Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 12:19
Ciao ultimamente sto provando un po' di telai per decidere poi cosa comprare
Mi sono accorta di una cosa...
Trovo che il feeling dei telai tubolari risulti ovattato e con cio' mi riferisco in particolare a Yonex ai100 e Wilson Pro Open Blx 2012, non parliamo di Babolat Apd che mi ha causato in una sola ora di gioco dolore a polso e spalla e mi sembrava di giocare con un pezzo di ferro....

Invece ho notato che le racchette non tubolari, ma che hanno telaio piatto tipo Head Instinc MP, Technifibre t fight 295 MP, Radical Mp, Wilson Blade 104  facciano sentire di piu' la palla.
Qualcuno me lo puo' confermare o è solo una mia sensazione?

p.s. le racchette sono state tutte testate con full mono
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 12:57
Assolutamente. Se vuoi ti dico anche le mie impressioni. Una precisazione però: la Instict MP però è del primo gruppo ossia è una tweener profilata e penso anche tubolare anche se non sembra. Secondo me è uno dei telai più "underrated" che ci siano, se ne parla poco ma si adatta a molti tipi di giocatore/giocatrice anzi per una donna non agonista o agonista ma che non si trova con telai più cattivi e "profilati"e/o sente le Babo, Extreme, e simili vuote, è perfetta anche perché  preferisce il gioco piatto e semicoperto, è stabile, non vibra ed è anche bella a vedersi.
Però il segmento è quello. La Aeropro è una macchina da guerra ma bisogna stare attenti a come settarla per non avere problemi alle articolazioni ma con la corda giusta non crea problemi ma la vedo bene per una donna agonista di buon livello (dal 4.1/4.2 in su) e con un discreto fisico.

La Ai 100 non l'ho provata (ma lo farò a breve) ma secondo me ha lo stesso target della Aeropro (e pro Open), come "profilata da controllo" magari con un po di confort in più...

Tra le non tubolari, oltre alle citate che sono tutte ottime proverei anche la Strike 100....buona racchetta tuttosommato e la palla la senti alla grandissima. Metti su un bel multifilamento.
Da valutare anche la nuova Pure Drive Team che uscirà con la nuova generazione della Pure Drive
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 14:27
chiaralt ha scritto:Ciao ultimamente sto provando un po' di telai per decidere poi cosa comprare
Mi sono accorta di una cosa...
Trovo che il feeling dei telai tubolari risulti ovattato e con cio' mi riferisco in particolare a Yonex ai100 e Wilson Pro Open Blx 2012, non parliamo di Babolat Apd che mi ha causato in una sola ora di gioco dolore a polso e spalla e mi sembrava di giocare con un pezzo di ferro....

Invece ho notato che le racchette non tubolari, ma che hanno telaio piatto tipo Head Instinc MP, Technifibre t fight 295 MP, Radical Mp, Wilson Blade 104  facciano sentire di piu' la palla.
Qualcuno me lo puo' confermare o è solo una mia sensazione?

p.s. le racchette sono state tutte testate con full mono

beh la tua sensazione è giusta e alquanto ovvia...
però ci sono i pro e i contro, come per tutte le cose.
con le tubolari non senti la palla e in genere sono rigide, però sono più facili, ti aiutano nei recuperi ed essendo in genere leggere, non ti affatichi dopo ore di singolo o doppio...
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 14:53

con le tubolari non senti la palla e in genere sono rigide, però sono più facili, ti aiutano nei recuperi ed essendo in genere leggere, non ti affatichi dopo ore di singolo o doppio...

In effetti io starei cercando quello che hai scritto in una racchetta che sia semplicemente profilata, ma non tubolare.
L'unica tubolare che ho trovato che abbia abbastanza feeling è la Pro Open, forse perchè ha qualche punto di rigidita in meno (???)
In base a quello che ho provato trovo che le racchette piu' somiglianti siano la Technifibre tfight 295 MP e la Graphene Instinct MP.
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:00
chiaralt ha scritto:
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

Parole GROSSE... dette da una donna-tennista in fase di acquisto! Razz
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:03
Sonny Liston ha scritto:
chiaralt ha scritto:
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

Parole GROSSE... dette da una donna-tennista in fase di acquisto! Razz

Mi sono sempre trattenuta, o meglio mi ha frenato mio marito, fosse per me avrei gia' comprato 5-6 racchette Very Happy Very Happy

e non farmi ridere davanti al monitor che sono al lavoro... Very Happy Very Happy Very Happy
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:07
chiaralt ha scritto:

con le tubolari non senti la palla e in genere sono rigide, però sono più facili, ti aiutano nei recuperi ed essendo in genere leggere, non ti affatichi dopo ore di singolo o doppio...

In effetti io starei cercando quello che hai scritto in una racchetta che sia semplicemente profilata, ma non tubolare.
L'unica tubolare che ho trovato che abbia abbastanza feeling è la Pro Open, forse perchè ha qualche punto di rigidita in meno (???)
In base a quello che ho provato trovo che le racchette piu' somiglianti siano la Technifibre tfight 295 MP e la Graphene Instinct MP.
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

io ho una organix 8/315 bella racchetta credo anche la 300 la trovo "divertente"
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:07
chiaralt ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
chiaralt ha scritto:
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

Parole GROSSE... dette da una donna-tennista in fase di acquisto! Razz

Mi sono sempre trattenuta, o meglio mi ha frenato mio marito, fosse per me avrei gia' comprato 5-6 racchette Very Happy Very Happy

e non farmi ridere davanti al monitor che sono al lavoro... Very Happy Very Happy Very Happy

Mia moglie, con me si è rassegnata, da questo punto di vista!

E' passata dallo stupore, alla rassegnazione... attraversando il compatimento! Razz
baffonero
baffonero
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 26.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:24
chiaralt ha scritto:
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

Quella gialla vero?
L'ho provata e veramente non è niente male. 
Mi era sembrata un pelo difficilotta per me, ma mi era piaciuta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:32
chiaralt ha scritto:

con le tubolari non senti la palla e in genere sono rigide, però sono più facili, ti aiutano nei recuperi ed essendo in genere leggere, non ti affatichi dopo ore di singolo o doppio...

In effetti io starei cercando quello che hai scritto in una racchetta che sia semplicemente profilata, ma non tubolare.
L'unica tubolare che ho trovato che abbia abbastanza feeling è la Pro Open, forse perchè ha qualche punto di rigidita in meno (???)
In base a quello che ho provato trovo che le racchette piu' somiglianti siano la Technifibre tfight 295 MP e la Graphene Instinct MP.
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'


Hai detto bene la Pro Open è una profilata che ti fa sentire abbastanza la palla, non so quanto tempo l'hai provata, ma forse dovresti soffermarti di più su questa racchetta, secondo me merita. Prova con un ibrido, multi sulle orizzontali e sentirai ancor di più la palla.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:32
No quella rossa amaranto. Eh quella è un'altra bella racchetta profilata ma con feeling poi c'è anche la Organix V1 sia Pro che MP. Anche queste, come la maggior parte delle Volk del resto sembrano rottime racchette
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:33
baffonero ha scritto:
chiaralt ha scritto:
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

Quella gialla vero?
L'ho provata e veramente non è niente male. 
Mi era sembrata un pelo difficilotta per me, ma mi era piaciuta.

Mi e' rimasto nella tastiera. la organix 8 g
baffonero
baffonero
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Età : 51
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 26.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 15:40
chiaralt ha scritto:
baffonero ha scritto:
chiaralt ha scritto:
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

Quella gialla vero?
L'ho provata e veramente non è niente male. 
Mi era sembrata un pelo difficilotta per me, ma mi era piaciuta.

Mi e' rimasto nella tastiera. la organix 8 g

Ah ok, io ho provato la 10, quella da 295g.
Poi ho optato per la Pro Open.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 18:16
chiaralt ha scritto:
baffonero ha scritto:
chiaralt ha scritto:
La mia prossima prova sara' la Volk Organix g 300gr, poi decidero' altrimenti se entro nel giro della racchettite non ne esco piu'

Quella gialla vero?
L'ho provata e veramente non è niente male. 
Mi era sembrata un pelo difficilotta per me, ma mi era piaciuta.

Mi e' rimasto nella tastiera. la organix 8 g

e andare di tflash 300...?! no?
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 18:30
Anche, ottima, ma allora anche la nuova Extreme MP Graphene, la Juice e Juice S/LUL...., boh mi metto nei sui panni scegliere una racca oggi è VERAMENTE difficile......dipende dal gioco, dallo Swing dal livello, boh mi sembriamo tutti matti stiamo aitando chiara senza averla MAI dico mai vsta e tantomeno giocare.....boh. Poi con tutti gli  incroci magici tra corde, tensioni, ibridi, boh ! L'unico modo è dire sono X gioco Y e da una racca vorrei questo questo e questo....allora ci si può anche arrivare....
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mar 4 Nov 2014 - 18:37
secondo me testare qualsiasi racchetta con full mono può portare facilmente a conseguente tipo gli indolenzimenti citati, specialmente se il braccio non è già abituato a determinate rigidità, abbinate magari anche a bilanciamenti più avanzati del solito. senza contare che la tensione delle corde dovrebbe essere scelta anche in proporzione della traiettoria che si verifica usando una determinata racchetta: se ad esempio con una racchetta si nota che la palla va più corta del solito e raramente si raggiunge la parte finale del campo vicino alla riga di fondo, vuol dire che la tensione va abbassata. se poi la racchetta è particolarmente rigida, andrebbe abbinata a corde morbide o a mono con tensione bassa, altrimenti si crea una sovrapposizione di rigidità che tende a stressare le articolazioni. viceversa con una racchetta morbida si può salire di tensione e usare con meno rischi una corda monofilo, per ottenere maggior controllo.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 7:45
e se provi qualche racchetta test???
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 9:41
MARIO966 ha scritto:e se provi qualche racchetta test???

Grazie del consiglio, e' da un po' che sto testando racchette, pero' bisogna anche avere pazienza e non farsi prendere dalla foga di acquistare il primo telaio che sembra adatto, mentre quest'estate su TWE notavo che le racchette erano spesso disponibili, ora noto che spesso sono gia' impegnate (io ordino anche il manico 2 di solito)
Devo dire che questi test mi hanno aiutata a capire un po' quello che sto cercando, soprattutto ho notato che pesi fino a 300gr per me vanno bene, ma devo avere uno swingweight al massimo di 315, per questo motivo ho scartato racchette tipo Extreme, Juice e simili...
Non amo racchette esageratamente potenti, ma che comunque aiutino nella spinta.
Il mio problema maggiore e' il rovescio che faccio a due mani, non riesco a mettere forza nel braccio sinistro e anche la mia scoordinazione di base non mi aiuta, quindi mi sono decisa a scegliere un attrezzo con inerzia tendente al basso per poterlo muovere velocemente e per tentare di migliorare questo benedetto rovescio.
A detta dei miei avversari e di chi mi vede giocare il mio diritto è potente, quindi per me non è un problema penalizzare un po' il diritto, la forza ce la metto io

@VANDERGRAF il tuo ragionamento è giusto, ma spiegaglielo a quelli di TWE che ti mandano una APD con Tour Bite a tensioni esagerate (cosa confermata anche da altre persone che hanno preso in mano la racchetta)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 10:03
Scusa Chiara, ma ci son anche dei Decathlon in zona... A Modena, che non è in zona ma nemmeno lontanissimo, il responsabile reparto Tennis è Raffaello Barbalonga che, oltre ad esser una persona squisita, è uno splendido  professionista esperto di materiali che potrebbe farti provare attrezzi "adatti".
Oppure prendi mezza giornata e vai da Eiffel a provare un po' di racchette direttamente in negozio con la sparapalle (hanno un campo attrezzato). Non è il massimo...ma nemmeno il minimo! E magari fai già una scrematura.
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 10:14
Ci ho pensato eccome!!!!  ma non ho piu' giorni di ferie per il 2014 Sad Sad Sad e non me le anticipano.
Lo so che Eiffel ha il campo, ho visto il sito del negozio...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 10:24
Chiaretta...con gli orari che fa, se citofoni alle 5 e 30 lo trovi già operativo.
Scherzi a parte, un we a Casale Monferrato, magari ci sta... Più che altro per mangiare e bere alla grande: chi se ne frega di Mario!!!!
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 10:34
Mario alle 5.30 è al pc per rispondere a noi pazzi del forum..
Se mi tieni il gatto vado a Casale volentieri, tanto tra pelosoni andate d'accordo... Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 10:45
Hihihihih io ne ho tre di gatti.
E son pure allergico! Gli devo proprio voler bene...
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Racchette tubolari e non Empty Re: Racchette tubolari e non

Mer 5 Nov 2014 - 11:00
Gli amici pelosi sono i migliori cheers
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.