Sto notando seriamente a livello di giocatori di club perlopiù acciaccati che tornano quasi tutti a utilizzare il multifilo. Credo che più che un problema di controllo è un problema di tecnica, il non riuscire a coprire la pallina in modo adeguato, dandogli un minimo di rotazione fa finire lungo e, dovendo necessariamente alzare la tensione per avere più controllo, si perdono i vantaggi e la giocabilità del multi. Pochi giorni fà ho chiesto quali fossero i multi o syngut "attuali" più simili ai syngut con i quali giocavo negli anni 80 e 90 quando non esistevano tutti i problemi odierni, si incordava (neanche si sa con che cosa) syngut a tensione bassa. Bene mi ha fatto 3 nomi che mi sono appuntato (ne ho parlato con  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , ma mi piacerebbe sentire anche il parere di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) e presto proverò sullo stesso telaio ed alla stessa tensione. Diciamo che cerco quelle stesse sensazioni?...
PS  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che famo? dici la tua???
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.