Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
deca1988
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.14

Condropatia rotulea Empty Condropatia rotulea

Ven 12 Set 2014 - 17:07
Qualcuno di voi ha mai avuto problemi di condropatia rotulea? In caso mi potreste indicare approssimativamente i tempi di recupero? 

Grazie!
migratore
migratore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 63
Data d'iscrizione : 08.12.10

Profilo giocatore
Località: perugia
Livello: i.t.r. 4/4,5
Racchetta: prince 03tour

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Ven 12 Set 2014 - 17:58
Ho sofferto di condropatia rotulea ad entrambe le ginocchia, prima il destro poi smesso uno ha cominciato il sinistro, finalmente da un annetto  ho risolto facendo tanta tanta tanta tanta ginnastica isometrica per potenziare i muscoli dei quadricipidi, non ho fatto nessun tipo di terapia se non questa, ci è voluto un paio di anni dal primo insorgere del dolore ad un ginocchio dx alla scomparsa del tutto dal sin. nel frattempo ho giocato uguale magari meno frequentemente 1 massimo 2 volte per settimana usando il tutore in neoprene e facendo uso di antinfiammatori.....
migratore
migratore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 72
Età : 63
Data d'iscrizione : 08.12.10

Profilo giocatore
Località: perugia
Livello: i.t.r. 4/4,5
Racchetta: prince 03tour

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Ven 12 Set 2014 - 18:15
Comunque per rincuorarti, non puoi paragonare i tuoi tempi di recupero  ai miei che ho 54 anni, anzi di grazia che il dolore mi sia sparito, i tempi in cui facevo fatica a salire le scale confused , il dolore che provavo quando mi alzavo dalla sedia dopo essere stato seduto per un pò confused , il giocare trascinando la gamba dolorante confused fortunatamente sono solo  sbiaditi ricordi, sono tornato a correre come un leprotto  Condropatia rotulea 113898
avatar
deca1988
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.14

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Sab 13 Set 2014 - 10:42
Grazie mille intanto per la risposta! Purtroppo ho già fatto parecchia ginnastica ma non e' servita a nulla. Spero solo di evitare l'intervengo chirurgico!
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Mer 17 Set 2014 - 7:08
Se parliamo di condropatia,cioe' alterazione ed assottigliamento della cartilagine tra tibia e femore potretsi trarre vantaggio da infiltrazioni ripetute di acido ialuronico...se parliamo di infiammazione del tendine rotuleo(i sintomi spesso sono simili ma il dolore e' piu' concentrato al centro della rotula) allora come dice Migratore la cosa migliore e' il rinforzo muscolare del quaadricipite...io per esempio l'ho risolto a sinistra facendo carichi con pesi prima leggeri e poi via via piu' alti...
avatar
deca1988
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.09.14

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Mer 17 Set 2014 - 13:52
Intanto ti ringrazio per la risposta!

Il mio caso e' il primo da te citato. Ho già provato con le infiltrazioni ma appena riprendo a giocare sono punto e a capo quindi adesso sfo facendo ginnastica specifica di rinforzo muscolare come dicevi tu. Nel caso, tra un paio di mesi decido il da farsi. Per quanto riguarda i tipi di intervento hai qualche consiglio o non ti sei mai informato?
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Mer 17 Set 2014 - 14:12
deca1988, se è tra tibia e femore, sicuro non sia condropatia al condilo femorale? Sono cose molto diverse. Inoltre a che grado sei?
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Mer 17 Set 2014 - 14:46
In realta' sono medico,se non sei troppo anziano infiltrazioni di ac. ialuronico dovrebbero bastare ,magari fatte frequentemente,occhio poi che sono usciti tipi a consistenza maggiore con conseguente maggiore durata...puoi provare anche con la succitata pappa piastrinica o le varie terapie antinfiammatorie(tecar,laser,ecc..) ma io rimango dell'idea che se non c'e' una lesione ben precisa il rinforzo muscolare rimane la miglior terapia x la condropatie e le tendinopatie e tenosinoviti
berlo
berlo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Età : 42
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 20.06.14

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Mer 17 Set 2014 - 14:56
beh dovrebbe prima di tutto vedere cosa causa quella condropatia (se effettivamente rotulea), perchè se generata da un allineamento scorretto un rinforzo muscolare potrebbe aiutare, ma se marcato hai poche soluzioni

le terapie a base di acido aiutano a ridurre l' attrito, le altre a ridurre lo stato infiammatorio, ma dovresti fare RX a carico e risonanza magnetica per capire l' origine del problema perchè mi pare di capire che il tuo non sia un problema traumatico.
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

Condropatia rotulea Empty Re: Condropatia rotulea

Mer 17 Set 2014 - 19:04
Giustissimo Berlo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.