Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

+16
Alessandro
ale.lorenz
LaRana
lucioa
kingkongy
Nylmiryn
bertaux
Pintia
GIANLUINI DICA
alberto roda
DrDivago
tarie
Gianluca Peddis
onehandjack
motombo
emish89
20 partecipanti
Andare in basso
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 12:19
Promemoria primo messaggio :

Viste le polemiche che si stanno creando riguardo al mercatino ho questa proposta da sottoporre e vorrei avere i pareri degli utenti che sono soliti usare il mercatino.


vado a spiegare la proposta che ho già scritto nell'altro thread:


su alcuni forum adottano un regolamento molto semplice per la vendita di materiale sul mercatino:
nuovo od usato che esso sia, va venduto al prezzo minore che si riesce a trovare online in italia ed escluse le offerte (per il tennis facilmente trovaprezzi + tenniswarehouse) scorporato dell'IVA.


esempio: la RF97 nuova da zaccasport viene venduta a 175 euro, quindi sul mercatino dovrebbe essere venduta , anche nuova con cellophane a MASSIMO  175/1.22 = 143 euro


in questo modo nessuno può usare il mercatino per lucrare perchè ci perderebbe l'IVA ma allo stesso modo può vendere telai nuovi senza problemi.
potrebbe essere una proposta anche per il mercatino di passionetennis ...




cosa ne dite? chi sarebbe contro e soprattutto, con che motivazioni?

emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 23:07
VANDERGRAF ha scritto:
Nylmiryn ha scritto:Che senso ha inserire il tetto massimo? Chiaramente chi vuole comprare ha interesse a non spendere più del dovuto mentre chi vuole vendere cerca di farlo ad un prezzo quanto meno coerente al valore stimato che intende recuperare. Però in questo caso è chi acquista a fare il prezzo, non c'è nessuna lobby o prezzo imposto, e nessuno ci obbliga a pagare qualcosa più del suo reale valore di mercato. Se voglio acquistare un articolo da privato, nuovo o usato che sia, stimo una massima cifra ragionevole d'offerta e ovviamente deve essermi conveniente, se il prezzo è più alto o gonfiato l'oggetto resterà invenduto.

Personalmente certi prezzi dei mercatini (non mi riferisco quindi solo al tennis) mi fanno sorridere ma non posso farci nulla, tranne evitare di alimentare il giro di vite. Sta a chi vende farlo con una certa etica e un certo realismo. Perciò imporre un tetto massimo non mi sembra la soluzione giusta ma un indicatore di cui si può anche fare a meno. La soluzione giusta per evitare le mezze fregature sarebbe informarsi o essere informati del reale valore di mercato dell'oggetto.
condivido pienamente, è interesse di chi acquista verificare da più fonti possibile se a lui conviene quel prodotto a quel prezzo. il venditore può stabilire un prezzo anche senza avere conoscenza del mercato attuale ed è tenuto a sua volta a verificare se quel prezzo gli consente di vendere in tempi brevi. nessuno potrebbe garantire un prezzo massimo perchè sono talmente tante le offerte, sia nazionali che estere, che sta alla pazienza e al tempo disponibile di ognuno trovare la migliore offerta possibile. non si sta parlando di una ventina di prodotti, ma centinaia. tra l'altro alcuni di questi potrebbero avere un valore totalmente scollegato da calcoli economici, perchè, faccio un esempio, se io avessi giocato 10 anni fa con una racchetta che ritenevo fantastica per resa o anche solo per estetica e ora la trovassi come rimanenza di produzione nuova, sarei disposto anche a spendere di più rispetto ad una racchetta che non conosco che potrebbe avere un valore di mercato nettamente superiore a quella. altro esempio, vedo su un sito specializzato in racchette vintage una racchetta che mi piace e che non ho mai visto da nessun altra parte, stabilisco se quel prezzo è proporzionale alla mia voglia di averla e valuto se acquistarla oppure no. secondo voi una sola persona potrebbe avere il tempo di verificare tutte le offerte di ogni modello nuovo in vendita ? e se pure lo potesse fare, come si potrebbe essere sicuri se ha verificato tutto e nel modo corretto ? discorso diverso ovviamente per quei modelli appena usciti sul mercato, dove il numero è circoscritto, ma anche in quel caso diventa accessibile ad ognuno, tramite internet, fare le opportune verifiche, esattamente come si fa con qualsiasi altro prodotto, volendolo fare.

Chiaramente il prezzo di regolamento si applica solo per i modelli a listino.
se un modello non è a listino il venditore può fare il prezzo che preferisce.
per la questione del verificare i siti per vedere i prezzi, si stabiliscono quali sono i siti da considerare secondo regolamento e si controllano solo quelli e stop ... esempio: twe , trovaprezzi, tennis-point e mistertennis per dire.
come anche già detto le offerte speciali non valgono quindi non sono da considerare.
su diversi forum è usato questo regolamento e funziona alla grande, spingendo molti utenti a frequentare il mercatino perchè sicuri di trovare solo "affari".
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Lun 15 Dic 2014 - 23:21
io frequento anche altri forum e non ho notato le differenze di cui parli, anche perchè in genere chi è pratico di mercatini di tennis pubblica lo stesso annuncio con lo stesso prezzo su vari forum e altri siti tipo subito.it ebay o kijiji. questi solo affari non li ho trovati, altrimenti saprei già dove rivolgermi. poi andrebbero fatti i nomi di questi forum, perchè chiunque può dire che da altre parti funziona meglio ma se poi non dà modo a nessuno di verificarlo, mi sembra un discorso piuttosto retorico e poco utile agli altri utenti
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 0:41
VANDERGRAF ha scritto:io frequento anche altri forum e non ho notato le differenze di cui parli, anche perchè in genere chi è pratico di mercatini di tennis pubblica lo stesso annuncio con lo stesso prezzo su vari forum e altri siti tipo subito.it ebay o kijiji. questi solo affari non li ho trovati, altrimenti saprei già dove rivolgermi. poi andrebbero fatti i nomi di questi forum, perchè chiunque può dire che da altre parti funziona meglio ma se poi non dà modo a nessuno di verificarlo, mi sembra un discorso piuttosto retorico e poco utile agli altri utenti
hwupgrade 
forum di tecnologia molto meno frequentato ad esempio rispetto a tomshw, però ha il mercatino più fiorente tra tutti i forum online per questa regola.

non è un discorso retorico o poco utile agli utenti.
un discorso poco utile verso gli altri utenti è un discorso non motivato , quello che stiamo facendo qui con il sostegno di molti altri utenti mi sembra lo sia...
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 1:29
Io sono a favore del MERCATO LIBERO per tutto (racche, corde, borsoni, ecc.) senza limitazioni minime di prezzi.
Ovviamente sia nuovo che usato.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 9:14
L'idea non sarebbe male, ma ......:

1 - Sarebbe favorire commercio in nero (e non prendiamoci in giro perchè lo sarebbe a tutti gli effetti)

2 - mettiamo il caso fosse possibile: chi gestirebbe e controllerebbe giorno e notte la soglia dei prezzi del venditore, che deve essere la più bassa di tutto il mercato nella rete?

_______________________________________________


Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 9:18
Sonny Liston ha scritto:Signori miei, diciamo le cose come stanno...

Qui "simpatie" o "antipatie" non c'entrano proprio un caxxo.

Qui si tratta di opportunità.

Se una REGOLA è sbagliata (e IMHO lo è) LA SI CAMBIA... perchè tale regola non
è un DOGMA: è stata fatta da persone "normalissime" che, come tali, possono scrivere caxxate. 

Ribadisco il concetto, inoltre, che trovo INOPPORTUNO che un commerciante di racchette (pur scrupoloso, appassionato ed onesto) sia moderatore nella sezione "mercatino"...

Ci sono già state diverse lamentele al riguardo (unite anche allo "stile" di moderazione).

Quindi, come utente di PT, mi limito a esternare queste mie perlessità,per il bene del Forum stesso.

Come PT è MOLTO ZELANTE nell'assegnare "punti di ban" (e chi, più di me, lo può sapere?) sarebbe bello vedere lo stesso zelo nel porre rimedio a situazioni come queste.

Un buon primo passo sarebbe, sempre a mio avviso, risolvere la questione "moderazione mercatino" effettuando delle sostituzioni opportune.

Guarda caso, anche il precedente moderatore di tale sezione era "commercialmente coinvolto "

E poiché bisogna far tesoro dell'esperienza, sarebbe opportuno porre rimedio a questa situazione, una volta per tutte.

Personalmente HO PIACERE c he in PT ci siano dei commercianti, ma questo non deve danneggiare delle compra-vendite tra utenti.

Ci sono DECINE di utenti che, comprando una coppia di racchette nuove, ne vogliono vendere una ancora incellophanata...

QUAL E' IL PROBLEMA?

Se poi qualche negoziante "si intrufola" vendendo in nero...IL RISCHIO E' IL SUO (le sanzioni amministrative sono pesanti), non certo del Forum.

Ecco perché , sempre IMHO, i commercianti NON DOVREBBERO moderare nella sezione del mercatino.

Il controllore, NON DEVE ESSERE "commercialmente coinvolto" con il controllato.


Se, per fare un esempio, Leutonio fosse stato moderatore nella sezione "allenamento" o "campioni"... secondo voi sarebbero nate questo tipo di discussioni?

A mio avviso, no.

Sicuro che questa mia "lamentela" resterà inascoltata, formulo i migliori auguri di buone feste all'Amministratore e ai moderatori tutti.

Il vecchio Sonny (anzianissimo e pluri-bannato).

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 113898

Ti ricordo che i moderatori sono stati scelti dagli utenti del forum, in piena democrazia.....
Su 14.000 utenti solo una decina si sono candidati. Quindi, commercianti o no, sono da elogiare per il loro operato.
Fin quando anche loro si atterranno alle regole del forum, UGUALI PER TUTTI, allora non ci sarà nulla di che obiettare. Questo è il mio pensiero

_______________________________________________


DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 9:56
VANDERGRAF ha scritto:invece io direi, come prima cosa, di non consentire vendite per conto di altri. per quale motivo devo trattare con una persona che non è il proprietario di quel prodotto ? chi vende deve esporsi in prima persona e gestire lui le trattative, - non - delegare ad altri. anche perchè in questo modo possono succedere cose spiacevoli, come ad esempio (e mi è successo) che il delegato si impegni a riservare la racchetta mentre nel frattempo, a sua insaputa, il proprietario la faceva provare ad un suo amico che gliela comprava.
Basta obbligare il venditore ad iscriversi comunque al Forum oppure a lasciare una mail a cui essere contattato direttamente, in modo da eliminare il problema dell'intermediario.
VANDERGRAF ha scritto:io frequento anche altri forum e non ho notato le differenze di cui parli, anche perchè in genere chi è pratico di mercatini di tennis pubblica lo stesso annuncio con lo stesso prezzo su vari forum e altri siti tipo subito.it ebay o kijiji.
A dire il vero più di qualcuno pubblica prezzi diversi, e/o tace il fatto di aver messo l'oggetto in vendita anche su altri canali, il che non mi sembra esattamente un modello di comportamento trasparente.
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 11:14
emish89 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:io frequento anche altri forum e non ho notato le differenze di cui parli, anche perchè in genere chi è pratico di mercatini di tennis pubblica lo stesso annuncio con lo stesso prezzo su vari forum e altri siti tipo subito.it ebay o kijiji. questi solo affari non li ho trovati, altrimenti saprei già dove rivolgermi. poi andrebbero fatti i nomi di questi forum, perchè chiunque può dire che da altre parti funziona meglio ma se poi non dà modo a nessuno di verificarlo, mi sembra un discorso piuttosto retorico e poco utile agli altri utenti
hwupgrade 
forum di tecnologia molto meno frequentato ad esempio rispetto a tomshw, però ha il mercatino più fiorente tra tutti i forum online per questa regola.

non è un discorso retorico o poco utile agli utenti.
un discorso poco utile verso gli altri utenti è un discorso non motivato , quello che stiamo facendo qui con il sostegno di molti altri utenti mi sembra lo sia...
pensavo che ti riferissi sempre al tennis.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 11:16
Ripropongo un mio intervento fatto "dall'altra parte" per cercare di concentrare la discussione.

"Io personalmente, vorrei che nella sezione telai fossero presenti "ufficialmente" le varie case produttrici e/o distributori, così come son presenti DrD e Mirko. Perché loro sicuramente diranno che le loro racchette sono magiche (che strano?!) ma io, come privato/amatore, così facendo, sono sul loro stesso piano. Anzi, in pubblico, è il cliente ad esser il più forte".

Questo per risposta/sostegno a quanto dice Ale.Lorenz: se si dialoga in trasparenza e chiarezza, tutto è più facile.
Nella sezione Starburn Mario e Marco rispondono ai forumisti e offron consulenza gratuita/interessata. Chi entra "lì" sa con chi parla.
Così per Double AR, per Angell e Zus etc etc.

Il Mercatino è per operatori non professionali: ognuno chiede i soldi che vuole. Ci mancherebbe se un privato che ha sbagliato un acquisto non ha diritto a rientrare di un po' di soldini!!!!!!! (vedi intervento Abra).
Non solo, ma alcune aziende, se acquisti 3 o 4 racchette scontano lo stock: se un privato fa questi conti e riesce a farsi una "coppietta" rivendendo - mettiamo - le altre due a prezzo vantaggioso per lui e per il secondo acquirente... CHI SE NE FREGA! Ha fatto un piacere a un altro tennista e un piacere al suo portafoglio senza danneggiare nessuno.

Se nel Mercatino dovessero presentarsi operatori professionali (commercianti), questi verranno segnalati e identificati...saranno bannati e si procederà a segnalazione presso autorità competente. Come deterrente non è male.
PT, ovviamente, non si assume alcuna responsabilità diretta o indiretta nelle transazioni che avvengono tra privati (ai sensi Codice Civile con rispettivi diritti e doveri delle parti).

Basta...semplice-semplice.
fabiusdic1976
fabiusdic1976
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 471
Località : Milano
Data d'iscrizione : 18.01.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Prince Exo3 Tour 98 x2 - Head Graphene Radical MP - Head Graphene Prestige S - Head Prestige YT MP - Head Radical Tour Twin Tube MP x2 - Pacific X Force Pro x2

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 15:40
Sono d'accordo con KK
Io pure sono per la vendita di tutti i materiali (telai, corde, borse, ecc ecc) senza alcun limite di prezzo e senza limitazione del nuovo (come fatto presente nell'altro 3d).
Se ci sono problemi legali legati alla vendita del nuovo allora deve valere per tutti i materiali (comprese le corde che al momento sono escluse dalla limitazione senza alcun motivo plausibile)
Io sono per tutto o niente ... però okkio che alcuni forum hanno perso di interesse quando hanno limitato l'uso del mercatino (che comunque traina sempre il forum stesso)
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 16:27
Mi sembra che ci sia molta confusione, qui si mischia pubblicità (case, negozi o rivenditori) e questioni fiscali.
Se una casa/rivenditore interviene sul forum e poi vende "fuori" dal forum, cosa cambia ?
Se un negozio vende una racchetta usata "tramite" il forum, che cos'è? 
E' da intendersi pubblicità perchè ha usufruito del forum per la vendita e/o per pubblicizzare l'occasione, o è una normale vendita di materiale usato come se fosse fra utenti privati ?
Negozio usato si, e privato nuovo no ? 
Il tutto perchè il forum vuole prevenire un'eventuale evasione fiscale per la vendita del nuovo ?
Limite del prezzo minimo, sempre per "motivi" fiscali ? Ma uno dopo va ad offrire/vendere ad un prezzo più basso su un altro forum.
Tutto questo mi sembra assurdo.
Personalmente, mercatino completamente libero a tutti privati e commercianti, poi se uno vende merce rubata, in evasione fiscale, falsa o che altro, son fatti suoi.
Altrimenti, per par condicio, non si potrebbe vendere nulla di nuovo e con corde e palline son dolori...
Per quanto riguarda l'aspetto pubblicità, ovvero la presentazione sul forum di prodotti da parte di case / rivenditori / negozi, questi son fatti privati dell'amministratore, se farsi pagare o meno.
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 17:18
Signori l'unico problema in questo genere è solo e ripeto solo per il commerciante....se io compro una racchetta ultima uscita in ordine di tempo,incordo,la provo e non nasce feeling e la metto sul mercatino al prezzo che ritengo pù consono dove sta il problema?La penalizzazione è solo per il commerciante che con questo sistema non "movimenta"....allora se esiste il mercatino,lo sia accetta per quello che è,un mercatino delle occasioni oppure si elimina con buona pace di tutti.Chi vende e compra in questo mercatino è il compulsivo,lo sperimentatore,l'insoddisfatto perenne,chi è alla ricerca dell'occasione,chi di un buon usato e tutti indistintamente ne facciamo uso con diritti e doveri....capisco anche chi di questo ci vive,ma cercare il "freno" quando esistono molti modi per vendere e acquistare fuori dal negozio fisico diventa anche pretestuoso....bello invece che in "primis" chi commercia (in modo regolare) anche quassù, lanciasse offerte mettendoci del suo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 18:17
Ursus...sulla confusione dici bene, anzi, benissimo!
Se un negozio vende (in genere nascono per questo...) un oggetto nuovo o vecchio...paga le tasse.
Io capisco che magari a Modena sei amico di qualche rigattiere o antiquario miliardario...però funziona così...
Very Happy 

Se una "roba" entra, viene registrata e se ne sta nel libro magazzino. Se esce dal negozio, ecco una simpatica bolla di accompagnamento merce.
Pertanto il negoziante può vendere come "privato" se si tratta delle sue racchette personali...non quelle di Mario, Genoveffa e Palmantonio.
Quello che può fare è tenerle in "conto-vendita", dove lo scambio di merce/denaro avviene tra privato e privato.
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 19:43
kingkongy ha scritto:
Questo per risposta/sostegno a quanto dice Ale.Lorenz: se si dialoga in trasparenza e chiarezza, tutto è piu facile
Thanks KK  Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 21:05
fabiusdic1976 ha scritto:Sono d'accordo con KK
Io pure sono per la vendita di tutti i materiali (telai, corde, borse, ecc ecc) senza alcun limite di prezzo e senza limitazione del nuovo (come fatto presente nell'altro 3d).
Se ci sono problemi legali legati alla vendita del nuovo allora deve valere per tutti i materiali (comprese le corde che al momento sono escluse dalla limitazione senza alcun motivo plausibile)
Io sono per tutto o niente ... però okkio che alcuni forum hanno perso di interesse quando hanno limitato l'uso del mercatino (che comunque traina sempre il forum stesso)
beh....andando proprio a fondo, non mi sembra che si possa fare un paragone tra racchette nuove e corde nuove, perchè le racchette si possono usare benissimo anche usate, specialmente se poco usate, mentre le corde si possono usare solo nuove
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 21:12
poi immagino che ogni bravo negoziante possa avere un suo sito dove procede anche con le vendite on line ed è libero di fare tutte le svendite che vuole, quindi non capisco dove sta la necessità di vendere il nuovo per forza qui da parte di un negozio. viceversa, un qualsiasi privato può vendere racchette nuove su altri canali e quindi il negozio potrebbe venirne indirettamente danneggiato ugualmente. ma questo succede con qualsiasi prodotto, sia con prezzi diversi tra un negozio e l'altro e sia con aziende specializzate in vendita on line, dove quasi sempre i prezzi sono inferiori a quelli che si trovano nel negozio fisico che vende al dettaglio. è un problema che nasce decenni fa, ovviamente chi ha strutture meno costose o riesce a vendere quantità maggiori può fare prezzi più vantaggiosi. e anche il mercato dell'usato danneggia i negozi perchè si potrebbe serenamente scegliere di comprare solo racchette usate, invece che nuove, vista anche la natura dell'acquisto, che è quasi sempre rivolta al provare una racchetta diversa per più tempo rispetto al semplice noleggio
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mar 16 Dic 2014 - 21:23
concludo qui, e scusate se sono stato prolisso, dicendo che non si possono ottenere uova sode dopo che le si è aperte e montate a maionese. qualsiasi mercato o mercatino è per sua natura concorrenziale ai commercianti, i quali dovrebbero essere liberi di intervenire, qualificandosi e facendo regolare vendita al prezzo che ritengono più idoneo. sta poi al potenziale acquirente scegliere dove e da chi comprare. o ancora meglio, i commercianti stessi potrebbero intervenire a loro discrezione, segnalando se su un determinato prodotto hanno un prezzo più vantaggioso di quello che si trova in questo forum. in questo modo ci sarebbe una naturale e reciproca concorrenza a vantaggio degli acquirenti, ma a svantaggio dei venditori, che a loro volta sono spesso anche acquirenti. quindi mi sembra che tutto questo eventuale rimedio sia totalmente fittizio e formale, all'atto pratico non ci sarebbe nessuna differenza. i problemi fiscali devono essere gestiti dai venditori commercianti con una vendita regolare, ma sappiamo tutti che in ogni attività può esistere una quota senza documenti sia in fase di acquisto che di vendita. di certo non è un problema che si risolve con delle regole di un forum
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 9:09
Se una "roba" entra, viene registrata e se ne sta nel libro magazzino. Se esce dal negozio, ecco una simpatica bolla di accompagnamento merce.
Pertanto il negoziante può vendere come "privato" se si tratta delle sue racchette personali...non quelle di Mario, Genoveffa e Palmantonio.
Quello che può fare è tenerle in "conto-vendita", dove lo scambio di merce/denaro avviene tra privato e privato.
Lapalissiano... ma è un forum che si deve fare carico ciò ?
Perchè se ragioniamo, così allora per iscriversi al mercatino si dovrebbe mandare tutti il modello 730 per i dovuti controlli.... e solo se in regola si potranno postare annunci !!!
Nota : Tengo a sottolineare che da bravo (spero) lavoratore dipendente con busta paga straripante di trattenute, non incito ed approvo di certo l'evasione fiscale, anzi...
Però non credo che sia un forum che si debba fare carico tramite regole e regolette di prevedere eventuali frodi fiscali.
Concludo dicendo che il mercatino è ampliamente frequentato da negozi che vendono racchette usate che non sono certo quelle personali del proprietario, e che nessuno sa di certo se sono in conto vendita, ex racchette test di cui disfarsi o semplicemente racchette usate ritirate nella vendita di una nuova coppia. 
Se per sentirci tranquilli, vogliamo dirci che sono tutte in conto vendita, per me va bene ma ci nascondiamo dietro un dito.
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 9:17
Ursus: temo che qui su PT non si voglia dire la verità.

Nessuno mi leva dalla testa che ci siano interessi economici (dettati dagli sponsor) nell'imporre queste limitazioni (e, sia chiaro, non ci vedrei nulla di strano).

E' semplicemente RISIBILE (e anche leggermente irritante) che ci spieghino che tali limitazioni servono a "salvaguardare gli utenti".

Questo (come dice l'Amministratore) "è il mio pensiero".
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 9:29
@Emish  non capisco da cosa nasce la necessità di fissare, bloccare, imporre o controllare i prezzi del mercatino.
Il mercatino è libero e i prezzi oscillano in base a domanda, offerta, stato del bene, percezione personale del valore, ecc..
Perchè mai io dovrei comprare la racchetta che dici tu al prezzo che dici tu, se posso spuntare un'offerta migliore??
E se sono bravo a vendere ad un prezzo superiore perchè presento il bene in questione meglio di altri?
Mi sembra una visione 'Marxista' del mercatino Very Happy!!
Se un membro del forum, che non si presenta come negozio, ma come privato, vende del nuovo in offerta, sia corde che telai, che male c'è??
Lui si prende la responsabilità di quello che fa. Dal punto di vista degli utenti è una possibilità in più!
Continuo a non capire cosa non vi sta bene del 'libero mercatino'...
Anonymous
Ospite
Ospite

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 9:31
haas81 ha scritto:Continuo a non capire cosa non vi sta bene del 'libero mercatino'...

Ribadisco:

temo che qui su PT non si voglia dire la verità.

Nessuno mi leva dalla testa che ci siano interessi economici (dettati dagli sponsor) nell'imporre queste limitazioni (e, sia chiaro, non ci vedrei nulla di strano).

E' semplicemente RISIBILE (e anche leggermente irritante) che ci spieghino che tali limitazioni servono a "salvaguardare gli utenti".
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 9:43
ok ok ok mi arrendo. Proprio perché parlare fa bene. Ragionare, meglio.

Visto che PT non può e non deve fare il gendarme, varrà l'indicazione della vendita di materiale di "seconda mano", con l'esclusione quindi della vendita diretta di materiale da parte di commercianti.
In tal modo l'amatore vende quel che vuole, al prezzo che vuole, anche racchette vergini, mentre il commerciante, se vuole, vende il "conto vendita", disfandosi dell'usato ritirato.
Se poi il commerciante di turno vuol vendere palline, borse, racchette e corde...se beccato in fallo sarà bannato.
Più di così non si può fare.

Ovviamente la mia è una proposta: come voi non ho potere decisionale ma solo consultivo.
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 9:46
Quindi, come è stato fin'ora?!? giusto?!
Non colgo la novità Embarassed...
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 10:00
@King, posso anche essere d'accordo, ma resta il problema che il commerciante non metterà più in vendita direttamente certi prodotti, ma lo farà tramite il nick di un amico.
Nota : ritirare delle racchette usate a fronte della vendita di telai nuovi, e poi rivenderle non è un conto vendita, è una vendita di usato punto e basta.
@Sonny, caratterialmente spero sempre nella trasparenza, però effettivamente sembra che ci sia qualcosa che "condizioni" certe posizioni.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 10:03
haas81 ha scritto:@Emish  non capisco da cosa nasce la necessità di fissare, bloccare, imporre o controllare i prezzi del mercatino.
Il mercatino è libero e i prezzi oscillano in base a domanda, offerta, stato del bene, percezione personale del valore, ecc..
Perchè mai io dovrei comprare la racchetta che dici tu al prezzo che dici tu, se posso spuntare un'offerta migliore??
E se sono bravo a vendere ad un prezzo superiore perchè presento il bene in questione meglio di altri?
Mi sembra una visione 'Marxista' del mercatino Very Happy!!
Se un membro del forum, che non si presenta come negozio, ma come privato, vende del nuovo in offerta, sia corde che telai, che male c'è??
Lui si prende la responsabilità di quello che fa. Dal punto di vista degli utenti è una possibilità in più!
Continuo a non capire cosa non vi sta bene del 'libero mercatino'...

ti rispondo ai 2 punti principali: 

1: attualmente tu haas81 non puoi vendere una racchetta nuova su questo forum a NESSUN prezzo. questo perchè le regole attuali dicono che si possono vendere solo racchette usate oppure nuove ma non più a listino dalle case. QUESTO NON E' LIBERO MERCATO SECONDO ME.

2: Il prezzo da imporre, se leggi bene, è un PREZZO MASSIMO . nessun prezzo minimo, semplicemente se tu vuoi vendere su PT devi mettere la tua racchetta (se questa è ancora a listino) ad un prezzo che non sia superiore al prezzo minore online detratta l'IVA. se il modello non è più a listino , lo puoi vendere anche a 2k euri , nessuna regola come già avviene su PT ora.
in questo modo tu PUOI VENDERE TUTTO QUELLO CHE TI PARE, trasformandolo appunto in un MERCATINO LIBERO!
haas81
haas81
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1024
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 15.12.13

Profilo giocatore
Località: Lombardia
Livello: NC
Racchetta: Blade 98 16M

SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI - Pagina 2 Empty Re: SUGGERIMENTO PER IL MERCATINO - SONDAGGIO PER FISSARE PREZZO MASSIMO E POTER VENDERE ANCHE PRODOTTI NUOVI

Mer 17 Dic 2014 - 10:10
Ma vedi, faccio un esempio: sul mercatino c'è una pure drive 2015.
Se scrivono usata ma condizioni 10/10, come fai tu a capire se è nuova e da negoziante o usata da privato?
Se il prezzo è conveniente, l'utente non si fa quelle domande...
Nessuno venderà mai una racchetta nuova dichiarandosi commerciante sul forum!
chi lo fa si cela dietro un nick name...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.