Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 17:30BatyGravity 2023Oggi alle 16:39brian_67Stiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 15:56malconcioCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomHead Boom MPOggi alle 15:15Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 14:32francesco_jsbOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:58drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22Alessandro




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Mer 23 Apr 2014 - 11:40
Da qualche giorno ho scoperto che una della mie 3 aeroprodrive gt è crepata ad ore 6.
Quale può essere stato il motivo? Non le lancio a terra le racchette, al massimo può essermi sfuggita di mano ma non credo sia possibile una rottura del genere per questo motivo.

Ecco le foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Mer 23 Apr 2014 - 12:06
buon giorno
così non mi era mai capitato ma alcuni casi di rottura ( crepa a capello ) negli steli è successo ai ragazzi con Wilson e Head: il mio negoziante le ha sempre sostituite senza problema alcuno. 
ti auguro lo stesso
Buon tennis
Orion19
Orion19
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 389
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.14

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: Non avrai altro rovescio che quello ad una mano
Racchetta: Angell tc100, Wilson Pro Staff 6.0 85, Dunlop Max 200G pro England

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Mer 23 Apr 2014 - 12:09
L'accordatura é conforme hai dettami riportati sopra la racchetta? La hai per caso customizzata? Tutto questo puó compromettere l'integrità del telaio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Mer 23 Apr 2014 - 14:19
E' una rottura talmente vistosa da non essere ascrivibile ad un normale uso e soprattutto montaggio.
Sarebbe curioso sapere tensione (e se possibile, tipo di macchina incordatrice). Anche se sui motivi visto il tipo di rottura la mia idea me la sono fatta...
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Mer 23 Apr 2014 - 14:40
Eiffel59 ha scritto:E' una rottura talmente vistosa da non essere ascrivibile ad un normale uso e soprattutto montaggio.
Sarebbe curioso sapere tensione (e se possibile, tipo di macchina incordatrice). Anche se sui motivi visto il tipo di rottura la mia idea me la sono fatta...
La tensione solitamente è 20kg con monofilo, quindi abbastanza bassa, al massimo oscilla fino ai 22-23kg.

L'incordatrice è elettronica ma di quelle non professionali, quelle che si montano su un tavolo insomma per intenderci.

Allora secondo te a cosa è dovuta questa insolita rottura?

Grazie
avatar
BABLYON
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Mer 23 Apr 2014 - 22:21
Quasi sicuramente la rottura è da imputarsi ad una incordatura non corretta.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Mer 23 Apr 2014 - 22:34
Azz mi viene solo da pensare errato montaggio sulla macchina  affraid  affraid  affraid
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Gio 24 Apr 2014 - 0:20
BABLYON ha scritto:Quasi sicuramente la rottura è da imputarsi ad una incordatura non corretta.

Sp3CtR3 ha scritto:Azz mi viene solo da pensare errato montaggio sulla macchina  affraid  affraid  affraid

anche io avevo pensato a questo... ma il meastro non sembra della nostra idea, sono curioso di sapere...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Gio 24 Apr 2014 - 0:30
Sembra una racchetta incordata partendo dalle orizzontali....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Gio 24 Apr 2014 - 7:59
Il fatto che la crepa sia diagonale esattamente sotto al centro porta a due possibilità:

1)incordatura eseguita partendo dal lato del telaio (possibile ma non probabile: i grommets sarebbero più segnati sui lati ed in appoggio sui fori del telaio)

2)incordatura eseguita partendo dal centro, con la pinza fissa in appoggio sul lato opposto o più probabilmente -e verosimilmente- con la starting clamp in appoggio esterno, eseguendo dapprima tutte le corde su un lato: più che possibile, visto che i grommets di un lato si sono dapprima appoggiati al foro, segnandolo, per poi tornare alla posizione iniziale quando tutte le trazioni del lato opposto sono state eseguite. Inoltre il telaio era quasi sicuramente troppo serrato e nella fattispecie più in basso che in alto. Presumibilmente, inoltre, la corda è stata mantenuta con il motore in trazione per qualche minuto...

In entrambi i casi, comunque, ritengo si possa affermare che la responsabilità dell'incordatore è totale, come confermato anche da BABLYON (Ettore di Babolat Italia) e per questo è tenuto al rimborso...
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Gio 24 Apr 2014 - 9:49
Eiffel59 ha scritto:Il fatto che la crepa sia diagonale esattamente sotto al centro porta a due possibilità:

1)incordatura eseguita partendo dal lato del telaio (possibile ma non probabile: i grommets sarebbero più segnati sui lati ed in appoggio sui fori del telaio)

2)incordatura eseguita partendo dal centro, con la pinza fissa in appoggio sul lato opposto o più probabilmente -e verosimilmente- con la starting clamp in appoggio esterno, eseguendo dapprima tutte le corde su un lato: più che possibile, visto che i grommets di un lato si sono dapprima appoggiati al foro, segnandolo, per poi tornare alla posizione iniziale quando tutte le trazioni del lato opposto sono state eseguite. Inoltre il telaio era quasi sicuramente troppo serrato e nella fattispecie più in basso che in alto. Presumibilmente, inoltre, la corda è stata mantenuta con il motore in trazione per qualche minuto...

In entrambi i casi, comunque, ritengo si possa affermare che la responsabilità dell'incordatore è totale, come confermato anche da BABLYON (Ettore di Babolat Italia) e per questo è tenuto al rimborso...
Grazie per l'analisi, io non sono un incordatore ma ogni tanto mi sono soffermato a vedere come si incordano le racchette.

Nella seconda ipotesi che hai descritto, non ho ben capito, ti riferisci a quando sono state montate le verticali? Ma non è normale partire dal centro spostandosi verso un lato per completarlo e poi cominciare con l'altro lato per poi passare alle orizzontali?

Grazie
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Gio 24 Apr 2014 - 9:54
No, assolutamente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Gio 24 Apr 2014 - 21:02
@locanton, se è il tuo "incordatore" che hai guardato lavorare, al più ti sei soffermato a guardare come non si incordano le racchette.

Dopo trilioni di pagine di spiegazioni talvolta anche condite di foto o filmati, ci troviamo ancora alle prese con un incapace -che di porcherie del genere deve averne fatte a decine se non centinaia- il cui unico fine è arrotondare non si sa bene cosa facendo male un lavoro da cui dipendono le proprietà -e spesso la salute- altrui...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Gio 24 Apr 2014 - 21:41
locanton ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Il fatto che la crepa sia diagonale esattamente sotto al centro porta a due possibilità:

1)incordatura eseguita partendo dal lato del telaio (possibile ma non probabile: i grommets sarebbero più segnati sui lati ed in appoggio sui fori del telaio)

2)incordatura eseguita partendo dal centro, con la pinza fissa in appoggio sul lato opposto o più probabilmente -e verosimilmente- con la starting clamp in appoggio esterno, eseguendo dapprima tutte le corde su un lato: più che possibile, visto che i grommets di un lato si sono dapprima appoggiati al foro, segnandolo, per poi tornare alla posizione iniziale quando tutte le trazioni del lato opposto sono state eseguite. Inoltre il telaio era quasi sicuramente troppo serrato e nella fattispecie più in basso che in alto. Presumibilmente, inoltre, la corda è stata mantenuta con il motore in trazione per qualche minuto...

In entrambi i casi, comunque, ritengo si possa affermare che la responsabilità dell'incordatore è totale, come confermato anche da BABLYON (Ettore di Babolat Italia) e per questo è tenuto al rimborso...
Grazie per l'analisi, io non sono un incordatore ma ogni tanto mi sono soffermato a vedere come si incordano le racchette.

Nella seconda ipotesi che hai descritto, non ho ben capito, ti riferisci a quando sono state montate le verticali? Ma non è normale partire dal centro spostandosi verso un lato per completarlo e poi cominciare con l'altro lato per poi passare alle orizzontali?

Grazie
no......e' molto meglio farne due-tre da una parte e due-tre dall'altra,altrimenti alla lunga il telaio potrebbe deformarsi leggermente........cmq nn e' assolutamente un motivo per cui un telaio si possa crepare quello di incordare prima una meta' poi l'altra.......altri elencati invece si,serraggio troppo stretto soprattutto nella parte bassa(in questo caso) puo' essere uno dei motivi......poi il fatto che ti sia pure scappata di mano la racca nn ha aiutato il telaio a nn creparsi(anche se e' difficile che si crepi in quel punto...),va be',si stanno facendo supposizioni visto che e' difficile sapere con estrema precisione il motivo principale della crepa
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Ven 25 Apr 2014 - 7:01
@abra, la crepa diagonale  perla chiaro...la summa di serraggio esasperato nella parte bassa, esecuzione delle verticali da un lato, starting clamp/pinza fissa in appoggio al telaio e non ultimo il più che probabile abbandono con le corde in tensione per qualche minuto del telaio sono corresponsabili della rottura.

In quello specifico punto è impossibile una rottura da cattivo uso, che al più può aver fatto emergere in maniera vistosa un qualcosa di già presente...ma solo scagliando la racchetta in terra di punta causandone una compressione sull'asse longitudinale. Cosa esclusa dal proprietario, mi pare...
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Dom 27 Apr 2014 - 3:01
locanton ha scritto:Ma non è normale partire dal centro spostandosi verso un lato per completarlo e poi cominciare con l'altro lato per poi passare alle orizzontali?

 affraid affraid affraid 

Purtroppo non sai in quanti circoli, andando a pagare magari l'iscrizione dei vari tornei e buttando l'occhio a dove incordano, mi è capitato di vedere telai abbandonati per ore con un solo lato finito... o addirittura iniziati da una delle due verticali esterne!
In questo caso, comunque, quasi sicuro che, oltre alle cose dette, hanno in particolar modo stretto a morte i morsetti centrali.
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Dom 27 Apr 2014 - 11:15
Secondo me Antonio è perchè tiri troppo forte!  Laughing 

Mi spiace per la racca, spero te la possano risarcire.
locanton
locanton
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Data d'iscrizione : 10.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma - Avellino
Livello: 5.0 ITR/3.4 FIT
Racchetta: Babolat Aeropro Drive GT

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Dom 27 Apr 2014 - 19:14
@abra, la crepa diagonale  perla chiaro...la summa di serraggio esasperato nella parte bassa, esecuzione delle verticali da un lato, starting clamp/pinza fissa in appoggio al telaio e non ultimo il più che probabile abbandono con le corde in tensione per qualche minuto del telaio sono corresponsabili della rottura.

In quello specifico punto è impossibile una rottura da cattivo uso, che al più può aver fatto emergere in maniera vistosa un qualcosa di già presente...ma solo scagliando la racchetta in terra di punta causandone una compressione sull'asse longitudinale. Cosa esclusa dal proprietario, mi pare...

andrea1672 ha scritto:
locanton ha scritto:Ma non è normale partire dal centro spostandosi verso un lato per completarlo e poi cominciare con l'altro lato per poi passare alle orizzontali?

 affraid affraid affraid 

Purtroppo non sai in quanti circoli, andando a pagare magari l'iscrizione dei vari tornei e buttando l'occhio a dove incordano, mi è capitato di vedere telai abbandonati per ore con un solo lato finito... o addirittura iniziati da una delle due verticali esterne!
In questo caso, comunque, quasi sicuro che, oltre alle cose dette, hanno in particolar modo stretto a morte i morsetti centrali.

scusatemi ma cosa intendete con questo aver stretto troppo i morsetti?



tarie ha scritto:Secondo me Antonio è perchè tiri troppo forte!  Laughing 

Mi spiace per la racca, spero te la possano risarcire.
ma su quello non ci sono dubbi, tiro sempre troppo piano, sono delicato io Very Happy
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Dom 27 Apr 2014 - 19:46
Che i morsetti vanno stretti il giusto, non stretti senza pietà (per la racchetta).
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Dom 27 Apr 2014 - 20:23
Eiffel59 ha scritto:@abra, la crepa diagonale  perla chiaro...la summa di serraggio esasperato nella parte bassa, esecuzione delle verticali da un lato, starting clamp/pinza fissa in appoggio al telaio e non ultimo il più che probabile abbandono con le corde in tensione per qualche minuto del telaio sono corresponsabili della rottura.

In quello specifico punto è impossibile una rottura da cattivo uso, che al più può aver fatto emergere in maniera vistosa un qualcosa di già presente...ma solo scagliando la racchetta in terra di punta causandone una compressione sull'asse longitudinale. Cosa esclusa dal proprietario, mi pare...
mario,se rileggi sono le stesse cose che ho scritto  Very Happy .....il fatto delle verticali prima da una parte nn puo' essere una causa di rottura,presa come unico motivo,ovvio che stringendo troppo,come ho scritto,nella parte bassa,unito agli altri motivi,invece puo' aver influito nella rottura  Wink ......ma il fatto che gli sia scappata la racchetta puo' aver influito e come nel completarsi della crepa,l'ha detto pure vagamente che gli puo' essere scappata e magari nn si ricorda come ha sbattuto a terra la racca,quindi sono piu' motivi messi insieme
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Dom 27 Apr 2014 - 20:34
Gli è finita sotto un TIR, così, per sbaglio, ma non si ricorda bene l'episodio....
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Dom 27 Apr 2014 - 20:51
kingkongy ha scritto:Gli è finita sotto un TIR, così, per sbaglio, ma non si ricorda bene l'episodio....
 Very Happy  Very Happy  Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Lun 28 Apr 2014 - 7:39
Very Happy 
Ciao
del resto come avrebbe potuto ritirarla in quelle condizioni?
ciao ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72169
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Lun 28 Apr 2014 - 9:16
Dipende se "ritirarla" è inteso come "tirarla due volte in capa all'incordatore" Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

APD GT crepata: mi sapete dire il motivo? Empty Re: APD GT crepata: mi sapete dire il motivo?

Lun 28 Apr 2014 - 9:35
Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.