Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 12:52StarfulLorenzo MusettiOggi alle 12:52andyvakgjCamila GiorgiOggi alle 12:52ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 12:47ExDedalusHead Boom MPOggi alle 12:34xartonxOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:56kingkongyYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 10:07Giulio MarinoCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75Il solito consiglio.Oggi alle 9:14Brahne78




Ultime dal mercatino
Link Amici

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

+16
Alessandro
ale.lorenz
LaRana
lucioa
kingkongy
Nylmiryn
bertaux
Pintia
GIANLUINI DICA
alberto roda
DrDivago
tarie
Gianluca Peddis
onehandjack
motombo
emish89
20 partecipanti
Andare in basso
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 12:19
Viste le polemiche che si stanno creando riguardo al mercatino ho questa proposta da sottoporre e vorrei avere i pareri degli utenti che sono soliti usare il mercatino.


vado a spiegare la proposta che ho già scritto nell'altro thread:


su alcuni forum adottano un regolamento molto semplice per la vendita di materiale sul mercatino:
nuovo od usato che esso sia, va venduto al prezzo minore che si riesce a trovare online in italia ed escluse le offerte (per il tennis facilmente trovaprezzi + tenniswarehouse) scorporato dell'IVA.


esempio: la RF97 nuova da zaccasport viene venduta a 175 euro, quindi sul mercatino dovrebbe essere venduta , anche nuova con cellophane a MASSIMO  175/1.22 = 143 euro


in questo modo nessuno può usare il mercatino per lucrare perchè ci perderebbe l'IVA ma allo stesso modo può vendere telai nuovi senza problemi.
potrebbe essere una proposta anche per il mercatino di passionetennis ...




cosa ne dite? chi sarebbe contro e soprattutto, con che motivazioni?
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 12:25
perfetto!!
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 12:27
SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI 622327 bella proposta
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 12:39
d'accordo!
Gianluca Peddis
Gianluca Peddis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 51
Località : Sanluri ( CA )
Data d'iscrizione : 07.08.12

Profilo giocatore
Località: Sanluri ( CA )
Livello: Rematore professionista
Racchetta: Donnay x-p Dual ( Custom by Medri ) !!!

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 12:41
cheers cheers cheers
tarie
tarie
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 794
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.06.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex RDiS 100 mp

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 13:03
mi sembra sensato
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 13:11
Favorevole al "price cap" SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI 622327
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 59
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 16:10
La faccenda è che non si dovrebbe vendere materiale nuovo.
tanto meno scorporato dell'IVA perché non si configura più come uno "scambio" per controvalore (più o meno) di materiale usato, ma di una vendita on line a tutti gli effetti.
Le transazioni on line sono soggette a IVA.
Come qualsiasi sito di e-commerce.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 16:47
quindi...la vendita del nuovo ma di un privato per te non sarebbe una cosa da fare?
ma scusami se una persona del forum riesce a spuntare una racca da un privato ad un prezzo di favore ti sembra una cosa negativa?
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 16:56
Non è una cosa negativa ma a livello legale forse non si potrebbe....
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 16:58
g867500 ha scritto:d'accordo!

Assolutamente ... SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI 622327
bertaux
bertaux
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 876
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 f.i.t. de prosciut
Racchetta: ProKennex Qtour 16x19 ---- Prokennex black ace 98

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 17:07
GIANLUINI DICA ha scritto:Non è una cosa negativa ma a livello legale forse non si potrebbe....

Allora si torna al discorso del mercatino sezione "corde".  Non si potrebbe neanche quello!
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 17:16
bertaux ha scritto:
GIANLUINI DICA ha scritto:Non è una cosa negativa ma a livello legale forse non si potrebbe....

Allora si torna al discorso del mercatino sezione "corde".  Non si potrebbe neanche quello!
cheers cheers
Nylmiryn
Nylmiryn
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 44
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 11.10.13

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 17:17
Che senso ha inserire il tetto massimo? Chiaramente chi vuole comprare ha interesse a non spendere più del dovuto mentre chi vuole vendere cerca di farlo ad un prezzo quanto meno coerente al valore stimato che intende recuperare. Però in questo caso è chi acquista a fare il prezzo, non c'è nessuna lobby o prezzo imposto, e nessuno ci obbliga a pagare qualcosa più del suo reale valore di mercato. Se voglio acquistare un articolo da privato, nuovo o usato che sia, stimo una massima cifra ragionevole d'offerta e ovviamente deve essermi conveniente, se il prezzo è più alto o gonfiato l'oggetto resterà invenduto.

Personalmente certi prezzi dei mercatini (non mi riferisco quindi solo al tennis) mi fanno sorridere ma non posso farci nulla, tranne evitare di alimentare il giro di vite. Sta a chi vende farlo con una certa etica e un certo realismo. Perciò imporre un tetto massimo non mi sembra la soluzione giusta ma un indicatore di cui si può anche fare a meno. La soluzione giusta per evitare le mezze fregature sarebbe informarsi o essere informati del reale valore di mercato dell'oggetto.
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 17:18
Signori miei, diciamo le cose come stanno...

Qui "simpatie" o "antipatie" non c'entrano proprio un caxxo.

Qui si tratta di opportunità.

Se una REGOLA è sbagliata (e IMHO lo è) LA SI CAMBIA... perchè tale regola non
è un DOGMA: è stata fatta da persone "normalissime" che, come tali, possono scrivere caxxate. 

Ribadisco il concetto, inoltre, che trovo INOPPORTUNO che un commerciante di racchette (pur scrupoloso, appassionato ed onesto) sia moderatore nella sezione "mercatino"...

Ci sono già state diverse lamentele al riguardo (unite anche allo "stile" di moderazione).

Quindi, come utente di PT, mi limito a esternare queste mie perlessità,per il bene del Forum stesso.

Come PT è MOLTO ZELANTE nell'assegnare "punti di ban" (e chi, più di me, lo può sapere?) sarebbe bello vedere lo stesso zelo nel porre rimedio a situazioni come queste.

Un buon primo passo sarebbe, sempre a mio avviso, risolvere la questione "moderazione mercatino" effettuando delle sostituzioni opportune.

Guarda caso, anche il precedente moderatore di tale sezione era "commercialmente coinvolto "

E poiché bisogna far tesoro dell'esperienza, sarebbe opportuno porre rimedio a questa situazione, una volta per tutte.

Personalmente HO PIACERE c he in PT ci siano dei commercianti, ma questo non deve danneggiare delle compra-vendite tra utenti.

Ci sono DECINE di utenti che, comprando una coppia di racchette nuove, ne vogliono vendere una ancora incellophanata...

QUAL E' IL PROBLEMA?

Se poi qualche negoziante "si intrufola" vendendo in nero...IL RISCHIO E' IL SUO (le sanzioni amministrative sono pesanti), non certo del Forum.

Ecco perché , sempre IMHO, i commercianti NON DOVREBBERO moderare nella sezione del mercatino.

Il controllore, NON DEVE ESSERE "commercialmente coinvolto" con il controllato.


Se, per fare un esempio, Leutonio fosse stato moderatore nella sezione "allenamento" o "campioni"... secondo voi sarebbero nate questo tipo di discussioni?

A mio avviso, no.

Sicuro che questa mia "lamentela" resterà inascoltata, formulo i migliori auguri di buone feste all'Amministratore e ai moderatori tutti.

Il vecchio Sonny (anzianissimo e pluri-bannato).

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI 113898
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 17:24
A proposito: io sono per la LIBERALIZZAZIONE TOTALE DEI PREZZI.

Nessun vincolo: né in alto, né in basso.
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 17:29
Sonny Liston ha scritto:Signori miei, diciamo le cose come stanno...

Qui "simpatie" o "antipatie" non c'entrano proprio un caxxo.

Qui si tratta di opportunità.

Se una REGOLA è sbagliata (e IMHO lo è) LA SI CAMBIA... perchè tale regola non
è un DOGMA: è stata fatta da persone "normalissime" che, come tali, possono scrivere caxxate. 

Ribadisco il concetto, inoltre, che trovo INOPPORTUNO che un commerciante di racchette (pur scrupoloso, appassionato ed onesto) sia moderatore nella sezione "mercatino"...

Ci sono già state diverse lamentele al riguardo (unite anche allo "stile" di moderazione).

Quindi, come utente di PT, mi limito a esternare queste mie perlessità,per il bene del Forum stesso.

Come PT è MOLTO ZELANTE nell'assegnare "punti di ban" (e chi, più di me, lo può sapere?) sarebbe bello vedere lo stesso zelo nel porre rimedio a situazioni come queste.

Un buon primo passo sarebbe, sempre a mio avviso, risolvere la questione "moderazione mercatino" effettuando delle sostituzioni opportune.

Guarda caso, anche il precedente moderatore di tale sezione era "commercialmente coinvolto "

E poiché bisogna far tesoro dell'esperienza, sarebbe opportuno porre rimedio a questa situazione, una volta per tutte.

Personalmente HO PIACERE c he in PT ci siano dei commercianti, ma questo non deve danneggiare delle compra-vendite tra utenti.

Ci sono DECINE di utenti che, comprando una coppia di racchette nuove, ne vogliono vendere una ancora incellophanata...

QUAL E' IL PROBLEMA?

Se poi qualche negoziante "si intrufola" vendendo in nero...IL RISCHIO E' IL SUO (le sanzioni amministrative sono pesanti), non certo del Forum.

Ecco perché , sempre IMHO, i commercianti NON DOVREBBERO moderare nella sezione del mercatino.

Il controllore, NON DEVE ESSERE "commercialmente coinvolto" con il controllato.


Se, per fare un esempio, Leutonio fosse stato moderatore nella sezione "allenamento" o "campioni"... secondo voi sarebbero nate questo tipo di discussioni?

A mio avviso, no.

Sicuro che questa mia "lamentela" resterà inascoltata, formulo i migliori auguri di buone feste all'Amministratore e ai moderatori tutti.

Il vecchio Sonny (anzianissimo e pluri-bannato).

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI 113898


scusate: ho postato OFF TOPIC! Embarassed

ho spostato su : "suggerimenti area mercatino"
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 17:48
Ma stai zitto Nonno, che al bar ti vanti sempre delle tue cicatrici e dei punti di banning!!!!
Anzi, quel termometrino blu sotto la tua foto in canotta "mucho macho", lo usi per rimorchiare al circolo ufficiali!

Per Mercatino dico la mia.
Un privato che vende una racchetta "nuova" non esiste per definizione. O è un privato o è un commerciante. Una condizione esclude l'altra.
Pertanto il privato venderà "per definizione" (legale e commerciale) una racchetta NON nuova, eventualmente, NON usata. Il prezzo lo decide lui, perché, appunto, non esiste più un prezzo commerciale ma un "valore soggettivo e personale" (per esempio: "lo so che è lo stesso prezzo di Decathlon, ma io son stronzo e tu crepi dalla voglia di avere la mia racchetta..."). Idilliaco.
I commercianti, invece, per regolamento, sono esclusi dal Mercatino. Se vogliono pubblicizzare i loro prodotti chiedono al Master e con lui convengono eventuali strategie commerciali.
Se da commercianti vendono al di fuori del regime fiscale di Iva e di Normativa su scontrini e bolle di trasporto merce... se, scoperti e denunciati regolarmente presso gli uffici preposti, subiranno le pene e le sanzioni previste. PT non può arrogarsi questo diritto, mentre l'acquirente si accolla il dovere di denuncia in caso di illecito.
Nei materiali sono presenti dei "canali" divisi per brand, sia per racchette sia per corde. La comunicazione, in questo caso, è trasparente: il "Canale" può essere presidiato dal rivenditore o distributore che palesa il suo status. Pertanto son chiare le posizioni. Eventuali offerte a prezzi calmierati in favore dei forumisti saranno oggetto di trattativa commerciale col Master. L'importante è che sia palese la comunicazione commerciale, tramite apposito titolo od etichetta (il cosiddetto "Publiredazionale" per la stampa).
Per la moderazione....ma una sana "autoregolamentazione", no?
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 18:21
ottima proposta  SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI 622327
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 18:47
Ho trovato, inauguriamo le racchette a Km0
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14103
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 20:38
hihihi
- racchette aziendali
- racchette Km 0
- racchette leasing
- racchette fallimentari
- racchette test giornalisti
- racchette corpo diplomatico
- racchette fallate
- racchette fine stagione

Very Happy
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 20:55
LaRana ha scritto:Ho trovato, inauguriamo le racchette a Km0

ahahahahah
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 21:08
Nylmiryn ha scritto:Che senso ha inserire il tetto massimo? Chiaramente chi vuole comprare ha interesse a non spendere più del dovuto mentre chi vuole vendere cerca di farlo ad un prezzo quanto meno coerente al valore stimato che intende recuperare. Però in questo caso è chi acquista a fare il prezzo, non c'è nessuna lobby o prezzo imposto, e nessuno ci obbliga a pagare qualcosa più del suo reale valore di mercato. Se voglio acquistare un articolo da privato, nuovo o usato che sia, stimo una massima cifra ragionevole d'offerta e ovviamente deve essermi conveniente, se il prezzo è più alto o gonfiato l'oggetto resterà invenduto.

Personalmente certi prezzi dei mercatini (non mi riferisco quindi solo al tennis) mi fanno sorridere ma non posso farci nulla, tranne evitare di alimentare il giro di vite. Sta a chi vende farlo con una certa etica e un certo realismo. Perciò imporre un tetto massimo non mi sembra la soluzione giusta ma un indicatore di cui si può anche fare a meno. La soluzione giusta per evitare le mezze fregature sarebbe informarsi o essere informati del reale valore di mercato dell'oggetto.
condivido pienamente, è interesse di chi acquista verificare da più fonti possibile se a lui conviene quel prodotto a quel prezzo. il venditore può stabilire un prezzo anche senza avere conoscenza del mercato attuale ed è tenuto a sua volta a verificare se quel prezzo gli consente di vendere in tempi brevi. nessuno potrebbe garantire un prezzo massimo perchè sono talmente tante le offerte, sia nazionali che estere, che sta alla pazienza e al tempo disponibile di ognuno trovare la migliore offerta possibile. non si sta parlando di una ventina di prodotti, ma centinaia. tra l'altro alcuni di questi potrebbero avere un valore totalmente scollegato da calcoli economici, perchè, faccio un esempio, se io avessi giocato 10 anni fa con una racchetta che ritenevo fantastica per resa o anche solo per estetica e ora la trovassi come rimanenza di produzione nuova, sarei disposto anche a spendere di più rispetto ad una racchetta che non conosco che potrebbe avere un valore di mercato nettamente superiore a quella. altro esempio, vedo su un sito specializzato in racchette vintage una racchetta che mi piace e che non ho mai visto da nessun altra parte, stabilisco se quel prezzo è proporzionale alla mia voglia di averla e valuto se acquistarla oppure no. secondo voi una sola persona potrebbe avere il tempo di verificare tutte le offerte di ogni modello nuovo in vendita ? e se pure lo potesse fare, come si potrebbe essere sicuri se ha verificato tutto e nel modo corretto ? discorso diverso ovviamente per quei modelli appena usciti sul mercato, dove il numero è circoscritto, ma anche in quel caso diventa accessibile ad ognuno, tramite internet, fare le opportune verifiche, esattamente come si fa con qualsiasi altro prodotto, volendolo fare.
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 21:24
invece io direi, come prima cosa, di non consentire vendite per conto di altri. per quale motivo devo trattare con una persona che non è il proprietario di quel prodotto ? chi vende deve esporsi in prima persona e gestire lui le trattative, - non - delegare ad altri. anche perchè in questo modo possono succedere cose spiacevoli, come ad esempio (e mi è successo) che il delegato si impegni a riservare la racchetta mentre nel frattempo, a sua insaputa, il proprietario la faceva provare ad un suo amico che gliela comprava.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 23:07
VANDERGRAF ha scritto:
Nylmiryn ha scritto:Che senso ha inserire il tetto massimo? Chiaramente chi vuole comprare ha interesse a non spendere più del dovuto mentre chi vuole vendere cerca di farlo ad un prezzo quanto meno coerente al valore stimato che intende recuperare. Però in questo caso è chi acquista a fare il prezzo, non c'è nessuna lobby o prezzo imposto, e nessuno ci obbliga a pagare qualcosa più del suo reale valore di mercato. Se voglio acquistare un articolo da privato, nuovo o usato che sia, stimo una massima cifra ragionevole d'offerta e ovviamente deve essermi conveniente, se il prezzo è più alto o gonfiato l'oggetto resterà invenduto.

Personalmente certi prezzi dei mercatini (non mi riferisco quindi solo al tennis) mi fanno sorridere ma non posso farci nulla, tranne evitare di alimentare il giro di vite. Sta a chi vende farlo con una certa etica e un certo realismo. Perciò imporre un tetto massimo non mi sembra la soluzione giusta ma un indicatore di cui si può anche fare a meno. La soluzione giusta per evitare le mezze fregature sarebbe informarsi o essere informati del reale valore di mercato dell'oggetto.
condivido pienamente, è interesse di chi acquista verificare da più fonti possibile se a lui conviene quel prodotto a quel prezzo. il venditore può stabilire un prezzo anche senza avere conoscenza del mercato attuale ed è tenuto a sua volta a verificare se quel prezzo gli consente di vendere in tempi brevi. nessuno potrebbe garantire un prezzo massimo perchè sono talmente tante le offerte, sia nazionali che estere, che sta alla pazienza e al tempo disponibile di ognuno trovare la migliore offerta possibile. non si sta parlando di una ventina di prodotti, ma centinaia. tra l'altro alcuni di questi potrebbero avere un valore totalmente scollegato da calcoli economici, perchè, faccio un esempio, se io avessi giocato 10 anni fa con una racchetta che ritenevo fantastica per resa o anche solo per estetica e ora la trovassi come rimanenza di produzione nuova, sarei disposto anche a spendere di più rispetto ad una racchetta che non conosco che potrebbe avere un valore di mercato nettamente superiore a quella. altro esempio, vedo su un sito specializzato in racchette vintage una racchetta che mi piace e che non ho mai visto da nessun altra parte, stabilisco se quel prezzo è proporzionale alla mia voglia di averla e valuto se acquistarla oppure no. secondo voi una sola persona potrebbe avere il tempo di verificare tutte le offerte di ogni modello nuovo in vendita ? e se pure lo potesse fare, come si potrebbe essere sicuri se ha verificato tutto e nel modo corretto ? discorso diverso ovviamente per quei modelli appena usciti sul mercato, dove il numero è circoscritto, ma anche in quel caso diventa accessibile ad ognuno, tramite internet, fare le opportune verifiche, esattamente come si fa con qualsiasi altro prodotto, volendolo fare.

Chiaramente il prezzo di regolamento si applica solo per i modelli a listino.
se un modello non è a listino il venditore può fare il prezzo che preferisce.
per la questione del verificare i siti per vedere i prezzi, si stabiliscono quali sono i siti da considerare secondo regolamento e si controllano solo quelli e stop ... esempio: twe , trovaprezzi, tennis-point e mistertennis per dire.
come anche già detto le offerte speciali non valgono quindi non sono da considerare.
su diversi forum è usato questo regolamento e funziona alla grande, spingendo molti utenti a frequentare il mercatino perchè sicuri di trovare solo "affari".
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.