Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
AlcarazOggi alle 10:01drichichiJannik SinnerOggi alle 9:57Danny 61Prince Phantom 100XOggi alle 9:52LucasssRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 9:34drichichiTour Bite SoftOggi alle 9:04drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:44Sky RoomControllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty yonex vcore 100s - corde?

Mar 11 Mar 2014 - 12:05
Ciao a tutti! sono nuovo del forum!
dopo quasi 15 anni ho ricomiciato a giocare a tennis e dopo varie prove di racchette ne ho trovata una con cui mi trovo bene, cioè la YONEX vcore 100s.

non sapendo molto di corde mi è stata montata una corda di questo tipo:

orizzontale: monofilo nera 24 kg, non so il modello esatto, ma sicuramente one-string perchè dove l'ho fatta incordare hanno solo quella marca?
verticale: one-string impact 1.30 - 25 kg

qualcuno mi sa dire qualcosa in merito a racchetta e il tipo di incordatura?

non mi trovo male, ma il corpo tende un po' a partire se provo a spingere, idem se provo ad arrotare. La sensazione è quella di mandare di là della palle veloci, ma con poco peso e sono sempre al limite per mandarla fuori. Se invece provo a controllare la la palla questa a volte diventa quasi troppo corta.Non capisco bene se sono solo io che sbaglio ( e io sbaglio parecchio...) o se anche il tipo corda non mi aiuta. 

Grazie in anticipo!

ciao
domenico
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mar 11 Mar 2014 - 15:04
Ciao Domenico e benvenuto  yonex vcore 100s - corde? 855446 .

Curiosa scelta sia per le corde, che per la posizione che per l'abbinamento... un multi iperprotettivo che spinge anche troppo sulle verticali  (a patto di non arrotare o perde in velocità d'uscita), un mono da controllo sulle orizzontali (spinge poco arrotando...) , il tutto su un telaio nato, almeno nelle intenzioni, per lo spin...

Mi piacerebbe conoscere le ragioni di simile scelta... scratch 

Comunque se la scelta è limitata alle sole corde One String, c'è poco o niente di particolarmente indicato per il tuo telaio...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mar 11 Mar 2014 - 15:48
Eiffel59 ha scritto:Ciao Domenico e benvenuto  yonex vcore 100s - corde? 855446 .

Curiosa scelta sia per le corde, che per la posizione che per l'abbinamento... un multi iperprotettivo che spinge anche troppo sulle verticali  (a patto di non arrotare o perde in velocità d'uscita), un mono da controllo sulle orizzontali (spinge poco arrotando...) , il tutto su un telaio nato, almeno nelle intenzioni, per lo spin...

Mi piacerebbe conoscere le ragioni di simile scelta... scratch 

Comunque se la scelta è limitata alle sole corde One String, c'è poco o niente di particolarmente indicato per il tuo telaio...
Grazie 1000 per la risposta velocissima e per il benvenuto!

diciamo che la ragioni di questa scelta non le so anch'io; siccome ho un filo di fastidio al gomito ho chiesto qualcosa di un po' più confortevole rispetto alle monofilamento che ho provato prima, su un'altra racchetta per giunta, (non quella che sto usando attualmente, che mi sembra davvero buona), il risultato di questa richiesta è stata la configurazione di corde di cui ho parlato prima. Ammetto che giocarci mi fa un effetto strano.

Siccome ho un set di corde "Kirschbaun" pro line II 1.25 ero tentato di montarle a 20\21 kg, ma essendo monofilamento non so se è una buona idea.
Hai qualche consiglio da darmi, anche rimanendo in casa one string?

Grazie 1000 in anticipo per l'aiuto.

p.s.
non ne so un tubo, però l'aspetto tecnico riguardante telai e incordature è decisamente affascinante e credo influenzi parecchi il gioco anche per giocatori medi come me, o sbaglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mer 12 Mar 2014 - 8:36
Per qualche ragione misteriosa ieri non è stata inserita la risposta  scratch 

Il succo, comunque, era che per quel telaio la configurazione classica è più adeguata, specie con i set di OS che non sono corde potentissime..tra le corde del marchio bergamasco, direi Carbon/Impact a 22.5/23.5.

Però guardati un po' intorno..c'è roba molto più adeguata al tuo telaio.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mer 12 Mar 2014 - 9:23
Eiffel59 ha scritto:Per qualche ragione misteriosa ieri non è stata inserita la risposta  scratch 

Il succo, comunque, era che per quel telaio la configurazione classica è più adeguata, specie con i set di OS che non sono corde potentissime..tra le corde del marchio bergamasco, direi Carbon/Impact a 22.5/23.5.

Però guardati un po' intorno..c'è roba molto più adeguata al tuo telaio.
qualcosa di più adeguato, tipo?? ogni consiglio è utilissimo!
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mer 12 Mar 2014 - 14:29
zenone.domenico ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Per qualche ragione misteriosa ieri non è stata inserita la risposta  scratch 

Il succo, comunque, era che per quel telaio la configurazione classica è più adeguata, specie con i set di OS che non sono corde potentissime..tra le corde del marchio bergamasco, direi Carbon/Impact a 22.5/23.5.

Però guardati un po' intorno..c'è roba molto più adeguata al tuo telaio.
qualcosa di più adeguato, tipo?? ogni consiglio è utilissimo!
p.s.
le kirschbaum pro line II 1.25 erano una pessima idea?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mer 12 Mar 2014 - 15:26
No, a patto di non pretendere spin esagerati...

Comunque, restando tra le corde più diffuse, la coppia Signum pro Poly Plasma Pure 1.25/Micronite 1.32 potrebbe essere molto più piacevole all'uso, così come Babolat RPM Team 1.25/Addiction 1.30 o TF Ruffcode 1.25/XR1 1.30.
Tensioni più o meno come detto sopra (tra i 22/23 ed i 23/24 V/O)
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mer 12 Mar 2014 - 15:41
Eiffel59 ha scritto:No, a patto di non pretendere spin esagerati...

Comunque, restando tra le corde più diffuse, la coppia Signum pro Poly Plasma Pure 1.25/Micronite 1.32 potrebbe essere molto più piacevole all'uso, così come Babolat RPM Team 1.25/Addiction 1.30 o TF Ruffcode 1.25/XR1 1.30.
Tensioni più o meno come detto sopra (tra i 22/23 ed i 23/24 V/O)
grazie 1000 per le informazioni.

come devono essere montate le corde? cioè quale delle due va sull'orizzontale? mi è sembrato di capire che le corde come sono montate sulla mia (multifilamento sulle verticali) non è usuale come scelta.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Mer 12 Mar 2014 - 15:58
Non è usuale "su quel telaio",  oltrechè limitativo alle prestazioni. In tutti casi illustrati, vanno montate nell'ordine ed alle tensioni scritte (ovvero sempre il mono e sempre alle tensioni più basse sulle verticali e multi, alle tensioni più alte, sulle orizzontali.)
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Gio 13 Mar 2014 - 10:51
Spostato in sezione specifica "Yonex"
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Gio 13 Mar 2014 - 16:17
Eiffel59 ha scritto:Non è usuale "su quel telaio",  oltrechè limitativo alle prestazioni. In tutti casi illustrati, vanno montate nell'ordine ed alle tensioni scritte (ovvero sempre il mono e sempre alle tensioni più basse sulle verticali e multi, alle tensioni più alte, sulle orizzontali.)
grazie allo spostamento del thread in zona yonex (a proposito, grazie, è stato molto utile!) ho visto che il tema delle corde da montare sulla yonex vcore 100s è già stato trattato e da quello che ho letto c'è una grandissima varietà scelte possibili.

Mi riallaccio a una cosa che avevi scritto riguardo a questo telaio ossia "Per questa linea di telai, la casa giapponese consiglia esclusivamente monofilamenti di nuova generazione a basa di politene od olefine.Pure nel mondo pro, praticamente nessuno utilizza corde mono "tradizionali" se non -e comunque in misura minima- in ibrido col budello.Ergo, armeggi classici come RPM e BC non sono né i più indicati né i più usati su quei telai.Nell'ambito della mia clientela (escludendo le nostre nuove Vortex) le corde più spesso montate in full sono Signum Pro Firestorm, Solinco Tourbite ed Outlast, Kirschbaum Proline X. Ed ovviamente, quando disponibili, le corde Yonex".


che differenza c'è tra un mono tradizionale ed uno di nuova generazione? 


Dove gioco io purtroppo non ho la possibilità di provare molte corde in quanto si utilizzano solo corde One String, premetto che non arroto tantissimo e visto che ho un set di corde Kirschbaum Proline II 1.25 lì a fare niente, ho quasi la tentazione di montarle, ma non so se faranno male al mio braccio non a posto al 100% e nel caso a quale tensione? e soprattutto quanto può durare una corda così?

ti ho tempestato di domande in questi giorni, grazie 1000 per l'attenzione e per le gentilissime risposte!
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Ven 14 Mar 2014 - 12:20
alla fine ho fatto montare le Kirschbaum Pro line II 1,25 a 21 kg, vediamo un po' come vanno! Mi sa che ne farò un po' di esperimenti di corde varie... yonex vcore 100s - corde? 622327
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Ven 14 Mar 2014 - 14:38
Con il florilegio di nuovi telai, sono uscite e continuano ad uscire decine di corde più specifiche, in quanto molto più adatte/adattabili alla resa voluta. One String non ha presumo per scelta tale tipologia di corde, per cui l'unica soluzione è l'ibrido. Classico, nel caso del tuo telaio.
Le PL II sono ottime corde, ma pure quelle abbastanza inadatte alla tua 100S. Sinceramente, 'sta storia dell' "obbligo OneString" mi lascia un po' perplesso. Ci sono fior di campioni che giocano con le corde di un marchio e ne pubblicizzano un'altro...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Ven 14 Mar 2014 - 15:19
Eiffel59 ha scritto:Con il florilegio di nuovi telai, sono uscite e continuano ad uscire decine di corde più specifiche, in quanto molto più adatte/adattabili alla resa voluta. One String non ha presumo per scelta tale tipologia di corde, per cui l'unica soluzione è l'ibrido. Classico, nel caso del tuo telaio.
Le PL II sono ottime corde, ma pure quelle abbastanza inadatte alla tua 100S. Sinceramente, 'sta storia dell' "obbligo OneString" mi lascia un po' perplesso. Ci sono fior di campioni che giocano con le corde di un marchio e ne pubblicizzano un'altro...
Grazie per la risposta!
l'obbligo one string è semplicemente di disponibilità, nel senso che vendono solo quelle, ma se compro io una corda me la montano senza problemi.

Siccome mi trovavo piuttosto male con la configurazione di corda che avevo prima, ho voglia di provare le kirshbaum, alla fine credo valga la pena di provarle (poverine erano lì a fare niente);  
se mi troverò male ordinerò via internet le corde che mi hai consigliato. Alla fine credo sia normale fare un po' di esperimenti per trovare il set di corde con cui ci si trova meglio.

Una curiosità: come mai le Pro line II sono inadatte alla mia yonex? così imparo qualcosa!

Grazie 1000 per la disponibilità.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Sab 15 Mar 2014 - 8:03
Troppo secche, relativamente poco potenti (su quel telaio) ma soprattutto con un aumento di tensione all'impatto troppo marcato (grande trasmissione di shock). Non buono, considerato che la minor lunghezza delle corde centrali rispetto ad un pari dimensioni con ovale classico comporta uno scarico maggiore del suddetto shock alle articolazioni. La versione 1.20 della stessa corda è già più indicata, ma sempre borderline rispetto, ad esempio, alla nostra Fluopower od alle corde indicate nella tua citazione sopra...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Dom 16 Mar 2014 - 22:38
Eiffel59 ha scritto:Troppo secche, relativamente poco potenti (su quel telaio) ma soprattutto con un aumento di tensione all'impatto troppo marcato (grande trasmissione di shock). Non buono, considerato che la minor lunghezza delle corde centrali rispetto ad un pari dimensioni con ovale classico comporta uno scarico maggiore del suddetto shock alle articolazioni. La versione 1.20 della stessa corda è già più indicata, ma sempre borderline rispetto, ad esempio, alla nostra Fluopower od alle corde indicate nella tua citazione sopra...
Ho provato le kirschbaun a tensione abbastanza bassa (21 kg) e la sensazioni sono quelle che avevi predetto. Mi sono trovato malissimo e pure il mio braccio ne ha risentito parecchio, risultato farò tagliare questo set di corde anche se ci ho giacato 1 ora!

Ho recuperato un ibrido babolat "Pro Hurricane Tour 1,25" + Xcel 1,30". pensavo di farle montare come ibrido classico e come tensione 22-V e 23 O.
Che ne pensi? anche del tipo di corda.

Grazie 1000.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Gio 20 Mar 2014 - 23:55
zenone.domenico ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Troppo secche, relativamente poco potenti (su quel telaio) ma soprattutto con un aumento di tensione all'impatto troppo marcato (grande trasmissione di shock). Non buono, considerato che la minor lunghezza delle corde centrali rispetto ad un pari dimensioni con ovale classico comporta uno scarico maggiore del suddetto shock alle articolazioni. La versione 1.20 della stessa corda è già più indicata, ma sempre borderline rispetto, ad esempio, alla nostra Fluopower od alle corde indicate nella tua citazione sopra...
Ho provato le kirschbaun a tensione abbastanza bassa (21 kg) e la sensazioni sono quelle che avevi predetto. Mi sono trovato malissimo e pure il mio braccio ne ha risentito parecchio, risultato farò tagliare questo set di corde anche se ci ho giacato 1 ora!

Ho recuperato un ibrido babolat "Pro Hurricane Tour 1,25" + Xcel 1,30". pensavo di farle montare come ibrido classico e come tensione 22-V e 23 O.
Che ne pensi? anche del tipo di corda.

Grazie 1000.
Ho provato le babolat "Pro Hurricane Tour 1,25" + Xcel 1,30" (tensione 22 v - 23 o) e mi sono trovato decisamente bene! magari c'è di meglio, però il prezzo e la facile reperibiltà di queste corde sono da tenere in considerazione!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Ven 21 Mar 2014 - 6:54
Scusa ma il sistema in questi giorni non mi permetteva di accedere al post (il solito messaggio "request limit exceded"  Rolling Eyes ).

Il setup come hai intuito non è magari l'optimum ma non è neppure male su quel telaio...se conosci altri armeggi facimente reperibili per te fammi sapere che ti dico se e quanto bene possono adattarsi...
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Ven 21 Mar 2014 - 10:04
Eiffel59 ha scritto:Scusa ma il sistema in questi giorni non mi permetteva di accedere al post (il solito messaggio "request limit exceded"  Rolling Eyes ).

Il setup come hai intuito non è magari l'optimum ma non è neppure male su quel telaio...se conosci altri armeggi facimente reperibili per te fammi sapere che ti dico se e quanto bene possono adattarsi...
grazie 1000! ora indago e poi ti faccio sapere cosa recupero facilmente!
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

yonex vcore 100s - corde? Empty Re: yonex vcore 100s - corde?

Ven 28 Mar 2014 - 9:35
Eiffel59 ha scritto:Scusa ma il sistema in questi giorni non mi permetteva di accedere al post (il solito messaggio "request limit exceded"  Rolling Eyes ).

Il setup come hai intuito non è magari l'optimum ma non è neppure male su quel telaio...se conosci altri armeggi facimente reperibili per te fammi sapere che ti dico se e quanto bene possono adattarsi...
Il setup che sto usando non è male, ma il fastidio al gomito è aumentato. 
Credo che l'origine del problema sia la serie di movimenti sbagliati che faccio e un allenamento non ottimale, ma forse questa racchetta con questo setup di corde non mi aiuta particolarmente.

Per quanto riguarda la racchetta in questione non mi trovo male, però forse neanche così bene. Però prima di cambiare attrezzo (a proposito che ne pensi di della YONEX v core 100 s?) vorrei tentare un altro setup di corde orientato maggiormente al comfort?

Io sarei tentato questa volta di usare solo multifilo di buona qualità o budello, hai/avete qualche consiglio (tensione?, 2 o 4 nodi? per questa racchetta da qualche parte ho letto che è sconsigliata la soluzione a 2 nodi, ma non so il perchè).

grazie in anticipo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.